Le migliori cose da fare a Toronto

La città di Toronto è un gioiello del Canada e la più grande del Paese, con centinaia di attività e tour da praticare. Scoprite tutto ciò che questa metropoli ha da offrire.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Toronto

Torre CN |©Iain

Toronto è la città più grande e popolosa del Canada, ma anche una delle più varie e cosmopolite del mondo. La sua offerta turistica è piuttosto ampia, quindi troverete attività culturali, storiche, naturali e gastronomiche che non potete perdervi se decidete di visitarla.

La cosa più entusiasmante di Toronto è che, oltre a un tour interno dei suoi quartieri multiculturali e delle sue zone, potete facilmente conoscere i suoi dintorni, andare sulle isole, fare una gita alle cascate del Niagara e altro ancora. In questa guida vi suggerisco alcune delle migliori cose da fare a Toronto, in modo che possiate sfruttare al meglio il vostro soggiorno in questa affascinante città.

1. Partecipate a una visita guidata della città e scoprite tutto ciò che ha da offrire

Torre CN|©Umair Khan
Torre CN|©Umair Khan

Toronto è un luogo che ha molto da offrire. Potete esplorare la città e conoscerla in vari modi originali, come ad esempio con un tour in elicottero. Scoprite tutto ciò che questa città canadese ha da offrire: cultura, storia, architettura e aree naturali.

In genere, gli itinerari delle migliori visite guidate a Toronto sono soggetti a variazioni in base alle vostre preferenze. Sarà sufficiente pianificare il percorso in anticipo con la guida incaricata dell'attività.

In ogni caso, alcuni dei principali punti di interesse da non perdere durante qualsiasi tour della città sono:

  • La CN Tower, simbolo per eccellenza di Toronto e una delle torri più alte del mondo, dal cui ponte di osservazione si può vedere tutta la città.
  • IlSt. Lawrence Market, un mercato tradizionale con una vasta gamma di offerte culinarie, prodotti artigianali, negozi di antiquariato e altro ancora.
  • Nathan Phillips Square, inaugurata nel 1965 in onore di Nathan Phillips, che fu sindaco della città dal 1955 al 1962.

Prenota una visita guidata di Toronto

2. Scoprite una parte della scena artistica e gastronomica di Toronto al Kensington Market

Graffiti nei vicoli del Kensington Market, Toronto|©Greg S
Graffiti nei vicoli del Kensington Market, Toronto|©Greg S

Il Kensington Market è una destinazione dove potrete deliziare il vostro palato con un mix di sapori canadesi e internazionali. Potrete anche scoprire una parte della scena artistica della città. Soprattutto se visitate Toronto a luglio e a settembre, quando si svolgono numerosi festival culturali.

È un luogo molto frequentato, visitato ogni giorno da decine di turisti, sia da soli che nell'ambito di alcuni dei migliori tour gastronomici di Toronto. In ogni caso, al vostro arrivo rimarrete stupiti dalla diversità culturale e culinaria.

Alcune delle cose che potete fare durante il vostro tour gastronomico del Kensington Market di Toronto sono le seguenti:

  • Acquistare prodottifreschi come verdure, carni, pesce e frutta.
  • Deliziare il palato nei diversi ristoranti, caffè e bancarelle.
  • Fare shopping nei negozi del mercato, dove è possibile acquistare moda, artigianato, souvenir e molto altro. Se vi trovate a Toronto a dicembre, troverete anche prodotti di stagione.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. Non tutti i locali sono aperti o chiudono prima la domenica.

Prenota un tour gastronomico

3. Trascorrete una serata straordinaria nel quartiere dei divertimenti Old Town di Toronto

Il Wheatsheaf a North Waltham|©Adrian Pink
Il Wheatsheaf a North Waltham|©Adrian Pink

Visitate il quartiere dei divertimenti di Toronto di notte e scoprite un lato diverso della città. Potrete godere di un'atmosfera vivace, conoscere la radicata cultura canadese della birra e vedere alcuni dei luoghi iconici che si trovano in questo affollato quartiere della Old Town.

Lungo il percorso troverete numerosi teatri, sale da concerto, locali notturni, ristoranti e bar per divertirvi. Vedrete anche la Wheatsheaf Tavern, aperta nel 1849, il Distillery District, il St. Lawrence Market, la Hockey Hall of Fame e altro ancora.

Vivrete la cultura e l'intrattenimento di Toronto al suo meglio. In realtà, potreste arricchire l'esperienza con un tour della birra a Toronto, che di solito è disponibile in qualsiasi momento, sia che visitiate Toronto a marzo o aprile, all'inizio della primavera, in estate o negli ultimi mesi dell'anno.

Partecipa a un tour della birra

4. Lasciatevi stupire dalle miniature del parco tematico Little Canada di Toronto

persone in miniatura a nathan philips|©Sam Javanrouh
persone in miniatura a nathan philips|©Sam Javanrouh

Toronto nasconde molte cose in ogni angolo, ma se vi dicessi che potete visitare tutto il Canada in poche ore? Questo è Little Canada, un parco a tema in miniatura che vi sorprenderà. Vivete un'esperienza unica in questa attrazione, ideale se siete a Toronto con i bambini.

Con i biglietti per Little Canada a Toronto, potrete ammirare paesaggi emblematici come le cascate del Niagara e il Parlamento di Ottawa. Ci sono più di 45.000 edifici, 6.000 veicoli, 100.000 alberi e 200.000 persone. Tutti in scala 1:87.

Inoltre, avrete la possibilità di interagire con alcuni elementi: accendere le luci o suonare le sirene, tra le altre cose. Senza dubbio, si tratta di un'attrazione che non può mancare nel vostro itinerario, insieme alle visite al centro storico o ad alcune delle migliori escursioni giornaliere da Toronto, tra le altre attività.

Informazioni utili

  • Prezzo: L'ingresso costa circa 30 euro a persona. I bambini sotto i 3 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: gli orari di apertura variano a seconda dei giorni della settimana, ma di solito sono dalle 10:00 alle 19:30.

Prenota i biglietti per il Piccolo Canada

5. Gita di un giorno da Toronto alle Cascate del Niagara

Cascate del Niagara - Ontario, Canada|©Chuck Palmer
Cascate del Niagara - Ontario, Canada|©Chuck Palmer

Le Cascate del Niagara sono una delle destinazioni turistiche più impressionanti del Canada. Si tratta di un insieme di tre cascate al confine con gli Stati Uniti. Se volete ammirare questo spettacolo naturale, dovreste optare per una gita di un giorno durante il vostro soggiorno a Toronto in estate, o in qualsiasi altro periodo dell'anno.

Tenete presente che questa destinazione si trova a meno di due ore di auto da Toronto, quindi potete visitarla da soli. In alternativa, potete unirvi a uno dei tour delle Cascate del Niagara da Toronto per risparmiare tempo o migliorare l'esperienza. Qualunque sia la vostra scelta, vedrete questa imponente cascata e i suoi dintorni.

Inoltre, durante uno dei tour delle Cascate del Niagara da Toronto potreste anche fare una crociera in barca. In questo modo, vi avvicinerete alle cascate, ne sentirete la potenza e avrete una prospettiva diversa di questa grande cascata che fa parte del fiume Niagara e collega il lago Erie al lago Ontario.

Prenota il tour delle cascate del Niagara

6. Godetevi l'arte al Royal Ontario Museum di Toronto

Museo Reale dell'Ontario|©Dennis Jarvis
Museo Reale dell'Ontario|©Dennis Jarvis

Se siete amanti dell'arte, la città ha in serbo per voi un posto speciale. Situato nel centro di Toronto e inserito nella lista dei 10 migliori musei di Toronto, noto anche come ROM, ospita un'importante collezione che spazia dalla preistoria ai giorni nostri.

Che siate in visita a Toronto in agosto o in qualsiasi altro mese, i biglietti per il Royal Ontario Museum di Toronto vi daranno accesso a più di 6 milioni di oggetti distribuiti in circa 40 gallerie. Per esempio, alcune delle mostre che potrete vedere sono le seguenti:

  • Le mostre permanenti, con dinosauri, mummie, arte cinese, manufatti indigeni e molto altro.
  • Le mostre temporanee, che vengono rinnovate periodicamente e offrono una varietà di temi come l'arte del vetro, la moda ispirata a Star Wars e la biodiversità.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso generale al ROM costa circa 15 €, mentre studenti e over 65 pagano circa 12 €.
  • Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:30.

Prenota i biglietti per il Royal Ontario Museum

7. Lasciate che la vostra immaginazione si scateni al Legoland Discovery Centre di Toronto

Legoland Toronto|©porsche911turbos
Legoland Toronto|©porsche911turbos

L'unico parco a tema LEGO del Canada si trova a Toronto e si chiama Legoland Discovery Centre. Questo parco a tema si trova nel Vaughan Mills Mall, a circa 30 minuti di auto dal centro di Toronto. Potrete trascorrere una giornata divertente e dare sfogo alla vostra immaginazione.

Al Legoland Discovery Centre potrete divertirvi con più di 12 giostre e aree gioco, pensate per bambini dai 3 ai 10 anni e per adulti. Alcune delle attrazioni da non perdere sono Miniland, Kingdom Quest, Merlin's Apprentice, LEGO 4D Cinema, LEGO Factory Tour e molto altro ancora.

C'è anche un'area Café e Shop dove è possibile fare una pausa e gustare uno spuntino o una bevanda. Nell'area del negozio è possibile acquistare souvenir, giocattoli e prodotti LEGO esclusivi.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 40 euro a persona per adulti e bambini. I bambini sotto i due anni sono gratuiti
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00 e la domenica dalle 11:00 alle 19:00.

Prenotare i biglietti per il Legoland Discovery Centre

8. Ammirate una vista diversa di Toronto dalle acque del lago Ontario.

Il lago Ontario|©sonicgregu
Il lago Ontario|©sonicgregu

Un'altra delle cose da vedere e da fare a Toronto durante il vostro soggiorno è navigare sul Lago Ontario, che si trova proprio sulle rive della città canadese. Potrete scoprire le sue isole e avere una visione diversa della città.

Ci sono molte crociere turistiche intorno al porto e alle isole di Toronto che vi permetteranno di sfuggire al trambusto della città e di godervi la bellezza paesaggistica del luogo, con i grattacieli e gli edifici del centro città in lontananza che creano un interessante contrasto.

Oltre alle isole paradisiache dalla barca, potrete scorgere alcuni punti di riferimento iconici dello skyline della città. Ad esempio, la CN Tower, una struttura radiotelevisiva alta 553 metri, il First Canadian Place, un grattacielo di 298 metri, tra gli altri.

Fare una crociera panoramica

9. Ammirate la collezione sportiva ospitata nella Toronto Hockey Hall of Fame

Hall of Fame dell'Hockey - Toronto, Ontario|©Doug Kerr
Hall of Fame dell'Hockey - Toronto, Ontario|©Doug Kerr

Con oltre 6.000 metri quadrati di spazio dedicato all'hockey, sia canadese che internazionale, la Hockey Hall of Fame è una tappa obbligata della città. È possibile visitare le varie sale che presentano la storia, i momenti salienti, le squadre e i giocatori più famosi di questo sport.

All'arrivo è possibile fare un tour attraverso le varie sale e vedere le seguenti attrazioni:

  • Ilcaveau di Lord Stanley o la Sala Grande, dove sono esposti i più importanti trofei NHL e le targhe commemorative.
  • Mostre in costume: con repliche dei costumi indossati dai giocatori della squadra di hockey professionale dei Montreal Canadiens.
  • Aree interattive, dove è possibile mettere alla prova la propria abilità, velocità e mira, grazie a simulatori e videogiochi.

Inoltre, a seconda del periodo dell'anno in cui lo si visita, è possibile approfittare della stagione sportiva di Toronto, che inizia a settembre, e acquistare i biglietti per una partita di hockey a Toronto o di baseball.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo del biglietto è di circa 16€ per adulto, circa 14€ per gli anziani sopra i 65 anni, circa 12€ per i bambini tra i 4 e i 13 anni, mentre i bambini sotto i 3 anni entrano gratis.
  • Orari di apertura: se visitate Toronto in estate (da giugno a settembre) gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato (dalle 9.30 alle 18.00) e la domenica (dalle 10.00 alle 18.00). Se invece vi trovate a Toronto da ottobre a maggio, la Hall of Fame è aperta dal lunedì al venerdì (dalle 10.00 alle 17.00), il sabato (dalle 9.30 alle 18.00) e la domenica (dalle 10.30 alle 17.00).

Acquistare i biglietti per una partita della NHL

10. Approfittate della vostra visita a Toronto per fare shopping al CF Toronto Eaton Centre

Nordstrom (CF Toronto Eaton Centre)|©Steven Swain
Nordstrom (CF Toronto Eaton Centre)|©Steven Swain

Con oltre 230 negozi e ristoranti distribuiti su quattro livelli, il CF Toronto Eaton Centre è uno dei centri commerciali più grandi e frequentati del Nord America. Approfittate del vostro soggiorno per passeggiare tra i corridoi e fare shopping.

Passeggiando per il centro commerciale, troverete di tutto, dai negozi più popolari e convenienti a quelli più esclusivi e lussuosi. Troverete moda, gioielli, elettronica e molto altro. Troverete anche un'ampia varietà di punti di ristoro: caffè, gelaterie, ristoranti di cucina internazionale, ecc.

Dovreste anche prestare attenzione alla scultura Flight Stop, che raffigura due oche in volo, situata nella parte centrale del centro commerciale. È un luogo ideale per scattare qualche foto. Inoltre, se visitate Toronto nel periodo natalizio, rimarrete stupiti dalle decorazioni e dalle luci. Dopo aver esplorato tutto ciò che questo centro commerciale ha da offrire, potete continuare a scoprire la città. Magari facendo un tour notturno in auto di Toronto.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00 (dal lunedì al sabato) e la domenica (dalle 11:00 alle 19:00).

Prenota un tour notturno in auto

11. Vivete un'esperienza multiculturale a Chinatown e al Kensington Open Air Market.

Chinatown Toronto|©Angelo Ma
Chinatown Toronto|©Angelo Ma

Se volete vivere un'esperienza multiculturale durante il vostro soggiorno di 3 o più giorni a Toronto, allora dovete visitare la zona di Chinatown e il Kensington Open Air Market. Si tratta di mete turistiche imperdibili, dove potrete provare nuovi sapori, acquistare prodotti esotici, conoscere le tradizioni orientali e canadesi, tra le altre cose.

Chinatown

Durante la visita a Chinatown, potrete immergervi nella cultura millenaria di questa popolare destinazione. Troverete ristoranti, bancarelle di street food, mercati, negozi, case da tè e altri luoghi dove potrete deliziare il vostro palato con la gastronomia orientale.

Inoltre, se la vostra visita a Chinatown coincide con il mese di febbraio a Toronto, avrete l'opportunità di festeggiare il Capodanno cinese. Potrete assistere alla tradizionale parata dei draghi, allo spettacolo dei fuochi d'artificio, ecc.

Mercato di Kensington

Potete combinare questa esperienza multiculturale con una passeggiata al Kensington Market, che dista circa 10 minuti a piedi da Chinatown. Qui potrete godere di un'atmosfera pittoresca con aromi e sapori che risveglieranno i vostri sensi.

Troverete bancarelle con prodotti freschi di stagione e ristoranti con cibi pronti, negozi di artigianato, souvenir, vetrine di moda e altro ancora. Senza dubbio si tratta di due destinazioni visitate quotidianamente da locali e turisti, alle quali potete accedere da soli o partecipare a un tour della Chinatown e del Kensington Market di Toronto.

Prenota un tour di Chinatown e del mercato di Kensington

12. Venite nel Distillery District di Toronto e godetevi la sua atmosfera vivace e la sua storia

Toronto, il Distillery Historic District|©Andy Niederberger
Toronto, il Distillery Historic District|©Andy Niederberger

Un'altra delle cose da fare e vedere a Toronto è visitare il Distillery District. Si tratta di un ex complesso industriale, che oggi si presenta come un vivace quartiere pedonale. Il luogo è costellato di bar, caffè, ristoranti e negozi, che offrono un'atmosfera vivace dove trascorrere un momento diverso durante il vostro soggiorno di 2 giorni a Toronto o più.

In questo quartiere potrete vedere parte dell'eredità architettonica della città, rappresentata dagli edifici vittoriani conservati. Avrete anche l'opportunità di conoscere la storia della prima distilleria locale, Gooderham & Worts.

In questa zona si possono praticare numerose attività per il tempo libero. Ad esempio:

Potete fare questa esperienza da soli o partecipare a un tour neldistretto delle distillerie di Toronto. Quest'ultima opzione vi consentirà di saperne di più su come è nata la produzione di alcolici a Toronto, grazie ai commenti della guida.

Prenota un tour del Distillery District