10 cose da fare a Montreal a maggio

Maggio è l'ultimo mese di primavera ed è ideale per percorsi in bicicletta, festival gastronomici, giornate al museo e altro ancora.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Montreal a maggio

Sera a Montreal | Carl Campbell

Maggio è un mese caldo, in cui ci prepariamo a dire addio alla primavera e a dare il benvenuto al meglio delle attività estive; ci sono molte opzioni all'aperto e le possibilità di pioggia si riducono notevolmente.

Le temperature iniziano a salire e oscillano tra i 7° e i 17° gradi, ma probabilmente avrete ancora bisogno di vestiti caldi. Potete cogliere l'occasione per partecipare ai festival gastronomici di fine primavera, passeggiare durante ilMese dei Musei, partecipare a una corsa in bicicletta, ballare il tango a una festa vivace, visitare i campi di tulipani fuori città, esplorare almeno 100 attività all'aperto a Eurêka e altro ancora.

1. Visitare i campi di tulipani

Campi di tulipani| ©Carlo Foppiano
Campi di tulipani| ©Carlo Foppiano

Aprile offre molte cose da fare, si può visitare la Biosfera di Montreal e godere della fioritura dei tulipani. Tuttavia, solo a maggio i campi intorno alla città completano il loro processo e offrono fitti labirinti di fiori colorati.

Uno dei migliori campi di tulipani si trova a quarantacinque minuti di auto dal centro, nella cittadina di Boucherville. Molte persone si avventurano in questa avventura per godersi i colori e gli odori caratteristici di questi fiori straordinari.

L'ingresso costa circa 6-9 euro e si pagano 2 euro per ogni tulipano raccolto. Un'altra opzione è l'acquisto di pacchetti che includono l'ingresso e 12-48 tulipani, a partire da circa24 euro.

Particolarità: se l'inverno è rigido, è probabile che la fioritura dei tulipani nei campi raggiunga il suo apice a metà maggio.

Prenota una visita guidata di Montreal

2. Godetevi le feste di maggio

Festa della pasta| ©Caribb
Festa della pasta| ©Caribb

A maggio ci sono molti festival in programma, ad esempio si possono assaggiare piatti di pasta o provare le birre locali in un'atmosfera divertente e diversa. Ci sono anche eventi di musica, teatro e danza. È uno dei periodi migliori per visitare Montréal, soprattutto se si desidera partecipare a festival gastronomici e di danza.

Scopri le migliori paste e vinci un viaggio al Pasta Fest

Se vi trovate a Montréal, sappiate che a maggio la pasta assume un significato del tutto nuovo: per quindici giorni potrete diventare assaggiatori di pasta al Pasta Fest. Molti chef artigiani vengono a offrire bocconi impareggiabili e troverete una varietà di sapori freschi preparati con ingredienti locali.

Ogni anno vengono organizzati divertenti concorsi, uno dei più famosi dei quali mette in palio un viaggio pagato a Roma, ma è bene ricordare che possono partecipare solo coloro che visitano almeno tre dei venti ristoranti presenti in fiera. Inoltre, alla fine del festival è prevista una votazione per scoprire quale sia stato il miglior locale di pasta da parte di giudici fatti venire dall'Italia.

Dettagli: l'ingresso è gratuito e gli stand dei ristoranti offrono piatti di pasta che vanno da 12 a 27 euro, a seconda di ciò che si vuole provare.

Assaggiate le birre locali al Montreal Beer Festival

Il Montreal Beer Festival, meglio conosciuto come Mondial de la Biere, offre uno spazio di degustazione delle migliori birre locali.

Si possono degustare più di 400 birre e visitare almeno 82 stand di birrifici, distillerie e sidrerie, tra cui bevande alcoliche e analcoliche di produzione locale provenienti da Germania, Irlanda, Austria, Stati Uniti, Belgio ed Estonia, tra gli altri.

Nel mese di maggio potrebbero ancora verificarsi delle piogge, ma non preoccupatevi: questo è il piano perfetto perché le strutture sono coperte o dotate di tettoie per evitare interruzioni durante il festival.

Dettagli di interesse: l'evento si tiene solitamente nelle stazioni di Windsor, Rio Tinto Yard, Lucien-L'Allier e Bonaventure. L'ingresso è gratuito, ma le degustazioni di birra e altre bevande costano in media dai 7 ai 14 euro.

Ballare al Festival della Pouzza

Un altro festival annuale che si tiene a maggio e che non può mancare nel vostro itinerario è il Pouzza Festival, che ruota attorno alla musica punk e rock; ogni anno sono attese almeno 200 band in diverse zone della città, annunciate sul sito web, dove potete trovare anche il conto alla rovescia. È l'evento perfetto per godersi le band preferite e interagire con gli artisti emergenti.

È un'attività ideale da includere in un itinerario di 5 giorni a Montreal. Cosa aspettate?Dettagli: il prezzo medio del biglietto varia da 50 a 120 euro.

Prenota un tour notturno di Montreal

3. Festeggiare la Giornata dei musei

Museo delle Belle Arti di Montreal| ©chucka_nc
Museo delle Belle Arti di Montreal| ©chucka_nc

Se volete godervi la storia di Montreal e altre attrazioni culturali, gli ultimi giorni di maggio sono il momento ideale per visitare i migliori musei della città. In questo periodo si svolge la famosa Giornata dei musei in diverse zone della città.

Se avete intenzione di trascorrere due giorni a Montreal, vi consiglio di approfittarne per esplorare i musei a ingresso gratuito. Consiglio del viaggiatore Troverete più di 30 musei completamente gratuiti e ci sono autobus pubblici che vi portano in giro.

Museo Redpath

Per conoscere la storia delle mummie egizie vi consiglio di recarvi al Redpath Museum, dove potrete esplorare anche le ossa di dinosauro. Le collezioni più importanti riguardano piante, minerali, invertebrati, conchiglie e alghe, mammiferi, uccelli e culture del mondo.

Dettagli di interesse: Di solito è chiuso il lunedì, il sabato e la domenica. L'ingresso generale è gratuito, anche se si consiglia una donazione di circa 3 euro.

Museo Stewart e McCoard

Il Museo McCoard nasconde interessanti segreti che potrete scoprire durante la vostra visita a Montréal.

Ospita una collezione di abiti dei primi coloni del Paese ed è un luogo ideale da visitare perché l'edificio si trova nel centro di Montreal, di fronte all'Università McGill. Al Museo McCoard si possono ammirare anche i reperti che appartenevano al Museo Stewart, che è stato chiuso ma era un'attrazione popolare in città perché ospitavarari manufatti sulla Nuova Francia. Ora è ospitato nella sua nuova sede ed espone la storia della colonizzazione francese del Paese, compresi documenti sul commercio marittimo, la storia, la cultura, la navigazione e altro ancora.

Dettagli: il costo del biglietto d'ingresso è di circa 14 euro, ma durante la Giornata dei Musei è possibile visitarlo gratuitamente.

4. Da non perdere la Mostra internazionale delle donne nere

Mostra internazionale delle donne nere| ©The Advocacy Project
Mostra internazionale delle donne nere| ©The Advocacy Project

Ogni anno, a maggio, la città ospita l'Esposizione internazionale delle donne nere, un evento storico di Montreal che celebra le donne nere e la loro influenza culturale sul Paese.

Vi sono diversi eventi che promuovono l'emancipazione femminile e analizzano il passato della comunità, e si può assistere a opere d'arte, musica dal vivo, conferenze informative e altro ancora. All'interno, vi sono bancarelle di cibo ispirate alle radici nere e spesso viene offerto uno spuntino a metà mattina e a pranzo.Dettagli di interesse: le date vengono annunciate all'inizio dell'anno e si può acquistare il biglietto online a partire da 14 euro. In alternativa, si può acquistare alla porta, ma bisogna fare un po' di coda e pagare circa 20 euro.

5. Scaricare lo stress a bordo di una bicicletta

Giro in bicicletta| ©Jean-Michael Seminaro
Giro in bicicletta| ©Jean-Michael Seminaro

Le strade di Montreal sono ricche di spazi naturali e freschi, ideali per una passeggiata primaverile. Il Go Bike Festival, a maggio, vi aiuterà a rilassarvi e a staccare la spina. Dura circa una settimana, durante la quale potrete esplorare ogni angolo a bordo di mezzi di trasporto ecologici.

A complemento di ciò, molte attività urbane si svolgono negli spazi aperti di Montreal in diversi punti del percorso designato. Non è necessario essere ciclisti esperti, basta essere preparati e partire con le migliori energie per godersi il festival.

Un'altra opzione è quella di partecipare a un tour guidato in bicicletta che vi porterà a vedere il meglio della città.

L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni, che possono percorrere tutti i chilometri che desiderano, mentre gli adulti possono acquistare pacchetti che vanno da circa 7 a 100 euro, con i prezzi più accessibili per il Tour La Nuit.

Se volete iscrivervi potete visitare il sito ufficiale, dove troverete numeri di telefono, moduli in inglese e francese, oppure recarvi in Rue Rachel e iscrivervi di persona durante i primi giorni di maggio. I percorsi disponibili sono:

Sfida metropolitana

La Metropolitan Challenge si svolge nei primi giorni della settimana ed è l'evento di apertura del festival, organizzato per godersi l'alba e il sole mattutino della primavera.

Vi si svolgono attività con DJ, musica dal vivo, passeggiate nel vicolo dei mercanti, bancarelle di latte al cioccolato, bagni, degustazioni di birra artigianale Siboire, una sosta per il pranzo e un massaggio gratuito.Dettagli di interesse: l'accesso ha un prezzo medio che va da 14 a 92 euro.

Giro dell'isola

Il Tour de l'Île è una domenica urbana in cui le strade vengono liberate dalle auto e vengono organizzate soste nei migliori punti panoramici della città. È un percorso che comprende molte cose da fare con i bambini. Ci sono zone di primo soccorso, aree di sosta, servizi igienici, stand gastronomici, spettacoli di tamburi, zone fotografiche, spettacoli musicali e gelaterie mobili.

Dettagli: i biglietti vanno da 7 a 92 euro.

Tour la Nuit

Il Tour la Nuit si svolge il venerdì sera e le strade sono vietate alle auto per lasciare spazio ai ciclisti. Il percorso è più breve del Tour de l'Île, ma comprende cinque quartieri locali. Sono previsti intrattenimenti musicali, zone con latte al cioccolato, aree fotografiche, DJ, giochi per bambini, aree per la riparazione delle biciclette, rinfreschi, servizi igienici e molte sorprese.

Dettagli: i biglietti vanno da circa 7 a 60 euro.

Sfida d'estate

Questo tour conclude il festival e si svolge tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, dando così il benvenuto all'estate. Le attività durano un'intera giornata e si può usufruire di un braccialetto che include l'accesso a un pasto, ai servizi igienici, all'idratazione, al pronto soccorso e alle aree di riparazione per la bicicletta. Ciò che rende diverso questo tour è che vi incoraggia a uscire dalla città e a esplorare i dintorni, l'ideale per allontanarsi dal trambusto della città.

Dettagli: il prezzo dei biglietti varia da 14 a 100 euro.

Prenota un tour in bicicletta di Montreal

6. Approfittate delle oltre 100 attività all'aperto di Eurêka

Festival Eurêka| ©François Proulx
Festival Eurêka| ©François Proulx

Per tre giorni potrete partecipare a più di 100 attività al Festival Eurêka, tra cui gruppi di lettura, spettacoli interattivi, stand di marca, spettacoli di strada, dimostrazioni, opere teatrali e musica dal vivo.

L'attrazione principale sono gli eventi scientifici e tecnologici, che offrono stazioni didattiche ideali per bambini, giovani e adulti. Parcheggio in loco, noleggio biciclette, servizi igienici, servizi taxi, avventure estreme,WiFi gratuito, punti di idratazione e informazione e punti di ristoro.Dettagli di interesse: l'ingresso è completamente gratuito, ma è necessario pagare il parcheggio.

7. Partecipa al Bailongo de Tango Argentino

Il tango a Montreal| ©jsalmonte
Il tango a Montreal| ©jsalmonte

Se vi piace ballare e siete amanti del tango argentino, dovete partecipare al Bailongo, un evento unico nel mese di maggio che vi farà sudare al ritmo di questa musica tradizionale.

Tra le attività troverete lezioni di gruppo o personalizzate, ideali per tutti, anche per i principianti, della durata di circa un'ora. Inoltre, questo evento porta a Montreal una varietà di spettacoli di tango, milonghe, esibizioni guidate da DJ e altro ancora. Se si va durante il Mercoledì Bailongo e si paga una lezione, si può accederegratuitamente all'anamilonga.

Il prezzo d'ingresso per ogni lezione è di circa 27-30 euro, mentre le milonghe costano circa 100 euro se si vuole approfittare di tutti i giorni del Bailongo. È inoltre possibile acquistare un pass per la milonga di benvenuto del mercoledì a un prezzo medio di15 euro, per la practilonga del venerdì a un prezzo minimo di 10 euro o acquistare pass individuali per ogni milonga a circa **30 euro.**Dettagli d'interesse: si prega di notare che il numero di partecipanti per classe è limitato ed è consigliabile prenotare online. Inoltre, le possibilità di essere presi in considerazione per una lezione aumentano se si ha un partner di ballo, altrimenti si viene messi in lista d'attesa.

8. Conoscere la cultura asiatica al Festival Accès Asie

Popolo asiatico| ©USAG Livorno PAO
Popolo asiatico| ©USAG Livorno PAO

I festival asiatici sono molto importanti a Montréal e troverete diverse proposte nei locali della città. Il Festival Accès Asie o Asian Heritage Festival è un evento artistico multidisciplinare che si tiene dal 1997 per commemorare il Mese del Patrimonio Asiatico, e vedrà molti partecipanti le cui radici fondono il DNA del Canada con la cultura di altri Paesi asiatici.

I dettagli dell'itinerario si trovano sul sito web ufficiale, ma di solito ci sono cocktail, sessioni di bellezza giapponese, concerti, degustazioni di frutti di mare, concorsi di costumi, proiezioni di documentari e altri eventi sparsi per tutto il mese.

Dettagli di interesse: la maggior parte delle attività sono gratuite.

9. Vivete un'esperienza magica alla Fiera Medievale di Montreal

Fiera medievale di Montreal| ©proacguy1
Fiera medievale di Montreal| ©proacguy1

La Fiera Medievale di Montreal è un evento ideale per esplorare il passato della nazione, con almeno 75 attività divertenti, oltre a espositori e artigiani che offrono gioielli, articoli in pelle e oggetti caratteristici dell'epoca.

Ci sono anche una parata medievale, finte battaglie, danze d'epoca, tende, arene di combattimento e un sacco di persone vestite da moschettieri, gladiatori romani e draghi sputafuoco.

Dettagli di interesse: l'ingresso costa all'incirca da 10 a 22 euro e se si desidera richiedere un rimborso è possibile farlo al massimo sette giorni prima dell'evento, dopodiché non sarà più possibile farlo.

10. Iscriviti a più di 800 attività teatrali

Lo spettacolo| ©Kosygin Leishangthem
Lo spettacolo| ©Kosygin Leishangthem

Il festival estivo St-Ambroise Fringe vi propone un repertorio artistico, con teatro fringe, teatro di figura, narrazione, spettacoli di magia, eventi di drag queen, con almeno 700 artisti che partecipano a 800 attività teatrali.

Partecipate allo spettacolo gratuito Fringe-For-All per aprire le rappresentazioni, che si svolgono tra maggio e giugno.

Dettagli di interesse: la maggior parte delle attività sono gratuite, mentre alcuni spettacoli hanno un costo accessibile di 10 euro.

Prenota un tour in autobus di Montreal