Dubrovnik in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Se avete intenzione di trascorrere una vacanza in Croazia, una breve sosta a Dubrovnik è d'obbligo. Due giorni saranno sufficienti per scoprire il fascino medievale di questa città.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Dubrovnik in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Dubrovnik Cable Car |©Dennis Jarvis

Dubrovnik è una città magica e versatile, nota per il suo fascino medievale. Molte persone vengono qui attratte dalle sue piccole strade e dagli spazi preservati. Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno, vi consiglio di pianificare il vostro viaggio nei dettagli, per definire dove intendete mangiare e dormire. I trasporti non dovrebbero essere un problema in questa città, poiché la maggior parte dei luoghi sono raggiungibili a piedi.

Se avete due giorni a disposizione, l'opzione migliore è iniziare con la città vecchia e i suoi dintorni. In questo modo, scoprirete l'essenza della Pietra Adriatica e approfitterete delle migliori cose da fare a Dubrovnik. Avrete anche l'opportunità di vedere i luoghi più popolari e tradizionali. Il secondo giorno potrete rilassarvi sulla spiaggia o visitare le isole più popolari.

1° giorno: visita alla Porta delle Pile, alla Città Vecchia, alle mura della città, alla Fortezza di San Giovanni e alla funivia di Dubrovnik.

Porta delle Palafitte|©Carlo Columba
Porta delle Palafitte|©Carlo Columba

La costa adriatica è una città che può essere percorsa in poco tempo, quindi è perfettamente adatta a visite veloci. Le strade hanno scorciatoie e la città è collegata da porte e mura. Vi consiglio di approfittare il primo giorno delle migliori attività di Dubrovnik, che si concentrano nella Città Vecchia e nei suoi dintorni.

Porta delle Palafitte

La Porta delle Palafitte è una tappa obbligata, in quanto emblema della Repubblica di Ragusa. Anni fa era l'ingresso principale alla città vecchia. È molto popolare, poiché alcuni dei migliori tour di Game of Thrones a Dubrovnik visitano questo luogo dove sono state girate diverse scene.

È un ottimo punto di partenza se si desidera passeggiare per la città. Fu costruito nel XVI secolo ed è un luogo molto frequentato. È uno dei sistemi di difesa medievali meglio conservati. Durante la passeggiata passerete accanto a ponti levatoi, fossati e alla statua del santo patrono di Dubrovnik, noto come San Biagio.

Questa è una delle migliori attività di Dubrovnik, in quanto è sia educativa che ricreativa. Vi consiglio di avere a portata di mano una mappa per individuare facilmente le porte e gli edifici medievali. A poche strade di distanza è possibile imbattersi nella Porta di Ploce, che offre una vista incredibile sul porto vecchio della città.

Prenota il tour di Dubrovnik dedicato a Game of Thrones

Città vecchia di Dubrovnik

Dalla Porta Pile è possibile accedere alla Città Vecchia in meno di quattro minuti a piedi. I migliori tour di Dubrovnik offrono visite guidate per conoscere a fondo la zona. È un'area molto completa che vi consiglio di esplorare a fondo. Alcuni dei luoghi da non perdere sono:

  • Via Stradun: è una piccola strada con molteplici scorciatoie che collegano la città. È molto animata e turistica, poiché ospita la Colonna di Orlando e la Fontana di Onofrio. Vi si trovano anche negozi tradizionali, ristoranti e i luoghi in cui sono state girate le scene di Games of Thrones.
  • Palazzo Sponza: un edificio poliedrico che fungeva da zecca, scuola, dogana e armeria. Vi troverete molte informazioni interessanti sulla guerra d'indipendenza croata, quindi è l'ideale se state pianificando le cose da fare a Dubrovnik con i bambini. Si trova a due minuti a piedi da via Stradum.
  • Museo di storia naturale: è una delle migliori cose da fare a Dubrovnik, perché permette di conoscere la fauna e la flora della zona. È possibile esplorare animali imbalsamati e reperti famosi. Si trova a tre minuti a piedi dal palazzo.
  • Cattedrale di Dubrovnik: è il luogo in cui si trovano le spoglie del santo patrono della città, quindi è un luogo mitico da non perdere. Fu costruita nel 1713 e la sua cupola è visibile da diversi punti della città. Si trova a due minuti a piedi dal museo.

La Pietra Adriatica vi affascinerà senza dubbio con i suoi monumenti e siti emblematici, legati alla storia medievale. La Città Vecchia è una delle zone che si possono apprezzare in poco tempo, quindi è ideale per itinerari brevi.

Prenota una visita guidata della Città Vecchia di Dubrovnik

Mura della città di Dubrovnik

Sulla costa adriatica si può arrivare ovunque a piedi in poco tempo, quindi vi consiglio di continuare il vostro tour e di recarvi alle Mura di Dubrovnik. In particolare, si trovano a cinque minuti a piedi dalla cattedrale. Furono costruite nel XV secolo per proteggere la città dalle minacce esterne e dagli scontri durante le guerre.

Ogni angolo è intriso di storia ed è stato uno dei luoghi principali per le riprese di Games of Thrones. Passeggiando per la zona, ci si imbatte nelle fortezze di San Giovanni, Minceta, Bokar e Revelin. Si tratta di punti elevati che offrono viste panoramiche mozzafiato. Le mura offrono aree antiche completamente conservate, spazi restaurati e aree nuove, come si può vedere dal fatto che alcuni tetti sono nuovi.

Prenota il tour di Dubrovnik dedicato a Game of Thrones

Fortezza di San Giovanni

A metà pomeriggio potete raggiungere a piedi la Fortezza di San Giovanni, situata a meno di dieci minuti dalle mura della città. In città sono disponibili anche taxi per non più di 5 euro, nel caso non vogliate camminare troppo. All'arrivo troverete un'imponente struttura costruita nel 1346 per proteggere il porto della città.

Si noti che una parte della fortezza è stata demolita anni fa, ma è stata ricostruita e ora fa girare le catene del porto. È stata conservata anche una parte più antica. È un'attività ideale se cercate cose da fare con i bambini a Dubrovnik, poiché ospita un acquario e il Museo Marittimo.

Inoltre, dalle crociere notturne è possibile vedere la fortezza che sovrasta la città. È un programma ideale se siete alla ricerca di un viaggio tranquillo o se volete approfittare dei migliori tour di Dubrovnik.

Prenota una crociera notturna in barca a Dubrovnik

Funivia di Dubrovnik

Per concludere la giornata vi consiglio di recarvi alla Funivia di Dubrovnik, situata a nove minuti a piedi dalla fortezza. Qui potrete vivere un'esperienza unica dall'alto della città. Dopo un viaggio di circa quattro minuti, vi troverete a 778 metri sul livello del mare.

Si tratta di una delle cose migliori da fare a Dubrovnik, poiché in cima si possono fare salti con la zip-line, giri in quad, un ristorante girevole e una piattaforma panoramica che offre una vista sulle isole vicine, sulle mura della città e su altri punti di riferimento.

Il momento migliore per vivere questa esperienza è al tramonto, intorno alle 19:30. Se state pianificando le cose da fare a Dubrovnik a giugno, tenete presente che tende ad affollarsi, quindi vi consiglio di arrivare presto. Un'altra opzione è quella di approfittare delle terrazze locali, come il Buza Bar, che offre viste in stile mediterraneo.

Prenota un'esperienza di zip line a Dubrovnik

Giorno 2: Visita alla Fortezza di Lovrijenac, alla spiaggia di Buza, al Parco Nazionale di Mljet e alle Isole Elafiti

Lovrijenac|©Davi Barbosa
Lovrijenac|©Davi Barbosa

La costa di Dubrovnik è ricca di tesori nascosti che potete esplorare in poco tempo. Potete iniziare la giornata al Forte Lovrijenac o alla Fortezza di San Lorenzo, da cui si gode di una splendida vista sulla città. Più tardi, mettete in valigia la crema solare e godetevi i raggi del sole in una delle migliori spiagge locali. Potete anche avventurarvi nel Parco Nazionale di Mljet e nelle Isole Elafiti, situate a pochi minuti di traghetto.

Forte Lovrijenac

Per iniziare la giornata vi consiglio di salire su una delle fortezze più importanti della città, il Forte Lovrijenac o Fortezza di San Lorenzo. È ideale in qualsiasi periodo dell'anno, poiché offre una vista panoramica sulle strade medievali e sulle isole vicine. I migliori tour di Game of Thrones vi condurranno in una visita guidata di questo edificio, poiché qui sono state girate diverse scene della serie.

Si trova sull'intera punta della costa ed è stato costruito nel 1018, quindi tende a essere molto frequentato. Per entrare è necessario pagare una tassa di circa 13 euro a persona, e di solito sono disponibili audioguide che aiutano a conoscere meglio questa formazione rocciosa e il suo significato storico. È aperto dalle 10:00 del mattino, quindi è un ottimo modo per iniziare la giornata.

Si noti che pagando il biglietto d'ingresso ai bastioni, si può accedere a questa fortezza in modo completamente gratuito. I migliori tour in barca offrono anche una vista mozzafiato di questa fortezza, ma da una prospettiva diversa.

Spiaggia di Buza

Per continuare il vostro viaggio, vi suggerisco di esplorare le colorate spiagge di Dubrovnik e di recarvi alla spiaggia di Buza. Si trova a meno di dodici minuti a piedi dalla fortezza, oppure potete prendere un taxi. Nelle vicinanze ci sono zone residenziali dove è possibile pernottare per comodità. È l'ideale se state pianificando le cose da fare a Dubrovnik a settembre, perché potete approfittare degli ultimi raggi di sole estivi.

La spiaggia di Buza ospita alcune delle migliori cose da fare a Dubrovnik, in quanto vi sono bellissime insenature, ristoranti e passaggi attraverso i quali è possibile fuggire verso il centro storico. Potete cogliere l'opportunità di saltare dalle scogliere, se avete già esperienza. Ci sono anche banana boat, canoa e jet ski.

Esistono esperienze guidate che offrono avventure acquatiche, come il kayak o le immersioni nelle profondità del mare. Ricordate che per fare snorkeling o immersioni subacquee deve trascorrere un tempo ragionevole prima e dopo l'imbarco in aereo. Almeno dodici ore, perché si assorbe azoto e si può soffrire di malattie cardiache o respiratorie.

Prenota un tour di snorkeling in kayak a Dubrovnik

Parco nazionale di Mljet

Se volete sfuggire alla frenesia di Dubrovnik, ecco un piano diverso. Per farlo dovete andare in auto dalla spiaggia di Buza al porto dei traghetti. Il costo del biglietto per persona è di circa 10 euro, ma ne vale la pena. Il Parco Nazionale di Mljet si trova a circa un'ora di viaggio dalla costa con il traghetto 9807. In particolare, si trova a ovest dell'isola di Mljet.

Le migliori escursioni da Dubrovnik portano al parco nazionale croato. Vanta laghi suggestivi e altre offerte naturalistiche. Il biglietto d'ingresso a persona costa circa 13 euro. Durante questa escursione vi imbatterete in montagne, scogliere con acque cristalline e molte aree verdi.

Se amate gli sport all'aria aperta, questo parco fa per voi perché è ideale per le escursioni. Potete anche approfittare di un giro in bicicletta per esplorare la zona in tutta comodità. Inoltre, troverete le rovine che appartenevano alle comunità del popolo di Pomena, oggi consolidata come centro turistico della zona.

Prenota un'escursione al Parco nazionale di Mljet

Isole Elafiti

Prima di tornare in città, vi consiglio di fare una breve sosta alle Isole Elafiti. Per prima cosa, prendete un taxi dal parco al porto per risalire sul traghetto 9807. Il viaggio dura in genere trenta minuti, ma ne vale la pena perché si passa accanto a piccoli isolotti. Potrete anche godervi le acque calme del Mar Adriatico.

Potete anche approfittare delle migliori crociere a Dubrovnik, che offrono esperienze guidate che vi portano sulle isole più belle dei dintorni. Si può considerare un'escursione tre in uno, poiché ci sono tre splendide insenature che si possono visitare nello stesso giorno.

Sui traghetti non è consentito imbarcare auto, ma si possono percorrere a piedi in poco tempo. In questo arcipelago troverete sentieri tranquilli e spiagge bellissime. È possibile prendere una barca per raggiungere le isole circostanti di Koločep, Lopud e Sipan. Da qui i tramonti sono mozzafiato e ci sono villaggi pittoreschi da non perdere. Per tornare a Dubrovnik, l'ultimo traghetto della giornata parte alle 18:30 e impiega circa 45 minuti per raggiungere la destinazione.

Prenota una crociera alle Isole Elafiti a Dubrovnik

Un confronto delle cose da vedere e fare a Dubrovnik in 2 giorni

Bar della spiaggia di Buza|©Aleksei Kavasin
Bar della spiaggia di Buza|©Aleksei Kavasin
  • Giorno 1: Visita alla Porta delle Palafitte, alla Città Vecchia, alla Fortezza di San Giovanni e alla Funivia di Dubrovnik
  • Iniziate la giornata dalla Porta delle Palafitte, che dà accesso a tutta la città, e proseguite con l'esplorazione della Città Vecchia, dei passaggi delle mura di Dubrovnik e di una delle fortezze più importanti. Potete concludere la giornata godendovi la vista della costa dall'alto.
  • Vi consiglio di camminare e di approfittare della funivia della città.
  • Giorno 2: Visita alla Fortezza di Lovrijenac, alla spiaggia di Buza, al Parco Nazionale di Mljet e alle Isole Elafiti
  • Utilizzate la giornata per esplorare la Fortezza di Lovrijenac, la spiaggia di Buza e alcune delle isole circostanti.
  • È possibile spostarsi in taxi, autobus o traghetto.

Senza dubbio, questa perla nascosta è una città da sogno che probabilmente vi lascerà a bocca aperta. C'è molto da fare e la cosa migliore è che la maggior parte delle attrazioni sono facilmente raggiungibili. È anche possibile raggiungere le isole vicine in pochissimo tempo con il traghetto. Se volete continuare a esplorare le sue meraviglie, vi consiglio di trascorrere almeno 7 giorni a Dubrovnik e di sfruttare al massimo il vostro tempo.