I migliori tour a Montreal

Scoprite la capitale del Canada francofono con l'aiuto di guide professioniste. Non sapete quali sono le opzioni da non perdere? Ve lo dico io.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

10 minuti di lettura

I migliori tour a Montreal

Vista panorámica de Montreal en la noche |©Céline Chamiot-Poncet

Siete pronti a esplorare il meglio di Montreal? Immergetevi nell'energia della capitale culturale del Canada con un'ampia gamma di tour emozionanti. Essendo il secondo Paese più grande del mondo, la scelta delle migliori cose da fare a Montreal richiede l'assistenza di una guida esperta.

Dai tour in autobus, a piedi e in bicicletta, alle avventure in elicottero e scooter, ci sono opzioni adatte a tutti gli stili di viaggio. Scoprite la storia, i misteri, i murales e le prelibatezze locali come le famose poutine e la birra artigianale canadese attraverso i migliori tour di Montreal. In questo articolo troverete i prezzi, il confronto, la durata, i pro e i contro, in modo da poter decidere quale sia la vostra attività ideale in città.

1. Tour di Montreal in autobus

Bus Hop-On-Hop-Off|©ericok
Bus Hop-On-Hop-Off|©ericok

Ammirate i punti di riferimento della città più cosmopolita del Canada su un autobus panoramico a due piani con il tour Montreal Hop on Hop off. Con13 fermate strategicamente posizionate, potrete immergervi nel fascino di Montreal al vostro ritmo. Scendete alla maestosa Basilica di Notre Dame e ammirate il suo splendore architettonico.

Passeggiate nella vivace Chinatown, attraversate lo spazio in cui la storia prende vita nel Porto Vecchio o visitate alcuni dei migliori musei di Montreal, il tutto con un unico biglietto di trasporto. Non perdetevi un pomeriggio nelQuartier des Spectacles, dove l'ispirazione vi avvolgerà a ogni angolo. Se siete alla ricerca di vita notturna, lasciate per ultima la fermata al Montreal Museum of Fine Arts, che vi porterà a due isolati da Crescent Street, una zona del centro piena di bar, terrazze e ristoranti a prezzi ragionevoli.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 28 euro a persona.
  • Durata: 90 minuti per il tour completo, ma si può salire e scendere tutte le volte che si vuole.
  • Cosa c'è da sapere: a differenza degli autobus turistici di altre città, a Montreal il biglietto dà diritto a utilizzare i servizi per 1 o 2 giorni, in modo da potersi prendere tutto il tempo necessario per esplorare la città al proprio ritmo.
  • Cosa può includere il tour: viaggio in autobus con guida in francese e inglese.
  • Pro: l'orario è flessibile. Se il vostro hotel si trova sul percorso, spesso è possibile organizzare un servizio di prelievo.
  • Contro: le guide non sono disponibili nella vostra lingua. I gruppi possono essere numerosi.

Prenota un tour in autobus di Montreal

2. Tour dei fantasmi di Montreal

Saint Paul, vecchia Montreal|©beyondhue
Saint Paul, vecchia Montreal|©beyondhue

Preparatevi a vivere un'esperienza agghiacciante, addentrandovi nel mondo degli spiriti e dei misteri durante il tour dei fantasmi di Montreal, al tramonto della città. Accompagnati daattori di talento, visiterete il centro storico mentre drammatizzano il percorso e vi svelano gli avvenimenti più agghiaccianti.

Streghe, assassini, spiriti e torture verranno alla luce, rivelando un lato oscuro di Montreal che fa accapponare la pelle.Saint-Paul Street sarà il fulcro di questo tour, in quanto è considerata una delle strade più infestate di Montreal e non solo: anche Villa Maria, la Biblioteca McLennan e Pointe-Saint-Charles hanno segnalato attività paranormali, apparizioni storiche, misteri inspiegabili e strane leggende in città. La storia delle apparizioni? È una parte di ciò che si scopre se si ha il coraggio di seguire ilsentiero dei fantasmi e delle apparizioni di Montreal. Alla fine tornerete sani e salvi, non preoccupatevi, ma il vostro cuore batterà forte per l'adrenalina e le emozioni scatenate da questo tour.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 19 € a persona.
  • Durata: 90 minuti.
  • Cosa c'è da sapere: si tratta di un tour drammatizzato disponibile per i maggiori di 14 anni.
  • Cosa può includere il tour: partecipazione al tour drammatizzato.
  • Pro: l'esperienza è divertente grazie alla fusione di mistero, teatralità e paranormale. Ideale per chi visita Montreal in gruppo.
  • Contro: non sono inclusi pasti, bevande e trasferimenti.

Prenota un tour notturno di Montreal

3. Tour della birra artigianale di Montreal

Birrificio Big Rock|©jmaxtours
Birrificio Big Rock|©jmaxtours

In Canada, la cultura della birra è così diffusa che persino i manager invitano i loro colleghi a godersi lo spirito nei pub locali. Immergetevi in un emozionante tour dei birrifici di Montreal e scoprite i segreti più affascinanti della birra artigianale in questo tour epico.

DaBlue Labat a Big Rock fino a Kokanee Gold, sono più di 20 le marche di birre canadesi più famose e l'accento delle taverne ha dato vita ai famosi percorsi della birra.

Fortunatamente per tutti, i prezzi sono ragionevoli e i sapori sono una vera delizia grazie ai luppoli e ai distillati d'orzo da malto prodotti localmente. Accompagnati da una guida esperta, visiterete3-4 birrerie accuratamente selezionate, dove avrete l'opportunità di deliziare il vostro palato con alcune tapas.

Ma non è tutto, per completare l'esperienza, spesso si includono specialità locali che vi trasporteranno nei sapori autentici della regione, come la classica poutine di Montreal. Oltre alle visite ai birrifici, in ogni pub la guida vi svelerà interessanti aneddoti sulla zona circostante, dall'affascinanteQuartiere Latino a punti di riferimento come Place Saint-Louis, Place des Arts e la vivace Rue Saint-Denis. Anche se il tour ha tappe prestabilite, avrete tutto il tempo per godervi l'ultima tappa al vostro ritmo. Molti partecipanti scelgono di soffermarsi nell'ultimo bar, chiacchierare e assaporare ancora una volta la loro birra preferita del giorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 56 € a persona.
  • Durata: 3 - 4 ore.
  • Cosa c'è da sapere: anche se i birrifici possono variare da un tour all'altro, una cosa è costante: l'eccezionale qualità delle birre artigianali al luppolo e all'orzo che degusterete. Se avete restrizioni dietetiche o preferenze particolari, fatecelo sapere al momento della prenotazione: c'è una birra adatta a voi.
  • Cosa può includere il tour: Servizio di guida esperta. Degustazione di birra. Tapas.
  • Pro: Questo tour offrirà un'esperienza indimenticabile a Montreal ai piccoli gruppi che vi parteciperanno, permettendo alla passione per la birra di intrecciarsi con la ricca cultura e i tesori nascosti della città.
  • Contro: Il trasporto dall'alloggio non è solitamente incluso. Le lingue delle guide sono solitamente l'inglese e il francese.

Prenota un tour notturno di Montreal

4. Tour guidato in elicottero di Montreal

Elicottero su Montreal|©Combat Camera / Caméra de combat
Elicottero su Montreal|©Combat Camera / Caméra de combat

Immaginate di sorvolare la città, ammirando le sue attrazioni più iconiche dall'alto: è esattamente quello che vi aspetta durante il vostro tour in elicottero di Montreal! Inizierete la vostra esperienza con un brevebriefing sulla sicurezza da parte del vostro pilota, che vi guiderà attraverso le nozioni di base del volo e dell'aeromobile. Una volta che sarete a vostro agio, sarà il momento di decollare. Oh, aspettate, scattate la prima foto prima di salire a bordo. Ora siete pronti.

L'eccitazione si impadronisce del cielo, pronti a vedere la città da una prospettiva unica: dalla Torre di Montreal - laTorre Olimpica -al Parco Mont-Royal, passando per l'Oratorio di San Giuseppe, il Parco Nazionale di Mont-Tremblant, il Campidoglio del Québec, il Parco Jean-Drapeau, il Circuito Gilles Villeneuve e molti altri siti mozzafiato, non riuscirete a smettere di scattare foto! Il viaggio è inebriante e divertente, soprattutto se siete amanti dell'adrenalina.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 115 euro a persona.
  • Durata: da 20 minuti.
  • Cosa c'è da sapere: questa esperienza è tipicamente disponibile in modalità da 20 o 30 minuti, più tempo si sta in aria e maggiore è l'opportunità di ammirare i punti salienti di Montreal. È importante sapere che ogni passeggero ha un limite di peso di 113 kg per poter salire a bordo dell'elicottero. L'esperienza non è adatta a persone con problemi cardiaci.
  • Cosa può includere il tour: Servizio di guida professionale. Tutte le tasse. Volo in elicottero per l'orario prescelto.
  • Pro: Il tour offre un'esperienza emozionante dall'alto per immortalare i punti di riferimento più importanti di Montreal. Questo tour viene spesso scelto per eventi speciali come fughe romantiche, feste di fidanzamento o da fotografi professionisti.
  • Contro: Non sono inclusi i trasferimenti all'alloggio, il cibo o le bevande. La guida è spesso disponibile solo in inglese, francese o esperanto.

5. Tour della città a Montreal

Tour della città di Montreal|©Wells Gray Tours
Tour della città di Montreal|©Wells Gray Tours

Partite per un viaggio emozionante attraverso il fascino di Montreal!

Accompagnati da una guida locale, scoprirete luoghi storici come il Vieux-Port, la Basilica di Notre-Dame, l'iconica Torre di Montreal, il Parlamento del Canada, il vivace Marché Bonsecours, il Quartiere Latino, Chinatown e molto altro ancora. Immergetevi nell'affascinante storia, nella splendida architettura, nella vibrante cultura, nella deliziosa cucina e nell'arte accattivante, mentre venite intrattenuti da fatti divertenti e aneddoti interattivi. Ma qual è ilmodo migliore per fare un tour della città di Montreal? Dipende dai vostri gusti e dalle vostre preferenze, quindi dopo aver visto l'opzione dell'elicottero, ecco tutte le opzioni disponibili via terra.

Tour a piedi di Montreal

Camminate per le strade di Montreal scoprendo i monumenti e ascoltando le storie, i segreti e persino l'arte di strada, il cuore artistico di Montreal in un tour a piedi.

Godetevi un'esperienza privata, solo voi e i vostri compagni, o con un piccolo gruppo, con la flessibilità di scegliere i luoghi da visitare guidati da un montrealese.

  • Prezzo: da 21 € a persona.
  • Durata: da 2 a 6 ore.
  • Cosa c'è da sapere: questo tipo di tour è uno dei più flessibili, le destinazioni possono essere solo il centro storico, la gastronomia, i tour di street-art del Main e altro ancora. L'orario può essere diurno o notturno.
  • Cosa può essere incluso nel tour: servizio di guida esperta. Degustazione di birra. Degustazione di tapas, comprese le iconiche poutine.
  • Pro: i gruppi tendono a essere piccoli, il che consente un'attenzione più personalizzata.
  • Contro: i gruppi possono essere numerosi. Spesso è disponibile solo in inglese e francese.

Tour in bicicletta di Montreal

Percorrete la vasta rete di piste ciclabili di Montreal con un tour in bicicletta di mezza giornata, comprensivo di casco e lucchetto. Passate senza fatica davanti ai monumenti e ai parchi più belli in zone come il Vieux Port, il luogo imperdibile di questa città francofona. Potete anche optare per uno dei tour gastronomici inclusi.

  • Prezzo: a partire da 55 euro a persona.
  • Durata: da 3 a 4 ore.
  • Da sapere: sono disponibili biciclette elettriche, ibride e manuali.
  • Cosa può includere il tour: Servizio di guida in bicicletta. Noleggio di biciclette. Degustazione di tapas. Degustazione di vini.
  • Pro: la gita è rilassante, divertente e molto vivace perché i piccoli gruppi ammessi condividono almeno un interesse comune: la bicicletta.
  • Contro: le lingue, solo inglese e francese. Il trasferimento all'alloggio non è incluso.

Tour di Montreal in scooter

Provate l'emozione di esplorare Montreal in scooter! Dal cuore della città al centro storico, l'imponente Place Ville-Marie, Chinatown, il bellissimo Mount Royal Park e il vivace quartiere di Saint-Henri, oltre a molti altri luoghi straordinari.

Questo tipo di tour permette di visitare comodamente i monumenti e i parchi più interessanti della città con una guida locale e in sella a uno scooter.

  • Prezzo: da 75 € a persona.
  • Durata: 3 ore.
  • Cosa occorre sapere: è necessario essere in possesso della patente di guida e avere più di 18 anni.
  • Cosa può includere il tour: servizio di guida professionale. Noleggio scooter. Casco.
  • Pro: grazie alla velocità dello scooter è possibile coprire gran parte della città.
  • Contro: il trasferimento da e per l'hotel non è incluso.

Tour di Montreal in autobus privato

All'inizio abbiamo parlato dell'autobus turistico con la sua esperienza di gruppo, ma Montreal offre anche un'esperienza più completa, con più fermate su un autobus climatizzato, il prelievo dall'hotel e una guida esperta attenta in ogni momento, forse il tour di Montreal in autobus privato è quello che fa per voi.

  • Prezzo: a partire da 44 euro a persona.
  • Durata: 3 - 4 ore.
  • Cosa c'è da sapere: perfetto per chi vuole vedere Montreal in 2 o 3 giorni.
  • Cosa include il tour: servizio navetta da e per l'hotel. Servizio navetta con aria condizionata.
  • Pro: una guida in carne e ossa commenta ogni sito di interesse e si ha il tempo di scattare foto o di esplorare un po' il sito, in modo da poter tornare a quelli che hanno attirato la vostra attenzione.
  • Contro: i gruppi possono essere numerosi.

Prenota una visita guidata di Montreal

Confronto tra i tour della città di Montreal

Ottawa, tour|©Ben
Ottawa, tour|©Ben
  • Tour a piedi di Montreal
  • Da 21 € a persona
  • 2 - 6 ore
  • Tour di Montreal in bicicletta
  • Da 55 € a persona
  • 3 - 4 ore
  • Tour di Montreal in scooter
  • Da 75 € a persona
  • 3 ore
  • Tour di Montreal in autobus privato
  • Da 44 € a persona
  • 3 - 4 ore

Suggerimenti per un tour a Montreal

Le strade di Montreal|©Ben
Le strade di Montreal|©Ben
  • Assicuratevi di indossare abiti comodi e adatti al clima: se prevedete di volare in inverno, assicuratevi di portare con voi abiti caldi e guanti. Se è estate, non dimenticate occhiali da sole e crema solare!
  • Servizio navetta per l'alloggio: spesso i tour che includono questo servizio lo offrono per gli hotel del centro di Montreal, ma se decidete di alloggiare con Airbnb o in un hotel in periferia, probabilmente dovrete recarvi a un punto di incontro. La cosa positiva è che i trasporti pubblici funzionano molto bene, quindi potrete spostarvi senza problemi.
  • Se ne avete la possibilità, scegliete un tour al tramonto per godervi la vista di Montreal illuminata dalle luci della città. Librarsi nel cielo o navigare lungo il fiume San Lorenzo: un'esperienza mozzafiato da non perdere!
  • Nonpreoccupatevi della lingua! Le visite guidate a Montreal sono solitamente disponibili in diverse lingue, tra cui inglese, francese ed esperanto. Ma un fatto interessante è che si tratta di una città con un mix di nazionalità diverse, quindi è probabile che incontriate altri viaggiatori e montrealesi che parlano spagnolo.

Prenota un tour in bicicletta di Montreal