10 cose da fare a Toronto a luglio

Qui potete esplorare il meglio di Toronto a luglio, un mese ricco di festival, eventi musicali e celebrazioni per darvi un assaggio della cultura canadese e dei suoi luoghi simbolo.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Toronto a luglio

CN tower from Toronto Islands |©Timothy Neesam

Toronto è una città cosmopolita che offre una grande varietà di cose da vedere e da fare durante tutto l'anno, ma a luglio il calore dell'estate crea lo scenario perfetto per esperienze adatte a tutti i gusti. È un mese in cui la città si risveglia con feste ed eventi culturali che celebrano la diversità che definisce Toronto.

Dai festeggiamenti per il Canada Day che invadono la città, ai festival musicali, alle parate e ai concerti, questa città cosmopolita offre una miriade di attività da praticare durante il vostro soggiorno. Ecco quindi un elenco delle migliori cose da vedere e da fare a Toronto nel mese di luglio, per non perdervi nulla.

1. Festeggiare il Canada Day a Toronto

Il Canada Day|©Mack Male
Il Canada Day|©Mack Male

Il Canada Day, celebrato in tutto il Paese il 1° luglio, è una festa dell'Indipendenza che riempie le strade e le piazze con i colori della bandiera canadese. Naturalmente a Toronto non potrebbe essere diversamente: in questo giorno potrete partecipare a una serie di attività, da concerti e parate a spettacoli pirotecnici. Questi ultimi si svolgono di notte sul lago Ontario.

Durante i festeggiamenti è possibile apprezzare la diversità culturale di Toronto attraverso spettacoli di danza e musica tradizionale delle diverse comunità etniche della città.

Sono previste anche proiezioni di film e mostre d'arte all'aperto. Per partecipare ai festeggiamenti per il è consigliabile arrivare presto nei luoghi simbolo come High Park o l'Harbourfront Centre, in quanto sono questi i luoghi in cui si svolgono gli eventi più importanti. È inoltre consigliabile indossare abiti comodi e portare con sé la crema solare, poiché i festeggiamenti durano solitamente tutto il giorno e gran parte della notte.

Questo evento è ideale per interagire con la gente del posto in un'atmosfera vivace e festosa. È sicuramente un buon momento per fare una visita guidata di Toronto, a piedi o in bicicletta, per vedere le decorazioni e i luoghi più iconici della città. Musica dal vivo, decorazioni, mostre d'arte e l'opportunità di interagire con persone di diverse culture rendono questa celebrazione un'esperienza da non perdere.

Fatti e cifre di interesse

  • Giorni e orari: 1 luglio a Toronto tutto il giorno. I festeggiamenti principali iniziano intorno alle 22.00.
  • Luogo: nei principali parchi e piazze della città, come Amesbury Park, Canada's Wonderland, High Park e Centennial Park, e in luoghi iconici come l'Harbourfront Cultural Centre.
  • Ingresso: gratuito.

Visita di Toronto in bicicletta

2. Conoscere le incredibili cascate del Niagara

Cascate del Niagara|©Jea Tang
Cascate del Niagara|©Jea Tang

Le cascate del Niagara distano circa 2 ore dalla città, quindi non potete perdervele durante il vostro soggiorno a luglio. Oltre alle temperature più calde e piacevoli, è possibile avvicinarsi alle cascate con una nave da crociera, che opera da maggio a novembre a Toronto.

Le cascate si trovano al confine tra Canada e Stati Uniti e sono considerate una delle cascate più grandi del mondo. Per arrivarci bisogna recarsi alle Cascate del Niagara, nella provincia dell'Ontario (negli Stati Uniti si chiamano allo stesso modo), che si possono raggiungere in autobus o con un tour guidato da Toronto.

Se siete da soli, potete noleggiare una bicicletta, prendere un autobus panoramico o un mezzo di trasporto privato per vedere le cascate. Visitare le cascate del Niagara non costa nulla, perché si possono vedere dal lungomare delle cascate del Niagara. Oltre alla crociera, è possibile ammirare le cascate da una piattaforma alla base delle stesse. L'accesso avviene dal Table Rock Welcome Centre e costa circa 16 euro a persona. Da lì si può anche fare la White Water Walk, una passeggiata di 600 metri lungo le acque turbolente del fiume Niagara. Il costo è di circa 11 EUR a persona.

Senza dubbio, la visita alle Cascate del Niagara è una delle migliori gite che si possano fare da Toronto e uno dei più celebri spettacoli della natura.

A Niagara Falls troverete anche altre cose da apprezzare, come le cantine, la terrazza panoramica della Skylon Tower, alta 160 metri, le funivie e la possibilità di praticare sport come la discesa in corda doppia.

Visitare le Cascate del Niagara da Toronto

3. Fate una crociera sul lago Ontario

Il lago Ontario di fronte a Oakville|©Michael
Il lago Ontario di fronte a Oakville|©Michael

La crociera turistica sul porto e sulle isole di Toronto è un'esperienza che offre una prospettiva unica della città durante i mesi estivi. A bordo della crociera, potrete godere di una vista panoramica dello skyline di Toronto e delle pittoresche isole del lago Ontario.

È sicuramente una fuga dal trambusto della città, dove potrete rilassarvi e godervi le incredibili vedute. È consigliabile salire a bordo di unacrociera a Toronto in luglio, poiché il clima è solitamente più caldo e piacevole. Durante il viaggio, potrete ammirare monumenti come la CN Tower, il Rogers Centre e il First Canadian Place, oltre alle isole del lago Ontario, che faranno la gioia degli amanti della natura.

Non dimenticate di portare con voi crema solare e abiti leggeri per godervi appieno il viaggio. Oltre alle splendide viste, lecrociere di Toronto offrono spesso informazioni interessanti sulla storia e l'architettura della città. Molte di queste crociere offrono anche opzioni di intrattenimento a bordo, come musica dal vivo e un bar con una varietà di bevande e cibo.

Fatti interessanti

  • Luogo: le crociere si imbarcano al porto di Toronto.
  • Prezzo d'ingresso: a partire da circa 24 euro a persona.
  • Giorni e orari: ogni giorno, a orari diversi.

Imbarcarsi a Toronto

4. Godetevi la città al ritmo del Toronto Jazz Festival

Hobre che suona uno strumento a fiato|©Yan Krukau
Hobre che suona uno strumento a fiato|©Yan Krukau

Il Toronto Jazz Festival, che si svolge ogni luglio, è diventato un evento iconico che attira gli amanti del jazz da tutto il mondo. Durante il festival, musicisti di talento si esibiscono in luoghi che vanno dai parchi all'aperto ai club più intimi.

Il programma comprende un'ampia varietà di stili, dal jazz classico a quello contemporaneo, assicurando un'esperienza musicale variegata. Per partecipare alJazz Festival, si consiglia di controllare in anticipo il calendario degli eventi, in modo da poter scegliere quelli che più vi interessano.

Molti concerti sono gratuiti e all'aperto, in modo da poter godere della musica in un ambiente rilassato e festoso sia di giorno che di notte nella città di Toronto. Se siete appassionati di jazz, potete immergervi nella riccaatmosfera musicale esplorando i palcoscenici e partecipando a una serie di attività come workshop e colloqui con i musicisti. Senza dubbio, la città si anima con il talento degli artisti che rendono il Toronto Jazz Festival un evento imperdibile per gli amanti della musica.

5. Scoprite il Toronto Fringe, un universo scenico indipendente

Toronto Fringe|©Toronto FringeFestival
Toronto Fringe|©Toronto FringeFestival

Il Toronto Fringe Festival è un evento che celebra le arti sceniche indipendenti. Per circa dieci giorni a luglio, Toronto diventa un palcoscenico per compagnie di teatro, danza e musica provenienti da tutto il mondo.

Il festival si svolge in vari luoghi della città e offre un'ampia varietà di spettacoli che vanno da produzioni teatrali innovative a commedie e spettacoli di danza sperimentali. Per approfittare al massimo delToronto Fringe Festival, è meglio controllare il programma in modo da poter scegliere gli spettacoli che più vi interessano. Uno dei punti di forza è il KidsFest, altamente consigliato se si viaggia con la famiglia, in quanto offre spettacoli pensati appositamente per i più piccoli.

È sicuramente un'occasione per godersi Toronto con i bambini: al festival avrete la possibilità diinteragire con gli artisti e di esplorare nuove forme di espressione artistica. Oltre agli spettacoli, vengono spesso organizzati eventi collaterali come conferenze, workshop e dibattiti, che offrono una visione più ampia del mondo dell'arte indipendente. Se siete interessati all'arte, non potete perdervi una visita alla Art Gallery of Ontario, dove potrete ammirare opere famose provenienti da tutto il mondo.

Fatti interessanti

  • Giorni e orari: è possibile consultare il programma degli spettacoli sul sito ufficiale dell'evento.
  • Luogo: in vari teatri del centro di Toronto.
  • Prezzo del biglietto: alcuni spettacoli sono gratuiti e altri sono a pagamento.

6. Danza ai ritmi dei Caraibi a Toronto

Caribana Toronto|©Alex Meoko
Caribana Toronto|©Alex Meoko

Il Carnevale Caraibico di Toronto è un evento della durata di un mese che celebra il patrimonio culturale e la diversità delle comunità caraibiche della città. Si svolge nelle strade del centro di Toronto, trasformando l'area in uno spettacolo colorato.

I festeggiamenti comprendono un'imponente parata con musica caraibica dal vivo, danze tradizionali, costumi e carri decorati che catturano l'allegria e la vivacità delle culture caraibiche. Partecipando alCarnevale caraibico di Toronto ci si immerge in un'atmosfera vivace e chiassosa, dove le strade si riempiono di ritmi caraibici accattivanti e in levare. Potrete assistere a spettacoli dal vivo, da band di steel pan a gruppi di danza che rappresentano le diverse isole dei Caraibi.

Le bancarelle di cibo e bevande offrono una deliziosa varietà di autentici piatti caraibici per un'esperienza culinaria unica. Questa festa viene spesso celebrata tra la metà di luglio e l'inizio diagosto a Toronto. Per approfittare al massimo di questa festa, si consiglia di tenere d'occhio i giorni e gli orari dei vari spettacoli ed eventi.

È sicuramente un buon momento per partecipare a una delle migliori visite guidate a Toronto e scoprire come la città si veste per il Carnevale.

Prenota una visita guidata a Toronto

7. Vivere la Honda Indy Toronto sull'asfalto urbano

Honda Indy a Toronto|©Roger McCallen
Honda Indy a Toronto|©Roger McCallen

L'evento Honda Indy Toronto, che si svolge ogni luglio, è un'esperienza emozionante per gli appassionati di corse automobilistiche. Per 3 giorni le strade di Toronto si trasformano in un circuito cittadino temporaneo dove si svolgono gare ad alta velocità.

Questo evento attira concorrenti di fama mondiale e folle entusiaste che si riuniscono per assistere all'azione dal vivo. Partecipare all'Honda Indy Toronto richiede un'attenta pianificazione, poiché le strade vicino al circuito sono spesso chiuse al traffico regolare. All'evento è possibile assistere a una varietà di categorie di gara, dalle monoposto alle auto da turismo.

Inoltre, i partecipanti possono partecipare a diverse attività, tra cui esposizioni di auto, eventi di beneficenza e la possibilità di incontrare i piloti. È sicuramente una grande festa, perché ci sono anchefood truck e birrerie all'aperto, dove si possono assaggiare cibi e bevande locali.

Tra l'altro, il Canada produce alcune delle migliori birre del mondo, quindi dopo averne assaggiate alcune durante l'evento potreste voler fare un tour della birra a Toronto, soprattutto se siete amanti della birra.

Partecipa a un tour della birra

8. Ballare i migliori ritmi di salsa a St. Clair

Salsa su St. Clair|©Chris Cheung
Salsa su St. Clair|©Chris Cheung

Salsa on St. Clair è l'evento annuale di Toronto che si svolge a luglio e che trasforma St. Clair Street in un palcoscenico di musica latina e ritmo che invita tutta la folla a ballare.

Durante l'evento, la strada si anima con le esibizioni dal vivo di importanti gruppi di salsa e artisti latini, creando un'atmosfera festosa e contagiosa. Partecipando aSalsa on St. Clair, avrete l'opportunità di assaporare i piatti latino-americani di una varietà di bancarelle e ristoranti locali.

Oltre alla musica e ai balli dal vivo, molte edizioni dell'evento prevedono attività interattive come lezioni di ballo gratuite, dandovi l'opportunità di partecipare attivamente ai festeggiamenti. L'evento dura solitamente due giorni, da mezzogiorno a sera, e si tiene su St. Clair Ave West vicino a Humewood Park, Hillcrest Park e Wells Hill Park. Questo evento, senza dubbio una delle migliori cose da fare a Toronto durante l'estate, è un'occasione unica per godersi uno degli eventi più attesi della città, che unisce musica, danza, divertimento e cibo.

Fatti interessanti

  • Giorni e orari: due giorni a luglio, da mezzogiorno a sera.
  • Luogo: su St. Clair Ave West tra Winona Rd e Christie St.
  • Ingresso: gratuito.

9. Godetevi il cinema all'aperto al Regent Park Film Festival

Regent Park Film Festival|©Artscape Toronto
Regent Park Film Festival|©Artscape Toronto

Il Regent Park Film Festival è un evento annuale di Toronto che mira a promuovere l'inclusione e la diversità attraverso il cinema.

Oltre alle proiezioni regolari, il festival presenta un programma speciale chiamato Under the Stars, una serie di proiezioni all'aperto che si svolge nelle calde notti di luglio in città.Under the Stars è un evento gratuito di proiezione di film all'aperto che si svolge in vari luoghi di Regent Park, un quartiere situato nel centro di Toronto.

Oltre alle proiezioni serali, prima del film vengono organizzate numerose attività per le famiglie e vengono venduti popcorn e bevande. I film selezionati per Under the Stars sono spesso storie commoventi che celebrano la diversità e affrontano temi rilevanti per la comunità locale, rendendo questa iniziativa una tradizione annuale molto attesa a Regent Park.

10. Scoprite l'essenza di Bloordale al BIG on Bloor Festival

Festival Big on Bloor|©Michael Monastyrskyj
Festival Big on Bloor|©Michael Monastyrskyj

Il Bloordale BIA: BIG on Bloor Festival è un evento comunitario che celebra la diversità culturale del quartiere Bloordale di Toronto. Durante il festival, le strade del quartiere si animano con una serie di eventi, tra cui mostre d'arte e musica dal vivo, e una varietà di bancarelle di cibo locale.

L'evento dura di solito un intero fine settimana e comprende spesso eventi speciali, come mostre d 'arte di strada e dimostrazioni dal vivo, che offrono uno sguardo alla creatività del quartiere. Ci sono anche attività per i più piccoli, se venite a Toronto con bambini.

Il BIG on Bloor Festival è anche un'occasione per partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Toronto, dove potrete sperimentare i veri sapori della città. Inoltre, negozi e ristoranti offrono spesso promozioni speciali di cui potete approfittare.

D'altra parte, le strade del quartiere saranno chiuse ai veicoli, così potrete godervi l'evento e interagire con la gente del posto in un'atmosfera super festosa.

Iscriviti a un tour gastronomico