10 cose da fare a Dubrovnik ad aprile

Aprile segna l'inizio formale della primavera a Dubrovnik e porta con sé un tempo migliore e temperature ideali per scoprire il mare Adriatico, i tramonti e i bar sulle scogliere di Buza Bar, il tutto mentre la città rimane sollevata dai turisti.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Dubrovnik ad aprile

Vista de Dubrovnik |©Miguel Discart

La primavera è uno dei periodi migliori dell'anno per visitare Dubrovnik. Il clima tende a essere piacevole e le piogge sono meno frequenti rispetto all'inverno, ed è un ottimo periodo per scoprire la città con meno turisti. È anche il momento ideale per visitare le terrazze che si affacciano sul Mare Adriatico, fare una gita in barca e assistere alla mascherata di primavera di aprile.

Tra le cose migliori da fare a Dubrovnik in aprile vi sono l'esplorazione della pittoresca isola di Lokrum, l'osservazione del tramonto dal Porto Vecchio, una gita di un giorno intero a Mostar e l'esplorazione delle vie verdi dei sentieri escursionistici.

1. Vivere l'apertura della stagione delle terrazze in via Stradun

Dubrovnik - Via Stradun|©J.S.C.
Dubrovnik - Via Stradun|©J.S.C.

L'apertura della stagione delle terrazze in via Stradun a Dubrovnik in aprile è un'esperienza emozionante che segna l'inizio della primavera e il ritorno del bel tempo. Dopo i freddi mesi invernali, le terrazze di via Stradun riaprono le porte per accogliere gli abitanti e i visitatori che vogliono godersi l'aria aperta.

Via Stradun è il cuore della città e la protagonista dei migliori tour di Game of Thrones a Dubrovnik. Le terrazze di ristoranti, caffè e bar, chiuse da ottobre a marzo, si riempiono di tavoli e sedie a partire da aprile e si aprono con feste e musica dal vivo.

Se avete in programma di viaggiare durante questo mese, potrete gustare un pasto, bere un drink o semplicemente osservare il trambusto della strada illuminata dal sole primaverile.

Su queste terrazze è possibile assaggiare la cucina locale, che spesso comprende piatti tradizionali come i frutti di mare freschi, vini locali e squisiti dessert. Tuttavia, sappiate che, sebbene aprile sia un mese in cui il clima si fa più caldo, possono ancora esserci giornate fresche o piovose. Pertanto, vi consiglio di portare sempre con voi un cappotto caldo per affrontare il cambiamento del tempo.

Prenota un tour di Game of Thrones a Dubrovnik

2. Vivi la mascherata di primavera

uomini in maschera|©FT.M
uomini in maschera|©FT.M

Per un'esperienza tipicamente locale, non potete perdervi la Mascherata di Primavera di aprile. Questa festa tradizionale, nota anche come Ljepotica o La Bella, segna l'arrivo della primavera e viene celebrata con entusiasmo in città. Durante la Mascherata di Primavera, le strade si riempiono di costumi colorati, maschere stravaganti e musica vivace, creando un'atmosfera di festa molto simile a quella dei carnevali.

Durante la Masquerade, residenti e visitatori hanno l'opportunità di partecipare a sfilate, balli di strada e concorsi in costume. La creatività e l'immaginazione si scatenano in ogni angolo di Dubrovnik, facendo vivere le strade con la magia della vigilia.

Questa festa offre anche l'opportunità di immergersi nella ricca storia e nelle tradizioni locali, poiché ha radici antiche ed è stata tramandata di generazione in generazione, preservando l'identità culturale della città, motivo per cui è unanimemente considerata una delle migliori cose da fare a Dubrovnik.

Oltre al divertimento e all'intrattenimento, la Masquerade vi offrirà anche l'opportunità di assaggiare la deliziosa cucina locale.

Partecipa alle migliori cose da fare a Dubrovnik

3. Scoprite le acque cristalline dell'Adriatico nel periodo migliore dell'anno per un tour in barca.

Vicolo Dubrovnik a Dubrovnik|©băseşteanu
Vicolo Dubrovnik a Dubrovnik|©băseşteanu

Una delle esperienze migliori per gli amanti del mare e della natura in città è quella di partecipare a uno dei migliori tour in barca di Dubrovnik per scoprire i colori dell'Adriatico. In questo periodo dell'anno le condizioni meteorologiche sono ideali per esplorare e godersi le acque calme e cristalline, soprattutto perché il tempo sereno, la mancanza di pioggia e il poco turismo fanno sì che il mare non sia inquinato.

Durante queste escursioni potrete scoprire insenature nascoste, spiagge sperdute e isole pittoresche vicino a Dubrovnik. Anche se il tempo non è ideale per nuotare, fare snorkeling e rilassarsi nelle acque con una nuotata, potrete godervi le viste panoramiche della costa dalmata.

Aprile è un mese in cui Dubrovnik è meno affollata di turisti, il che significa che potrete vivere un'esperienza più tranquilla e autentica durante la vostra gita in barca. Inoltre, molte escursioni prevedono anche soste in incantevoli villaggi sul mare, dove potrete assaggiare la deliziosa cucina locale ed esplorare la cultura e la storia della regione.

Prenota un tour in barca a Dubrovnik

4. Visita Lokrum, l'oasi verde di Dubrovnik

Lokrum, Dubrovnik|©kzoop
Lokrum, Dubrovnik|©kzoop

Visitare Lokrum, l'oasi verde di Dubrovnik, in aprile, all'inizio della primavera, è un'esperienza indimenticabile. Lokrum è un'isola a soli 600 metri dalla costa di Dubrovnik ed è nota per la sua bellezza naturale e la sua vegetazione lussureggiante. In aprile, quando la primavera è in pieno svolgimento, l'isola si trasforma in un paradiso verde.

Passeggiando per Lokrum si possono ammirare giardini botanici, pinete e sentieri tortuosi che invitano a esplorare e immergersi nella natura. Questo è anche il periodo dell'anno in cui i fiori iniziano a sbocciare, creando uno spettacolo di colori e profumi che impreziosisce ulteriormente l'isola, considerata una delle maggiori attrazioni di Dubrovnik.

La tranquillità e la serenità di Lokrum sono esaltate anche dal minore afflusso di turisti rispetto ai mesi estivi. Avrete l'opportunità di godervi l'isola al vostro ritmo, senza la folla, per godere di momenti di pace e tranquillità.

Oltre ai suoi paesaggi mozzafiato, Lokrum ospita anche una serie di interessanti attrazioni, come il Monastero dei Benedettini e il Giardino di Massimiliano. Durante il vostro viaggio potrete esplorare questi siti storici e scoprire la ricca storia dell'isola, oltre a godervi uno dei migliori luoghi da visitare con i bambini a Dubrovnik.

5. Osservare i tramonti nel Porto Vecchio

Porto vecchio|©Vanesa Felpeto Babío
Porto vecchio|©Vanesa Felpeto Babío

Aprile è uno dei mesi migliori dell'anno per ammirare i tramonti nel Porto Vecchio, poiché il tempo sereno contrasta con le piogge invernali e vi permette di scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio, oltre a poter passeggiare con meno turisti e meno folla.

Da Puerto Viejo potrete scoprire come il cielo si trasforma in tonalità dorate e arancioni durante il tramonto, creando uno spettacolo visivo da non perdere. Inoltre, si possono trovare luoghi tranquilli per sedersi e contemplare la bellezza del paesaggio. È anche possibile conoscere la storia e la cultura locale, poiché questo porto è uno dei più antichi ancora in funzione in Europa.

Oltre alle viste panoramiche, Puerto Viejo offre anche l'opportunità di esplorare l'area circostante. Potrete passeggiare lungo le strade acciottolate e scoprire negozi, ristoranti e caffè incantevoli, o semplicemente rilassarvi in uno dei bar in riva al mare godendo della brezza e dei colori mutevoli del cielo, il che lo rende una delle migliori cose da fare di notte a Dubrovnik.

6. Partecipate a un tour di degustazione delle ostriche al miglior prezzo

Ostriche sul tavolo|©Bruce Chapman
Ostriche sul tavolo|©Bruce Chapman

Partecipare a un tour di degustazione di ostriche è un'opportunità da non perdere se avete intenzione di visitare Dubrovnik in aprile. In questo mese, dopo la festa delle ostriche di marzo, i prezzi tendono a essere più accessibili, consent endovi di gustare questa prelibatezza marina a un costo molto più conveniente.

La regione di Dubrovnik è nota per le sue ostriche fresche e gustose, e un tour di degustazione di ostriche vi permetterà di provarne diverse varietà e di scoprirne il sapore unico. Potrete visitare gli allevamenti locali di ostriche e conoscere il processo di coltivazione, gustando le ostriche fresche dell'Adriatico.

Oltre al prezzo più conveniente, il mese di aprile offre anche il vantaggio di un minor numero di turisti rispetto ai mesi estivi. Ciò significa che i tour di degustazione sono più intimi e personalizzati, dando la possibilità di vivere un'esperienza più autentica ed esclusiva. Se avete intenzione di visitare Dubrovnik a marzo, potete anche partecipare alla Festa tradizionale delle ostriche.

Durante il tour, gli esperti di ostriche condivideranno con voi le loro conoscenze sulla storia e la tradizione della produzione di ostriche nella regione. Imparerete anche ad abbinare le ostriche ai vini locali, elevando così la vostra esperienza gastronomica a un altro livello. Venite a vivere questa avventura!

7. Approfittate del basso traffico turistico e visitate Mostar

Dubrovnik e Mostar|©Rob
Dubrovnik e Mostar|©Rob

Uno dei grandi vantaggi di visitare Dubrovnik, oltre alla scoperta delle sue splendide spiagge e dei suoi paesaggi paradisiaci, è quello di conoscere i siti vicini utilizzando la città come base. In aprile, inoltre, potrete approfittare della bassa affluenza turistica per esplorare Mostar, situata in Bosnia-Erzegovina e famosa per il suo iconico ponte e la sua ricca storia.

In aprile, la bassa affluenza turistica vi darà la possibilità di esplorare la città in modo più rilassato e autentico. Potrete passeggiare senza fretta per le strette vie del centro storico, ammirando l'architettura ottomana e scoprendo gli affascinanti caffè e negozi locali. Inoltre, in primavera troverete un clima piacevole, dato che l'inverno è solitamente molto rigido in Bosnia.

Oltre al famoso Ponte Vecchio, potrete esplorare il quartiere turco e gustare l'autentica cucina bosniaca nei ristoranti locali.

Mostar può essere raggiunta con i mezzi pubblici o con un'auto a noleggio, ma l'alternativa migliore è prenotare uno dei tour di un'intera giornata da Dubrovnik. Durante il tour è possibile ammirare anche il paesaggio montano.

Prenota un tour di un'intera giornata da Dubrovnik

8. Fate una gita alle Isole Elafiti e scoprite i loro sentieri colorati.

Isole Elafiti|©JClemente Producciones
Isole Elafiti|©JClemente Producciones

Aprile è il mese ideale per esplorare le Isole Elafiti e scoprire i loro sentieri colorati. Queste isole, situate nel Mar Adriatico, offrono bellezze naturali mozzafiato e sono una destinazione perfetta per gli amanti della natura e delle escursioni.

Le Elafiti possono essere raggiunte da soli, con un tour organizzato o si possono anche trovare trasferimenti dall'aeroporto di Dubrovnik, poiché è una destinazione molto popolare ed è molto comune che i turisti arrivino in città interessati a conoscere questo luogo in esclusiva.

Con temperature calde e piacevoli si possono ammirare paesaggi pittoreschi, dolci colline ricoperte di verde e viste panoramiche sul mare. Ci sono anche sentieri ben segnalati che vi condurranno attraverso boschi, uliveti e pittoreschi villaggi costieri.

Le Elafiti sono un arcipelago di piccole isole pittoresche, ognuna con il suo fascino e la sua bellezza, e oltre alle escursioni, queste isole offrono anche la possibilità di godere di spiagge tranquille, di praticare sport acquatici in acque cristalline e di scoprire incantevoli baie e insenature nascoste.

Prenota un trasferimento aeroportuale a Dubrovnik

9. Fate un'escursione lungo i sentieri verdi della città

Vista sui sentieri|©sally n.
Vista sui sentieri|©sally n.

Se siete amanti della natura, non è necessario girare per le isole per trovare i migliori sentieri escursionistici, perché potete anche optare per un'escursione lungo i sentieri fuori Dubrovnik, che sbocciano con l'arrivo della primavera in città, riempiendo i paesaggi con una varietà di flora e fauna.

Questa destinazione popolare ha una rete di sentieri ben segnalati che vi porteranno attraverso colline, foreste e splendide zone costiere. In aprile le temperature sono piacevoli e il clima è perfetto per passeggiare all'aperto senza il caldo soffocante dell'estate, e potrete farlo con tour rapidi, l'ideale se avete in programma un breve soggiorno. In questo caso, ecco un elenco di cose da fare a Dubrovnik in 3 giorni.

Durante le escursioni potrete godere di viste panoramiche della città vecchia, del Mare Adriatico e delle isole circostanti dalla costa dalmata. Potrete anche esplorare siti storici e scoprire antiche rovine che vi racconteranno la ricca storia della regione in alcuni dei punti più alti della città.

10. Godetevi la brezza dell'Adriatico dalle bancarelle del Buza Bar

Buza Bar. Dubrovnik, Croazia|©Michael_Spencer
Buza Bar. Dubrovnik, Croazia|©Michael_Spencer

Se avete intenzione di visitare Dubrovnik in aprile, potete scoprire uno dei luoghi più belli della città, ovvero i bar e i ristoranti situati nelle bancarelle del Buza Bar. Questo luogo si trova sulle scogliere fuori dal centro storico e offre una vista imperdibile sull'Adriatico e una fresca brezza proveniente dal mare.

Come le terrazze di via Stradun, i chioschi del Buza Bar aprono ad aprile con feste e celebrazioni. Questo locale, situato al di fuori delle mura cittadine, permette di sfuggire al trambusto del centro storico e di immergersi in un'atmosfera più rilassata e distesa, con la sua atmosfera informale e bohémien.

Tenete presente che il Buza Bar inizia a diventare uno dei luoghi più frequentati della città a partire da aprile, quindi vi consiglio di prenotare il vostro posto in anticipo o di evitare di arrivare all'ultimo minuto, soprattutto durante le giornate più soleggiate e piacevoli del mese.

Temperature a Dubrovnik in aprile

vista sulle sedie blu|©David Farrer
vista sulle sedie blu|©David Farrer

Le temperature a Dubrovnik in aprile sono miti e piacevoli e segnano l'inizio della primavera nella regione. Durante questo mese il clima inizia a riscaldarsi e la città si anima con l'arrivo di giornate più lunghe e soleggiate.

Le temperature sono in media di 17°, anche se possono raggiungere facilmente i 25° nelle giornate più calde. La sera le temperature si abbassano leggermente, ma sono comunque piacevoli e si aggirano almeno intorno ai 15°.

Queste temperature moderate permettono di passeggiare per la città senza il caldo opprimente dell'estate o il freddo invernale che si prova se si visita Dubrovnik a dicembre o durante i mesi invernali. Questo è il periodo ideale per esplorare i vicoli del centro storico e godere delle viste panoramiche nelle attività all'aperto.

La folla turistica di Dubrovnik ad aprile

Dubrovnik - Aprile|©David Farrer
Dubrovnik - Aprile|©David Farrer

Aprile è uno dei mesi migliori per visitare Dubrovnik al di fuori dell'alta stagione, grazie al clima piacevole, ma anche alla scarsa affluenza di turisti in questo periodo, che consente di esplorare la città a proprio piacimento, di procurarsi biglietti e posti per tutte le attrazioni e di scattare alcune delle foto più belle del viaggio.

Potete anche sfruttare al meglio la vostra visita visitando le isole e le città vicine in modo più rilassato e meno affollato rispetto a Dubrovnik a giugno o durante i mesi estivi.

Prezzi a Dubrovnik in aprile

Tavoli di strada|©David Farrer
Tavoli di strada|©David Farrer

I prezzi ad aprile tendono ad essere più accessibili rispetto ai mesi estivi, quando la domanda turistica è più alta. In questo periodo dell'anno, molti alberghi, ristoranti e attività turistiche offrono tariffe più basse e promozioni speciali per attirare i visitatori.

In aprile è possibile trovare offerte e sconti sugli alloggi, che consentono di soggiornare in hotel di alta qualità a prezzi ragionevoli. Inoltre, i ristoranti offrono spesso menù speciali o promozioni stagionali, dandovi l'opportunità di assaggiare la deliziosa cucina locale a prezzi più convenienti.

Anche le attività turistiche, come le visite guidate, le gite in barca e i biglietti per le attrazioni, tendono ad avere tariffe più convenienti in aprile. Questo vi permetterà di godere di tutte le meraviglie che Dubrovnik ha da offrire senza spendere troppo.

Cosa mettere in valigia per visitare Dubrovnik in aprile?

valigia nera|© Michał Parzuchowski
valigia nera|© Michał Parzuchowski

Aprile è uno dei mesi in cui il tempo a Dubrovnik inizia a migliorare, anche se la temperatura può essere ancora un po' fresca di notte, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:

  • Cappotto leggero
  • Maglietta leggera
  • Scarpe comode
  • Pantaloni leggeri
  • Maglioni di lana
  • Scarpe da trekking
  • Ombrello
  • Giacca da pioggia
  • Pantaloncini da bagno