10 cose da fare a Montreal ad aprile

Cogliete l'occasione per visitare la Barbie Expo, assaggiare i dolci pasquali, assistere alle prime feste di primavera e vedere la fioritura dei tulipani alla Biosfera di Montreal in aprile.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Montreal ad aprile

Sera a Montreal | abdallahh

Aprile dà il benvenuto alla primavera a Montreal ed è uno dei periodi migliori per visitare la città, che si veste di coloratissime fioriture di tulipani. Potrete assistere a feste ideali per uscire e a temperature più gradevoli, che vanno dagli 8° agli 11°, raggiungendo anche i 15° nei giorni migliori. Tuttavia, se non siete amanti del freddo, probabilmente avrete comunque bisogno di vestiti caldi.

È il mese perfetto per le attività all'aperto, basta controllare le previsioni del tempo giornaliere. Inoltre, le cioccolaterie della città propongono offerte gastronomiche stagionali e potrete festeggiare la Pasqua godendo di divertenti tradizioni canadesi, che spesso si fondono con altre culture radicate nel Paese. Volete visitare Montréal in aprile? Continuate a leggere!

1. Festeggiare la Pasqua a Montréal

Uova di Pasqua| ©Bitter Candy Paradox
Uova di Pasqua| ©Bitter Candy Paradox

La Pasqua e le celebrazioni pasquali in Nord America sono molto divertenti e interessanti, in particolare a Montreal è possibile partecipare alla caccia alle uova di Pasqua e interagire con il coniglietto. Tuttavia, essendo un Paese multiculturale, vedrete molte usanze cattoliche provenienti dall'America Latina.

Gli eventi durano una settimana, si noti che a Montreal il venerdì non è un giorno festivo, in quanto viene scambiato con il lunedì per commemorare la Resurrezione di Gesù Cristo.

Raccogliere le uova di Pasqua

Durante la settimana di Pasqua ci sono molte attività divertenti, tra cui una caccia alle uova di Pasqua, che è un ottimo modo per fare cose con i bambini durante il vostro soggiorno in città. Vi consiglio di iscrivervi a questo programma, poiché da mercoledì a domenica molte attrazioni come musei, parchi e giardini, tra le altre, sono solitamente chiuse, quindi vale la pena aggiungerlo al vostro itinerario.

La caccia alle uova viene solitamente organizzata presso l'Ecomuseo Zoo e l'attività consiste nel seguire gli indizi per raccogliere le uova di cioccolato. Ci sono anche giochi a tema, bancarelle di trucchi e si può fare una foto con il coniglietto.

Un altro luogo ideale per partecipare è la Quinn Farm, a venti minuti di auto dalla città, dove oltre alla caccia alle uova si potranno fare giri in trattore e in carrozza e alla fine della giornata si riceverà un cestino con le uova raccolte.

Dettagli: l'ingresso all'Ecomuseo Zoo costa circa 16 euro, mentre il Quinn Park costa circa 4 euro.

Pattinare sul ghiaccio

Se amate le attività invernali, potete ancora godere di alcuni eventi durante la primavera, in particolare tra le attrazioni pasquali c'è il pattinaggio sul ghiaccio all'Atrium le 1000, che si trova nel centro di Montreal. Qui si svolgono anche cacce alle uova di Pasqua e all'ingresso vengono regalati cestini.

Dettagli interessanti: Con un biglietto d'ingresso di circa 6 euro, è possibile accedere gratuitamente al WiFi e al parcheggio.

Gustare un pasto pasquale

Per commemorare le celebrazioni pasquali, in giro per la città troverete diverse proposte gastronomiche da provare. Se avete mangiato troppo cioccolato, ma avete ancora voglia di qualcosa di dolce, potete recarvi in un locale in stile Sugar Shack, che di solito sono fabbriche in cui tutti i dolci sono preparati con sciroppo d'acero.

Un'ottima opzione è la baracca Au Pied De Cochon, dove si possono assaggiare case di sciroppo d'acero, biscotti e gelatina d'acero, zucchero filato d'acero e piatti salati irrorati di sciroppo d'acero.

Dettagli di interesse: l'ingresso a Au Pied De Cochon costa circa 42 euro.

Partecipare alla Chiesa Battista di Snowdon o alla Basilica di Notre Dame

Se preferite una celebrazione cattolica più tradizionale, recatevi alla Snowdon Baptist Church, una chiesa che offre funzioni in onore della Resurrezione di Cristo.

L'opzione più popolare è la Basilica di Notre Dame, dove il giovedì della Settimana Santa potrete assistere alla lavanda dei piedi e alla messa di ringraziamento.

Il venerdì ci sono omaggi e rievocazioni della crocifissione, mentre il sabato c'è la veglia, l'accensione del fuoco e i canti. La domenica si svolgono le attività per la Resurrezione di Gesù Cristo.

Dettagli di interesse: L'ingresso alla Snowdon Baptist Church è completamente gratuito. Per entrare nella Basilica di Notre Dame si pagano circa 10 euro; se si vuole provare l'AURA, un'attrazione visiva e musicale con tele di architettura neogotica, luci dinamiche e un'orchestra, si pagano altri 22 euro.

Prenota una visita guidata di Montreal

2. Esplorate le cioccolaterie di Montreal

Cioccolateria Geneviève Grandbois| ©snowpea&bokchoi
Cioccolateria Geneviève Grandbois| ©snowpea&bokchoi

Aprile potrebbe essere considerato il mese del cioccolato a Montreal, in quanto è il dessert preferito dalle persone durante la Pasqua. Ci sono diverse opzioni da esplorare, dalle cioccolaterie artigianali a quelle d'importazione. È un'opzione ideale se avete intenzione di organizzare una visita di due giorni a Montreal.

Una cioccolateria gestita da donne

Chocolates Geneviève Grandbois è una cioccolateria a conduzione femminile con boutique e fabbriche in tutta la città. Le scatole di cioccolatini vanno da 3 a 34 euro. È possibile visitare i loro negozi fisici situati a:

  • Factory & Store in Ontario Street. Si noti che è chiuso il lunedì, il sabato e la domenica.
  • Mile-end in rue Saint-Viateur. Aperto tutti i giorni tranne il lunedì.
  • Marché Atwater in Atwater Street. Aperto tutti i giorni.

Dettagli di interesse: Un'esperienza gastronomica da non perdere, da notare che le ordinazioni più richieste sono la cioccolata calda speciale della casa e il caramello al cioccolato.

Una cioccolateria stagionale

Se cercate un'opzione artigianale, Les Chocolats de Chloé è la scelta migliore, in quanto offre prodotti a seconda della stagione: durante la Pasqua e la primavera troverete gusti speciali. Potete trovare scatole o confezioni di uova di Pasqua, conigli e galline, pesci e altro ancora.

Si possono trovare anche confezioni regalo a partire da 26 euro, snack a partire da 4 euro e tartufi a circa 10 euro.

Dettagli: durante il periodo pasquale può essere molto affollato e si formano code, per cui è possibile ordinare con consegna a domicilio. Tuttavia, vi consiglio di provarlo nel loro negozio situato al 546 di East Duluth.

Una cioccolateria artigianale

Provate i cioccolatini artigianali di Joane l'Heureux Chocolats Montréal, una fabbrica che offre un'esperienza esplosiva di sapori. Presente in città dal 2003, i suoi prodotti più esotici sono i cioccolatini, l'abbinamento cioccolato-alcool e la cioccolata calda.

Dettagli: i prodotti vanno da circa 4 a 34 euro.

3. Non perdetevi le feste di primavera ad aprile

Festival del cinema| ©Tima Miroshnichenko
Festival del cinema| ©Tima Miroshnichenko

La primavera è una delle stagioni più belle di Montreal, ma anche la più breve. È caratterizzata da colori, attività all'aperto e festival divertenti. Anche se le piogge sono ancora presenti, non impediscono ai montrealesi di divertirsi in ogni angolo con i loro ombrelli.

Festival internazionale del cinema africano e caraibico Panafrica

La primavera è il momento perfetto per celebrare il Panafrica International African and Caribbean Film Festival, che si svolge a fine aprile, quando la stagione è più luminosa e piacevole. È il momento ideale per assistere a proiezioni di film all'aperto, conferenze cinematografiche e altre attività legate al mondo del cinema africano.

È possibile assistere all'evento Le Baobar, una sfilata di moda che presenta le collezioni di cotone del Mali. Ci sono anche mostre che ruotano intorno alla cultura di Algeria, Burkina Faso, Haiti e Marocco, tra gli altri. Non mancano la musica e una serie di palchi dal vivo.

Dettagli: i biglietti vanno da circa 7 a 100 euro.

Festival letterario internazionale Blue Metropolis

Ad aprile si può anche approfittare del Festival letterario internazionale Blue Metropolis, che si svolge a Montréal dal 1997 ed è un evento culturale e letterario ideale per una giornata fuori porta. Potrete assistere a gruppi di lettura, tavole rotonde e rappresentazioni di libri.

Lo spazio in cui si svolgono le attività appartiene ad antiche comunità indigene, per cui gli eventi si svolgono in onore delle loro usanze. L'ingresso è completamente gratuito.

Prima di partecipare a questo festival, vi consiglio di visitare i migliori musei di Montreal per saperne di più sul passato indigeno e coloniale del Paese.

Dettagli di interesse: la maggior parte delle attività si svolge in inglese e francese, anche se è possibile trovare persone che parlano spagnolo.

Festival de la Voix

Il Festival de la Voix è un evento musicale che si svolge da marzo ad aprile e dura circa un mese. Riunisce una varietà di generi per riempire di ritmo gli spazi della città. Vengono presentati artisti noti e nuove proposte emergenti.

Dettagli: l'ingresso generale o il passaporto per il concerto costa circa 68 euro, ma se avete la tessera studentesca potete ottenere uno sconto di almeno 17 euro.

Noleggiare una bicicletta a Montréal

4. Visitare Place des Festivals

Piazza dei Festival| ©RenatoSosua
Piazza dei Festival| ©RenatoSosua

La piazza interattiva Place des Festivals ospita un evento annuale per dare il benvenuto alla primavera, con più di 250 getti d'acqua nelle fontane circostanti. Inoltre, c'è un'orchestra che riempie l'atmosfera di musica, mostre d'arte all'aperto, fotografi professionisti per aiutarvi a raccogliere questi momenti e attrazioni esclusive durante il mese di aprile.

Dettagli di interesse: è uno spazio pubblico, quindi l'ingresso è gratuito.

5. Entrare nell'Expo di Barbie

Expo delle Barbie| ©Rupa
Expo delle Barbie| ©Rupa

Se volete inserire nel vostro itinerario piani irripetibili, vi suggerisco di fare una passeggiata attraverso il Barbie Expo, che riunisce nello stesso spazio storia, arte, moda e cultura. Questo piano è ideale durante il mese di aprile, in quanto potrete coprirvi da precipitazioni inaspettate.

Si tratta di un'esposizione permanente che onora l'iconica bambola Barbie, molte delle quali indossano abiti di importanti case di moda come Christian Dior, Vera Wang, Oscar de la Renta, Carolina Herrera, tra gli altri.

Suddivisa in categorie per potersi orientare comodamente, vi si trovano i cambiamenti della bambola dal 1959, le edizioni ispirate a marchi come Coca Cola, con caratteristiche di diversi Paesi, basate su celebrità o opere d'arte, versioni da sposa e molto altro ancora.

Dettagli di interesse: L'ingresso è completamente gratuito e la mostra è aperta tutti i giorni.

Prenota un tour in autobus di Montreal

6. Approfittate della fioritura dei tulipani

Biosfera di Montreal| ©Ostseeleuchte
Biosfera di Montreal| ©Ostseeleuchte

Montreal è una scatola di sorprese tra aprile e maggio, perché la primavera offre attrazioni naturali da non perdere, a cominciare dalla fioritura dei tulipani. Un luogo centrale per vederli è la Biosfera della città, che offre una serie di attività per tutta la famiglia.

Inoltre, a metà maggio è possibile uscire dalla città per approfittare dei campi di tulipani, accessibili in auto, autobus, treno o bicicletta.

La fioritura dei tulipani alla Biosfera

La Biosfera è un luogo ideale da visitare in primavera, soprattutto in aprile. Ospita una serra e un museo ecologico, dove potrete vedere mostre con effetti speciali sull'acqua, l'aria, i cambiamenti climatici e le proposte di cura dell'ambiente. Vi consiglio di includerlo nel vostro itinerario se siete alla ricerca di cose da fare a Montreal con i bambini.

Per apprezzare la fioritura, potete visitare la serra o ammirare i tulipani sparsi per il parco. Vi sono anche un planetario, un insettario, un giardino botanico e visite guidate.

Dettagli di interesse: se andate in aprile, evitate di visitarlo durante le vacanze di Pasqua, perché di solito è chiuso. Inoltre, ricordate che l'ingresso costa circa 10 euro e può essere acquistato online per evitare le code e la folla.

7. Partecipate agli eventi di moda di Le Braderie de Monde Québécoise

Sfilate di moda| ©proacguy1
Sfilate di moda| ©proacguy1

Montreal è piena di eventi di moda durante il mese di aprile e non potete assolutamente perderveli. Se volete acquistare qualcosa, Le Braderie de Monde Québécoise è il posto che fa per voi: qui potrete assistere a una sfilata di moda o approfittare degli sconti nei negozi di stilisti di lusso.

Assistere a una sfilata di moda primaverile

Le Braderie de Monde Québécoise è un evento di moda primaverile che si tiene al Bonsecours Market di St. Paul. Ogni anno viene presentata una sfilata di moda in cui le passerelle vengono allestite per accogliere stilisti nazionali e internazionali che presentano le loro prossime stagioni (di solito autunnali).

Dettagli: il biglietto d'ingresso costa circa 35 euro e comprende l'accesso alla Grande Vendita.

Venite alla Grande Vendita di Moda

Si tratta di uno spazio all'interno di Le Braderie de Monde Québécoise dove è possibile acquistare campioni o collezioni vintage di stilisti di lusso con sconti fino al 70%. Per gli acquisti tra i 34 e i 60 € di solito danno champagne in omaggio, mentre l'ingresso generale costa circa 30 €.

Dettagli: vi consiglio di arrivare presto per evitare le code e la folla, in modo da poter approfittare degli sconti e ottenere i capi migliori.

8. Godetevi la primavera giapponese

Ciliegi a Montreal| ©Guilhem Vellut
Ciliegi a Montreal| ©Guilhem Vellut

Se vi piace scoprire le culture di altri Paesi, potete conoscere meglio il Giappone dal Canada. Montreal celebra la primavera giapponese con il Festival Hanami, che riunisce molte persone per conoscere il cibo, l'arte, la musica e la danza del Paese. È di fatto considerato una replica della fioritura giapponese.

Inoltre, tra aprile e maggio c'è un'intera settimana in cui i ristoranti della città offrono esperienze gastronomiche che coinvolgono la cultura giapponese.

Dettagli di interesse: l'ingresso è molto economico, basta fare una donazione di circa 2 euro.

9. Scoprite le migliori gemme di Montreal

Gioielli| ©Spencer Thomas
Gioielli| ©Spencer Thomas

Gli amanti dei gioielli e dei brillantini non possono perdersi l'evento annuale di Montreal del Salon des Pierres, che riunisce gioiellieri locali, nazionali e stranieri in un'esposizione molto interessante. Troverete pietre semipreziose, gemme, fossili, minerali, cristalli e gioielli di lusso in una varietà di prezzi, tra cui ambra, lapislazzuli grezzi, acquamarina, quarzo, kunzite, quarzo rosa, geodi giganti di ametista, tra gli altri.

Dettagli di interesse: è possibile accedere a questa fiera per circa 7 euro.