Tour del Grand Canyon da Las Vegas

Visitate il Grand Canyon da Las Vegas e trascorrete una giornata diversa in un ambiente naturale. Camminate sui bordi del canyon, godetevi le viste nascoste del sito, l'acqua e le attività aeree.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

12 minuti di lettura

Tour del Grand Canyon da Las Vegas

Grand Canyon | ©Paul Fundenburg

Visitare il Grand Canyon è una delle cose da fare e vedere a Las Vegas. Si tratta di una meraviglia naturale che riunisce millenni di storia geologica, paesaggi mozzafiato e una vita animale e vegetale unica. Tutte queste attrazioni naturali possono essere viste da vicino con una visita guidata della regione.

È possibile attraversare a piedi il ponte della diga di Hoover, fare un tour del bordo sud o ovest del Grand Canyon, ammirare paesaggi mozzafiato dai punti di osservazione di Eagle Point e Guano Point, entrare nel centro visitatori del National Geographic, fare un giro in elicottero, praticare sport acquatici e altro ancora.

1. Tour del bordo sud del Grand Canyon in autobus e ingresso al National Geographic Visitor Center

Al Grand Canyon| ©Pom'
Al Grand Canyon| ©Pom'

Se siete persone avventurose che amano approfittare di ogni momento del viaggio per esplorare l'ambiente naturale, vorrete partecipare a un tour del Grand Canyon da Las Vegas.

A bordo di un comodo autobus, visiterete l'intero bordo sud della formazione rocciosa, vi fermerete al National Geographic Visitor Centre e imparerete qualcosa su questa regione storica. Avrete anche l'opportunità di svolgere alcune attività gratuite.

Questo tour può iniziare con un prelievo dal vostro hotel o dal punto di incontro.

A bordo di un autobus, viaggerete da Las Vegas direttamente al Grand Canyon. Si tratta di un viaggio di circa tre ore, durante il quale l'autista responsabile vi fornirà una serie di commenti relativi alla storia della città.

All'arrivo al Grand Canyon, l'autobus seguirà la strada fiancheggiata da linee rosse e arancioni lungo il bordo sud, mentre vi stupirete di fronte a panorami naturali mozzafiato.

In seguito, vi fermerete al National Geographic Visitor Center, dove potrete prendere un caffè e un pranzo leggero, curiosare nell'area espositiva o entrare nel teatro IMAX. Nel teatro IMAX si potrà vedere il film "The Grand Canyon" proiettato su uno schermo gigante con un sistema audio surround di circa 12.000 watt.

Inoltre, a pagamento, si potrà fare un giro in elicottero di circa 20 minuti per vedere il Grand Canyon da una prospettiva diversa. Se lo si desidera, è possibile ripetere il tour lungo il bordo sud, ma questa volta a bordo di un Hummer.

Informazioni pratiche

  • Durata: più di 1 ora
  • Prezzo: a partire da circa 200 dollari
  • Cosa è solitamente incluso: oltre al trasporto e a una guida professionista, questi tour includono solitamente i biglietti d'ingresso al parco e l'ingresso al National Geographic Visitor Center.

Prenota un tour del Grand Canyon Sud

2. Tour rapido del Grand Canyon South Rim da Las Vegas: scoprite la storia di questa antica formazione mineraria

Grand Canyon South Rim| ©Mike McBey
Grand Canyon South Rim| ©Mike McBey

Se avete poco tempo a disposizione durante la vostra visita a Las Vegas e non sapete cosa vedere e fare in 2 giorni, potreste prendere in considerazione l'idea di fare un tour veloce del South Rim del Grand Canyon National Park a bordo di un autobus.

Si tratta di un'avventura da non perdere durante la vostra visita a questa città, soprattutto se siete amanti della vita all'aria aperta.

Normalmente, un lussuoso autobus con aria condizionata e comodi sedili vi verrà a prendere al vostro hotel o a un punto d'incontro. L'autista vi guiderà per circa tre ore per arrivare infine al Grand Canyon. Durante il trasferimento potrete osservare il paesaggio attraverso gli ampi finestrini.

All'arrivo al Grand Canyon, il biglietto d'ingresso è coperto dal prezzo del tour, quindi dovrete solo godervi l'ipnotica vista del bordo sud. Inoltre, avrete a disposizione diversi punti di osservazione con fantastiche viste panoramiche da fotografare.

Nel frattempo, ascolterete i commenti dell'autista su come si è formato questo monumento naturale, sulla flora e la fauna predominanti e su altri fatti interessanti.

Informazioni pratiche

  • Durata: più di 1 ora
  • Prezzo: a partire da 150 dollari.
  • Cosa comprende di solito questo tipo di tour: questo tipo di tour comprende di solito l'ingresso al Parco Nazionale del Grand Canyon, il prelievo dall'hotel e la compagnia di una guida esperta.

Prenota un tour del Grand Canyon Sud

3. Partecipate a un tour guidato a piedi del lato ovest del Grand Canyon e scoprite i paesaggi nascosti della regione

North Rim| ©Kyle Greenberg
North Rim| ©Kyle Greenberg

Tra i migliori tour ed escursioni da Las Vegas c'è il famoso tour a piedi del lato ovest del Grand Canyon, dove scoprirete una serie di paesaggi nascosti presso i punti di osservazione di Eagle Point e Guano Point. Inoltre, con l'aiuto della guida, identificherete la fauna selvatica presente nella regione.

Il percorso di questo tour inizia con un trasferimento in autobus al Grand Canyon, dove inizierete un'avventura a piedi con la vostra guida. Il tour segue il lato ovest di questo maestoso monumento naturale e di solito prevede una prima sosta a Eagle Point, un punto panoramico con una vista unica e indescrivibile.

Proseguirete poi il vostro viaggio fino alla miniera di Guano Point, che è un'altra tappa importante di questo tour, in quanto vedrete un altro angolo del Grand Canyon. Infatti, quest'area è molto popolare perché è stata teatro delle riprese di diversi film del grande schermo.

Infine, la guida vi condurrà su una strada sterrata che prosegue dall'ultimo punto panoramico. In questo modo, potrete conoscere nuove prospettive dell'ambiente, della flora e della fauna e scattare alcune fotografie. In seguito, tornerete in città con tempo sufficiente per passeggiare lungo la Strip alla ricerca dei migliori casinò di Las Vegas, dei musei e di altre attrazioni.

Informazioni pratiche

  • Durata: 1 ora (circa)
  • Prezzo: a partire da 80 dollari.
  • Cosa è incluso: questo tour include solitamente una guida specializzata, le tasse per il parco nazionale e il prelievo in autobus dall'hotel.

Prenota un tour del Grand Canyon Ovest

4. Sorvolate il Grand Canyon in elicottero per una vista panoramica mozzafiato

Tour del Grand Canyon in elicottero| ©total 13
Tour del Grand Canyon in elicottero| ©total 13

Il volo in elicottero per il Grand Canyon da Las Vegas è un'attività turistica da non perdere, perché vi permetterà di godere di una vista aerea privilegiata di questa regione desertica.

Per partecipare a questa attività e ammirare una delle più grandi meraviglie naturali del mondo da una prospettiva unica, avete diverse opzioni, a seconda del tour guidato che prenotate:

  • Si può partire da Las Vegas in autobus e, all'arrivo al Grand Canyon National Park, salire direttamente su un elicottero che non atterrerà per circa un'ora. Questo è il tempo stimato per sorvolare la regione rocciosa e ammirare le sue bellezze naturali.
  • Se avete più tempo per esplorare a fondo il Grand Canyon, potete scegliere un tour con attività complementari. Ad esempio, si può prendere un autobus da Las Vegas al Grand Canyon per visitare i punti panoramici e poi sorvolare la regione in elicottero.

Qualunque sia il tour scelto, durante il volo ascolterete interessanti commenti su ciascuno dei siti visitati, che completeranno l'esperienza visiva. Inoltre, potrete godere di una vista panoramica unica del Grand Canyon dall'alto:

  • Ammirerete la storica diga di Hoover.
  • Vedrete le acque limpide e calme del maestoso Lago Mead.
  • Individuare le scogliere mozzafiato del Grand Wash, parte della grande riserva indiana Hualapai.
  • Osservare la continuità dell'Alto Deserto, noto anche come Deserto del Mojave.

Informazioni pratiche

  • Durata: più di 1 ora.
  • Prezzo: a partire da 200 dollari.
  • Cosa è solitamente incluso in questo tipo di tour: questo tour solitamente include l'audio narrazione, le tasse per il parco nazionale e il prelievo in autobus dall'hotel.

Prenotare un volo in elicottero sul Grand Canyon

5. Tour in autobus del Grand Canyon e della straordinaria diga di Hoover da Las Vegas

Tour della diga di Hoover| ©Renee Grayson
Tour della diga di Hoover| ©Renee Grayson

Durante il vostro viaggio nella famosa "Capitale del Peccato", potete lasciarvi alle spalle per un giorno l'atmosfera frenetica tipica della città ed entrare in contatto con la natura con alcune attività all'aperto.

Per farlo, potete iscrivervi a uno dei migliori tour dei parchi nazionali da Las Vegas per visitare il mozzafiato Grand Canyon, la diga di Hoover e altri punti di interesse.

Il tour si svolge in un comodo autobus che vi porterà al Grand Canyon per una giornata indimenticabile, ammirando i paesaggi più emblematici della regione:

  • La prima tappa è l'incredibile diga di Hoover, dove avrete tempo per esplorare i dintorni e scattare foto ricordo.
  • Poi, dal bordo occidentale del Grand Canyon avrete l'opportunità di scorgere il famoso fiume Colorado.
  • Proseguirete poi verso i tanto attesi punti di osservazione di Guano Point e Eagle Point, dove potrete ammirare le cosiddette viste nascoste del Grand Canyon.

Infine, salirete a bordo dell'autobus per uno spuntino leggero e tornerete in città, con un viaggio di circa tre ore. Arriverete in tempo per continuare la vostra lista di attività, come assistere ai migliori spettacoli del Planet Hollywood di Las Vegas, rilassarvi in una spa, esplorare i ristoranti della Strip alla ricerca di nuovi sapori e così via.

Informazioni pratiche

  • Durata: 3 ore (circa)
  • Prezzo: a partire da 100 dollari.
  • Cosa include di solito questo tipo di tour: questo tour di solito include le tasse per il parco nazionale, la sosta fotografica, uno spuntino leggero e il prelievo dell'autobus in un punto assegnato della città.

Prenota un tour del Grand Canyon e della diga di Hoover

6. Tour di due giorni da Las Vegas al Grand Canyon: visita dell'Antelope Canyon e di Horseshoe Bend

Antelope Canyon| ©Vicente Villamón
Antelope Canyon| ©Vicente Villamón

Se non sapete cosa vedere e fare a Las Vegas in 5 giorni, un tour del Grand Canyon con pernottamento nel Seligman Village sulla Route 66 sarebbe una buona idea.

Avrete anche l'opportunità di ammirare gli splendidi paesaggi dell'Antelope Canyon e dell'Horseshoe Bend.

Una volta saliti a bordo dell'autobus, inizia il viaggio di tre ore verso il Parco del Grand Canyon. Lì scoprirete vari paesaggi nascosti dai punti di osservazione di Guano Point e Eagle Point, potrete scattare foto e osservare la natura circostante.

In seguito, si visiterà la storica diga di Hoover, si percorrerà la famosa Route 66 e si pernotterà a Page o a Flagstaf, in Arizona.

L'esperienza continua il mattino seguente con un'escursione attraverso Horseshoe Bend per ammirare il fiume Colorado. Infine, escursione attraverso l'Antelope Canyon, un'area di grande fascino visivo per la sua forma e i suoi colori unici.

Informazioni pratiche

  • Durata: 2 giorni (circa)
  • Prezzo: a partire da 400 dollari.
  • Cosa include: questo tour include di solito il pernottamento, le tasse per il parco nazionale, la colazione, tre tappe turistiche e il prelievo in un luogo designato.

7. Esplorate le acque del fiume Colorado con un'avventura di rafting nel Grand Canyon da Las Vegas

Il fiume Colorado dal Grand Canyon| ©Don Graham
Il fiume Colorado dal Grand Canyon| ©Don Graham

Se vi trovate a Las Vegas e volete fare un giro turistico all'insegna dell'avventura, dovete esplorare la Gola del Grand Canyon, dove scorrono le acque bianche del fiume Colorado.

Il mio consiglio è di percorrere questo tratto di fiume in gommone e vivere un'indimenticabile avventura di rafting con una guida esperta.

Il tour inizia in un comodo furgone con aria condizionata, che vi porterà all'ingresso del Grand Canyon. Lì, una guida nativa della tribù Hualapai vi condurrà attraverso questo splendido monumento naturale per sfidare diverse rapide lungo 40 miglia del fiume Colorado.

Percorrerete poi un sentiero orizzontale per vedere alcune cascate nascoste. È anche possibile fare un giro in elicottero fino a 4.000 piedi per raggiungere il bordo del Grand Canyon. Naturalmente, questo è un costo aggiuntivo al prezzo del tour.

Informazioni pratiche

  • Durata: 1 giorno (circa).
  • Prezzo: a partire da 600 dollari.
  • Cosa è solitamente incluso in questo tipo di tour: questo tour include solitamente una guida nativa, le tasse per il parco nazionale, la colazione, il trasporto da e per il parco.

8. Partecipate a un tour VIP da Las Vegas ed esplorate le meraviglie naturali del Grand Canyon

Vista sul Grand Canyon| ©Bernard Spragg. NZ
Vista sul Grand Canyon| ©Bernard Spragg. NZ

I tour VIP del Grand Canyon da Las Vegas vi permetteranno di entrare rapidamente senza fare la coda per esplorare le meraviglie naturali del Grand Canyon. Questo vi permetterà di risparmiare tempo durante il tour, in modo da poter tornare presto in città e perché non assistere ad alcuni dei migliori spettacoli di Las Vegas la sera o partecipare a uno dei tour gastronomici.

Durante il tragitto verso il bordo occidentale del Grand Canyon, la vostra guida vi racconterà la storia di questa imponente formazione rocciosa e della tribù di nativi americani Hualapai che abitano questa regione. Di solito si fa una sosta per la colazione in un ristorante e, qualche chilometro più avanti, il tour si ferma di nuovo per attraversare il ponte della diga di Hoover.

Tornati al Grand Canyon, si può camminare fino ai punti di osservazione di Guano Point e Eagle Point per godere di una vista naturale spettacolare. Vedrete il fiume Colorado e il lago Mead, visiterete l'antica foresta di alberi Joshua e infine pranzerete sul bordo del canyon.

Informazioni pratiche

  • Durata: 1 giorno (circa)
  • Prezzo: a partire da 1.900 dollari.
  • Cosa include: questo tour include solitamente una guida, le tasse per il parco nazionale, la colazione, il pranzo, l'acqua e un bus navetta deluxe da e per il canyon.

9. Visitate il bordo occidentale del Grand Canyon da Las Vegas e godetevi alcune attività gratuite

Guano Point,| ©Holiday Point
Guano Point,| ©Holiday Point

Durante il vostro viaggio al Grand Canyon da Las Vegas, iscrivetevi a un tour con sosta alla diga di Hoover e a Dolan Spring. Partecipate a un tour del bordo occidentale del canyon, che comprende una passeggiata in cielo, un giro in elicottero e un giro in barca sul fiume Colorado.

Questo tour è un'avventura emozionante che dura circa 11 ore, in modo da tornare in città in tempo per partecipare a uno dei tour notturni di Las Vegas.

Prima di arrivare al Grand Canyon, vi fermerete alla diga di Hoover per ammirare la sua imponente costruzione e lo scenario del fiume Colorado e del lago Mead. Poi è il momento di vedere la foresta di alberi di Joshua, una specie unica e antica che si trova nel deserto del Mojave. Visiterete anche la città di Dolan Spring.

Infine arriverete al Grand Canyon, dove la guida vi condurrà ai due punti panoramici più popolari:

  • Guano Point, un punto di osservazione che offre una vista nascosta del Grand Canyon.
  • Eagle Point, sede della leggendaria tribù Hualapai e luogo in cui potrete ammirare nuovi paesaggi naturali.

Per continuare l'avventura, è bene percorrere lo skywalk, una passerella a forma di U con pavimento trasparente che si trova a 1.300 metri sopra il fondo del Grand Canyon. Da qui si può guardare nel vuoto e vivere un'esperienza unica per 15 minuti.

In seguito, si salirà a bordo di un elicottero per scendere alla base del canyon, fare un giro in barca sul fiume Colorado e risalire.

Informazioni pratiche

  • Durata: 11 ore (circa)
  • Prezzo: a partire da 500 dollari.
  • Cosa comprende: questo tour include solitamente una guida turistica, le tasse per il parco nazionale, la colazione, il pranzo, l'ingresso allo Skywalk, il giro in elicottero, il giro in barca, le foto professionali, il bus navetta di lusso da e per il canyon.

Prenota un volo in elicottero sul Grand Canyon

Cosa indossare durante la visita al Grand Canyon?

Scalo nel Grand Canyon| ©Tony Hisgett
Scalo nel Grand Canyon| ©Tony Hisgett

L'abbigliamento da indossare durante il tour del Grand Canyon dipenderà dal clima prevalente. Ad esempio, in estate si consiglia un abbigliamento leggero, preferibilmente in cotone per mantenere il fresco.

In inverno, l'ideale è indossare tessuti più robusti: una maglietta in poliestere a maniche lunghe e sopra una giacca con fodera in pile.

Per quanto riguarda le scarpe, assicuratevi che siano comode e che la loro suola offra un buon livello di trazione sulle diverse superfici. In questo modo si eviterà di scivolare o cadere quando si calpestano. Inoltre, non dimenticate di indossare guanti, occhiali da sole, cappello, berretto e altri accessori necessari per proteggervi dal freddo o dal caldo.

Che tempo fa nel Grand Canyon?

Persone al Grand Canyon| ©Tamara Johnson
Persone al Grand Canyon| ©Tamara Johnson

Il tempo nel Grand Canyon varia a seconda del periodo dell'anno. Pertanto, durante la visita a questa maestosa formazione naturale si possono verificare diversi scenari:

  • In estate il caldo può essere torrido, raggiungendo talvolta i 31ºC. L'atmosfera è secca e il cielo è completamente sereno.
  • In primavera e in autunno c'è il sole, ma il clima non è soffocante come in estate.
  • In inverno fa molto freddo, è nuvoloso e persino nevoso.

In generale, le temperature nel Grand Canyon variano durante l'anno da 9°C a un massimo di 29°C. La stagione delle piogge è la stagione delle piogge. La stagione delle piogge dura in media almeno 26 giorni e durante le nevicate (gennaio-dicembre) il manto nevoso può raggiungere uno spessore di 12 centimetri.

Prenota un tour del Grand Canyon