11 cose da fare a Los Angeles a Natale

Visitare Los Angeles a Natale è un'ottima idea. La città diventa ancora più magica ed eccentrica in questo periodo dell'anno, quindi ecco una guida per alcuni giorni di cinema.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

10 minuti di lettura

11 cose da fare a Los Angeles a Natale

Luci decorative a Natale | ©Rian Long

Los Angeles è una città dal fascino unico, dove avrete un'enorme quantità di cose da vedere e da fare, ma nel periodo natalizio tutta la sua magia viene esaltata ancora di più. A Natale a Los Angeles vivrete esperienze incredibili che rimarranno impresse nella vostra memoria per sempre. Le decorazioni della città, le luci che addobbano ogni angolo, gli spettacoli esclusivi, i canti, tutto è assolutamente fantastico.

Se avete intenzione di trascorrere il Natale a Los Angeles in coppia, con la famiglia o con gli amici, la città ha i migliori programmi da offrirvi, in modo che possiate viverlo al meglio. Ecco un itinerario di cose da vedere e da fare a Los Angeles a Natale.

1. Visitate gli Universal Studios Hollywood e godetevi lo spirito natalizio.

Gli Universal Studios Hollywood a Natale| ©Kelvinkccheng
Gli Universal Studios Hollywood a Natale| ©Kelvinkccheng

Potete visitare gli Universal Studios Hollywood tutto l'anno, ma vi assicuro che se ci andate nel periodo natalizio, sarà un'esperienza unica e indimenticabile. I parchi e le attrazioni principali si vestono a festa e si preparano al Natale con tutto il necessario.

Tra le tante attività e attrazioni natalizie, potrete godervi il Wizarding World of Harry Potter, che sarà completamente adattato per l'occasione, con spirito natalizio, decorazioni festive e tutti gli spettacoli e le animazioni a tema natalizio.

Potete anche fare una passeggiata a Universal CityWalk. Un'altra ottima idea è quella di godersi un film di Natale nei cinema di Citywalk, ma vi consiglio di controllare la programmazione prima di andare. Tenete presente che gli Universal Studios tendono a essere molto affollati e ancora di più in date speciali come il Natale. Per evitare le code e risparmiare tempo e denaro, vi consiglio di acquistare i biglietti per gli Universal Studios in anticipo.

Prenota i biglietti per gli Universal Studios Hollywood

2. Assistete all'inizio della stagione natalizia con l'accensione dell'insegna di Natale a Venice Beach

Insegna di Natale di Venice Beach| ©Mehran B
Insegna di Natale di Venice Beach| ©Mehran B

Vi assicuro che l'accensione dell'insegna natalizia di Venice Beach è diventata un classico del Natale a Los Angeles. Probabilmente riconoscerete la tipica insegna luminosa che caratterizza Venice Beach, situata su Windward Avenue. Sì, proprio così, si tinge di rosso e verde per dare il benvenuto alla stagione natalizia. Questo evento è accompagnato da una grande festa con musica e attività per tutti i gusti e le età.

Venice Beach dista solo mezz'ora dal centro di Los Angeles in auto o in taxi e 1 ora e 30 minuti in autobus. Potete anche fare una gita di un giorno da Los Angeles per godervi a fondo questa città di mare e anche iscrivervi a una lezione di surf, visto che le temperature in questo periodo dell'anno lo permettono.

Prenota una lezione di surf a Venice Beach

3. Godetevi le esuberanti parate natalizie in varie parti della città

Parata di Natale di Hollywood| ©L.A. Urban Soul
Parata di Natale di Hollywood| ©L.A. Urban Soul

Le parate natalizie sono un classico di Los Angeles e ce n'è per tutti i gusti. Potrete dare il benvenuto a Babbo Natale mentre atterra in slitta a Hollywood, così come assistere all'enorme numero di barche e motoscafi addobbati per le festività natalizie e combinare questa esperienza con un giro in barca per Los Angeles. Ecco qualche dettaglio in più sulle classiche parate natalizie.

  • Parata di Natale di Hollywood: ogni anno, la domenica successiva al Giorno del Ringraziamento , Babbo Natale arriva con la sua slitta, accompagnato da una sfilata di carri allegorici e da enormi figure gonfiabili, sull'Hollywood Boulevard per un'incredibile parata.
  • Parata galleggiante del porto di Los Angeles: questa carovana galleggiante che si può ammirare nel porto di Los Angeles è una vera meraviglia che dà il via alla stagione delle feste per le comunità costiere. Tenete presente che il porto si trova a circa 40 chilometri dal centro di Los Angeles. Se siete in auto, ci arriverete in circa 30 minuti prendendo la I-110 S, che è la strada più diretta. Se invece avete intenzione di prendere i mezzi pubblici, ci vorrà circa 1 ora e potrete scegliere tra il tram e l'autobus.
  • Parata di Natale di San Pedro: potrete assistere a questo evento unico nel centro storico di San Pedro. Si trova a circa 30 chilometri dal centro di Los Angeles e ci vogliono circa 25 minuti in auto o in taxi lungo la strada I-110 S per arrivarci. Se preferite, potete anche optare per l'autobus o il tram e impiegherete poco più di un'ora.
  • King's Marina Boat Parade: è un evento leggendario che si tiene da oltre 50 anni alla King's Marina. Si trova a circa 30 chilometri da Downtown ed è raggiungibile in circa 20 minuti in taxi o in auto attraverso la I-10 W o in poco più di un'ora in autobus, metropolitana o tram.

Prenota un tour in autobus di San Francisco

4. Visitate un caratteristico villaggio natalizio fuori Los Angeles

Mammoth Lakes:| ©Ermanno Rubino
Mammoth Lakes:| ©Ermanno Rubino

La festa e lo spirito natalizio non si concentrano solo in città, la contea di Los Angeles è piena di piccole cittadine che vivono il Natale in uno stile più locale, ma non meno intenso.

Rimarrete stupiti dalle pittoresche decorazioni, dalle strade colorate e dagli spazi esterni più naturali per vivere il Natale in modo più tranquillo, lontano dal rumore della città, ma in un'atmosfera assolutamente festosa, con i colori e le tradizioni del Natale. Ecco alcuni consigli.

  • Mammoth Lakes: una cittadina di poco più di 5.000 abitanti situata a circa 4 ore di auto dal centro di Los Angeles.
  • Solvang: cittadina danese di circa 5.000 abitanti fondata da una comunità di immigrati dalla Danimarca nel XX secolo. Si trova a circa 3 ore di auto dal centro di Los Angeles, anche se per visitarla vi consiglio di prendere un tour o un'escursione da Los Angeles che la includa nel suo itinerario.
  • Newport Beach: città turistica e residenziale della Contea di Orange, in California, con una popolazione di circa 80.000 abitanti, a circa 1 ora di auto dal centro di Los Angeles.
  • Yosemite e Glacier Point: una fuga nella natura selvaggia verso il Parco Nazionale dello Yosemite e Glacier Point, uno spettacolare punto panoramico a oltre 2 km di altezza sulla Yosemite Valley.
  • Santa Barbara: è possibile prenotare un'escursione che includa una visita a Santa Barbara, una città di montagna in stile mediterraneo il cui centro storico riflette fedelmente il suo retaggio di colonia spagnola.

Prenotate il vostro tour di 2 giorni a Yosemite e Glacier Point

5. Fatevi fotografare con il Grinch agli Universal Studios di Hollywood

Il Grinch agli Universal Studios di Hollywood| ©Wire Image
Il Grinch agli Universal Studios di Hollywood| ©Wire Image

Se non amate il Natale, a Los Angeles c'è un programma anti-natalizio anche per voi. Quando visitate gli Universal Studios Hollywood partecipate a una delle attrazioni più popolari: il Grinchmas. Qui potrete farvi fotografare con il Grinch, il nemico del Natale, e il suo unico amico cane Max.

Agli Universal Studios Hollywood avrete molte attività e attrazioni divertenti da visitare con la vostra famiglia e potrete anche farvi una foto con Babbo Natale e il gigantesco albero alto più di 20 metri che vi riempirà di spirito natalizio.

Ricordate di acquistare i biglietti in anticipo per risparmiare ed evitare lunghe code. Tenete presente che il periodo natalizio è uno dei periodi più affollati dell'anno e di solito c'è molta folla.

Prenota i biglietti per gli Universal Studios Hollywood

6. Visitate la città in abiti natalizi sull'autobus turistico

Los Angeles a Natale| ©Slices of Light
Los Angeles a Natale| ©Slices of Light

E uno dei modi più comodi e convenienti per visitare la città e non perdere nessuno dei suoi luoghi più emblematici addobbati per Natale, dal Santa Monica Pier, il parco a tema sul mare più famoso del mondo, così come altri grandi edifici come il Comedy Store o i Paramount Studios... e tutto questo, prenotando un tour in un autobus turistico Big Bus. Potete scendere a tutte le fermate che volete e risalire in qualsiasi momento.

Potete scegliere tra due percorsi, uno di Hollywood e uno di Beach Shuttle, entrambi con fermate gratuite e avrete la vostra audioguida personale per non perdere nessun dettaglio del tour.

Prenotate il vostro giro turistico in autobus Big Bus

7. Lasciatevi abbagliare dalle luci che vestono Los Angeles nel periodo natalizio

Music Center Plaza a Natale| ©Ansel Adams
Music Center Plaza a Natale| ©Ansel Adams

Da fine novembre a gennaio, la città si illumina e le luci iniziano a far parte del paesaggio, mentre l'atmosfera di festa pervade ogni angolo. Inoltre, in alcuni momenti unici, si svolgono speciali spettacoli di luce in varie località di Los Angeles. Ecco dove trovare le migliori luci di Natale.

  • Music Center Plaza: è uno dei tre più grandi centri per le arti dello spettacolo degli Stati Uniti e ogni anno per Natale vi viene installato l'albero di Natale simbolo della città. È possibile partecipare all'accensione dell'albero e dare ufficialmente il benvenuto al Natale.
  • Giardino botanico e zoo di Los Angeles: qui potrete apprezzare "Le luci dello zoo di Los Angeles", la più esotica e selvaggia attrazione natalizia di luci della città, dove gli animali sono i protagonisti e tutto è decorato e allestito con luci. È davvero un'opera d'arte.
  • Union Station: è l'ultima grande stazione ferroviaria costruita negli Stati Uniti, nel 1939, e qui si tiene ogni anno l'evento di accensione dell'albero di Natale, con cioccolata inclusa per tutti i presenti. Qui è anche possibile farsi fotografare con Babbo Natale e la Regina delle Nevi.
  • Heritage Square: è un museo all'aperto di storia e architettura vivente ed è senza dubbio uno dei migliori musei di Los Angeles. È un'imperdibile celebrazione natalizia illuminata dalle lanterne.
  • Grand Park: questo leggendario parco si trova nel centro civico di Los Angeles ed è il luogo in cui si trova la più impressionante attrazione luminosa chiamata Winter Glow, con esposizioni di artisti locali e una grande fontana luminosa che dura per un mese intero.

8. Esplorate le bancarelle e i mercati natalizi di Los Angeles

Mercato contadino originale| ©Leka Wall
Mercato contadino originale| ©Leka Wall

Per continuare a entrare nello spirito natalizio di Los Angeles, non potete perdere una visita ai mercati locali che sono fatti su misura per questo periodo dell'anno.

Ecco perché vi consiglio di includere nel vostro itinerario di viaggio una sosta all'Original Farmers Market. Si tratta di un mercato storico di Los Angeles, dove troverete prodotti locali, ristoranti e negozi di alta moda.

Come prevedibile, tra dicembre e gennaio le decorazioni natalizie e i prodotti sono al centro dell'attenzione in questo grande mercato, con carolers e cori che eseguono il karaoke, musica natalizia, luci decorative e altro ancora.

9. Godetevi un concerto di canti natalizi alla Walt Disney Concert Hall

Sala concerti Walt Disney| ©Luc Mena
Sala concerti Walt Disney| ©Luc Mena

LaWalt Disney Concert Hall è la sede della Los Angeles Philharmonic Orchestra e del Master Chorus e la quarta sala da concerto del Los Angeles Music Center.

Nel periodo natalizio, si può assistere a un magnifico concerto di canti e musiche tradizionali natalizie e cori di bambini, con decorazioni divertenti e festose. È un programma ideale per tutta la famiglia, che può essere apprezzato sia dagli adulti che dai più piccoli. Ecco anche un itinerario di cose da vedere e da fare a Los Angeles con i bambini, in modo da poter combinare questa attività con molte altre.

Sul sito ufficiale di questa sala concerti potrete consultare il calendario degli eventi per organizzare al meglio la vostra visita.

10. Visitate Disneyland California per vivere lo spirito natalizio come un bambino

Disneyland California| ©Megan Schmidt-Frede
Disneyland California| ©Megan Schmidt-Frede

Tra la metà di novembre e l'inizio di gennaio, potrete godervi le feste natalizie a Disneyland California, l'unico parco a tema progettato sotto la diretta supervisione di Walt Disney. È uno dei periodi migliori dell'anno per visitare e sentire la magia del Natale che solo Disney può offrire.

La vostra visita a Disneyland sarà accompagnata da tutto il divertimento, dagli stili musicali più diversi per tutti i gusti e da deliziose prelibatezze per tutta la famiglia. In questa data, tutto è adattato per festeggiare al massimo il Natale!

Disneyland California dista circa 40 chilometri dal centro di Los Angeles e si può raggiungere in auto o in taxi in circa 30 minuti, in treno in poco più di 1 ora o in autobus in quasi 2 ore.

Tenete presente che dovrete acquistare i biglietti online in anticipo per evitare le lunghe file che tendono a verificarsi in questo periodo dell'anno, a causa dell'elevato numero di famiglie.

11. Shopping natalizio nei centri commerciali di Los Angeles

Rodeo Drive| ©jjron
Rodeo Drive| ©jjron

Se c'è una cosa che non può mancare in un viaggio a Los Angeles è una visita ai migliori centri commerciali per lo shopping natalizio. A Los Angeles troverete una grande varietà di negozi, fiere e centri commerciali da visitare, che in questo periodo dell'anno diventano vere e proprie attrazioni natalizie.

Tutti saranno perfettamente addobbati per l'occasione, con ponti natalizi, mostre e attività varie come fiere dell'artigianato e dei prodotti locali fatti a mano. Trattandosi di Los Angeles, la varietà di centri commerciali da visitare è enorme, ma ve ne consiglio alcuni imperdibili.

  • Rodeo Drive: è l'area commerciale di tre isolati situata a Beverly Hills, che ospita boutique e negozi di marchi di fama mondiale. Anche se non avete intenzione di comprare nulla, vi consiglio di fare una passeggiata, perché nel periodo natalizio diventa una vera e propria attrazione.
  • Hollywood & Highland: è un centro commerciale situato nel cuore di Hollywood Boulevard con diversi piani e una grande quantità di cose da vedere e comprare. All'ultimo piano si trova un punto di osservazione per apprezzare la città da un punto di vista diverso. Nel periodo natalizio questo centro commerciale si veste a festa e diventa un bel piano per godere dello spirito natalizio della città.