I migliori tour in barca a Charleston

Una gita in barca è un'esperienza ideale da fare a Charleston. Volete sapere quali sono le opzioni disponibili? Ecco le alternative più interessanti.

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

I migliori tour in barca a Charleston

In barca a Charleston | ©Andrew Shelley

La visita guidata di Charleston è un'esperienza fondamentale che ogni viaggiatore dovrebbe fare. È anche vero che vivere Charleston dal mare significa passare a un livello superiore.

Tenete presente che le due avventure non si escludono a vicenda, ma sono piuttosto complementari, ed è per questo che consiglio vivamente a tutti i miei amici viaggiatori che visitano la città per la prima volta di considerarle entrambe nel loro itinerario di cose da vedere e da fare a Charleston.

Se siete decisi a realizzare questa avventura, ecco un elenco delle migliori opzioni di tour in barca a Charleston. Come vedrete, la città offre una varietà di alternative, cercando di adattare l'esperienza a diversi tipi di viaggiatori. Leggete con attenzione le opzioni presentate e scegliete quella che fa per voi.

1. Tour storico di Charleston in nave da crociera

Forte Sumter| ©Bubba73
Forte Sumter| ©Bubba73

Questa esperienza vi porterà a bordo di una crociera panoramica per un tour storico del porto di Charleston.

A seconda della compagnia ingaggiata, l'itinerario principale si estende di solito dalla posizione originaria nel porto fino al Fort Sumter National Monument, dove la nave fa inversione e ritorna al punto di partenza. Si prega di notare che questo tour non include la visita al monumento, quindi se volete vedere il monumento, dovrete optare per un'altra opzione.

Durante il tour si apprende la storia della città e il suo forte legame con il fiume, che ha svolto un ruolo fondamentale in tutti i momenti importanti, compresa la guerra civile americana.

Ma forse l'aspetto più interessante di questa esperienza è il numero di orari disponibili. Il tour si svolge al mattino, al pomeriggio e alla fine della giornata per ammirare il tramonto.

Di conseguenza, è molto facile organizzare uno spazio nel vostro itinerario per fare questa avventura; personalmente considero il tour in barca una delle cose migliori da fare a Charleston la sera se avete un itinerario stretto.

Alcune informazioni utili

  • Prezzo: circa 45 sterline per un biglietto adulto, i bambini dai 4 agli 11 anni pagano in media circa 30 sterline e i bambini sotto i 3 anni entrano gratis.
  • Durata del tour: è necessario dedicare circa 2 ore a questa esperienza.
  • Consigliato se... volete fare un giro divertente e interessante sul lungomare di Charleston per vedere la città dal mare; è anche un'ottima occasione per conoscere alcuni aspetti interessanti della storia della città e del suo legame con il fiume Cooper.

Prenotate un tour in barca di Charleston

2. Tour in barca a vela di Charleston

In barca a Charleston| ©allisonmseward12
In barca a Charleston| ©allisonmseward12

I tour in barca a vela a Charleston sono un altro modo per navigare sul lungomare della Old Town, ammirare da lontano le splendide case del Sud della zona di The Battery e godersi qualche ora sull'acqua.

Anche se alcuni dettagli specifici del tour variano a seconda della compagnia che si assume per l'esperienza, la maggior parte delle compagnie di Charleston offre ai viaggiatori un tour simile da molo a molo che include il passaggio sotto il ponte Arthur Ravenel Jr.

Altre esperienze che ci si può aspettare di vivere includono la visita all'isola di Fort Sumter per uno sguardo all'Oceano Atlantico o una sosta nella zona di balneazione. È persino possibile osservare i delfini che nuotano e giocano al largo della costa di Charleston.

Il vantaggio principale di queste escursioni è che sono condotte in piccoli gruppi di circa 6 persone o meno. L'esperienza si svolge in orari diversi, quindi è possibile accontentarsi anche se ci si trova in città solo per pochi giorni, ad esempio 2 giorni a Charleston o meno.

Se state pensando di fare un breve viaggio in città, il consiglio principale è quello di prenotare in anticipo, perché a causa dei posti limitati possono esaurirsi rapidamente nei periodi di maggiore affluenza turistica.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 80 euro per un posto in barca a vela. Se desiderate una gita privata per voi e la vostra famiglia, il prezzo da pagare è di circa 500 € e possono partecipare fino a 6 viaggiatori.
  • Durata dell'escursione: a seconda della compagnia ingaggiata, la durata della navigazione è solitamente di circa 3 ore.
  • Consigliato se... Vi piacciono le esperienze personalizzate, private o semi-private. L'opzione del tour di gruppo può essere l'alternativa migliore se siete in vacanza con gli amici o la famiglia.

3. Crociera pirata di Charleston per famiglie

Nave pirata| ©Viator
Nave pirata| ©Viator

Charleston è senza dubbio il luogo migliore per vivere un'avventura da pirati. In città si trovano diversi tour operator che offrono questo tipo di esperienza incentrata sui bambini e il cui obiettivo principale è offrire qualche ora di divertimento e qualche lezione sulla storia piratesca di Charleston e del post-conquista.

Alcuni degli elementi distintivi di questa esperienza sono: la possibilità di vestire i bambini da pirati con toppe, cappelli e bandiere pirata. La nave pirata è dotata di diversi telescopi per cercare i delfini in lontananza, il che la rende una delle attività migliori se si va a Charleston con i bambini.

Si tratta di un tour per tutte le età e i bambini possono partecipare, ma devono essere accompagnati da un adulto responsabile. Anche se i dettagli specifici variano leggermente a seconda dell'azienda che si assume per l'esperienza, le aziende locali fanno il possibile per rendere l'esperienza educativa e divertente per tutti.

Informazioni utili

  • Prezzo: in media, ogni membro dell'equipaggio di età superiore a 1 anno dovrà pagare circa 38 euro; alcune compagnie permettono ai bambini di età inferiore a 1 anno di partecipare gratuitamente, altre applicano una tariffa ridotta di circa 10 euro.
  • Durata del tour: il tour delle acque di Cooper dura circa 90 minuti.
  • Consigliato se... Volete fare un giro in barca per vedere i delfini e la costa di Charleston ma temete che i vostri bambini si annoino in un tour tradizionale. Questa esperienza adatta ai bambini garantisce qualche ora di divertimento per tutti.

4. Crociera a Moris Island a Charleston

Tramonto e navigazione a Sullivans Island| ©Steve Hammer
Tramonto e navigazione a Sullivans Island| ©Steve Hammer

Situata all'ingresso della baia di Charleston, Moris Island è un'area disabitata di circa 2,5 miglia quadrate, accessibile solo in barca, che collega l'area della contea di Charleston alle acque del vasto Oceano Atlantico.

Moris Island è anche un importante sito storico che ha avuto un ruolo chiave nei conflitti dei suoi abitanti, tra cui la guerra civile americana e le lotte di occupazione.

Dalla città di Charleston è possibile visitare Moris Island per vedere la spiaggia, la costa e il famoso Moris Island Lighthouse e ammirare la vita marina della zona, con avvistamenti di tartarughe, delfini e altre creature maestose.

A seconda della compagnia ingaggiata, i tour di Moris Island possono essere effettuati su imbarcazioni di medie dimensioni, con una capacità di 12 membri dell'equipaggio o meno, oppure su imbarcazioni più grandi, con una capacità di 30 membri dell'equipaggio.

Un tour dell'isola è ideale se avete tempo da dedicare o se il vostro soggiorno a Charleston è di 4 o più giorni, poiché, a causa dell'alzarsi e abbassarsi della marea, i tour cambiano spesso gli orari di partenza. Prenotare online è spesso il modo migliore per evitare questo tipo di inconvenienti.

Informazioni utili

  • Prezzo: le visite all'isola di Moris costano circa 55 euro a viaggiatore.
  • Durata del tour: il tour dura solitamente circa 3 ore. Si prega di notare che è necessario presentarsi al porto di partenza almeno 20 minuti prima dell'orario concordato.
  • Consigliato se... Volete vivere la natura della costa di Charleston nel suo stato più puro e indisturbato. Moris Island è un'enclave ecologica e naturale incontaminata dall'intervento umano con spettacolari meraviglie naturali.

5. Tour in barca dei fantasmi da Charleston.

Tour dei fantasmi di Charleston| ©Viator
Tour dei fantasmi di Charleston| ©Viator

In città ci sono numerose compagnie che offrono tour dei fantasmi; i tour si svolgono di notte per ascoltare le storie dei fantasmi di Charleston al chiaro di luna.

Il porto di Charleston è un'area ricca di forti, navi e vecchie case antebellum. Questi spazi non solo hanno un valore storico significativo, ma sono anche serviti da scenario per alcune delle storie più luride e terrificanti che si possano immaginare, rendendo Charleston una delle città più infestate d'America.

Inoltre, a causa della geografia del luogo, alcuni di questi posti sono difficili da raggiungere a piedi, quindi un giro in barca è l'alternativa ideale per godersi le storie spettrali e gli incredibili paesaggi del porto.

Se volete portare l'esperienza a un altro livello e avete abbastanza tempo per fare entrambe le cose, vi consiglio di partecipare al Charleston Ghost and Mystery Tour. Questa esperienza è offerta in diversi orari e formati ed è considerata una delle migliori esperienze da fare a Charleston.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto per gli adulti costa circa 38 euro, mentre i bambini sotto i 12 anni pagano circa 28 euro. La maggior parte delle compagnie non ammette bambini di età inferiore ai 3 anni.
  • Durata del tour: è consigliabile prenotare almeno 2 ore per il tour in barca. Assicuratevi di essere al punto di partenza 20-30 minuti prima dell'orario di imbarco concordato.
  • Consigliato se... amate le storie di fantasmi e siete sempre alla ricerca di questo tipo di esperienza; lo consiglio soprattutto se andate a Charleston con gli amici e volete passare una serata divertente fuori dal comune.

Prenota un tour dei fantasmi a Charleston

6. Esperienza combinata: Tour delle piantagioni di Charleston e tour in barca di Charleston

Piantagioni di Charleston| ©AnubisAbyss
Piantagioni di Charleston| ©AnubisAbyss

Una delle cose migliori di visitare Charleston è la possibilità di vivere esperienze combinate per molte delle sue principali attività turistiche.

Una delle più interessanti è l'alternativa di combinare un tradizionale tour in barca con un tour delle piantagioni di Charleston. Le piantagioni, situate appena fuori dal centro storico, rappresentano una parte importante dello sviluppo economico e della storia della città.

Nelle piantagioni si trovano antichi manieri appartenenti alle famiglie più ricche del sud degli Stati Uniti, famose per aver accumulato grandi fortune grazie alla compravendita di schiavi.

Tenete presente che, anche se acquistate i tour insieme, quasi certamente dovrete prenotare le attività separatamente. Avrete anche bisogno di tempo per completarle, quindi vi consiglio di acquistare questo pacchetto se rimarrete a Charleston per almeno 3 giorni e potrete dedicarne uno alla visita delle piantagioni.

Informazioni utili

  • Prezzo: disponibile a partire da 55 € per viaggiatore, si prega di notare che il prezzo aumenta a seconda del numero di piantagioni che visiterete durante il tour.
  • Durata del tour: il tour in barca dura almeno 2 ore, mentre il tour delle piantagioni può durare da 5 ore a un giorno intero.
  • Consigliato se... Siete alla ricerca di un modo per risparmiare tempo, denaro e fatica nel programmare la vostra vacanza, poiché questo pacchetto include due delle migliori cose da fare in città.

Prenotate un tour delle piantagioni da Charleston

7. Esperienza combinata: tour in auto di Charleston e tour in barca di Charleston.

In barca a Charleston| ©Arturo Nahum
In barca a Charleston| ©Arturo Nahum

Un'altra esperienza combinata che consiglio di prendere in considerazione quando si visita Charleston per la prima volta è quella che prevede un giro in auto della città seguito da un tour in barca del lungomare. La combinazione delle due esperienze permette al viaggiatore di avere una visione molto completa dell'ambiente di Charleston, visitandola sia via acqua che via terra.

Come vedrete all'arrivo, i tour in auto a Charleston sono tour molto popolari in cui il viaggiatore conosce la città vecchia con una guida esperta che ne illustra i punti salienti.

Il tour in barca permette di conoscere il forte legame della città con le acque del fiume Cooper e l'importante ruolo che esso svolge nello sviluppo storico della città.

Programmare le due attività insieme è l'ideale per i viaggiatori che hanno un breve soggiorno in città, ad esempio 1 giorno per visitare Charleston, e che desiderano risparmiare tempo di pianificazione svolgendo alcune delle attività.

Si prega di notare che, sebbene le esperienze siano acquistate insieme, vengono svolte separatamente e possono essere programmate nello stesso giorno (una al mattino e una al pomeriggio) o in giorni diversi.

Informazioni utili

  • Prezzo: A partire da 75 euro per biglietto adulto.
  • Durata del tour: Per i tour in barca è necessario prenotare almeno 2 ore, mentre per il tour in auto è necessario prenotare 1 ora del proprio itinerario.
  • Consigliato se... Siete alla ricerca di alternative per organizzare le vostre escursioni in modo semplice e senza dover cercare altre alternative. Oltre ad aiutarvi a risparmiare con questa esperienza combinata, dovrete solo presentarvi all'ora e alla data concordate.

Suggerimenti per un tour a Charleston

Conoscere Charleston| ©robynfreaks
Conoscere Charleston| ©robynfreaks

Se avete già deciso di fare il vostro tour in barca a Charleston, considerate il seguente elenco di consigli per rendere la vostra esperienza il più piacevole possibile.

  • Siate punt uali: i tour in barca, così come altre esperienze a Charleston, partono sempre all'ora indicata sull'itinerario. Inoltre, i viaggiatori devono arrivare 15-20 minuti prima dell'imbarco. È importante organizzare l'itinerario in modo da essere puntuali all'ora e nel luogo indicati e non perdere la prenotazione.
  • Prenotate in anticipo: Questo punto è particolarmente importante se vi recate a Charleston durante le stagioni turistiche di punta come i mesi estivi, in particolare Charleston a luglio o Charleston ad agosto. Prenotando in anticipo vi assicurerete un posto a sedere nel giorno e nell'ora a voi più congeniali.
  • Portate con voi acqua e snack: le gite in barca a Charleston durano spesso più di 2 ore, quindi portare con sé snack e acqua è sempre una buona idea.
  • Attenzioneal mal di mare: se siete il tipo di persona che soffre il mal di mare in barca, prendete le precauzioni necessarie e seguite i nostri consigli per evitare il mal di mare in barca.

Perché è consigliabile fare una gita in barca a Charleston?

Gita in barca al tramonto a Charleston| ©Dave Stauffer
Gita in barca al tramonto a Charleston| ©Dave Stauffer

Un giro in barca a Charleston è un modo eccellente per conoscere la cultura e la storia della città.

A differenza di altri tour ed esperienze a Charleston che si concentrano quasi esclusivamente sul centro storico, i tour in barca toccano diversi importanti punti di riferimento della storia americana come la USSYorktown, Fort Sumter e il Pinckney Castle; inoltre, avrete l'opportunità di vedere meravigliose opere di ingegneria e architettura moderna come l'Arthur Ravenel Bridge

Sappiate che i tour in barca a Charleston non si fermano in questi siti, ma avrete l'opportunità di vederli da vicino.

Tutte le crociere offrono un tour narrato in cui vengono condivisi fatti interessanti sulla città e sui suoi punti di riferimento; inoltre, l'avventura è spesso combinata con altre esperienze, come la possibilità di gustare un pranzo o un pasto locale sulla nave; in breve, se siete appassionati di storia, architettura e pianificazione urbana, è un'esperienza che dovreste aggiungere alla vostra lista.