17 feb
mar
•16:30
Anderson Family Field • Fullerton
L’Albirroja minaccia con il copione che meglio la rappresenta: blocco compatto, aggressività in ogni contrasto e ripartenze fulminee pronte a punire il minimo errore. Il Giappone, ormai stabilmente nell’élite, punta invece su una pressione armonizzata, circolazione rapidissima e combinazioni di prima: lo stesso marchio di fabbrica con cui ha sorpreso e battuto Germania e Spagna nella fase a gironi di Qatar 2022.
Quello scontro negli ottavi del Mondiale 2010, deciso ai rigori a favore dei sudamericani dopo uno 0-0 al cardiopalma, aggiunge ancora più peso storico a questa sfida. In un girone dove ogni punto può valere il pass per gli ottavi o l’eliminazione, questo duello tra asiatici e guaraní si gioca al limite fin dal primo pallone conteso.
Dopo essere tornata tra le migliori sedici nel 2022, la selezione del Sol Levante si presenta con una generazione che unisce tecnica sopraffina e personalità, guidata da talenti come Takefusa Kubo, Kaoru Mitoma e Wataru Endo.
La rappresentativa guaraní, ai quarti nel 2010 e sempre competitiva in Copa América, si affida alla leadership di Gustavo Gómez e all’inventiva tra le linee di Miguel Almirón. Meglio assicurarsi subito il biglietto e vivere dal vivo un confronto che mette di fronte la precisione asiatica e la garra sudamericana nel cuore della Coppa del Mondo.