Momento migliore per visitare Los Angeles
Se hai intenzione di andare a Los Angeles, ma non hai ancora deciso quando, questo post fa proprio al caso tuo. Ti dirò qual è il periodo migliore per visitare la città, prendi nota!

Los Angeles al tramonto | ©Juan Samudio
Quando si pianifica cosa vedere e fare a Los Angeles, è sempre bene conoscere un po' il clima e alcune altre particolarità della città, in modo da poter organizzare un itinerario di viaggio su misura e trascorrere una vacanza da sogno. In questo modo potrai scegliere le attività perfette per il periodo dell'anno in cui desideri viaggiare.
Questo non significa che ci siano periodi migliori o peggiori per viaggiare. Anzi, a Los Angeles il clima è buono, caldo e secco quasi tutto l'anno e le temperature sono generalmente miti in tutte le stagioni. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che rendono alcune date più convenienti di altre, come l'afflusso di turisti, i prezzi e il clima, tra gli altri.
Gli inverni non sono così rigidi, ma piovosi, mentre le estati sono calde con temperature mitigate grazie alle brezze che arrivano dall'Oceano Pacifico. Il mio consiglio è di approfittare delle temperature miti dell'autunno e della primavera, ma se puoi viaggiare solo in estate, non esitare! Di seguito ti dirò qual è il periodo migliore dell'anno per visitare Los Angeles.
Qual è il momento migliore per visitare Los Angeles?
A Los Angeles il clima è buono quasi tutto l'anno, ma se devi scegliere una data precisa, ti consiglio di farlo tra marzo e maggio o tra settembre e novembre, ovvero le stagioni migliori sarebbero la primavera e l'autunno. Ciò per due motivi principali: l'afflusso di turisti diminuisce notevolmente rispetto alla stagione estiva e le temperature sono piuttosto miti.
Tra marzo e maggio le temperature minime possono essere di 14 °C, mentre le massime raggiungono i 20 °C. Tra settembre e novembre, invece, la minima è di circa 16 °C e la massima di 22 °C. Come puoi vedere, il clima è simile in questi periodi dell'anno e, a mio avviso, sono i migliori per visitare la città e le principali attrazioni senza soffrire il caldo o il freddo.
In questi periodi, inoltre, il clima ti permetterà anche di goderti la spiaggia. Anche se in questo caso ti consiglio di viaggiare tra settembre e novembre, poiché la temperatura dell'acqua è di circa 18 °C, mentre tra marzo e maggio è di 14 °C.
Sebbene durante l'inverno le temperature non siano così rigide, dato che la media è di 18 °C, e i prezzi degli alloggi sono notevolmente più bassi rispetto alle altre stagioni, è il periodo dell'anno più piovoso a Los Angeles ed è per questo che non lo consiglio particolarmente. Tuttavia, un altro grande vantaggio dell'inverno è che puoi goderti festività come il Natale a Los Angeles, con una grande quantità di attività.
Se sei un amante del caldo, l'estate può essere un buon periodo per te, poiché la temperatura tende a salire un po' di più e il clima diventa caldo. Tuttavia, con l'aumento della temperatura, aumenta anche l'afflusso di turisti e molti punti della città diventano un po' opprimenti sotto tutti i punti di vista.
Visitare Los Angeles in primavera: uno dei periodi migliori per visitare la città in tutta tranquillità
La primavera è uno dei periodi migliori per visitare Los Angeles per due motivi fondamentali: le temperature sono piacevoli e l'afflusso di turisti è basso rispetto ad altri periodi dell'anno.
Le temperature nei mesi di marzo, aprile e maggio sono solitamente comprese tra 11 °C e 23 °C e, anche se di tanto in tanto possono verificarsi alcune piogge, nulla che possa impedirti di goderti la tua vacanza. Inoltre, a maggio le piogge sono quasi inesistenti.
È il momento ideale per visitare la città, potrete spostarvi da un posto all'altro senza preoccuparvi del caldo o del freddo e non dovrete fare lunghe code per entrare nelle attrazioni più turistiche, come gli Universal Studios Hollywood.
Inoltre, ti assicuro che fare un tour di Hollywood senza dover schivare le grandi masse di turisti che ogni giorno passeggiano sul viale più famoso della città non ha prezzo. Potrai anche vedere le case delle celebrità più famose e fare molti altri tour senza stressarti.
Dato che in questi mesi le temperature sono piacevoli e non c'è un grande afflusso di turisti, sicuramente sarai tentato di fare un tuffo in mare e goderti le zone costiere come Santa Monica o Venice Beach. Se hai il coraggio, fallo! Ma ti avverto che la temperatura del mare è piuttosto bassa, intorno ai 14 °C.
Visitare Los Angeles in autunno: temperature piacevoli per godersi la città e le spiagge, con meno turisti
L'autunno è un altro periodo ideale per visitare la città e godersi le acque dell'Oceano Pacifico. Con temperature piuttosto elevate a settembre e leggermente più basse in ottobre e novembre, in autunno potrai goderti una vacanza come in estate, ma con un clima più piacevole e un minor afflusso di turisti.
Nel mese di settembre le temperature si mantengono tra i 17 °C e i 28 °C, quindi è il momento perfetto per godersi le coste del Pacifico e nuotare in mare, mentre in ottobre e novembre tra i 12 °C e i 26 °C.
Sarà anche un buon momento per visitare la città e le principali attrazioni, quando la maggior parte dei turisti se n'è già andata. Ci sono molte attività da fare all'aria aperta e puoi approfittare del bel tempo per fare un tour in elicottero su Los Angeles o una gita in barca e navigare sulle acque tranquille con un clima imbattibile.
Inoltre, è un buon momento per approfittare delle passeggiate per le strade della città, fare qualche tour gratuito a piedi nel centro di Los Angeles o Hollywood, o anche prendere l'autobus turistico per visitare la città da un capo all'altro con fermate libere, su un autobus a due piani con il tetto scoperto.
Visitare Los Angeles in estate: caldo, folla e buona atmosfera
Trascorrere le vacanze estive a Los Angeles con sole, spiaggia e un'ottima atmosfera è un'idea fantastica. Il mese di giugno ha un clima temperato, ma non eccessivamente caldo, mentre in luglio e agosto le temperature possono essere un po' opprimenti e non vorrete uscire dal mare.
Nel mese di giugno le temperature sono solitamente comprese tra i 16 °C e i 25 °C, mentre in luglio e agosto salgono a una minima di 18 °C e una massima di 29 °C. Avrai molte attività per goderti un'estate unica a Los Angeles, con il clima festoso e allegro che la folla porta alla città e alle spiagge.
I parchi a tema sono un ottimo programma per l'estate, ma tieni presente che di solito sono pieni di turisti e dovrai fare lunghe code. Puoi anche approfittare della tua visita per conoscere gli studi Warner Bros. Ti consiglio, per entrambe le attrazioni, di acquistare i biglietti in anticipo.
Un'altra ottima idea è quella di approfittare del bel tempo per conoscere più a fondo le diverse zone costiere con un tour da Los Angeles o da solo, potrai visitare Malibu, Santa Barbara, San Francisco, Santa Monica, Venice Beach e molto altro ancora.
Inoltre, tutta questa atmosfera festosa si trasferisce anche nelle notti estive, che hanno uno stile unico e un'intensità caratteristica di Los Angeles. Ecco una guida alle attività notturne per godersi la città anche di notte.
Infine, ma non meno importante, vorrei menzionare un dato fondamentale: l'alta stagione turistica a Los Angeles va da giugno ad agosto. Per questo motivo, è importante tenere presente che i prezzi degli alloggi, dei ristoranti e di alcune attività durante l'estate sono solitamente più alti rispetto al resto dell'anno.
Visitare Los Angeles in inverno: pioggia, prezzi più bassi e atmosfera festosa
Per quanto riguarda il clima, Los Angeles in inverno non è solitamente la scelta migliore, poiché le piogge sono più frequenti, anche se le temperature rimangono piacevoli, tra i 10 °C e i 18 °C, con notti fresche, ma con giornate abbastanza belle da poter visitare le principali attrazioni della città.
Inoltre, è importante sapere che Los Angeles non è una di quelle città dove in inverno non c'è molto da fare, al contrario. A partire dalla fine di novembre, la città si riempie di un particolare clima festivo e diventa molto pittoresca e bella da visitare. Quindi, basta solo avere l'accortezza di tenere un ombrello a portata di mano e il gioco è fatto, tutto è pronto per godersi Los Angeles in inverno.
Avrai molte attività e attrazioni da vedere e programmi unici da fare. Ti lascio una guida delle cose da vedere e da fare a Los Angeles in inverno. Dal pattinaggio sul ghiaccio a tutti i tipi di eventi più diversi per festeggiare date importanti come il Giorno del Ringraziamento, il Giorno dell'Indipendenza, il Natale a Los Angeles o il Capodanno. Le strade della città e i suoi monumenti più importanti si vestono di luci scintillanti e le decorazioni abbondano in ogni angolo.
Di solito è anche un buon periodo per visitare alcuni dei migliori musei di Los Angeles e poterli utilizzare, in molte occasioni, come rifugio dalla pioggia o dal maltempo.
Un confronto tra le diverse stagioni per visitare Los Angeles
Ti ho già parlato un po' del periodo migliore per visitare Los Angeles, con i pro e i contro di ogni stagione, ma per riassumere e darti informazioni più chiare, ecco una tabella con i dati relativi ai diversi periodi dell'anno, così potrai pianificare al meglio il tuo viaggio.
- Inverno
- Dicembre - Marzo
- Massima 18 °C
- Minima 9 °C
- Il meglio: atmosfera festosa, prezzi più bassi e pochi turisti
- Il peggio: clima piuttosto piovoso
- Primavera
- Marzo - giugno
- Massima 20 °C
- Minima 10ºC
- Il meglio: clima ideale per visitare la città e tranquillità
- Il peggio: clima non ottimale per godersi il mare
- Estate
- Giugno - Agosto
- Massima 24 °C
- Minima 15ºC
- Il meglio: caldo per godersi la spiaggia e buona atmosfera
- Il peggio: grandi folle di turisti e prezzi più alti
- Autunno
- Settembre - novembre
- Massima 23 °C
- Minima 11ºC
- Il meglio: clima ideale per visitare la città e godersi la spiaggia, con meno turisti
- Il peggio: clima meno festoso e pochi eventi speciali
