Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Montreal
Nella provincia del Quebec, in Canada, si trova la seconda città più grande del Paese, Montreal. Durante la tua visita in questa località troverai molte destinazioni turistiche al coperto o all'aperto che sono semplicemente imperdibili. È il caso della Basilica di Notre Dame, del Porto Vecchio, del Mount Royal Park, di Chinatown e di molti altri luoghi.
Durante il giorno potrai salire sull'autobus turistico della città, considerato una delle cose migliori da fare a Montreal, perché ti permette di scoprire e visitare le attrazioni al tuo ritmo. Avrai la possibilità di fare un giro panoramico con commento audio incluso, potendo scendere e salire tutte le volte che vuoi alle fermate assegnate.
Come funziona l'autobus turistico di Montreal
Sia che tu abbia in programma di trascorrere 1 o 2 giorni a Montreal o anche più tempo, l'autobus turistico sarà il tuo miglior alleato per esplorare la città senza complicazioni e al tuo ritmo. Potrai fare un tour panoramico guidato per le strade principali di questa località, scendendo in una qualsiasi delle 10 fermate assegnate, per visitare le destinazioni che preferisci e poi risalire su un altro autobus per continuare il tour.
Il biglietto per questo circuito è valido per due giorni consecutivi, ovvero 48 ore, è valido solo durante il giorno ed è gestito dalla compagnia Coach Canada e Gray Line Montreal. Inoltre, l'esperienza include una guida-autista bilingue (inglese e francese), che lungo il percorso ti fornirà una narrazione dal vivo. In questo modo, avrai l'opportunità di conoscere la storia delle attrazioni e della città in generale.
Con questo tour in autobus con fermate libere a Montreal, potrai passeggiare per la città e goderti il panorama urbano dalla comodità del secondo piano dell'autobus. Potrai osservare le facciate degli edifici che costeggiano le strade, i monumenti, i parchi e altro ancora. Potrai fermarti alla Basilica di Notre Dame, a Chinatown, al Centro delle Scienze di Montreal e ad altre attrazioni.
Diversi percorsi dell'autobus turistico di Montreal
L'autobus turistico di Montreal ha un unico percorso, composto da un totale di 10 fermate, dove potrai scendere e salire tutte le volte che vuoi.
Tra le fermate designate per il circuito di questo autobus spiccano le seguenti:
- Fermata 1 (1001 Rue du Square Dorchester): dove si trova il Centro informazioni turistiche di Montreal.
- Fermata 2 (Rue Saint-Antoine Ouest / Côte de la Place d'Armes): vedrai il Parc de La Presse o Giardino di Parigi. Si tratta di un'area verde ad accesso pubblico.
- Fermata 3 (Hangar 16): ti collegherà rapidamente al mercato e alle terrazze di Bonsecours, al Porto Vecchio e alla ruota panoramica di Montreal.
- Fermata 4 (350 Place Royale): qui troverai il Museo di Archeologia e Storia di Montreal, ospitato in uno degli edifici storici della città.
- Fermata 5 (Atateken / Sainte-Catherine): questa è la principale arteria commerciale del centro, con parchi, monumenti e collegamenti con il Porto Vecchio di Montreal.
Altre fermate a cui avrai accesso sono solitamente queste:
- Fermata 6 (Avenue du Président-Kennedy & Rue de Bleury): avrai accesso al quartiere culturale della città, il Quartier des Spectacles.
- Fermata 7 (Rue Sherbrooke Ouest / Avenue du Musée): qui troverai il Museo delle Belle Arti di Montreal, considerato una delle istituzioni artistiche più antiche del Canada.
- Fermata 8 (5002 Chem. de la Côte des Neiges): da questa fermata arriverai all'Oratorio di San Giuseppe. Si tratta di un santuario nazionale che vanta una delle cupole più grandi al mondo.
- Fermata 9 (Parc Mont-Royal): questa è un'area verde conosciuta come la montagna, che ospita una fauna e una flora sorprendenti.
- Fermata 10 (Camillien-Houde Way): potrai scendere e goderti il belvedere di Belvédère Camillien con i suoi splendidi sentieri.
Attraverso questo itinerario, considerato uno dei migliori tour di Montreal, conoscerai le strade del centro della città, scoprendo così le destinazioni più frequentate durante il tuo soggiorno.
Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico di Montreal
L'autobus turistico di Montreal è l'opzione migliore per visitare la città comodamente senza dover fare lunghe camminate. È comodo se vuoi risparmiare tempo o se visiti Montreal con i bambini. Potrai fare un tour panoramico, completando l'intero circuito a bordo dell'autobus, oppure fare un tour con fermate libere, per visitare le attrazioni lungo il percorso.
Qualunque sia la modalità che sceglierai per questo tour, otterrai una serie di vantaggi:
- Risparmierai sui trasporti, poiché il biglietto per questo autobus è valido per 48 ore consecutive e il percorso ti permette di raggiungere le destinazioni più frequentate.
- Potrai orientarti facilmente in città, poiché durante il percorso conoscerai l'esatta ubicazione delle strade e degli incroci che collegano le attrazioni.
- Potrai godere di una vista panoramica mozzafiato dal secondo piano dell'autobus, non solo per ammirare il panorama, ma anche per scattare tante foto.
- Imparerai la storia della città e scoprirai alcuni fatti interessanti relativi ai luoghi di interesse, grazie alla narrazione dal vivo dell'autista bilingue.
Quanto dura il tour completo dell'autobus turistico di Montreal?
Il tour completo in autobus turistico di Montreal dura circa due ore. Ovviamente, la durata può variare a seconda delle condizioni del traffico in città. Inoltre, se decidi di fare alcune fermate lungo il percorso per visitare le attrazioni che incontri lungo il tragitto, il tour potrebbe protrarsi per l'intera giornata.
In poche parole, la durata di questo percorso dipenderà esclusivamente da te. Ad esempio, se hai poco tempo a disposizione nel tuo itinerario, ma desideri comunque dare un'occhiata alla città, potrai intraprendere un tour panoramico. Ammirerai le strade, gli edifici e i monumenti dal secondo piano dell'autobus.
Al contrario, se il tempo non è un limite e puoi esplorare la città con calma, avrai la possibilità di salire e scendere alle fermate assegnate, per visitare le attrazioni che attirano la tua attenzione. Potrai fermarti alla fermata vicino al Porto Vecchio per goderti l'atmosfera vivace di questo luogo e, perché no, partecipare a una delle crociere di Montreal. Al termine, dovrai solo salire su un altro autobus per continuare il tour.
Cosa vedrò dal bus turistico di Montreal?
Una volta a bordo dell'autobus turistico di Montreal, inizierai a percorrere le strade principali della città, osservando i diversi scenari urbani e naturali che caratterizzano questa località canadese.
Rimarrai sorpreso dai panorami che potrai ammirare dal secondo piano dell'autobus, che durante la stagione estiva a Montreal diventano ancora più affascinanti. Questo grazie all'atmosfera magica creata dai raggi del sole che illuminano ciascuno dei paesaggi contemplati.
Lungo questo percorso vedrai l'emblematica facciata della Basilica di Notre Dame, il piccolo polmone naturale del Parc de La Presse e il maestoso Parc Mont-Royal. Inoltre, attraverserai il quartiere dei divertimenti, costellato di bar, ristoranti e caffè.
Il percorso vi permetterà anche di osservare l'esterno di due dei 10 migliori musei di Montreal: il Museo di Archeologia e Storia e il Museo delle Belle Arti. Inoltre, avrete una vista panoramica sulle calme acque blu che circondano il Porto Vecchio, tra gli altri angoli nascosti della città.
Quanto costa il biglietto per l'autobus turistico di Montreal?
Il biglietto per l'autobus turistico di Montreal ha solitamente un prezzo medio di 43 € a persona. Si tratta di un pass valido per un periodo di 48 ore consecutive, a partire dal momento in cui lo si scansiona per la prima volta per salire sull'autobus.
I bambini dai 5 agli 11 anni beneficiano di una riduzione sul costo totale del biglietto dell'autobus turistico, pagando circa 28 € ciascuno. I bambini di età inferiore ai 4 anni possono invece accedere gratuitamente.
Questa opzione è ideale per il tuo viaggio di 2 o 3 giorni a Montreal, poiché avrai tempo a sufficienza per scendere e salire dall'autobus a tuo piacimento. In questo modo, potrai visitare da solo il maggior numero possibile di attrazioni turistiche e imparare a muoverti per le strade come un vero abitante del luogo.
Orari dell'autobus turistico di Montreal
L'autobus turistico di Montreal inizia il suo percorso tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00. A prima vista questo orario potrebbe sembrare un po' ridotto, ma in realtà è stato pensato per coincidere con gli orari di apertura e chiusura delle principali attrazioni turistiche della città.
È possibile prendere l'autobus turistico in una qualsiasi delle 10 fermate designate, tenendo sempre presente che passa ogni 15-30 minuti circa. Tuttavia, occasionalmente l'autobus potrebbe subire qualche ritardo a causa delle condizioni del traffico.
L'ideale è quindi sfruttare al massimo il tempo a disposizione e recarsi alla fermata desiderata alle 10:00. In questo modo, potrai fare il giro completo o scendere e salire dall'autobus mentre esplori la città e visiti i luoghi previsti dal tuo itinerario.
Senza dubbio, questo è un orario piuttosto conveniente poiché, ad esempio, puoi scendere dal tuo volo e collegarti al servizio di trasferimento all'aeroporto di Montreal, arrivando al tuo hotel alle 8:00. Successivamente, potrai riposarti un po' e approfittare del tour in autobus per dare una prima occhiata alla città.
Come funziona l'autobus turistico di Montreal?
Il funzionamento dell'autobus turistico di Montreal è piuttosto intuitivo, quindi non dovrai preoccuparti. Dovrai acquistare il biglietto o il codice QR corrispondente a tale servizio e convalidarlo quando sali sull'autobus. In questo modo attiverai il pass, che avrà una durata di 48 ore consecutive a partire da quel momento.
Ogni volta che salirai sull'autobus, l'autista scannerizzerà il tuo biglietto, sia che tu lo abbia in formato digitale sullo schermo del tuo cellulare o in formato cartaceo. Potrai salire e scendere tutte le volte che vorrai nelle 10 fermate assegnate all'autobus turistico. Tutto questo, nell'arco di due giorni e senza pagare alcun costo aggiuntivo.
Avrai la possibilità di esplorare Montreal al tuo ritmo. Ad esempio, potrai salire sull'autobus e intraprendere un percorso panoramico completo, lasciandoti stupire dai contrasti architettonici e naturali che caratterizzano la città. In lontananza, il vecchio porto e la famosa Ruota panoramica di Montreal, tra le altre cose.
Inoltre, potrai approfittare delle fermate libere e scendere al 5002 Chem. de la Côte des Neiges, per avvicinarti all'Oratorio di San Giuseppe. Si tratta di una basilica minore di culto cattolico. Al termine, torna alla fermata precedente, aspetta un nuovo autobus e sali per continuare ad esplorare e fermarti a tuo piacimento.
Un'altra opzione: prenota il tour guidato in autobus di Montreal
C'è un'alternativa al bus turistico che è anche molto consigliabile. Si tratta del tour guidato in autobus di Montreal, con un percorso di circa 3 ore e mezza attraverso i principali punti della città e che ti viene a prendere direttamente nel tuo hotel in centro.
La cosa migliore? Sarai accompagnato da una guida esperta che ti accompagnerà durante tutto il percorso per raccontarti tutte le storie sui monumenti e le attrazioni della città canadese. Questo tour ha delle fermate prestabilite, quindi non potrai salire e scendere come avviene con gli autobus turistici, ma è comunque un'opzione ideale per il tuo primo approccio con Montreal.