Come acquistare i biglietti per una partita di baseball a Toronto

Non solo l'NBA e l'NHL sono rappresentate da Toronto, ma anche la MLB, che è considerata la lega di baseball più importante del mondo, attraverso i popolari Blue Jays. Ecco come ottenere i biglietti per vederli dal vivo.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Come acquistare i biglietti per una partita di baseball a Toronto

Juego de beisbol |©Tommy Silver

La fama sportiva di Toronto è dovuta principalmente alle sue squadre di hockey su ghiaccio e di basket, ma anche al baseball. I Blue Jays, grandi protagonisti delle World Series negli anni '90, sono l'unica squadra canadese della MLB, considerata la migliore lega di baseball del mondo, e giocano le loro partite nel leggendario Rogers Centre.

Se avete intenzione di visitare Toronto da marzo a settembre, potrete assistere a una partita dei Blue Jays, ma a differenza dell'NBA o dell'NHL, avrete l'opportunità di assistere a una partita quasi tutto l'anno, poiché le franchigie disputano anche allenamenti primaverili e partite post-stagionali, quindi avrete molte opportunità di partecipare a una delle migliori cose da fare a Toronto.

Come acquistare i biglietti per assistere a una partita di baseball a Toronto?

donna al computer|©Andrea Piacquadio
donna al computer|©Andrea Piacquadio

Il baseball è uno degli sport più popolari a Toronto, ma poiché il calendario della MLB e dei playoff dei Blue Jays è più lungo di quello delle squadre dell'NBA e dell'NHL, le possibilità di acquistare i biglietti per vedere una partita dal vivo saranno maggiori rispetto ad altri sport.

Acquistare i biglietti sul sito ufficiale dei Blue Jays

Come tutti gli altri sport organizzati, le franchigie di baseball, compresi i Blue Jays, mettono in vendita gli abbonamenti completi all'inizio della stagione. Poiché l'attività della squadra inizia a febbraio con gli allenamenti primaverili e termina a novembre con le partite di post-season, la maggior parte dei posti è esaurita già a gennaio, anche se i posti liberi sono messi in vendita sul sito ufficiale della franchigia.

Ottenere i biglietti dalle piattaforme di biglietteria online

Se non si riesce a trovare i biglietti sul sito ufficiale dei Blue Jays o si vogliono posti diversi, l'alternativa migliore è utilizzare le piattaforme di biglietteria online, che di solito centralizzano la commercializzazione di tutti i biglietti disponibili. Lì si possono trovare i biglietti per le diverse sezioni dello stadio Rogers Centre e si può anche combinare questa esperienza con i migliori tour di Toronto.

Acquistate i biglietti dai siti di rivendita autorizzati.

Si tratta di un'opzione più rischiosa e spesso utilizzata come ultima risorsa, in quanto tende a offrire tariffe più costose e richiede anche un controllo della reputazione del venditore e l'utilizzo di un canale di acquisto sicuro. Tuttavia, è un'alternativa ideale per gli acquisti dell'ultimo minuto, per trovare posti a sedere per una partita specifica o per ottenere posti adiacenti, cosa necessaria se si intende visitare Toronto con bambini o una famiglia.

Acquistare i biglietti al botteghino dello stadio

Nella MLB, a differenza dell'NBA e dell'NHL, è più facile ottenere i biglietti al botteghino dello stadio prima dell'inizio delle partite, ma questo non significa che sia un'opzione conveniente. In genere si devono fare lunghe file, che fanno perdere tempo e non permettono di ottenere i posti migliori. Inoltre, i prezzi tendono ad aumentare a causa degli acquisti dell'ultimo minuto e dei prezzi dinamici.

Comprare i biglietti per vedere i Blue Jays

Quanto costano i biglietti per assistere a una partita di baseball a Toronto?

persona che conta i soldi|©EVG Kowalievska
persona che conta i soldi|©EVG Kowalievska

Come in tutti gli sport, il prezzo dei biglietti per le partite dipende in gran parte dalla posizione dello stadio scelto, dall'avversario contro cui la franchigia gioca e dal livello della competizione, con le partite del secondo turno che hanno prezzi più alti rispetto a quelle del primo turno. Tuttavia, al Roger Centre si possono trovare biglietti per vedere i Blue Jays dal vivo a partire da 80 euro.

Questi biglietti, che sono i più economici, sono disponibili per i settori più lontani del diamante, il nome dato al campo da gioco nel baseball. Tuttavia, nei luoghi più vicini ai battitori, i prezzi possono raggiungere i 750 euro o anche di più, soprattutto nelle sezioni VIP del Roger Centre.

Un'alternativa per risparmiare e ottenere posti migliori al miglior prezzo è quella di acquistare i biglietti in anticipo, anche all'interno di una stagione per la successiva, poiché è normale che i posti della Major League Baseball per l'anno successivo vengano messi in vendita a partire da ottobre.

Prenotare i biglietti per assistere a una partita della MLB

Quali tipi di biglietti sono disponibili? Ci sono biglietti per le partite di baseball a Toronto senza fare la coda?

Folla allo stadio|©Tim Gouw
Folla allo stadio|©Tim Gouw

I diversi tipi di biglietti dipendono dalla posizione all'interno dello stadio. All'interno del Roger Centre ci sono 5 settori, chiamati Cloud, Star, Hotel, Moon e Sun, con i biglietti più costosi appartenenti al primo settore e quelli più economici all'ultimo. L'organizzazione è però complessa, perché il diamante del baseball ha un formato molto particolare che genera salti di prezzo nei settori vicini.

Gli unici biglietti che prevedono l'accesso senza coda allo stadio sono quelli appartenenti al settore VIP, in tutti gli altri casi è necessario individuare il biglietto di tribuna corrispondente e fare la coda. L'alta stagione turistica di solito coincide con la piena occupazione del Roger Centre, quindi se avete intenzione di visitare Toronto a luglio o durante i mesi estivi, dovrete affrontare la folla delle partite dei Blue Jays.

È consigliabile presentarsi allo stadio almeno un'ora prima del calcio d'inizio per evitare disagi all'ingresso e, soprattutto, per affrontare la grande folla che assiste a questi eventi, soprattutto durante l'alta stagione.

Acquistare i biglietti per vedere i Blue Jays

Esistono biglietti che includono una visita guidata dello stadio e ne vale la pena?

Il Rogers Centre e i Blue Jays|©Brian Pressey
Il Rogers Centre e i Blue Jays|©Brian Pressey

Come altri stadi della città, il Roger Centre è chiuso al pubblico nei giorni delle partite dei Blue Jays. Tuttavia, è possibile trovare altri modi per dare un'occhiata all'interno dello stadio, tra cui una visita guidata dello stadio al costo iniziale di circa 20 euro a persona.

La visita comprende un tour della tribuna, degli spogliatoi e del campo da gioco, oltre a uno sguardo alla storia dello stadio, che si trova accanto alla CN Tower sulle rive del lago Ontario ed è famoso per aver ospitato le World Series del 1992 e del 1993.

È possibile vedere l'interno dello stadio anche durante le convention che si tengono spesso nella sede o persino durante una partita degli Argonauts, la squadra di football canadese della città. Occasionalmente, è possibile assistere a una partita dell'NBA quando i Raptors spostano la loro arena dall'Air Canada Centre.

Ci sono biglietti scontati per vedere una partita di baseball a Toronto? Come posso trovare posti a sedere economici?

persone sugli spalti|©Angelina Earley
persone sugli spalti|©Angelina Earley

Di norma, la MLB non offre biglietti scontati e i biglietti delle partite non sono inclusi nelle attività del Toronto CityPASS, ma è comunque possibile seguire alcune strategie per accaparrarsi biglietti economici.

Ottenere biglietti in posti alti o laterali

Il Roger Centre Stadium, con una capacità di oltre 40.000 posti, offre una varietà di opzioni di posti a sedere, quindi se siete felici di seguire la partita lontano dal diamante, potete trovare posti in alto o laterali a prezzi vantaggiosi. Inoltre, è possibile trovare biglietti per i posti a visuale ridotta, come le aree vicino alle colonne dello stadio.

Ottenere i biglietti per le partite a bassa richiesta

Se volete scoprire lo spirito di una partita di baseball e il suo tifo e non siete interessati ad assistere a una partita di definizione, potete ottenere biglietti più economici scegliendo le partite che oppongono i Blue Jays a contendenti non diretti al secondo turno dei playoff. Queste partite a bassa richiesta spesso liberano posti a sedere a buon mercato.

Ottenere i biglietti per le partite durante la settimana

Le partite più importanti si giocano di solito il sabato e la domenica, quando la folla è più numerosa, soprattutto se si visita Toronto in estate. Tuttavia, se avete tempo e potete assistere alle partite nei giorni feriali, potrete ottenere prezzi migliori nei luoghi più vicini al diamante.

Acquistare i biglietti per i giorni festivi

Non sempre le partite coincidono con le festività, ma se coincidono con il Giorno del Ringraziamento, il Natale, il Labour Day o le feste nazionali, potrete trovare prezzi migliori, poiché tendono a coincidere con un calo di presenze e la gente tende a scegliere attività fuori città.

Prenotare i biglietti per vedere i Blue Jays

Ci sono biglietti scontati per i bambini?

persone con bambini sugli spalti|©Studio-Eleven
persone con bambini sugli spalti|©Studio-Eleven

Le franchigie della MLB, compresi i Blue Jays, hanno stabilito che i bambini al di sotto dei 3 anni possono entrare gratuitamente negli stadi, purché siano accompagnati da un adulto responsabile. In caso contrario, non è previsto alcuno sconto per i bambini di età superiore e i posti a sedere sono a prezzo fisso.

Tuttavia, alcuni tour operator, comprendendo che assistere a una partita di baseball è una delle cose migliori da fare con i bambini a Toronto, offrono pacchetti famiglia scontati che, oltre a prezzi migliori, spesso includono posti vicini e persino, in alcuni casi, pacchetti pasto.

Alcune agenzie combinano i biglietti per le partite di baseball con sconti su altre attività popolari della città, come crociere sul lago Ontario o voli in elicottero sui cieli di Toronto.

Ottenere i biglietti per una partita della MLB

Perché vale la pena acquistare i biglietti online invece che al botteghino il giorno della partita?

donna seduta con il computer portatile|©Andrea Piacquadio
donna seduta con il computer portatile|©Andrea Piacquadio

Sebbene, a differenza dei Raptors nell'NBA e dei Maple Leafs nell'NHL, sia possibile acquistare i biglietti al botteghino prima delle partite dei Blue Jays e della MLB, si tratta di un'alternativa che richiede molto tempo e che vi costringerà ad acquistare biglietti più costosi perché si tratta di prenotazioni dell'ultimo minuto.

Per questo motivo vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo online, risparmiando così sia denaro che tempo. Questo è l'ideale se avete in programma un breve soggiorno in città e volete sfruttare al meglio la vostra visita. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare per conoscere Toronto in 3 giorni.

Acquistare i biglietti per vedere i Blue Jays

Quanto tempo vi serve per vedere una partita di baseball a Toronto?

stadio di baseball|©Angelina Earley
stadio di baseball|©Angelina Earley

A causa delle dinamiche del gioco, le partite di baseball non hanno una durata prestabilita, anche se, in media, una partita di MLB dura circa 3 ore. Tuttavia, questo tempo può variare significativamente in base a diversi fattori, come il numero di run segnati, la velocità del gioco e la presenza di extra-inning.

Nel corso della partita, ci sono momenti che contribuiscono alla durata complessiva. I time-out tra gli inning, quando le squadre cambiano posizione, possono aggiungere diversi minuti al tempo. Inoltre, i time-out strategici consentono ai giocatori e agli allenatori di discutere di tattiche e strategie, prolungando la durata complessiva dell'evento.

I tifosi apprezzano anche gli spettacoli intermedi, come le esibizioni tra un inning e l'altro, che aggiungono una sfumatura di intrattenimento all'esperienza sportiva. Questi brevi momenti sono spesso caratterizzati da gare e spettacoli musicali, soprattutto quando le partite si svolgono di sera a Toronto.

Assistere a una partita della MLB

Qual è il momento migliore per assistere a una partita di baseball a Toronto?

Toronto - centro città|©Daniel O'Brien
Toronto - centro città|©Daniel O'Brien

La stagione regolare della MLB va da marzo o aprile a ottobre, anche se le franchigie di solito disputano anche partite di spring training, che è l'equivalente di una pre-stagione, e partite di post-season. Pertanto, a Toronto è possibile assistere a una partita di baseball da febbraio a novembre.

Se avete intenzione di visitare Toronto a luglio, potrete anche assistere al popolare All Star Game, una partita che riunisce i migliori giocatori dell'anno ed è un'attrazione enorme per i fan.

Consigli per assistere a una partita di baseball a Toronto

folla sugli spalti|©Daniel Jiang
folla sugli spalti|©Daniel Jiang

Il mondo della MLB ha le sue regole e per godersi appieno lo spettacolo è necessario conoscere alcuni concetti; ecco quindi alcuni consigli che vi aiuteranno a massimizzare la vostra esperienza:

  • Non andate a vedere una partita senza aver compreso le regole del gioco! Lo scopo di questo sport è segnare dei punti colpendo la palla lanciata dal lanciatore della squadra avversaria e correndo intorno alle basi in senso antiorario. La squadra che difende cerca di impedire ai battitori di avanzare e segnare facendo out attraverso prese, strikeout o costringendo i giocatori a lasciare le basi. Un inning consiste in battute per entrambe le squadre e la partita è composta da 9 inning. Vince la squadra che segna il maggior numero di punti alla fine dell'inning.
  • Godetevi l'atmosfera del baseball: il baseball è uno degli sport più popolari del Nord America e per questo attira molti tifosi che portano un calore speciale a ogni partita. Se volete immergervi nello spirito sportivo, potete contribuire ai cori, indossare i colori della franchigia e festeggiare ogni inning.
  • Prendete tempo per arrivare allo stadio: le partite di baseball tendono a essere molto affollate, quindi può essere una cattiva idea arrivare all'ultimo minuto. Questo vi toglierà il margine di errore se sbagliate cancello in uno stadio grande come il Roger Centre e potrebbe portare a ritardi imperdonabili: nessuno vuole perdersi l'intrattenimento pre-partita!