La migliore esperienza di paracadutismo indoor a Las Vegas

Avete sempre sognato di volare ma avete un po' di paura di lanciarvi con il paracadute? Allora la galleria del vento è l'esperienza ideale per voi! Provate un volo sicuro e indimenticabile nelle migliori gallerie del vento di Las Vegas.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

La migliore esperienza di paracadutismo indoor a Las Vegas

Persona en túnel de aire| ©Airpower Foundation

Se siete alla ricerca di un'attività estrema e diversa, vi consiglio di aggiungere la galleria del vento alla vostra lista di cose da fare a Las Vegas. Si tratta di un'attività che si svolge in un luogo speciale in grado di creare una colonna d'aria verticale. Sfruttando questo flusso d'aria, le persone possono sperimentare un volo corporeo sicuro.

È un'attività consigliata a chiunque sia attratto dall'idea di volare. Può anche essere un'opzione alternativa per chi non ha il coraggio di volare con il paracadute. In queste sessioni il rischio è minimo perché ogni persona deve indossare una tuta di sicurezza e tutto ciò che la circonda è imbottito. Vi piace l'idea? Allora voliamo!

Cosa sono le gallerie del vento?

persona all'interno della galleria del vento| ©Airpower Foundation
persona all'interno della galleria del vento| ©Airpower Foundation

Le gallerie del vento sono state originariamente create come strumento di ricerca per studiare gli effetti del movimento dell'aria su oggetti solidi. Viene utilizzato per studiare come l'aria influisce sugli aerei, sugli edifici e sulla velocità delle automobili. Tuttavia, vengono utilizzati anche come attrazione per farvi volare in sicurezza.

Se volete sperimentare un volo ma non avete ancora il coraggio di fare paracadutismo o parapendio, una galleria del vento a Las Vegas è l'opzione ideale per voi. Questa attività si svolge in uno spazio chiuso e totalmente controllato. Il pavimento è imbottito e ogni partecipante indossa dispositivi di protezione come caschi e ginocchiere. In questo modo si evitano eventuali urti o cadute.

Dopo aver indossato tutta l'attrezzatura, la macchina del vento si avvia. Si attiva una colonna di vento che aiuta a praticare il volo a corpo libero. Nel mondo del paracadutismo questo termine si riferisce al movimento all'interno di un flusso d'aria.

Alcuni considerano il volo in galleria del vento come una disciplina che ha persino un gioco internazionale chiamato Wind Games. In questo evento i partecipanti si sfidano dimostrando tutte le acrobazie che possono realizzare in un flusso d'aria. Volete provare?

Come prenotare un volo in galleria del vento a Las Vegas

persona che utilizza un computer portatile| © Christin Hume
persona che utilizza un computer portatile| © Christin Hume

Prenotare un volo in galleria del vento a Las Vegas è facile. Basta andare sul sito web dell'azienda e prenotare una sessione. L'orario in cui si può partecipare è dalle 10 alle 19, quindi si può aggiungere questa esperienza a qualsiasi momento della giornata.

Se si prenota, si può andare direttamente all'orario previsto e attendere l'inizio della lezione. Le sessioni iniziano ogni 30 minuti, cosa da tenere presente soprattutto se non si prenota. In questo caso si dovrà attendere in base all'ordine di arrivo.

È possibile sperimentare un volo in galleria del vento in qualsiasi momento dell'anno e in qualsiasi giorno della settimana. Ricordate che si tratta di un'attività che si svolge all'interno di strutture specializzate. Pertanto, il tempo esterno non influisce sul volo, a meno che non si verifichi un'interruzione di corrente inaspettata.

Questo è un piano che si può includere tra le cose da fare in 7 giorni a Las Vegas, poiché si adatta a qualsiasi itinerario. Ve lo consiglio se vi fermate in questa città per una settimana, perché non è una delle attrazioni principali, ma vale la pena farlo perché è l'unica che vi permette di andare contro la gravità.

Traveller Tip
Per tutti i tour che intendete fare a Las Vegas o in qualsiasi altra destinazione, vi consiglio di prenotare sempre. Questo può aiutarvi a risparmiare tempo e denaro. Tuttavia, tenete sempre presente che possono verificarsi inconvenienti dell'ultimo minuto. Per questo motivo vi invito anche ad avere dei piani di riserva per non rovinarvi la vacanza.

Durata dei voli in galleria del vento

due persone nella galleria del vento| ©Airpower Foundation
due persone nella galleria del vento| ©Airpower Foundation

Le diverse sessioni di volo in galleria del vento comprendono una varietà di servizi e possono durare da un'**ora e mezza a un'**ora. È inclusa una lezione introduttiva in cui i partecipanti imparano le basi del paracadutismo indoor, le precauzioni di sicurezza, le posizioni di volo, tra le altre cose.

Dopo la lezione è il momento di indossare la speciale tuta di volo. Si tratta di una tuta completa che aiuta a volare e a rimanere in aria. Il volo dura in media 15-20 minuti. Tuttavia, alcune compagnie consentono solo da 2 a 5 minuti di volo, a seconda del partecipante e delle regole della compagnia.

A volte il tempo di volo è ancora più breve, ma non scoraggiatevi! I tempi di volo sono brevi perché l'effetto che produce è simile a quello che si prova in una caduta libera. Pertanto, il corpo sperimenta una scarica di adrenalina che non si prova in nessun altro sport. È così intenso che è stato dimostrato che volare in una galleria del vento aiuta a perdere peso.

Suggerimenti per un volo in galleria del vento

uomo con casco nero| ©Airpower Foundation
uomo con casco nero| ©Airpower Foundation

Il mio primo consiglio è di mangiare almeno tre ore prima del volo in galleria del vento per evitare incidenti. È preferibile mangiare dopo essere usciti dalla galleria. Come sapete, Sin City non dorme, quindi se uscite di notte non c'è problema, potete comunque godervi la giornata con un tour gastronomico di Las Vegas.

D'altra parte, vi consiglio di indossare tutti i dispositivi di sicurezza forniti dagli istruttori. Questo include una tuta speciale che permette di volare più facilmente, un casco, tra gli altri. Inoltre, i tappi per le orecchie sono un articolo indispensabile per proteggersi, perché all'interno del tunnel c'è molto rumore dovuto al flusso d'aria.

Prima di iniziare il volo riceverete le istruzioni su come volare o come muoversi in aria. Le posture sono importanti, ad esempio se si muove la testa verso il basso il corpo si alza, se si muove la testa verso l'alto si scende. Quando riceverete le istruzioni, dovrete prestare molta attenzione a tutti i dettagli che vi verranno spiegati per avere un'esperienza eccellente.

Oltre a questi movimenti specifici, il vostro istruttore vi spiegherà quali segnali potete fare nel caso in cui non vi sentiate bene o abbiate bisogno di aiuto. È necessario memorizzarli rapidamente prima di iniziare il volo. Non preoccupatevi di questi dettagli perché gli istruttori controlleranno sempre il volo per rendere la vostra esperienza la migliore possibile.

Prenota un tour gastronomico di Las Vegas

Requisiti per volare in una galleria del vento a Las Vegas

uomini seduti in giacca e cravatta| ©Airpower Foundation
uomini seduti in giacca e cravatta| ©Airpower Foundation

Per poter volare è necessario soddisfare diversi requisiti e restrizioni. Prima del volo, gli istruttori devono pesare tutti i partecipanti. I limiti di peso per il paracadutismo indoor si basano sull'aerodinamica. Se la persona non rispetta il peso ideale, non potrà volare.

I limiti di peso variano per uomini e donne a seconda del loro centro di gravità. Mentre il centro di gravità degli uomini si trova nella parte superiore del torace, quello delle donne si trova vicino ai fianchi. Per questo motivo gli uomini possono pesare un po' di più delle donne per poter volare.

Anche l'altezza influisce sul volo. L'altezza minima consentita è di 1,37 metri e il peso di 45 kg per le donne e 54 kg per gli uomini. Le persone alte 1,83 metri devono pesare almeno 95 kg per le donne e 111 kg per gli uomini.

Chi non può volare in una galleria del vento?

gruppo di persone che ricevono istruzioni| ©Airpower Foundation
gruppo di persone che ricevono istruzioni| ©Airpower Foundation

Sebbene il volo in galleria del vento sia più innocuo rispetto al paracadutismo all'aria aperta, in alcuni casi non è consigliato. Il volo richiede l'uso di tutti i muscoli del corpo, quindi la persona che desidera volare nel tunnel deve essere in una condizione fisica sana.

In caso di lesioni al collo, alla schiena o alle spalle, è meglio non praticare questa attività. La pressione dell'aria e le posizioni di volo possono causare dolore o peggiorare le lesioni. Se avete lesioni all'anca, al ginocchio o al piede, è meglio che parliate con il vostro medico per sapere se potete o meno volare in un tunnel.

È sconsigliato anche se avete malattie cardiovascolari. Le emozioni forti possono causare effetti collaterali che possono influire sulla salute. Questo vale anche per chi ha paura dell'altezza.

Anche alle donne incinte è vietato il body flying per la loro sicurezza e per quella del loro bambino. Inoltre, le persone che hanno assunto droghe, farmaci o alcol non possono partecipare, anche se hanno bevuto un solo bicchiere. È inoltre sconsigliato volare se si è mangiato da meno di due ore.

I bambini possono volare in una galleria del vento?

bambini in abito blu| ©AWelsh
bambini in abito blu| ©AWelsh

Volare in una galleria del vento è sicuramente una delle cose da fare con i bambini a Las Vegas. In questa attrazione possono volare e sentirsi come supereroi. Alcuni costumi sono addirittura decorati come Superman o Supergirl. Chiedete all'istruttore se sono disponibili abiti di questo tipo.

Anche se i bambini possono partecipare, ci sono alcune restrizioni, che ho spiegato nella sezione precedente. L'altezza minima è di 1,37 metri per ragazze e ragazzi. Il peso minimo è di 45 kg e 54 kg rispettivamente.

Tutti i bambini tendono a essere molto eccitati quando si dice loro quali sono le attività del giorno. Quindi, prima di dire loro che li porterete in volo, vi consiglio di verificare che soddisfino questi requisiti, in modo da evitare delusioni.

Se non potete portarli nella galleria del vento, non preoccupatevi, Las Vegas ha molto da offrire ai piccoli di casa. Consiglio di portarli a uno spettacolo del Cirque du Soleil o al museo Madame Tussauds di Las Vegas.

Prenotate il vostro biglietto per lo spettacolo del Cirque du Soleil

Quanto costa volare in una galleria del vento?

persona con più carte in mano| © Avery Evans
persona con più carte in mano| © Avery Evans

Il prezzo di una sessione di volo in galleria del vento può variare a seconda del tempo di volo. La sessione "Imparare a volare" è pensata per chi vola per la prima volta e ha un costo medio di 85 €. Questa sessione comprende una lezione di formazione sull'attrezzatura di sicurezza e due voli a persona. L'intera sessione ha una durata media di un'ora.

L'altra sessione è The Indoor Skydiving Experience. Si tratta di un pacchetto deluxe in cui i partecipanti possono volare per molto più tempo rispetto al pacchetto precedente. Il costo medio è di 150 euro.

Quest'ultimo pacchetto comprende anche una lezione di addestramento, l'attrezzatura di volo, istruzioni personalizzate e una maglietta ricordo. Include anche foto e video digitalizzati della vostra esperienza che vengono inviati al vostro indirizzo e-mail. Se siete interessati a tutti questi extra, vi consiglio questo pacchetto. Se si acquistano le foto, la maglietta e un volo extra, il prezzo finale sarebbe di quasi 200 €.

Cosa indossare quando si vola in una galleria del vento?

gruppo di persone in abito blu| ©Charlotte Bassin
gruppo di persone in abito blu| ©Charlotte Bassin

Il giorno in cui si va in galleria del vento è meglio indossare un abbigliamento sportivo. Deve essere il più confortevole possibile, in modo da potersi muovere liberamente. È inoltre consigliabile indossare calze e scarpe da tennis comode. Quando arriverete alla galleria del vento di Las Vegas, riceverete una tuta integrale prima di volare.

Questa tuta si indossa sopra gli abiti che si indossano. È realizzato con un design e un materiale che aiutano a volare più facilmente. Indosserete anche un casco speciale con lenti che proteggono la testa dagli urti e gli occhi dal vento. Infine, è necessario indossare tappi per le orecchie, poiché il rumore all'interno del tunnel è molto forte.

Perché è consigliabile sperimentare un volo in galleria del vento?

ragazza con casco protettivo| ©Obie Fernandez
ragazza con casco protettivo| ©Obie Fernandez

Se avete paura dell'altezza, ma volete sapere cosa si prova a volare, la galleria del vento può aiutarvi a farlo senza vertigini. Il paracadutismo indoor o volo in galleria del vento è simile alla caduta libera che si prova quando si salta da un aereo con il paracadute.

La caduta libera da un aereo può durare circa 60 secondi. Nelle gallerie del vento, la tecnologia viene utilizzata per aiutare a controllare l'aria generando la stessa sensazione, ma con un intervallo di tempo più ampio. Nella galleria del vento si possono riprodurre le alte velocità che si raggiungono in caduta libera.

Inoltre, volare in una galleria del vento può aiutare a ridurre lo stress. Questo perché in questa pratica si utilizza tutta la muscolatura, dovendo eseguire posture di tensione ed elasticità muscolare. A livello emotivo, questa attività aumenta la sensazione di felicità grazie alla velocità e all'adrenalina del momento.

Quali sono i vantaggi del volo in galleria del vento e non del paracadutismo?

Persone in abito nero| ©Obie Fernandez
Persone in abito nero| ©Obie Fernandez

La galleria del vento simula una caduta libera da un aereo, ma la sensazione non è la stessa che si prova lanciandosi da circa 4000 metri di altezza. Per molti questo è un grande vantaggio, perché il paracadutismo è più complesso e comporta maggiori rischi.

D'altra parte, il paracadutismo richiede che un istruttore vi accompagni in ogni momento. A meno che non siate dei professionisti, non potrete volare da soli. Per volare in galleria del vento, invece, è sufficiente una breve lezione di addestramento. In pochi minuti sarete in grado di sperimentare un volo sicuro al coperto.

Si noti che nelle gallerie del vento non è necessario un paracadute per volare. Questo elemento è incluso nel paracadutismo per aiutare l'atterraggio. Questo rende la disciplina più complessa, mentre nella galleria del vento si sperimenta solo la caduta libera e la macchina rallenta la discesa in modo graduale.

Un'altra differenza notevole è che nel paracadutismo una persona deve avere almeno 16 anni per poterlo praticare. Tuttavia, nella galleria del vento possono partecipare i bambini che pesano almeno 45 chili. Ci sono anche gallerie del vento che permettono ai bambini di avere già 5 anni.

Infine, la galleria del vento non dipende dalle condizioni meteorologiche, mentre il paracadutismo sì. Questo significa che si può andare in una galleria del vento come parte del proprio programma turistico in una città come Las Vegas, mentre se si opta per il paracadutismo, si deve andare in periferia.