Biglietti per vedere una partita di hockey a Toronto: come acquistare e prezzi

L'hockey su ghiaccio è lo sport nazionale canadese e Toronto ospita i Maple Leafs, una delle squadre di maggior successo della NHL. Ecco tutto quello che dovete sapere per assistere e godervi una partita durante la vostra visita a questa destinazione.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

12 minuti di lettura

Biglietti per vedere una partita di hockey a Toronto: come acquistare e prezzi

jugadores en el campo de juego |©Tony Schnagl

Se volete conoscere una qualsiasi città canadese, non potete perdervi una partita di hockey su ghiaccio per scoprire la passione che questa attività scatena negli abitanti del luogo. Questo sport è una delle icone nazionali del Paese e Toronto non fa eccezione alla regola, in quanto ospita i Maple Leafs, una delle squadre di maggior successo della NHL, il campionato che mette in competizione franchigie canadesi e americane.

Mentre è possibile assistere a partite di hockey minori durante tutto l'anno, i Maple Leafs giocano nella NHL, che va da ottobre ad aprile di ogni anno. Se avete intenzione di visitare la capitale dell'Ontario in questi mesi, potete acquistare i biglietti per assistere a una partita della squadra di casa in quella che è una delle migliori cose da fare a Toronto.

Come acquistare i biglietti per assistere a una partita di hockey a Toronto?

di persona al computer|©Pixabay
di persona al computer|©Pixabay

Esistono diverse alternative per acquistare i biglietti per le partite di hockey su ghiaccio a Toronto, una delle quali è il sito ufficiale dei Maple Leafs. Lì è possibile trovare il calendario delle partite della franchigia e selezionare la partita a cui si vuole assistere in base al proprio itinerario di viaggio, anche se è bene ricordare che la NHL è venduta in base agli abbonamenti, quindi è possibile che si debba ricorrere ad altre opzioni per ottenere un posto a sedere.

Acquistare i biglietti dalle piattaforme di biglietteria online

Questa è l'alternativa più comune, poiché il sito ufficiale dei Maple Leafs spesso offre solo i posti che non sono stati venduti in precedenza come abbonamenti, che di solito sono anche i più costosi. Le piattaforme di vendita online dispongono di uno stock di biglietti in vari settori dello stadio e di solito sono luoghi sicuri per queste transazioni. Tuttavia, è bene verificare sempre la reputazione della piattaforma per essere più tranquilli.

Acquisto di biglietti da rivenditori autorizzati

Questa è di solito l'opzione più costosa, soprattutto perché i rivenditori autorizzati cercano di ottenere una commissione per la commercializzazione dei biglietti NHL. Inoltre, è necessario verificare la reputazione di questi venditori per evitare spiacevoli sorprese, soprattutto per gli acquisti dell'ultimo minuto. Tuttavia, possono essere una buona opzione, soprattutto se avete intenzione di visitare Toronto con i bambini e avete bisogno di avere posti vicini per tutti i membri della famiglia.

Acquistare i biglietti al botteghino dello stadio

Questa è l'alternativa meno comune, soprattutto perché rischiare di acquistare i biglietti al botteghino potrebbe mettervi fuori gioco, soprattutto perché i biglietti per vedere i Maple Leafs nella NHL tendono a esaurirsi rapidamente. Tuttavia, alcune partite infrasettimanali o di regular season contro avversari non di serie A possono lasciare dei posti disponibili che possono essere acquistati al botteghino.

Comprare i biglietti per vedere i Maple Leafs

Quanto costano i biglietti per vedere l'hockey a Toronto?

uomo con biglietto in mano|©Lukas
uomo con biglietto in mano|©Lukas

La risposta dipende da molti fattori, tra cui il posto a sedere scelto e la partita a cui si intende assistere, poiché i prezzi dei biglietti non sono gli stessi per una partita di stagione regolare e per una partita di playoff. Tuttavia, i posti più economici partono da 40 o 50 euro e ci sono posti vicini al perimetro della partita che costano più di 800 euro.

Tenete presente che assistere a una partita dei Toronto Maple Leafs è altrettanto, se non più, richiesto di una crociera sul lungomare della città o di un tour gastronomico, quindi non solo dovrete fare una ricerca di mercato in anticipo per trovare posti economici, ma dovrete anche prenotare con largo anticipo per ottenere i biglietti.

Se avete intenzione di visitare Toronto solo per pochi giorni o avete disponibilità solo per una specifica partita in programma e non riuscite a procurarvi i biglietti, una buona alternativa è quella di optare per le offerte dei tour operator che spesso combinano alcuni dei migliori tour della città con i biglietti per vedere una partita dei Maple Leafs dal vivo.

Prenota i biglietti per una partita della NHL

Quali sono i tipi di biglietti disponibili e ci sono biglietti per l'hockey "skip-the-line"?

Air Canada Centre, Toronto|©Beauty Playin 'Eh
Air Canada Centre, Toronto|©Beauty Playin 'Eh

I diversi tipi di biglietti dipendono dal luogo scelto. L'Air Canada Centre è una delle arene più grandi della città e ospita non solo le partite di NHL dei Maple Leafs, ma anche quelle di NBA dei Raptors, la squadra di basket di Toronto.

Questo stadio dispone di settori più esterni al perimetro, che sono i più economici, e di altri più vicini al campo di gioco, con costi più elevati. Inoltre, dispone di un'area VIP, con un bar e un ristorante per i partecipanti e con i posti più costosi dell'Air Canada Centre.

Gli unici biglietti "skip-the-line" per lo stadio sono quelli per le aree VIP, che hanno un ingresso diverso dal resto della folla.

Biglietti per vedere i Maple Leafs

I biglietti per l'hockey sono inclusi nei pass turistici della città?

I nostri City Pass per Toronto|©Judy Baxter
I nostri City Pass per Toronto|©Judy Baxter

I biglietti per le partite dei Maple Leafs non sono inclusi nel Toronto CityPASS, la tessera turistica della città, anche se questo pass include altre attrazioni nei pressi dello stadio, come la famosa CN Tower, che per oltre 30 anni è stata la struttura più alta del mondo, e il Royal Ontario Museum, uno dei migliori musei di Toronto.

Se siete appassionati di hockey su ghiaccio, vi interesserà sapere che il Toronto CityPASS include l'ingresso alla Hockey Hall of Fame, che è uno dei musei più popolari della città e presenta una sala dedicata ai cimeli, alle medaglie e ai trofei che hanno arricchito la storia dei Maple Leafs.

La Tourist Card include anche un biglietto per l'autobus Toronto hop-on-hop-off, che potrete utilizzare per raggiungere lo stadio se decidete di abbinare il pass a una partita dei Maple Leafs.

Esistono biglietti che includono una visita guidata dello stadio e ne vale la pena?

Stadio di Toronto|©Beauty Playin 'Eh
Stadio di Toronto|©Beauty Playin 'Eh

Lo stadio Air Canada Centre è chiuso al pubblico non giocante nei giorni delle partite, ma ci sono altre alternative che vi permetteranno di vivere lo stadio, uno degli impianti più grandi e tecnologici di Toronto, che vale la pena visitare durante il vostro viaggio in città.

Partecipare a una visita guidata dello stadio

Questa è l'opzione più semplice e quella che vi permetterà di conoscere non solo il campo da gioco, gli spalti e gli spogliatoi dell'Air Canada Centre, ma anche i segreti della sua costruzione e i motivi per cui è diventato uno degli stadi più famosi del Canada, soprattutto per la fama che gli deriva dall'essere la casa dei Maple Leafs.

Vedere lo stadio durante un concerto musicale

L'Air Canada Centre non è solo un impianto sportivo, che ospita, oltre alle partite NHL dei Maple Leafs e NBA dei Raptors, diverse edizioni dell'All-Star Game di hockey su ghiaccio e basket, ma è anche un palcoscenico abituale per le star internazionali. Vi si sono esibiti, tra gli altri, U2, Oasis e Lady Gaga, quindi se la vostra visita coincide con l'esibizione di un artista, troverete una buona scusa per visitarlo.

Visitare lo stadio durante una partita dei Raptors

Se non riuscite a vedere una partita dei Maple Leafs dal vivo o se siete appassionati di basket, potete scegliere di prendere i biglietti per una partita dei Raptors NBA a Toronto e dare un'occhiata all'interno dell'Air Canada Centre. Una cosa di cui dovete essere consapevoli è che, proprio come nei giorni delle partite NHL, non potrete entrare nell'arena senza i biglietti per la giornata.

Acquista i biglietti per assistere a una partita dei Maple Leafs

Esistono biglietti scontati per assistere a una partita di hockey a Toronto? Come posso trovare posti a sedere economici?

Tutto esaurito all'Air Canada Centre|©Beauty Playin 'Eh
Tutto esaurito all'Air Canada Centre|©Beauty Playin 'Eh

In generale, non esistono biglietti scontati per le partite NHL dei Maple Leafs, ma ci sono alcune strategie che si possono seguire per ottenere prezzi migliori sui biglietti. Alcune di esse consistono nel partecipare a partite in cui la domanda è più bassa a causa dell'importanza dell'avversario o della data della partita, mentre altre consistono nello scegliere posti a sedere con visuale ridotta o in sezioni dello stadio più lontane dal campo di gioco.

Acquistare i biglietti per le partite fuori dall'orario di punta

Nella NHL i prezzi sono dinamici, il che significa che i biglietti per ogni spettacolo cambiano in base alla domanda, quindi se si opta per le partite dei Maple Leafs contro avversari che non sono rivali diretti negli obiettivi della squadra o nelle partite di regular season, si possono trovare posti a sedere più economici che negli scontri dei play-off o contro i Montreal Canadiens, che è l'altra franchigia forte del Canada.

Acquistare i biglietti per le partite durante la settimana

Se avete intenzione di visitare Toronto in ottobre o nei primi mesi della stagione regolare, troverete in programma molte partite nei giorni feriali, che sono meno affollate di quelle giocate nei fine settimana. Queste partite, che di solito si svolgono il mercoledì o il giovedì, offrono prezzi migliori rispetto a quelle del sabato o della domenica.

Acquistare biglietti in posti alti o laterali

Nelle grandi arene, come l'Air Canada Centre, la differenza principale nel prezzo dei biglietti è di solito basata sulla posizione dei posti a sedere, quindi se vi accontentate di guardare la partita dai posti più lontani, potete trovare i biglietti più economici, che partono da circa 40 euro.

Prenotare i biglietti per assistere a una partita di hockey

Esistono biglietti speciali per i bambini?

Ingresso dell'Air Canada Centre|©Mayela
Ingresso dell'Air Canada Centre|©Mayela

Assistere a una partita di hockey su ghiaccio dei Maple Leafs è una delle cose migliori da fare con i bambini a Toronto, perché non solo si godranno l'atmosfera della partita stessa, ma potranno anche assistere agli spettacoli di apertura e di metà tempo. Tuttavia, questo non significa che i più piccoli possano entrare allo stadio con una tariffa differenziata.

Sebbene la politica di tariffazione per i minori dipenda da ogni franchigia, come regola generale i bambini sotto i 2 anni non pagano il biglietto se accompagnati da un adulto responsabile. Tuttavia, la riduzione del prezzo per i bambini di età superiore ai 2 anni dipende dalla squadra e dallo stadio. Alcune franchigie offrono anche tariffe ridotte per i bambini di età inferiore agli 8 anni.

Si noti che se si intende assistere a una partita dei Maple Leafs con bambini e si acquistano i biglietti in anticipo, si potranno trovare sconti per gruppi familiari, posti adiacenti e la possibilità di scegliere posti migliori rispetto a chi prenota all'ultimo minuto.

Acquista i biglietti per assistere a una partita di hockey

Perché conviene acquistare i biglietti online piuttosto che al botteghino?

Donna al computer|©fauxels
Donna al computer|©fauxels

Ci sono molte alternative per acquistare i biglietti per assistere a una partita di hockey su ghiaccio a Toronto, ma la più efficiente e conveniente è sicuramente quella di farlo online in anticipo, poiché non si perde tempo e si possono ottenere posti migliori, soprattutto se si anticipa abbastanza. Inoltre, questa opzione è ideale se avete intenzione di visitare Toronto in 3 giorni o anche meno, perché vi farà risparmiare tempo durante la visita.

Lo svantaggio di acquistare i biglietti al botteghino è che dovrete passare del tempo in lunghe file prima della partita e non avrete la garanzia di ottenere i biglietti, poiché le partite della NHL sono tra gli eventi sportivi più ricercati della città e le partite dei Maple Leafs tendono a fare il tutto esaurito a ogni partita.

Ottenere i biglietti per vedere i Maple Leafs

Quanto tempo vi serve per vedere una partita di hockey?

Air Canada Centre|©Yzukerman
Air Canada Centre|©Yzukerman

In totale, le partite di hockey su ghiaccio durano 60 minuti, anche se si tratta solo del tempo di gioco, che viene diviso in tre periodi di 20 minuti ciascuno, con 15 minuti tra un periodo e l'altro. Inoltre, a seconda della competizione in corso, la partita può essere prolungata ai tempi supplementari, ai calci di rigore o al golden goal, allungando così la durata dell'incontro.

In media, una partita di hockey dura circa 2,5 ore in totale, anche se bisogna aggiungere il tempo per andare e tornare dallo stadio, che in alcune zone può aggiungere altri 20-30 minuti. Tuttavia, tenete presente che ogni partita è uno spettacolo in sé, quindi vi consiglio di rilassarvi e di godervi l'evento dall'inizio alla fine.

Infine, ricordate che il modo migliore per godersi una partita di hockey su ghiaccio è conoscere le regole, che nel caso del calendario NHL seguono linee guida specifiche. A tal fine è necessario sapere che l'obiettivo di ogni squadra è quello di segnare più gol dell'avversario, che ogni franchigia è composta da 6 giocatori in pista e che ogni membro della squadra non può tenere il disco di gomma per più di 3 secondi, il che aggiunge dinamismo a questo sport.

Prenota i biglietti per una partita di hockey

Quando è il momento migliore per vedere l'hockey?

Toronto Raptors all'Air Canada Centre|©Allan Papernick
Toronto Raptors all'Air Canada Centre|©Allan Papernick

Il calendario della NHL prevede partite di stagione regolare tra ottobre e aprile, quindi se avete intenzione di visitare Toronto in questo arco di mesi potrete vedere i Maple Leafs in azione nel più importante campionato di hockey su ghiaccio del mondo. Una volta terminato il girone di apertura, il torneo prosegue con una fase a eliminazione diretta nei play-off, che di solito si protraggono fino ai primi giorni di giugno.

I Maple Leafs giocano le loro partite in casa all'Air Canada Centre e gli orari delle partite variano a seconda del calendario, che comprende sia i giorni feriali che il sabato e la domenica.

Al di fuori del calendario ufficiale della NHL, è possibile assistere alle partite dei Maple Leafs durante eventi speciali pre e post-stagione. Per maggiori informazioni su queste competizioni, visitate il sito ufficiale della franchigia.

Prenota i biglietti per una partita dei Maple Leafs

Come raggiungere l'Air Canada Centre?

Autobus turistici|©Roxl7
Autobus turistici|©Roxl7

Lo stadio Air Canada Centre si trova in una zona centrale di Toronto, molto vicino al porto, quindi è possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici, in auto o anche con gli autobus turistici della città, che prevedono una fermata vicino allo stadio.

Come raggiungere l'Air Canada Centre in autobus

È possibile raggiungere lo stadio con gli autobus 97 e 320, che hanno una fermata di fronte all'Air Canada Centre. Inoltre, anche il bus turistico hop-on-hop-off della città si ferma nello stesso punto, per cui è possibile interrompere il tour e assistere alla partita dei Maple Leafs.

Come raggiungere l'Air Canada Centre in auto

L'alternativa migliore per raggiungere lo stadio in auto è la Yonge St. che è anche una delle arterie principali della capitale dell'Ontario. Questa opzione è sconsigliata perché in questa zona della città il traffico è spesso intenso e il parcheggio è difficile da trovare, soprattutto se si prevede di visitare Toronto in estate o durante l'alta stagione.

Come raggiungere l'Air Canada Centre in metropolitana

Questa è l'opzione migliore, soprattutto per la velocità e la varietà di opzioni. È possibile raggiungere lo stadio con la linea 1 della metropolitana, che ha una fermata in uno degli angoli dell'Air Canada Centre e si combina con tutte le altre linee della metropolitana del Canada, essendo la linea principale del percorso.

Consigli per guardare l'hockey a Toronto

Air Canada Centre, Toronto Ontario|©Greg's Southern Ontario
Air Canada Centre, Toronto Ontario|©Greg's Southern Ontario

Ottenere i biglietti per una partita di hockey su ghiaccio a Toronto non è un compito facile, ma ne vale la pena: ecco alcuni consigli per godersi lo spettacolo.

  • Le partite di hockey a Toronto tendono a essere molto popolari, quindi trovare i biglietti per queste partite non è facile. Tuttavia, se ci si organizza con largo anticipo, si possono ottenere posti migliori e prezzi migliori.
  • Non fatetardi prima di arrivare allo stadio: le partite di hockey su ghiaccio offrono uno spettacolo completo, quindi, a differenza di altri sport, non è sufficiente arrivare intorno all'orario di inizio della partita, ma l'ideale sarebbe essere allo stadio almeno un'ora prima, per assistere agli spettacoli di apertura e capire come si sta colorando la folla. Questo vale anche per gli spettacoli intermedi.
  • Entrate nell**'atmosfera della partita:** non abbiate paura del ridicolo, perché alle partite di hockey tutto è permesso. Dipingetevi il viso, indossate la maglia della vostra squadra, unitevi ai canti e godetevi lo spirito sportivo che caratterizza questa attività.