10 cose da fare a Montreal a giugno

Se volete evadere dalla routine vi consiglio di visitare Montreal durante il mese di giugno, potrete godervi mostre, festival, programmi all'aperto e un'iniezione di adrenalina stile Formula 1.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Montreal a giugno

Biosfera di notte | mscxp

Il caldo arriva a Montreal nel mese di giugno e bisogna approfittare dei programmi all'aperto della stagione. Tra le migliori cose da fare a Montreal in estate, tenete presente che le temperature medie oscillano tra i 15° e i 25°, quindi vi consiglio di mettere in valigia abiti leggeri, crema solare e di scoprire la vostra birreria preferita per rinfrescarvi.

Giugno è il mese perfetto per ammirare i murales artistici tipici del mese, così come i festival musicali e culturali, le gare automobilistiche in stile Formula 1 o le feste estive con i fuochi d'artificio che decorano il cielo. Potrete anche festeggiare il compleanno del Québec, ballare al ritmo dei tamburi, assistere a proiezioni cinematografiche all'aperto o acquistare i biglietti per una crociera a Montréal.

1. Godetevi i festival estivi a giugno

Festival del fuoco| ©Irene Suchocki
Festival del fuoco| ©Irene Suchocki

Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno si svolgono a Montreal i festival estivi, dove si tengono le migliori feste ed eventi dell'anno.

Il clima è piacevole e permette di praticare attività all'aperto. Se avete intenzione divisitare Montreal in 5 giorni, vi consiglio di includere questi festival nel vostro itinerario.

Festival del Fuoco

Se vi piace la musica latina, vi consiglio di iscrivervi al Festival del Fuoco che si svolge tra gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno; potrete godervi le sue attività negli spazi aperti del Parco Olimpico. Indossate scarpe comode perché ci saranno spettacoli di dancehall, trap, pop reggaeton e reggae che vi terranno caldi e saltellanti.

È importante portare con sé il passaporto originale, poiché senza questo documento non sarà possibile accedere al festival (le fotocopie non sono accettate). Vi consiglio di non perdere questo evento, perché ogni anno ci sono sorprese speciali e un repertorio di artisti molto divertente.

Dettagli di interesse: l'ingresso generale costa circa 130 euro, mentre i pass VIP per i maggiori di 18 anni costano circa 270 euro e includono una vista privilegiata sul palco, una sezione food and beverage, toilette e altro ancora. Gli hotel tendono a riempirsi rapidamente durante le date del festival, quindi assicuratevi di prenotare con largo anticipo.

YATAI MTL o Festival Itadakimasu

Le culture del Giappone e del Canada si fondono in un evento emozionante con degustazioni di cibo, musica dal vivo, mercati all'aperto e mostre temporanee.

Il Festival YATAI MTL, Itadakimasu o Settimana del Giappone a Montréal, è una celebrazione che concentra gran parte delle sue attività sul cibo di strada giapponese. Sul loro sito web è possibile scoprire quali sono i luoghi culturali, i ristoranti, i caffè e gli spazi ideali da visitare durante questa settimana. Per capire meglio l'evento, tenete presente che c'è un'area dedicata allo street food e un'area espositiva culturale.

È inoltre possibile assistere ad attività che simulano lo Yatai, che si svolge in Giappone durante l'estate e consiste in un rituale che si svolge nei fiumi e nei templi.

Dettagli di interesse: è possibile scaricare una mappa gratuita dal sito ufficiale e scoprire quali ristoranti sono associati all'evento.

Festival MURAL

Siete amanti dell'arte e dei murales? Il MURAL Festival è un evento urbano che dura almeno quindici giorni e trasforma i muri senza vita di Montreal in veri e propri dipinti artistici.

Le strade rievocano l'estate nei loro colori migliori e la festa di strada è accompagnata dalla musica.Dettagli di interesse: sul sito ufficiale troverete una mappa dinamica con i siti che saranno protagonisti durante questo evento. Ci sono molte attività gratuite a Saint-Laurent, ma per accedere ad alcuni eventi è necessario acquistare dei biglietti.

Festival internazionale del Portogallo

Giugno è considerato il mese della storia e del patrimonio del Portogallo in Canada, quindi vi consiglio di recarvi nel quartiere portoghese per assistere al Portugal International Festival di Montreal, che offre esperienze gastronomiche, concerti gratuiti, spettacoli culturali e un'imponente parata.

È un ottimo modo per celebrare l'eredità portoghese con abiti, arte e cibo portoghesi.Dettaglio interessante: è un festival completamente gratuito.

Noleggiare una bicicletta a Montréal

2. Godetevi il festival estivo dei fuochi d'artificio

Fuochi d'artificio a Montreal| ©stevenPsmith
Fuochi d'artificio a Montreal| ©stevenPsmith

Durante gli ultimi giorni di giugno ci sono molte feste estive in città, una delle più divertenti è L'International des Feux Loto-Québec o il Festival dei fuochi d'artificio di Montreal, considerato uno dei più grandi spettacoli pirotecnici del mondo. Lo spettacolo dura circa trenta minuti e si svolge ogni sabato da giugno ad agosto.

Per godersi le luci e i fuochi d'artificio vi consiglio di arrivare presto a La Ronde, da dove avrete una vista impareggiabile sul Lago dei Delfini e sull'evento in generale.

La cosa interessante di questa celebrazione è che c'è una competizione tra gli artisti dei fuochi d'artificio di diversi Paesi: ogni sabato potrete ammirare una nazione diversa, tra cui Portogallo, Belgio, Ucraina, Finlandia e altri ancora.Dettagli: l'ingresso generale costa circa 35 €, ma c'è anche un Passaporto estivo che consente di accedere a tutti gli spettacoli pirotecnici di diversi Paesi, a partire da 70 €.

Prenota un tour notturno di Montreal

3. Prova l'adrenalina del Gran Premio

Il Gran Premio| ©edugas_mt
Il Gran Premio| ©edugas_mt

Gli appassionati di Formula 1 possono vivere un'avventura adrenalinica al Grand Prix, una gara di speedway che si tiene a Montreal dal 1961. Godetevi tre giorni di gare, lezioni personalizzate, feste musicali divertenti, stand gastronomici e una serie di eventi per soddisfare l'avventuriero che è in voi.

I pass per i tre giorni dell'evento vanno da 130 a 680 euro, poiché i prezzi dei biglietti variano a seconda della tribuna, e ci sono diverse opzioni che vanno dalla vista privilegiata delle curve più ardite alle zone per famiglie, ideali per chi partecipa con i bambini.

Informazioni dettagliate su ciascuna tribuna sono disponibili sul sito web ufficiale.Dettagli di interesse: si noti che i biglietti si esauriscono rapidamente, poiché si tratta di un evento con un'affluenza annuale prevista di almeno 100.000 persone, quindi si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo.

Prenota un tour di Montreal in Cadillac decappottabile

4. Partecipate al più grande evento di street food del Paese

Les Premiers Vendredis food| ©saumignon wn
Les Premiers Vendredis food| ©saumignon wn

La parte migliore della visita a un Paese con una cultura diversa è approfittare delle sue offerte gastronomiche e scoprire il cibo di strada. Dagli hot dog di New York ai mercati di insetti in Asia, ogni cultura ha un menu diverso da offrire e Montreal non fa eccezione, con i suoi bagel, i panini con carne affumicata, le patatine fritte, il formaggio di grano e altro ancora.

Les Premiers Vendredis si celebra dal 2012 e si può godere delle sue attività gastronomiche il primo venerdì di ogni mese durante l'estate, in particolare le celebrazioni iniziano a giugno, quindi vi consiglio di iscrivervi. Per le strade di Montreal vengono allestiti più di 50 carretti di cibo di strada, oltre ad alcuni stand di importanti ristoranti locali.

Dettagli di interesse: L'ingresso è gratuito e non è necessario prenotare, il costo dipende dal numero di bancarelle di cibo che si desidera visitare.

Prenota un tour notturno di Montreal

5. Esplorate uno dei più grandi eventi jazz del mondo.

Festival del Jazz| ©photolenvol
Festival del Jazz| ©photolenvol

Tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, Montreal ospita l'annuale Festival Internazionale del Jazz, considerato uno dei più grandi eventi jazz del mondo. Nel Quartier des Spectacles si tengono circa 500 spettacoli jazz.

L'evento attira circa 3.000 musicisti provenienti da circa 30 Paesi che si esibiscono in concerti all'aperto e al chiuso in una varietà di stili jazz.Dettagli di interesse: la maggior parte delle attività sono gratuite, ma alcuni concerti hanno un costo che varia a seconda del luogo e dell'artista.

6. Festeggiare il compleanno della provincia del Québec

In Québec| ©Michele C
In Québec| ©Michele C

Ogni anno, in occasione del compleanno del Québec, si tiene una grande festa in città, poiché Montréal fa parte di questa provincia. L'evento, meglio conosciuto come La Fête National du Québec, si svolge in Place des Festivals, una piazza all'aperto adibita a sala concerti.

L'evento si tiene dal 1834 e prevede la parata della Giornata nazionale del Québec, in cui si può indossare la bandiera nazionale o regionale e vestirsi con qualcosa che rappresenti la cultura del Québec. La parata dura circa un'ora ed è necessario registrarsi sul sito ufficiale.

È inoltre possibile partecipare al Quebec National Day Dance, che prevede piste da ballo colorate all'aperto e al chiuso, oltre ad altre attività gratuite.Dettagli di interesse: la maggior parte delle attività sono gratuite, ma è necessario registrarsi in anticipo.

Prenota un tour a Quebec e alle cascate di Montmorency

7. Ballare al ritmo dei tamburi

A Tam-Tams| ©stanjourdan
A Tam-Tams| ©stanjourdan

Un altro evento annuale da non perdere è il Tam-Tams, un festival gratuito all'aperto che si tiene sulle montagne di Montréal e che accoglie abitanti e turisti ed è considerato un evento multiculturale. Si possono ammirare cerchi di tamburi, bancarelle di cibo, venditori di arti e mestieri, birre artigianali, giostre e musica dal vivo.

In particolare, si svolge ogni domenica di giugno nel Mont Royal Park, raggiungibile tramite la stazione della metropolitana Mont Royal o la fermata dell'autobus 11 West.

Dettagli di interesse: Portate con voi il passaporto o un documento d'identità e denaro extra per approfittare degli stand gastronomici.

8. Preparatevi a un picnic pieno di balli e musica

Picnik| ©xlarregui
Picnik| ©xlarregui

Se vi piace l'atmosfera rilassata, Picnik è l'evento che fa per voi, con spettacoli di musica elettronica e balli all'aperto. Inoltre, ci sono stand gastronomici, birrerie artigianali e altre attrazioni per tutta la famiglia.

I prezzi dei biglietti variano a seconda dell'artista e di solito sono più cari se ci si trova sulla terrazza. Il pass generale include l'accesso allo spettacolo selezionato e agli stand gastronomici, mentre la terrazza offre un accesso senza code, servizi igienici esclusivi e altre sorprese. È una delle cose migliori da fare con i bambini a Montreal.

Dettagli: sono previste diverse date tra maggio e ottobre, quindi tenete d'occhio il sito ufficiale.

9. Iscrivetevi alle proiezioni di film all'aperto.

Godersi il cinema| ©Tima Miroshnichenko
Godersi il cinema| ©Tima Miroshnichenko

A giugno, i cittadini approfittano della bella stagione per assistere a proiezioni cinematografiche all'aperto in vari luoghi della città, soprattutto nei parchi e nelle piazze. L'evento si tiene solitamente al Cinéma sous les étoiles, noto anche come cinema sotto le stelle.

Dettagli di interesse: l'ingresso è gratuito, la maggior parte dei film e dei documentari sono incentrati su temi sociali, culturali e politici.

10. Da non perdere le notti d'arte

Notte dell'arte| ©art_inthecity
Notte dell'arte| ©art_inthecity

La Notte dell'arte di Montreal è un evento che riempie le strade di arte durante l'estate, a partire da giugno e fino alla fine della stagione nella Vecchia Montreal. È una dellecose migliori da fare a Montreal: gli artisti scendono in strada dopo il tramonto per offrire un intrattenimento di qualità, tra cui esibizioni musicali, spettacoli di danza, creazione di graffiti, mostre di murales e molto altro.

Dettagli di interesse: L'ingresso è gratuito, ma se è la prima volta che visitate la città vi consiglio di optare per uno dei migliori tour di Montreal, che di solito offrono un'esperienza guidata ideale per sfruttare al meglio l'esperienza.

Altre cose da vedere e da fare a Montréal a giugno

Crociera di un giorno| ©William Davies
Crociera di un giorno| ©William Davies

L'estate è probabilmente il periodo migliore per andare a Montreal perché offre infinite possibilità turistiche, come attività all'aperto ed eventi rilassanti. Vi consiglio di non perdervi nulla:

  • Un tour in autobus hop-on hop-off di Montreal, ideale per esplorare i siti nascosti e le attrazioni più ricercate della città.
  • Una fuga in Québec da Montréal, un piano per esplorare le migliori attrazioni della provincia, come le cascate di Montmorency, alte 83 metri, la Piana di Abramo o la Place Royale, un edificio iconico legato al fondatore della città.
  • Una crociera turistica guidata sul fiume San Lorenzo di Montreal è un'attività ideale se siete alla ricerca di un'abbronzatura estiva. Durante questo tour potrete conoscere la storia marittima della metropoli ed esplorare le aree storiche del porto.

Prenota una crociera sul fiume San Lorenzo a Montreal

Consigli per visitare Montreal a giugno

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran
  • Montreal è una città molto trafficata, soprattutto nel mese di giugno a causa dell'alta stagione. Per raggiungere le principali attrazioni, evitate di guidare, perché è difficile trovare parcheggio. Suggerisco invece di optare per la metropolitana, l'autobus o i migliori tour della città.
  • Il formato delle spine è diverso da quello europeo, quindi vi consiglio di portare con voi un adattatore.
  • La mancia è obbligatoria, quindi è consigliabile lasciare una mancia del 15% sul prezzo pagato.
  • Portate con voi scarpe impermeabili, poiché le temperature a Montreal sono imprevedibili.

Prenota un tour in autobus di Montreal