Maggiori informazioni su: Le 7 migliori escursioni al Lago Mead da Las Vegas
Il lago Mead è uno dei più grandi bacini artificiali degli Stati Uniti, formato dagli effetti della diga Hoover sul fiume Colorado. Si tratta di uno specchio d'acqua dolce di sorprendente bellezza nel mezzo del deserto e uno dei luoghi più belli da vedere a Las Vegas.
Puoi fare un'escursione in questa oasi per praticare divertenti sport acquatici, campeggiare, ammirarla dall'alto con un elicottero o fare una crociera sul lago. Ci sono molte opzioni disponibili. Ecco alcuni consigli sui migliori tour per goderti una giornata emozionante al Lago Mead.
1. Tour in kayak sul Lago Mead
Se non sai cosa vedere e fare a Las Vegas in 5 giorni, prenota un tour per goderti un giro in kayak sul Lago Mead. Questa escursione è un'esperienza piacevole e tranquilla per la quale non è necessaria alcuna esperienza. Sarai accompagnato da una guida che ti spiegherà come praticare questa attività.
Durante questo tour sono previste diverse soste per nuotare nelle acque tranquille del lago, quindi non dimenticare il costume da bagno. Naviga fino alle isole Boulder per fare una passeggiata e cercare conchiglie sulle spiagge o goderti un pranzo al sacco per concludere una fantastica giornata in kayak sul lago Mead.
Una guida professionale sarà al tuo fianco per tutta la giornata per darti istruzioni, raccontarti storie sulla zona e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Tu dovrai solo rilassarti e goderti il paesaggio, prendere il sole o fare il bagno nelle acque cristalline del lago. Non è fantastico?
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 160 euro.
- Durata: circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: autobus dall'hotel e kayak per il percorso.
2. Escursione alla diga di Hoover e al lago Mead
Cerchi un'esperienza diversa dalle escursioni al Grand Canyon da Las Vegas? Las Vegas è circondata da molti monumenti naturali, quindi puoi approfittare del tuo soggiorno per fare una gita alla diga di Hoover e al lago Mead. Esplora una delle opere ingegneristiche più spettacolari degli Stati Uniti con un'escursione alla diga di Hoover in autobus.
Questa è una buona opzione per visitare il lago Mead se non hai molto tempo a disposizione e il tuo budget è limitato. Se preferisci, puoi combinare questa escursione alla diga di Hoover con un viaggio al West Rim del Grand Canyon o con una tranquilla crociera sul fiume Colorado. La diga si trova a circa 30 minuti di auto dalla Strip di Las Vegas.
Le escursioni guidate in autobus attraversano il ponte di circonvallazione della diga di Hoover e di solito prevedono soste per scattare foto. Ci sono anche molte opzioni di visite guidate, come escursioni a piedi guidate dai ranger, crociere, gite in gommone, kayak ed escursioni di caccia e pesca.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 45 euro.
- Durata: da 4 a 6 ore.
- Mezzo di trasporto: autobus con prelievo dall'hotel a Las Vegas.
3. Tour in quad sul lago Mead
Se sei un amante dell'avventura, adorerai questo tour in quad nell'area ricreativa del Lago Mead e del fiume Colorado con partenza da Las Vegas. Preparati a un'impressionante escursione guidata in quad con viste spettacolari create dall'uomo e dalla natura. Per non perdere nemmeno un dettaglio, una guida esperta sarà a tua disposizione durante tutto il percorso.
Questa è un'esperienza unica per esplorare tutto ciò che la vasta area ricreativa ha da offrire. Percorri i sentieri naturali mentre ti godi la vista delle acque scintillanti e dei maestosi paesaggi desertici. A metà strada, avrai l'opportunità di fare un tuffo nelle acque rinfrescanti del fiume Colorado.
La tua guida turistica ti fornirà informazioni e curiosità su Las Vegas, la diga di Hoover, il fiume Colorado e il Parco Nazionale del Lago Mead. Ammirate la diga di Hoover, l'emblematico monumento che attraversa il confine tra Arizona e Nevada e rappresenta una delle più grandi e complesse realizzazioni architettoniche nella storia degli Stati Uniti.
Se questa avventura vi ha stuzzicato l'appetito, potrete fare una pausa per mangiare al ristorante e provare i deliziosi hamburger americani. Il modo migliore per concludere questo tour prima di tornare al vostro hotel a Las Vegas.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da circa 200 euro.
- Durata: circa 7 ore.
- Mezzo di trasporto: autobus per il trasferimento dall'hotel e ritorno, quad per il Parco Nazionale del Lago Mead e dintorni.
4. Escursione in fuoristrada sul Lago Mead
Ci sono molte escursioni che puoi fare da Las Vegas. Una delle più richieste è quella al Lago Mead, un lago artificiale creato quando fu costruita la diga Hoover sul fiume Colorado. Quando è pieno, è il più grande bacino idrico di tutti gli Stati Uniti.
Il Lago Mead è anche il fulcro dell'Area Ricreativa Nazionale del Lago Mead, una zona protetta dal Servizio Parchi Nazionali. Se vuoi vivere questa esperienza in modo unico, non c'è niente di meglio che esplorare questo luogo alla guida di un fuoristrada.
Lungo il percorso troverai una serie di luoghi di interesse e avrai a disposizione una guida che ti spiegherà la storia e l'importanza di ciascuno di essi. Inoltre, se lo desideri, puoi fare una sosta per fare un tuffo nelle acque cristalline del lago o semplicemente ammirare i panorami mozzafiato di questa escursione memorabile.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 230 euro.
- Durata: quasi 7 ore.
- Mezzo di trasporto: fuoristrada sul Lago Mead e dintorni.
5. Tour in elicottero sul West Rim e sul Lago Mead
Hai mai pensato a come sarebbe fare un tour in elicottero a Las Vegas? In questo tour potrai portare a casa l'esperienza di vedere il West Rim del Grand Canyon da una prospettiva diversa, dal cielo! Vedrai la diga di Hoover e il Lago Mead prima di volare fino al bordo occidentale del Grand Canyon.
Preparati a contemplare dall'alto una delle meraviglie naturali più straordinarie del paese in questa escursione panoramica sul Grand Canyon. Verrai prelevato con un mezzo di trasporto di lusso dal tuo hotel di Las Vegas e accompagnato all'aeroporto, dove salirai a bordo dell'elicottero.
Volerai verso il West Rim del Grand Canyon, sorvolando il Lago Mead e la diga di Hoover. Sorvola il fiume Colorado e goditi il paesaggio mentre ti addentri in Arizona. Dall'elicottero potrai ammirare una vista panoramica mozzafiato delle formazioni rocciose e scattare le foto più belle del tuo viaggio a Las Vegas.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da circa 350 euro.
- Durata: circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: trasporto dall'hotel ed elicottero per il West Rim.
6. Escursione e crociera sul lago Mead
Aggiungi alla tua lista di cose da fare a Las Vegas in 7 giorni una crociera sul Lago Mead: è l'opzione migliore se desideri goderti un'esperienza rilassante. Navigare sulle acque limpide e blu del Lago Mead e visitare la diga di Hoover in barca offre un'esperienza impareggiabile.
Ti piacerà scattare foto dei paesaggi colorati, dei cieli sempre mutevoli e delle viste panoramiche impareggiabili. Tra le attrazioni principali ci sono Fortification Hill, il sito di un vulcano spento; gli Arizona Paint Pots, composti da impressionanti campi di lava e fiori selvatici, e la meraviglia ingegneristica che è la diga di Hoover.
Dopo essere stato prelevato al mattino dal tuo hotel a Las Vegas, salirai su un autobus che ti porterà alla diga di Hoover. All'arrivo, potrai esplorare la Galleria Espositiva per conoscere meglio la storia naturale della regione e della diga.
Durante questa crociera sul Lago Mead potrai goderti la dolce brezza e il sole o il comfort assoluto dei ponti chiusi e climatizzati, con vista su un paesaggio mozzafiato.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 80 euro.
- Durata: circa 7 ore.
- Mezzo di trasporto: autobus per il trasferimento da e per l'hotel, barca sul Lago Mead e dintorni.
7. Tour di 3 ore al Lago Mead in piccolo gruppo
Se hai poco tempo e non sai cosa vedere e fare a Las Vegas in 3 giorni, approfitta dell'opportunità di fare un tour di 3 ore al Lago Mead e alla diga di Hoover. Potrai ammirare il panorama del più grande bacino idrico degli Stati Uniti con la tranquillità di viaggiare con un piccolo gruppo.
Questo tour è l'ideale per chi ha poco tempo a disposizione o semplicemente desidera visitare la diga di Hoover senza trascorrervi un'intera giornata. Non dovrai preoccuparti di nulla: verrai prelevato a Las Vegas e accompagnato alla diga di Hoover in un veicolo con aria condizionata durante il tragitto di 40 minuti.
Arriverete a Boulder City, una città costruita per i lavoratori della diga di Hoover. Farete anche una sosta all'Hemenway Park per vedere i mufloni del deserto. Non perdetevi questa esperienza con un piccolo gruppo e scoprite di più sulla storia del lago e sui suoi problemi attuali.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da circa 70 euro.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: trasporto per piccoli gruppi con aria condizionata.
Consigli per fare un'escursione al Lago Mead
Prima di prenotare un tour a caso, cerca di pianificare le attività del tuo viaggio a Las Vegas in base al tempo. Se visiti il Lago Mead in estate, prenota l'escursione prima delle 10 del mattino e dopo le 5 del pomeriggio. Porta con te molta acqua e bevi spesso.
Il lago Mead sta registrando livelli d'acqua storicamente bassi. Pertanto, l'accesso alle attività ricreative in acqua potrebbe essere compromesso. Consulta il sito web del NPS per ottenere le informazioni più aggiornate. Ricordati di indossare sempre un giubbotto di salvataggio per le attività acquatiche. È possibile noleggiarli anche nel parco.
Prima di intraprendere la tua avventura, fai un salto al Centro Visitatori del Lago Mead. Qui troverai mappe e opuscoli. Inoltre, il personale è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e chiarire ogni dubbio.
Qual è il periodo migliore per fare un'escursione al Lago Mead?
La primavera al Lago Mead è uno dei periodi migliori dell'anno per visitarlo. Grazie alle giornate calde e soleggiate e alla possibilità di vedere i fiori selvatici in primavera, il campeggio, l'escursionismo e la pesca sono alcune delle attività più richieste.
La temperatura in aprile, maggio e giugno raggiunge massime diurne comprese tra 27 e 37 gradi. Le minime notturne raggiungono i 10 gradi. In estate, le temperature possono superare i 43 gradi. La temperatura dell'acqua può variare dai 7 gradi in inverno ai 29 gradi in estate.
Il parco ha una superficie di 1,5 milioni di acri, quindi la temperatura può variare tra i 20 e i 30 gradi dalla parte nord a quella sud. Per questo motivo è consigliabile consultare le condizioni meteorologiche nella data del viaggio.
Cosa vedrò e farò durante un'escursione al Lago Mead?
L'area ricreativa nazionale del Lago Mead è uno dei luoghi più singolari della zona di Las Vegas. Inoltre, offre una grande varietà di attività all'aria aperta tra cui scegliere. Se vuoi prenderti una pausa dalle luci intermittenti al neon di Las Vegas e cercare un po' di relax nella natura, non c'è niente di meglio di un'escursione al Lago Mead.
In una delle escursioni di un giorno più suggestive da Las Vegas, verrai prelevato dal tuo hotel, a circa 40 minuti dal parco, per scoprire tutte le cose interessanti che si possono fare al Lago Mead.
Ammirare la diga di Hoover
La visita alla diga di Hoover è uno dei punti forti di queste escursioni. È possibile fare tour di un giorno da Las Vegas per ammirare questa opera storica. Si tratta della diga più famosa del paese, che si estende lungo il confine tra Arizona e Nevada e fu costruita durante la Grande Depressione, tra il 1931 e il 1936.
Da questa impresa ingegneristica è nato il lago Mead, che fornisce acqua a milioni di persone in Nevada, California, Arizona e persino in Messico. Oggi controlla il fiume Colorado e invia energia e acqua al sud-ovest. La vista dalla diga è mozzafiato. Il posto migliore per scattare le tue foto.
Visitare il belvedere del lago
Le piccole imbarcazioni si illuminano con l'ultima luce dorata del tramonto nel porto Hemenway del lago Mead. Una delle cose migliori da fare al lago Mead è ammirare l'alba o il tramonto dal belvedere del lago (Lakeview Overlook).
Si trova vicino alla strada di accesso alla diga Hoover. Da qui potrete godere di una splendida vista panoramica sul lago Mead e sul porto di Hemenway. Potrete anche vedere le isole Rock, Boulder e Saddle.
Passeggiata lungo lo storico sentiero ferroviario
Oltre a godersi le acque del lago, ci sono molti sentieri escursionistici da percorrere nella National Recreation Area del Lago Mead. Un buon percorso è quello del sentiero ferroviario a circa 300 metri dal Centro Visitatori del Lago Mead.
È un percorso abbastanza semplice. Andata e ritorno, il sentiero è lungo 11,5 chilometri. Può essere percorso a piedi o in bicicletta. Non dimenticate di portare con voi molta acqua, poiché in estate le temperature possono essere elevate.