I 10 migliori tour gastronomici a Toronto

La capitale dell'Ontario è famosa anche per la sua offerta culinaria, particolarmente varia. Ecco alcuni dei luoghi migliori per scoprire i sapori di Toronto.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

I 10 migliori tour gastronomici a Toronto

Sushi fresco |© Lucas donate please 🙏

Toronto non è famosa solo per i suoi grattacieli e gli ampi spazi verdi, ma anche per la sua offerta culinaria. La capitale dell'Ontario, con le sue influenze francesi e inglesi combinate con la tradizione americana, vanta uno dei migliori circuiti gastronomici della regione, che potrete scoprire grazie a tour organizzati.

Tra le migliori cose da fare a Toronto c'è la partecipazione a un tour gastronomico, dove potrete assaggiare i cibi offerti dal Kensington Market, scoprire il popolare quartiere bohémien di The Junction, fare un tour della birra artigianale, visitare il Distillery District, assaggiare le migliori ciambelle della città e persino fare una crociera con cena sul lago Ontario.

1. Tour gastronomico del mercato di Kensington

Mercato di Kensington, Toronto|©Greg S
Mercato di Kensington, Toronto|©Greg S

Dagli squisiti formaggi artigianali alle spezie esotiche e ai prodotti freschi di stagione, il Kensington Market è il paradiso dei buongustai. L'eclettico mix di culture di Toronto si riflette nella diversità dei cibi disponibili, dal sushi fresco ai tacos messicani e ai dolci appena sfornati.

Durante il tour, potrete assaggiare piccoli campioni di formaggi pregiati e bocconi di piatti etnici che vi trasporteranno in diversi angoli del mondo. Potrete anche assaggiare dolci in una panetteria locale, assaggiare empanadas o lasciarvi sedurre dagli aromi di spezie esotiche che riempiono l'aria.

Questo tipo di tour gastronomico non è solo un'esperienza culinaria, ma anche un viaggio accattivante attraverso i sapori, gli odori e i colori che fanno del Kensington Market un tesoro gastronomico nel cuore di Toronto e che lo collocano come tappa obbligata dei migliori tour di Toronto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 67 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore e mezza.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere uno dei luoghi principali di Toronto e immergervi nell'offerta multiculturale che contraddistingue la città.
  • Svantaggi di questi tour: non avrete molto tempo libero per esplorare il mercato da soli.

Partecipate a un tour gastronomico al mercato di Kensington

2. Tour della birra a Toronto

birra a Toronto|©cottonbro studio
birra a Toronto|©cottonbro studio

Toronto non è solo cibo, perché è una città con una lunga tradizione come zona di distillerie, per cui si possono trovare anche alcune delle migliori birre del Canada. Durante questi tour della birra avrete l'opportunità di esplorare la scena artigianale locale e di assaggiare birre artigianali uniche in un ambiente che combina il vecchio e il nuovo.

Gooderham & Worts, nel cuore del Distillery District, è uno dei birrifici tradizionali di Toronto e, oltre al whisky, produce anche birra. Questi tour di solito includono una sosta al birrificio per degustazioni e per abbinare la birra tradizionale a piatti locali.

Steam Whistle Brewery, situato in una vecchia stazione ferroviaria, è un altro birrificio tradizionale che vi permetterà di vivere un'autentica esperienza di produzione della birra. Qui non solo potrete fare degustazioni, ma anche scoprire i segreti della produzione della famosa birra in stile pilsner.

Durante questi tour, avrete anche il tempo di visitare Queen Street West, il punto nevralgico della vita notturna di Toronto, con il suo corridoio di bar e una varietà di birrerie, dalla tradizionale Bellwoods Brewery al trendy Bar Hop Brewco.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 52 euro a persona.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: di solito vengono effettuate in piccoli gruppi di massimo 12 persone, in modo da avere un'esperienza personalizzata.
  • Svantaggi di queste escursioni: sebbene i tour includano degustazioni di cibo, se volete pranzare o cenare dovrete pagare un costo aggiuntivo.

Partecipa a un tour della birra

3. Distillery District Beer Tour con degustazione

Detergente per mani Spirit Of York|©Greg's Southern Ontario
Detergente per mani Spirit Of York|©Greg's Southern Ontario

Se volete fare un tour culinario perdendovi nella tradizione di Toronto, non potete perdervi il Distillery District. Qui la storia incontra l'innovazione contemporanea durante i tour di degustazione e si scoprono i segreti della creazione di gin e vodka artigianali.

Spirit of York è una delle distillerie più tradizionali del distretto e il luogo ideale per assaggiare il gin canadese. Oltre a esplorare le strutture, è possibile conoscere la storia locale, che è stata strettamente associata alla distillazione di liquori fin dal XIX secolo.

Anche la Mill Street Brewery fa parte del circuito tradizionale, anche se si concentra soprattutto sulla produzione di birra artigianale. Circondato da vecchie strutture in mattoni e ciottoli, questo birrificio offre un'ampia selezione di birre uniche che potrete assaporare in una delle migliori attività serali di Toronto.

La maggior parte di queste esperienze, a loro volta, includono una visita a Izumi, dove la radicata cultura giapponese della città si esprime nella produzione di sake. Scoprirete l'antica arte di questa bevanda, conosciuta a livello internazionale per la sua delicatezza e complessità.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 20 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere uno dei siti più famosi di Toronto in un breve tour.
  • Svantaggi di questi tour: sono esperienze brevi, quindi dovrete camminare molto in poco tempo per vedere tutti i siti e visitare le distillerie.

Partecipate a un tour del Distillery District

4. Tour delle ciambelle di Toronto

Ciambelle Jelly Modern|©Ed Chu
Ciambelle Jelly Modern|©Ed Chu

Se volete scoprire uno dei profili più dolci di Toronto, non potete perdervi un tour delle ciambelle. La ciambella è diventata un alimento popolare in città durante le ondate di immigrazione e oggi è uno dei prodotti più consumati nella capitale dell'Ontario.

Durante questi tour scoprirete Glory Hole Doughnuts, un negozio iconico rinomato per le sue creazioni innovative, che vanno dalle tradizionali ciambelle ad anello alle opzioni ripiene di crème brulée. L'arredamento del negozio è colorato e divertente, il che lo rende una scelta ideale se avete intenzione di visitare Toronto con i bambini.

JellyModern Doughnuts è un altro famoso franchising di ciambelle. Qui troverete una varietà di gusti che vanno dalle ciambelle classiche a quelle ripiene di frutta fresca e glassate. Lo stesso vale per The Rolling Pin, una panetteria che ha portato la febbre delle ciambelle a nuovi livelli, sviluppando anche prodotti salati.

Durante le visite guidate è possibile non solo conoscere il fenomeno culinario che sta dietro a questo prodotto, ma anche fare degustazioni e apprendere la preparazione dei diversi tipi di ciambelle.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 42 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: è un'esperienza ideale da fare con i bambini.
  • Svantaggi di queste escursioni: non avrete molto tempo libero per scoprire i quartieri di ogni negozio durante la passeggiata guidata.

5. Tour a piedi delle bancarelle di street food di Toronto

Toronto, Cibo di strada|©irvindr
Toronto, Cibo di strada|©irvindr

Uno dei modi migliori per vivere la multiculturalità di Toronto è esplorare le sue bancarelle di street food. Questi tour, che sono una sorta di visita guidata con degustazione, di solito vi portano attraverso il Financial District, il Kensington Market e i quartieri della zona portuale, dove potrete mangiare in movimento guardando il paesaggio del lago Ontario.

A Kensington Market, oltre a imbattersi nella diversità culturale, si trovano negozi vintage e di arte di strada. Le bancarelle di cibo all'interno e intorno al mercato vi permetteranno di assaggiare di tutto, dalle arepas sudamericane ai falafel e al kebab, due preparazioni tipiche della cucina mediorientale. Se visitate Toronto a dicembre, qui troverete anche le opzioni tipiche della vigilia di Natale.

Un altro luogo popolare da visitare durante le feste è il St. Lawrence District, dove la tradizione incontra l'innovazione nel più antico mercato delle pulci di Toronto. Dai bagel di Montreal alle ostriche fresche, immergetevi nella storia e nei sapori che definiscono la variegata e complessa scena culinaria della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 62 euro a persona.
  • Durata: circa 3,5 ore.
  • Vantaggi di questi tour: un modo ideale per visitare la città assaggiando i sapori locali.
  • Svantaggi di questi tour: si tratta di un lungo tour a piedi, quindi può essere faticoso.

Acquista una visita guidata di Toronto

6. Tour del cibo fusion di Toronto

Chinatown, Toronto|©Blake Gumprecht
Chinatown, Toronto|©Blake Gumprecht

Un altro ottimo modo per sperimentare i diversi volti culturali di Toronto è quello di intraprendere un viaggio culinario attraverso il mondo del cibo fusion, dove diverse culture convergono in piatti creativi e deliziosi. Dalla vivace Chinatown, dove la fusione di sapori cinesi e occidentali è evidente a ogni angolo, all'Entertainment District, questi tour vi porteranno nei luoghi più disparati della città.

A Chinatown troverete di tutto, dai ravioli dai sapori innovativi alle autentiche prelibatezze asiatiche con un tocco moderno, mentre nell'Entertainment District, dove la vita notturna di Toronto è viva e pulsante, potrete esplorare ristoranti che combinano ingredienti e tecniche provenienti da tutto il mondo.

Questo quartiere è l'epicentro della ristorazione fusion, con opzioni che vanno dal sushi di ispirazione latino-americana alle tapas asiatiche, sia che visitiate Toronto in estate che in inverno.

A Kensington Market troverete soprattutto opzioni di cibo arabo e a Little Italy, dove le tradizioni italiane si fondono con le influenze di tutto il mondo, troverete di tutto, dalle pizze e le paste ai dolci italiani come il cannolo e il tiramisù. In ogni caso, a ogni fermata potrete provare nuovi sapori e scoprire deliziose avventure.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 67 euro a persona.
  • Durata: circa 2,5 ore.
  • Vantaggi di questi tour: scoprirete alcuni dei quartieri più popolari di Toronto attraverso il cibo.
  • Svantaggi di questi tour: non ci sono itinerari fissi e l'itinerario può cambiare a seconda del giorno del tour, poiché alcuni luoghi, come i mercati di strada, sono chiusi in determinate date.

Partecipa a un tour di Chinatown

7. Tour gastronomico del Mercato di San Lorenzo

Mercato di San Lorenzo, centro di Toronto (1 di 1)|©Michael Croudson
Mercato di San Lorenzo, centro di Toronto (1 di 1)|©Michael Croudson

Il St. Lawrence Market è uno dei mercati più antichi del Nord America e un crogiolo di sapori che offre un'esperienza culinaria unica. Durante i tour di questo sito è possibile esplorare i colorati negozi di prodotti freschi, dove si trova di tutto, dalla frutta e verdura al pesce e alle carni.

L'atmosfera vivace del mercato vi porterà anche oltre le bancarelle di empanada e di specialità asiatiche, poiché ogni angolo del St. Lawrence Market racconta una storia che riflette la diversità multiculturale di Toronto. La sua posizione in centro lo rende anche un luogo ideale per fare un giro prima di continuare a visitare il lago Ontario o i migliori musei di Toronto.

Il St. Lawrence Market è noto anche per le sue bancarelle di formaggi e le sue panetterie, che riflettono le tradizioni francesi e olandesi che hanno plasmato il passato di Toronto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 55 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere un epicentro di diversità culturale nel cuore di Toronto.
  • Svantaggi di questi tour: avrete poco tempo libero per esplorare il mercato delle pulci da soli.

8. Tour di degustazione del quartiere The Junction

Il quartiere di The Junction, Toronto|©Greg S
Il quartiere di The Junction, Toronto|©Greg S

The Junction viene spesso definito il quartiere alla moda di Toronto e un rifugio per il movimento hippie e bohémien della città. Tuttavia, questo punto di ritrovo della controcultura è molto più di un insieme di negozi e ristoranti; è un crogiolo di creatività e diversità, che si riflette nell'offerta di sapori unici, che potrete scoprire durante i tour del quartiere.

Le caffetterie fanno parte del paesaggio regolare del quartiere, così come le panetterie, i negozi di alimenti salutari e i mercati biologici. Durante le escursioni è possibile visitare tutti questi luoghi e degustare opzioni gourmet, oltre a formaggi artigianali, pane appena sfornato e frutta di stagione. Inoltre, in questo quartiere, vicino a High Park, è possibile partecipare ad alcuni dei migliori tour in bicicletta della città.

Se avete intenzione di visitare Toronto con i bambini, The Junction ospita anche negozi e librerie a tema che attireranno sicuramente l'attenzione dei più piccoli, che non vorranno perdersi la visita di uno dei quartieri più eclettici della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 70 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere uno dei quartieri più famosi di Toronto da un punto di vista gastronomico.
  • Svantaggi di questi tour: il quartiere è grande, quindi dovrete camminare molto durante i tour, quindi non sono consigliati alle persone con mobilità ridotta.

Partecipate a un tour in bicicletta a Toronto

9. Degustazione di vini canadesi

DEGUSTAZIONE DI VINO|©Vinos Navarra
DEGUSTAZIONE DI VINO|©Vinos Navarra

Se volete assaggiare i vini tradizionali della regione vinicola del Niagara, potete partecipare a un tour di degustazione di vini a Toronto. Grazie al clima favorevole e al terreno fertile, la regione è fiorita come epicentro vinicolo, offrendo agli amanti del vino un'esperienza sensoriale senza pari.

Durante queste esperienze si può optare per una degustazione di vini locali a Toronto o per un tour dei vigneti che si estendono attraverso il paesaggio del Niagara, dove l'uva viene coltivata stagionalmente e raccolta in ottobre, caratterizzandosi per il vino rosso. La bellezza naturale della regione si combina con l'esperienza enologica per creare la cornice perfetta per scoprire i segreti dei vini canadesi, molto apprezzati in tutto il mondo.

Se scegliete di visitare i vigneti, potete anche partecipare a degustazioni di vino in ciascuna delle cantine, anche se dovete sapere che queste esperienze richiedono solitamente tour di un'intera giornata da Toronto, il che potrebbe non essere consigliabile se pensate di visitare la città in 3 giorni o meno.

Tuttavia, è possibile combinare questa esperienza con una visita alle Cascate del Niagara da Toronto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 85 euro a persona.
  • Durata: circa 6-7 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere una delle regioni vinicole più famose del Nord America.
  • Svantaggi di questi tour: di solito durano tutto il giorno, il che potrebbe essere inefficiente se si prevede un soggiorno breve.

Prenota un tour delle Cascate del Niagara

10. Crociera con cena sul lago Ontario e sulle isole di Toronto

Il centro città dall'isola|©Ben Senior
Il centro città dall'isola|©Ben Senior

Uno dei modi migliori per vedere Toronto è dal lago Ontario in crociera. Se optate per l'alternativa serale, potete includere nel tour anche la cena. In questo modo potrete combinare le visite turistiche con un'esperienza culinaria unica, conoscendo il lungolago della città e le isole vicine.

Per la cena, di solito si può optare per piatti gourmet o per opzioni a base di pesce fresco. Durante il tour, potrete anche godere di un ambiente elegante, con musica soft e un'atmosfera rilassante che completa perfettamente l'esperienza dei migliori tour in crociera di Toronto.

Durante il tour serale, inoltre, è possibile ammirare la vista panoramica della città, illuminata dai grattacieli che caratterizzano lo skyline di Toronto e riflessa nelle calme acque del lago Ontario.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 65 euro a persona.
  • Durata: tra le 2 e le 3 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: si ha una visione diversa dello skyline notturno della città dal lago Ontario.
  • Svantaggi di queste escursioni: trattandosi di tour notturni, non sarà possibile fare soste sulle isole, ma solo vederle dal ponte del battello.

Prenota un tour in crociera a Toronto