10 cose da fare a New Orleans a maggio

Il patrimonio culturale di New Orleans è incredibile: nello stesso mese potrete partecipare ai festeggiamenti messicani del 5 maggio, celebrare l'Asian Heritage Month e assaggiare i cibi mediterranei con il New Orleans Greek Festival.

Ana C.R.

Ana C.R.

10 minuti di lettura

10 cose da fare a New Orleans a maggio

Edifici di New Orleans | angela n.

Maggio è uno dei mesi in cui la maggior parte delle persone sceglie di visitare New Orleans e ciò è dovuto a due fattori: il gran numero di eventi e festività di cui godere e il bel tempo.

Sebbene New Orleans abbia molte cose da vedere e da fare durante tutto l'anno, maggio è il mese perfetto per godersi l'aria aperta, poiché il caldo diurno non è troppo opprimente e le serate sono perfette per cenare fuori.

1. Mercoledì Jam Out on the Square

Primavera a Lafayette Square| ©Edward Wood
Primavera a Lafayette Square| ©Edward Wood

I mercoledì Jam Out si tengono durante tutta la primavera, ma il mese di maggio è il momento migliore per godersi questo evento.

Inoltre, questo tipo di spettacoli sono l'occasione perfetta per avere un assaggio del patrimonio musicale che New Orleans ha da offrire. New Orleans non è solo il luogo di nascita del jazz e del rhythm and blues, ma è anche conosciuta in tutto il mondo per la sua diversità musicale.

Le Jam Out del mercoledì possono essere l'occasione ideale per sperimentare questo ricco sound culturale gustando un rinfrescante cono gelato. Questi eventi tendono ad attirare grandi folle grazie all'ampia varietà di musica: Soul, Funk, Rock, Latin, Jazz e Rock.

Gli artisti di apertura sono di solito le Marching Bands della città, quindi vi ritroverete a ballare al ritmo dei tamburi al primo battito di mani.

Vi consiglio di portare una coperta o una sedia pieghevole e di trovare il posto perfetto in questo bellissimo parco alberato. Se ve la sentite, la parte anteriore del palco è riservata alle sole danze.

Questo evento è sponsorizzato dal Young Leadership Council di New Orleans ed è gratuito. Se vi viene fame, sappiate che la piazza sarà circondata da camioncini che vi permetteranno di assaggiare cibo locale tra una canzone e l'altra.

Ogni mercoledì troverete un artista diverso, nel caso in cui l'esperienza vi piaccia e vogliate ripeterla.

Fatti utili

  • Dove Piazza Lafayette, New Orleans
  • Quando Ogni mercoledì
  • Orario dalle 17.00 alle 19.00

Prenota un tour del jazz a New Orleans

2. Partecipa alla lotta per il cibo edizione New Orleans

Lotta per il cibo| ©Will C
Lotta per il cibo| ©Will C

Se state programmando un tour gastronomico a New Orleans o siete interessati a partecipare alla ricerca del miglior ristorante della città, questa è l'opzione ideale.

Il Food Fight viene organizzato ogni anno a maggio per votare i migliori piatti e cocktail della città.

Durante l'evento potrete votare il miglior chef o il miglior barman in 5 diverse categorie: migliori piatti tradizionali, vegetariani e creativi. I cocktail saranno divisi in 2 classi: Classico e Creativo.

Partecipare a questo evento vi farà risparmiare molto tempo quando andrete a mangiare fuori. In una sola serata potrete assaggiare i migliori piatti che New Orleans ha da offrire.

Inoltre, l'atmosfera competitiva sarà il modo migliore per esaltare il vostro palato, quindi vi consiglio di venire con un po' di appetito.

Partecipando, non solo aiuterete a selezionare i migliori ristoranti e chef della città: tutti i proventi dell'evento saranno devoluti alla fondazione per l'istruzione PLEASE, che mira a eliminare la disuguaglianza di reddito a NOLA.

Prenota un tour gastronomico di New Orleans

3. Partecipate al Bayou Boogaloo Festival

Festival del Bayou Boogaloo| ©Mid-City Bayou Boogaloo Fest
Festival del Bayou Boogaloo| ©Mid-City Bayou Boogaloo Fest

Il Bayou Boogaloo è un festival di musica, arte e cibo che si tiene dal 2010 nelle ultime settimane di maggio. Il festival si tiene sulle rive del St John's Bayou, un bayou situato all'interno della città di New Orleans.

In effetti, la posizione del St John's Bayou è ciò che rende questo festival così speciale. La gente accorre al festival per godersi la musica e le danze dall'acqua. A questo scopo vengono spesso noleggiate piccole imbarcazioni, kayak, canoe e gommoni.

Il festival ha diversi palchi dove si possono ascoltare gruppi rock, pop e country della scena locale. Si possono trovare anche tendoni per acquistare oggetti di artigianato, souvenir, cibo tradizionale e bevande rinfrescanti.

Il festival propone anche attività e tornei divertenti come gare di pedalò e corse in bicicletta. La filosofia del Bayou Boogaloo è quella di organizzare l'evento con il minor impatto ambientale possibile. Un esempio di ciò è che l'organizzazione offre denaro per i materiali riciclabili raccolti durante il festival.

Vi consiglio di partecipare al festival in bicicletta, perché oltre al minimo impatto ambientale potrete godervi un bellissimo giro.

Questo perché si trova molto vicino al centro del Quartiere Francese, una delle più importanti attrazioni turistiche di New Orleans. Soggiornare nelle vicinanze può essere un'ottima occasione per godersi i migliori tour del Quartiere Francese.

Prenota un tour del Quartiere Francese a New Orleans

4. Godetevi un tour storico a piedi durante il weekend del Memorial Day

Esterno del museo| ©Chanse Arrington
Esterno del museo| ©Chanse Arrington

Il Memorial Day è una data molto importante nella cultura degli Stati Uniti, poiché onora la memoria degli uomini e delle donne che hanno perso la vita combattendo per il proprio Paese. A New Orleans è possibile trovare una serie di attività per onorare la memoria di questi coraggiosi soldati.

In questa occasione, è possibile rendere omaggio alle truppe visitando il Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale.

Il museo presenta molte mostre moderne, interattive ed educative per tutta la famiglia, quindi non stupitevi se trascorrerete l'intera giornata in questa visita. Si trova a 5 minuti dal Quartiere Francese e dal centro città.

Informazioni utili

Indirizzo del museo: 945 Magazine Street, New OrleansOrario del museo: dalle 9.00 alle 17.00Prezzo: i bambini sotto i 12 anni, gli studenti e i coniugi militari pagano circa 20 dollari, mentre gli adulti pagano circa 32 dollari:

Prenota i biglietti per il Museo della Seconda Guerra Mondiale

5. Festa dello zoo di Audubon

Zoo Audubon| ©Toni Sterling
Zoo Audubon| ©Toni Sterling

Andare allo zoo è sempre un'idea interessante per incontrare animali autoctoni o per vedere specie che potrebbero essere in pericolo di estinzione mentre vengono curate da professionisti. A maggio, però, lo zoo Audubon di New Orleans propone un evento diverso.

Lo "Zoo-To-Do" Party è organizzato dall'Audubon Nature Institute il primo venerdì di maggio. Questo evento permette all'istituto di raccogliere fondi per la conservazione degli animali e degli insetti dello zoo.

L'evento comprende un festival musicale, un'asta silenziosa, cocktail d'autore, cibo proveniente da 70 diversi ristoranti della città e una lotteria automobilistica.

Lo zoo di New Orleans si trova sulla Magazine Avenue, sulle rive del fiume Mississippi. Vi consiglio di indossare il vostro abito migliore o il vostro vestito preferito, perché di solito si tratta di un evento in cravatta nera.

Sebbene una gita allo zoo sia uno dei migliori programmi se siete stati a New Orleans con bambini, questo evento è riservato agli adulti.

Fatti utili

  • Dove 6500 Magazine St., New Orleans
  • Quando Primo fine settimana di maggio
  • Orario Dalle 20:00 (solo per adulti)

6. Festeggia il 5 maggio

Celebrazione dell'orgoglio latinoamericano| ©Marcelo B
Celebrazione dell'orgoglio latinoamericano| ©Marcelo B

Le celebrazioni del Cinco de Mayo sono molto importanti per le comunità latine di tutti gli Stati Uniti e New Orleans non fa eccezione. Questa festa, sebbene abbia origine dalla vittoria nella battaglia di Puebla, è oggi considerata il giorno dell'orgoglio latino.

E quale modo migliore di festeggiare il Cinco de Mayo se non con il cibo messicano? Il vantaggio di visitare New Orleans in questa data è che potete unirvi ai festeggiamenti della comunità latina andando a mangiare dei deliziosi tacos e margaritas.

Potete consultare l'elenco completo dei posti dove mangiare all'aperto cliccando qui. Se vi trovate fuori città, potete visitare Laketown, dove si svolge la Hispanic Celebration. Si tratta di un evento gratuito con gruppi musicali dal vivo in stile messicano, ballerini, arti e mestieri. La sera è possibile acquistare bevande e cibo tipico.

L'evento è pensato per le famiglie e alla fine dell'evento i bambini possono colpire delle pignatte per chiudere in bellezza la serata.

Se preferite qualcosa per gli adulti, vi consiglio la Velvet Cactus Fiesta, organizzata dal Velvet Cactus Mexican Restaurant. Di solito inizia alle 17:00 e propone gruppi musicali dal vivo, DJ, oltre a cibo messicano tradizionale e una varietà di bevande.

Infine, potete fermarvi alla Fiesta de la Cuadra presso Los Jefes Grill, una classica steakhouse messicana. Qui potrete mangiare tacos al pastor mentre bevete e ballate al ritmo dei mariachi.

Se ve la sentite, tenete da parte un po' di spazio nello stomaco, perché potrete partecipare alla classica gara di mangiatori di taco: vince chi mangia di più!

7. Celebrate il Mese del Patrimonio dell'Asia e del Pacifico

Celebrazione del Mese del Patrimonio dell'Asia e del Pacifico| ©Mark Gstohl
Celebrazione del Mese del Patrimonio dell'Asia e del Pacifico| ©Mark Gstohl

Maggio è anche il mese in cui si celebra e commemora l'eredità delle culture asiatiche e del Pacifico sul suolo americano. Ecco alcuni suggerimenti su come celebrare la ricchezza della cultura asiatica a New Orleans.

Durante questo mese si possono trovare grandi promozioni, feste e serate speciali presso l'ampia varietà di ristoranti vietnamiti, cinesi, giapponesi e thailandesi.

Grazie alla sua vicinanza al fiume Mississippi e al Golfo del Messico, New Orleans è nota in tutto il mondo per la grande varietà di ingredienti che provengono dal fiume e dal mare.

Per questo motivo, le migliori cucine asiatiche e dell'area del Pacifico hanno trovato il modo di fondere le loro ricette secolari e di adattarle al palato americano.

Questo mese è un'occasione perfetta per assaggiare i migliori piatti degli chef asiatici e la città offre un'ampia varietà di luoghi da visitare.

È possibile consultare l'elenco completo dei ristoranti asiatici locali cliccando sul seguente link.

8. Godetevi il Campionato universitario di rugby a sette

Campionato universitario di rugby a sette.| ©Juanpy290
Campionato universitario di rugby a sette.| ©Juanpy290

Se vi piacciono gli sport di squadra all'aperto, maggio è il periodo migliore per visitare New Orleans. Il clima di maggio è ideale per il tifo e la festa, senza giornate nuvolose o piovose.

Se vi piace il rugby, a fine maggio New Orleans ospita il RugbySeven College Championship. L'evento si svolge solitamente l'ultimo fine settimana di maggio, con inizio il venerdì e termine la domenica.

Se pensate che 3 giorni di rugby siano troppi, vi consiglio di prenotare la domenica per poter assistere alla finale.

Il rugby 7s ha quasi le stesse regole del rugby tradizionale, ma il numero di partecipanti per squadra è ridotto da 15 a 7. Questo rende il gioco molto più intenso, strategico ed emozionante.

Questo evento si svolge dal 2010 e conta sempre più partecipanti. Più di 100 squadre di rugby universitario a 7 maschile e femminile. Potrete assistere a come , durante 3 giorni, si contenderanno il titolo e l'onore di campione nazionale universitario.

Oltre alle partite, all'evento troverete band dal vivo, foodtruck e attività per tutta la famiglia. Infine, le partite più importanti si giocano allo Shrine On Airline Stadium, con una capacità di 10.000 spettatori.

Fatti utili

  • Quando: l'ultimo fine settimana di maggio
  • Dove: Shrine On Airline, 6000 Airline Dr, Metairie (New Orleans)
  • Prezzo: Dipende se si vuole venire per un solo giorno o per più giorni.

9. Festival greco di New Orleans

Festival greco di New Orleans| ©Andrea Jofre
Festival greco di New Orleans| ©Andrea Jofre

Lo stesso fine settimana del Memorial Day, si svolge il Festival della cultura greca di New Orleans. Si può ballare e cantare musica greca al ritmo del bouzouki, gustando un'ottima cucina mediterranea.

Se siete interessati a un festival pieno di musica, bevande e balli, dovreste recarvi alla Holy Trinity Greek Orthodox Cathedral, situata al 1200 di Robert Lee Boulevard.

Qui si possono gustare cibi tradizionali greci come la spanakopita (torta di spinaci), il souvlaki, la baklava, i deliziosi dolmas (foglie di vite ripiene) e i panini gyro.

Si può anche assistere a danzatori ellenici tradizionali in costumi colorati che ballano al ritmo della musica greca tradizionale. La bella atmosfera del festival incoraggia tutti a ballare.

Il posto ha anche un bellissimo spazio verde vicino al fiume, quindi si può portare una coperta per fare una pausa dalle danze o per fare un picnic. Sul fiume si possono anche noleggiare canoe, un'attività bellissima che vi consiglio di provare con la vostra famiglia.

Il festival è anche un'occasione unica per ammirare la Cattedrale, che appartiene alla più antica congregazione greco-ortodossa degli Stati Uniti. Inaugurata nel 1866, presenta un'architettura unica, una cupola bizantina ed è circondata da affreschi e vetrate del XIX secolo.

10. Da non perdere il Jazz Fest

Festival del Jazz| ©Amy Harris
Festival del Jazz| ©Amy Harris

Sebbene il festival inizi alla fine di aprile, si estende sempre ai primi giorni di maggio per il numero e la varietà degli artisti presenti. Il New Orleans Jazz and Heritage Festival è nato nel 1970, come suggerisce il nome, per celebrare l'eredità del jazz.

Ma la situazione è cambiata rapidamente ed è diventato un festival molto più grande e di fama internazionale. Non si tratta più solo di celebrare l'eredità culturale del jazz, ma di concentrare gruppi e artisti di tutti i generi musicali. Persone da tutto il mondo decidono di riunirsi a New Orleans per festeggiare in uno dei migliori festival del pianeta.

Il festival offre più di 15 palchi, attività e giochi per tutte le età e un'ampia varietà di cibi e bevande. Anche se non è ancora estate, nel pomeriggio tende a fare un po' di caldo, quindi portate con voi abiti comodi e freschi, occhiali da sole, crema solare e un cappello.

Meteo di maggio a New Orleans

Visitare New Orleans| ©sprusak
Visitare New Orleans| ©sprusak

Il clima di maggio è uno dei periodi migliori per visitare la città. Se vi piace il caldo e l'afa, apprezzerete le temperature diurne, che sono piuttosto calde e umide.

La sera il tempo è migliore per godersi la città, quindi vi consiglio di cercare posti per cenare all'aperto o di pianificare uscite che inizino al tramonto. Potete anche leggere questo articolo sulle migliori cose da fare a New Orleans di notte.