New Orleans in 3 giorni: tutto quello che devi sapere

New Orleans è sinonimo di jazz, ottimo cibo, mistero, voodoo, fiume Mississippi e piantagioni di cotone. Siete in città solo per 3 giorni? Nessun problema, avrete modo di vedere i punti salienti.

Verónica Álvarez

Verónica Álvarez

8 minuti di lettura

New Orleans in 3 giorni: tutto quello che devi sapere

New Orleans | ©rulenumberone2

New Orleans è una delle città culturalmente più ricche degli Stati Uniti e si distingue per la sua cucina, la musica, le credenze religiose e il patrimonio storico. Ci sono tantissime cose da vedere e da fare a New Orleans, quindi preparatevi a un viaggio ricco di attività.

Anche se avete a disposizione solo tre giorni per conoscere New Orleans, con l'itinerario che vi propongo otterrete il massimo dal vostro soggiorno e tornerete a casa con la consapevolezza di aver vissuto l'essenza della magnifica New Orleans. In questi tre giorni navigherete, ascolterete ottima musica, mangerete deliziosi piatti creoli, conoscerete la triste storia della schiavitù e vi spaventerete nei cimiteri della città.

Giorno 1: Tour in autobus, Quartiere Francese, Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale e Crociera notturna

Hop-on-Hop-off lungo Canal Street| ©Joyce Thoma
Hop-on-Hop-off lungo Canal Street| ©Joyce Thoma

Il primo giorno dell'itinerario vi permetterà di avere una visione d'insieme della città a bordo di un autobus turistico.

Nel pomeriggio visiterete uno dei migliori musei della Seconda Guerra Mondiale e concluderete la giornata con una rilassante crociera. Che ne dite, siete pronti? Affrettatevi o perderete l'autobus!

Tour della città di New Orleans in autobus hop on hop off

Inizierete il primo giorno di visita con un tour suuno degli autobus turistici di New Orleans, salendo alle 09:30 alla fermata più vicina al vostro hotel.

Gli autobus hop-on hop-off hanno una durata di due ore, con 18 fermate in cui potete salire e scendere tutte le volte che volete. È possibile optare per biglietti di 1 o 3 giorni, ma per questo itinerario è sufficiente un biglietto di un giorno.

Il costo del biglietto è di circa 35 euro a persona. Il tour completo vi permetterà di avere una panoramica delle principali attrazioni della città. Al termine del tour scenderete alla fermata del Quartiere Francese.

Acquistate il biglietto dell'autobus hop on hop off per New Orleans

Tour del Quartiere Francese

Una volta scesi dall'autobus alla fermata del Quartiere Francese (intorno a mezzogiorno), siete liberi di esplorare la zona da soli oppure potete prenotare una delle visite guidate professionali del Quartiere Francese.

Le visite guidate durano da un'ora e mezza a tre ore. Per completare l'itinerario si consiglia di scegliere un tour che non duri più di due ore. È possibile consumare un pranzo leggero in uno dei numerosi ristoranti della zona.

Dopo aver terminato questo tour, tornerete alla fermata dell'autobus hop on hop off nel Quartiere Francese per salire e proseguire fino alla fermata del Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale.

Prenota un tour del quartiere francese di New Orleans

Museo Nazionale della Seconda Guerra Mondiale

Ormai sono circa le 14:00, è ora di entrare nel Museo della Seconda Guerra Mondiale.

Il Museo della Seconda Guerra Mondiale è considerato uno dei migliori musei della Seconda Guerra Mondiale a livello mondiale. L'ingresso costa circa 30 euro a persona. È possibile visitare il museo al proprio ritmo, la visita dura in media dalle 2 alle 3 ore.

In questo tour si apprende tutto sul ruolo degli Stati Uniti nella guerra attraverso contenuti interattivi di prima generazione. Sia l'edificio che ospita il museo che gli oggetti esposti sono molto moderni e la tecnologia gioca un ruolo fondamentale nelle esposizioni del museo.

Affrettatevi, sono già le 16:00 circa e dovete andare alla fermata dell'autobus per tornare in hotel, fare una doccia e recarvi al porto per la vostra crociera.

Acquistate il vostro biglietto per il Museo nazionale della Seconda guerra mondiale

Crociera serale sul Mississippi con cena a bordo e concerto jazz

Dopo una giornata intensa, non c'è niente di meglio che rilassarsi a bordo di una crociera serale sul Mississippi, con cena e musica dal vivo inclusi nel prezzo. Ci sono diverse opzioni per le crociere sul Mississippi, scegliete quella che offre crociere serali con cena inclusa.

Le crociere con cena e concerto jazz hanno un prezzo di circa 50 euro a persona e ne vale la pena.

Potrete deliziare il vostro palato con deliziosi piatti regionali e le vostre orecchie con la musica tipica della città: il jazz. Dopo questa serata, che è un'ottima opzione da fare in coppia, tornerete in hotel con rinnovate energie per affrontare il secondo giorno del vostro itinerario.

Prenota il tuo tour del Quartiere Francese

Giorno 2: Gita in barca sui bayous di New Orleans e visita alle piantagioni di cotone

Le paludi di New Orleans| ©MJLope
Le paludi di New Orleans| ©MJLope

Il secondo giorno del vostro itinerario vi porterà a visitare le piantagioni di cotone tipiche del sud degli Stati Uniti, imparando tutto sull'epoca della schiavitù, e a fare una gita in barca per visitare le paludi che circondano la città di New Orleans.

Gita in barca attraverso le paludi

I bayous circondano la città di New Orleans e sono accessibili con le barche che percorrono le vie d'acqua della città. Per questo secondo giorno dell'itinerario è prevista un'escursione di un'intera giornata che comprende il tour delle paludi in barca e la visita alle piantagioni, entrambi inclusi nel prezzo.

Il tour delle paludi si svolge su comode imbarcazioni con capitani e guide locali abituati a navigare in queste acque. Potrete osservare la meravigliosa fauna locale, tra cui bellissimi caimani, uccelli, tartarughe, serpenti e altro ancora.

Prenota il tuo tour delle paludi e delle piantagioni

Visitare le piantagioni di cotone

La città di New Orleans è tristemente legata alla schiavitù negli Stati Uniti meridionali. Le sue piantagioni di cotone sono famose in tutto il mondo per l'utilizzo di manodopera schiava, proveniente principalmente dal Congo in Africa.

Durante le visite alla Oak Alley Plantation , una delle più antiche piantagioni di cotone di New Orleans, imparerete a conoscere la vita in una piantagione di cotone a quei tempi e potrete visitarla a vostro piacimento.

Visiterete i giardini e la villa in stile francese. Le visite guidate durano circa 35 minuti, mentre il resto del tempo è a disposizione per visitare i vasti giardini a proprio piacimento.

È possibile mangiare al ristorante situato all'interno della piantagione e visitare il negozio di souvenir per fare acquisti di artigianato locale.

La vostra gita di un'intera giornata sta per finire ed è ora di andare in albergo per una buona notte di sonno, perché domani, il vostro ultimo giorno a New Orleans è ricco di attività. Buona notte, buon riposo!

Giorno 3: quartiere dei giardini, cimitero di Lafayette, tour gastronomico e tour del voodoo e dell'occulto

Cimitero di Lafayette| ©President Rhapsody
Cimitero di Lafayette| ©President Rhapsody

Il terzo e ultimo giorno del vostro tour di New Orleans, le attività si concentreranno su due delle caratteristiche che rendono famosa questa città: la gastronomia e l'occulto.

Farete un tour del Garden District e del Cimitero di Lafayette, poi esplorerete il meglio della cucina creola e concluderete la giornata con un tour degli aspetti più misteriosi e nascosti della città.

L'itinerario che vi propongo per il terzo giorno prevede attività non adatte ai bambini perché potrebbero spaventarsi. Se viaggiate con i più piccoli, vi consiglio di sostituire il tour del Garden District con quello del Cimitero di Lafayette e il tour del voodoo e dell'occulto con una di queste 10 cose da fare a New Orleans con i bambini.

Tour del Garden District e del Cimitero di Lafayette

La prima tappa dell'itinerario del terzo giorno inizia all'esterno del Cimitero di Lafayette, dove la guida vi racconterà tutto sul metodo di sepoltura unico del cimitero e sulla sua storia occulta.

Il cimitero di Lafayette è famoso in tutto il mondo ed è stato associato al voodoo a causa della presunta esecuzione di rituali al suo interno. Il cimitero è attualmente chiuso al pubblico, ma è possibile vederlo dall'esterno e scoprirne tutti i segreti.

Si visiterà poi il magnifico Garden District, dove si potranno ammirare palazzi e giardini mozzafiato. La guida vi mostrerà alcune delle case delle celebrità e le location dei film. Avrete tempo per scattare foto, quindi portate con voi la macchina fotografica.

Esistono tour guidati di circa due ore che includono il Garden District e il Cimitero di Lafayette per circa 30 euro a persona. Queste visite sono consigliate perché le guide possono mostrarvi luoghi che solo i locali conoscono.

Prenota la tua visita al Garden District e al Cimitero di Lafayette

Tour gastronomico

Dopo aver passeggiato per due ore nel Garden District, dovreste essere piuttosto affamati. Si avvicina l'ora di pranzo e non c'è niente di meglio che assaggiare il meglio che la cucina di New Orleans ha da offrire, mentre la vostra guida vi racconta la storia dietro ai piatti.

Durante questo tour gastronomico di tre ore a New Orleans, assaggerete i piatti più iconici della città nei migliori ristoranti.

Imparerete le differenze tra cibo cajun e creolo e i contributi etnici che ciascuna cultura ha apportato alla cucina di New Orleans. Il prezzo per persona è di circa 67 euro e le degustazioni sono incluse nel prezzo.

Tour dei misteri di New Orleans: cimiteri, fantasmi, vampiri e voodoo

Concluderete la vostra visita di tre giorni a New Orleans con un tour che vi farà rizzare i capelli in testa. La città di New Orleans, così come Haiti, vanta un'enorme eredità di persone provenienti dal Congo che hanno dato vita a una religione afroamericana, che fonde pratiche africane e credenze cristiane.

Il voodoo di New Orleans viene spiegato in questi tour, così come altri punti di interesse.

I tour dei fantasmi, del voodoo e dell'occulto di New Orleans offrono una panoramica dei misteri e dei miti della città, durano circa 2 ore e costano tra i 20 e i 30 euro.

Potete anche optare per un tour dei cimiteri di New Orleans, che in circa 2 ore vi offrirà una visita più incentrata sugli aspetti storici e architettonici e meno sui miti.

Questo è il termine del nostro itinerario suggerito delle cose da vedere e fare a New Orleans in tre giorni. Come potete vedere, potete vedere e fare molto in poco tempo se vi attenete all'itinerario.

Giorno 1

  • Tour in autobus di New Orleans
  • Tour del quartiere francese
  • Museo della Seconda Guerra Mondiale
  • Crociera notturna del Mississippi

Giorno 2

  • Giro in barca sui bayous
  • Visita alle piantagioni di cotone

Giorno 3

  • Quartiere dei giardini e cimitero di Lafayette
  • Tour gastronomico
  • Tour dei misteri di New Orleans

Consigli utili per pianificare l'itinerario

Vita notturna a New Orleans| ©christopher 000
Vita notturna a New Orleans| ©christopher 000

Quando si pianifica un viaggio a New Orleans con un numero di giorni prestabilito, come in questo caso 3 giorni, bisogna tenere presente che non c'è molto spazio per gli errori.

Dovrete organizzare tutto dal primo all'ultimo dettaglio per evitare contrattempi e sfruttare al meglio il vostro soggiorno in città. Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio a New Orleans e a rispettare il vostro itinerario, è una buona idea:

  • Iniziare a pianificare per tempo una volta decisa la data del viaggio.
  • Prenotate in anticipoi tour e le visite alle diverse attrazioni per assicurarvi la disponibilità delle attività nella data in cui desiderate svolgerle.
  • Scegliete compagnie affidabili e rispettabili con cui prenotare i vostri tour, controllate le recensioni dei clienti sui loro siti web.
  • Scegliete aziende che abbiano una chiara politica di rimborso nel caso in cui dobbiate cambiare i vostri piani e non possiate viaggiare.
  • Se non parlate inglese, optate per attività in spagnolo o non vi godrete l'esperienza.

Consigli per chi visita New Orleans per la prima volta

Piantagione di San Giuseppe| ©Elisa Rolle
Piantagione di San Giuseppe| ©Elisa Rolle

Se è la prima volta che visitate New Orleans, sappiate che è una città con una cultura e tradizioni molto particolari che potrebbero sembrarvi strane. Alcune cose potrebbero non piacervi, ma come in tutti i viaggi, lo scambio culturale è la cosa migliore che porterete con voi. Tenete quindi presente quanto segue:

  • Partite con la mente aperta e senza pregiudizi.
  • Rispettate tutte le credenze della gente del posto, anche se vi sembrano strane o non le condividete, forse loro trovano strane le vostre credenze.
  • Non scherzate sulla religione altrui: voi potreste trovarla divertente o difficile da credere, loro potrebbero pensare lo stesso della vostra religione.
  • Se avete intenzione di mangiare piatti tradizionali (sono deliziosi), tenete presente che il cibo ha radici africane, i sapori sono intensi e molte combinazioni di ingredienti potrebbero sembrarvi strane.
  • Ascoltate, osservate, annusate, toccate e assaggiate New Orleans: è una città che merita di essere vissuta appieno!