11 cose da fare a Boston in primavera

Con l'arrivo della primavera, la città di Boston rinnova i suoi colori. In questo periodo dell'anno spiccano nuove attività all'aperto, venite a scoprirle.

Verónica Álvarez

Verónica Álvarez

10 minuti di lettura

11 cose da fare a Boston in primavera

Boston, primavera. | ©Tito Costa

La primavera è un ottimo periodo per visitare la città di Boston e l'area circostante. Dopo il rigido inverno del New England, quando il tempo comincia a migliorare, la città inizia a ospitare numerose attività. Festival cinematografici, mercati contadini, eventi gastronomici: c'è di tutto da vedere e da fare in primavera a Boston.

Passeggiate all'aperto, escursioni ed eventi sportivi danno nuova vita alla città. In primavera ci sono molte cose da aggiungere alla solita lista di cose da fare e vedere a Boston.

1. Osservazione di balene e delfini in primavera a Boston

Balene a Boston| ©Deleep George
Balene a Boston| ©Deleep George

In primavera a Boston potrete vivere l'esperienza di osservazione delle balene di una vita. A bordo di un'imbarcazione, vi dirigerete verso il mare per vivere un'esperienza meravigliosa. Il Santuario marino di Stellwagen è una ricca area di alimentazione per balene, delfini, uccelli e altre forme di vita marina.

In questo santuario avrete l'opportunità di vedere questi magnifici animali in condizioni di sicurezza ottimali. Ci sono esemplari che possono essere visti solo in questo santuario, quindi se siete appassionati di biologia marina, non potete perdervelo.

Avrete la possibilità di vedere diverse specie di grandi balene, come la megattera, la pinna e la balena destra, che sono in pericolo critico di estinzione.

Avrete anche la possibilità di imparare tutto su di loro dai naturalisti del New England Aquarium, che sono sempre a bordo per condividere le loro conoscenze, rispondere a tutte le vostre domande e spiegare gli incredibili comportamenti di questi mammiferi davvero magnifici.

È un'attività fantastica da fare con i bambini a Boston. Per saperne di più su questo meraviglioso santuario degli animali, visitate il sito Stellwagen Marine Sanctuary. Ricordate di portare con voi dei vestiti caldi, perché in mare fa sempre un po' più freddo.

2. Festeggiare il mese dell'orgoglio gay a Boston

Parata dell'orgoglio di Boston| ©Leslee_atFlickr
Parata dell'orgoglio di Boston| ©Leslee_atFlickr

Non importa quale sia il vostro orientamento sessuale quando si tratta di celebrare il mese dell'orgoglio gay a Boston. La città sa come festeggiare questo mese e ci sono molte attività per tutti.

Durante questo mese diversi eventi speciali riuniranno le persone LGBTQ per commemorare gli oltre 50 anni di Gay Pride a Boston e per celebrare le espressioni sempre colorate e sfaccettate della cultura LGBTQ.

Siete invitati a celebrare il Gay Pride Month a Boston. Potete divertirvi e partecipare a vari festival ed eventi che riuniranno le persone in spazi sicuri e promuoveranno l'inclusione, l'uguaglianza e il rispetto.

Ci sono decine di eventi durante il mese del Gay Pride di Boston, per tutti i gusti, le età, i single, le famiglie e tutti gli altri. Scegliete quello che vi piace di più e partecipate!

3. Cenate in uno degli esclusivi ristoranti di Boston durante il festival gastronomico "Dine Out Boston"

Mangiare il rotolo di aragosta| ©Chun Her
Mangiare il rotolo di aragosta| ©Chun Her

Se siete dei buongustai non potete perdervi questa opportunità unica di assaggiare la cucina dei migliori ristoranti di Boston a prezzi scontati.

Il festival Dine Out si svolge ogni anno in primavera e di solito dura due settimane a marzo.

Durante queste due settimane, i clienti possono scegliere tra un'ampia varietà di ristoranti partecipanti che offrono menu per cena e/o pranzo a prezzi promozionali.

L'idea alla base di questo evento è che i turisti, così come i bostoniani, possano sperimentare la vasta offerta gastronomica a prezzi notevolmente ridotti, incoraggiando così anche il commercio locale.

Ci sono diversi ristoranti di Boston che sono tra i migliori al mondo e che hanno ricevuto il riconoscimento della prestigiosa Guida Michelin.

Ci sono diversi chef premiati che si possono incontrare durante il festival a prezzi molto più convenienti rispetto ad altri periodi dell'anno.

Dalla pizza, alla pasta, al sushi, questo evento speciale spazia tra la cucina di Boston e quella internazionale. Ci sono opzioni per ogni palato e per ogni portafoglio, quindi non perdetelo!

Durante questo festival potete approfittare di uno dei tour gastronomici di Boston per godervi ancora di più "Dine out Boston".

Prenota il tuo tour gastronomico a Boston

4. Scoprite i diversi tipi di pizza al Boston Pizza Festival

Mangiare la pizza| ©Fatima Akram
Mangiare la pizza| ©Fatima Akram

Durante ilBoston Pizza Festival, venditori da tutta la città arrivano a Boston, offrendo pizze senza glutine, vegane, napoletane, siciliane, in stile New York, Chicago e altre ancora. L'evento si svolge per due giorni nella City Hall Plaza di Boston, all'aperto e con spettacoli di musica dal vivo.

Gli espositori/venditori vendono i loro prodotti e i partecipanti hanno l'opportunità unica di assaggiare pizze da tutto il mondo. A loro volta, gli espositori/venditori hanno la possibilità di partecipare e vincere il concorso "Boston Pizza Festival Champion".

  • Dove: City Hall Plaza a Boston.
  • Prezzo: a partire da 15 euro a persona.

Prenotate un tour a piedi delle pizzerie del North End

5. Partecipare agli eventi del Patriots' Day e del Marathon Monday

Maratona di Boston| ©John Beagle
Maratona di Boston| ©John Beagle

È una delle feste più iconiche e preferite della primavera di Boston: il Patriots' Day, noto anche come Marathon Monday.

È stata ufficialmente designata per onorare l'inizio della Rivoluzione Americana, ed è sempre in questa data che si tiene l'impareggiabile Maratona di Boston. Questo evento sportivo attira migliaia di partecipanti non solo dalla città, ma anche dal resto degli Stati Uniti e dall'estero.

La maratona di Boston è considerata una delle migliori corse al mondo ed è una tradizione della città. In questo giorno si respira un'atmosfera di festa e si fa il tifo per i corridori.

Ci sono alcune cose da tenere a mente, come i ristoranti affollati e le strade più affollate del solito.

Oltre alla maratona, naturalmente, ci sono anche molti eventi che celebrano il Patriots' Day, come rievocazioni, conferenze e mostre. Alcuni di questi eventi si svolgono presso attrazioni storiche come la Old State House e la Paul Revere House.

Esplorate tutte le attività del Patriots' Day a Boston e pianificate quelle a cui volete partecipare.

Tenete presente che la folla in città è enorme, quindi se potete prenotare i biglietti in anticipo è ancora meglio.

Prenotate un tour storico di Boston

6. Esplorate il Boston Flower and Garden Show

Al giardino delle rose James P. Kelleher| ©Christine Riggle
Al giardino delle rose James P. Kelleher| ©Christine Riggle

Con l'arrivo della primavera a Boston, ogni anno si svolge questa fiera molto attesa e ogni anno ha un nuovo tema.

Se amate il giardinaggio, questo evento è imperdibile. Dalle splendide esposizioni di piante alle dimostrazioni di piantumazione, potrete godere di una varietà di attività ed esperienze. Potrete anche assistere a conferenze professionali e imparare a sviluppare le vostre capacità di coltivazione.

Tra le novità delle nuove edizioni del Boston Flower and Garden Show c'è la possibilità di imparare ad adottare pratiche di giardinaggio sostenibile e di conoscere le piante da interno che purificano l'aria.

Date un'occhiata a tutte le attività presenti nel calendario degli eventi del Boston Flower and Garden Show e partecipate, non ve ne pentirete.

Di solito si tiene a marzo, ma le date e i prezzi dei biglietti variano ogni anno. Se siete interessati a questo tipo di attività, consultate il sito ufficiale per maggiori dettagli.

7. Rilassatevi al Festival sul lago (Festival By the Lake)

Festival sul lago| ©Werner Kunz
Festival sul lago| ©Werner Kunz

Il "Festival By the Lake" è un evento annuale che si svolge a Wakefield Commons, vicino al lago Quannapowitt, a soli 16 chilometri a nord di Boston.

Durante l'evento potrete ammirare il lavoro di artigiani e artisti, musica dal vivo e ottimo cibo. Questo Festival si svolge da oltre venticinque anni ed è organizzato dalla WCNA come mezzo per raccogliere fondi per i suoi numerosi progetti comunitari.

Anche i bambini si divertiranno con le attività speciali del Festival: face painting, giochi e molte attrazioni.

I più piccoli saranno inoltre ispirati dalla street art creata in loco dal dipartimento artistico della Wakefield High School. È davvero un festival da inserire nella lista delle cose da fare con i bambini a Boston.

8. Visitate uno dei tanti mercati agricoli primaverili di Boston

Mercato contadino| ©dori
Mercato contadino| ©dori

Uno dei modi migliori per celebrare l'inizio della primavera è attraverso attività legate alla natura. Con l'arrivo del clima più caldo, arriva anche la stagione dei gustosi prodotti di stagione.

Vi suggerisco di visitare uno dei tanti mercati contadini di Boston e dintorni per gustare i prodotti più freschi che la primavera ha da offrire.

Partecipando a questi mercati, sosterrete gli agricoltori locali acquistando prodotti di stagione come carciofi, fragole e rabarbaro.

In primavera si tengono più di 26 mercati agricoli di Boston. Vi suggerisco di esplorare il sito web dei mercati agricoli di Boston per conoscere date, luoghi e orari di funzionamento.

9. In barca sulle calme acque del fiume Charles

Crociera sul fiume Charles| ©Brooks Payne
Crociera sul fiume Charles| ©Brooks Payne

Grazie alla posizione privilegiata di Boston sul bellissimo fiume Charles, la città è il luogo ideale per trascorrere una giornata in kayak o in canoa sul fiume. Il periodo dell'anno migliore per farlo è la primavera, poiché il tempo è molto più bello rispetto alle altre stagioni.

Potete noleggiare una barca da Charles River Canoe & Kayak e trascorrere qualche ora pagaiando tranquillamente lungo il fiume e i suoi estuari. È anche possibile prenotare tour in barca nei dintorni di Boston per una crociera rilassante.

Se non avete esperienza di navigazione, potete frequentare un corso di canottaggio presso Community Boating, Inc. Se non vi va di pagaiare, potete fare una rilassante nuotata nel fiume, l'acqua è pulita e adatta al nuoto.

L'ideale è controllare i corsi di nautica offerti da una delle migliori scuole di Boston e prenotare l'attività che più vi piace.

Prenotate la vostra gita in barca a Boston

10. Cogliete l'opportunità di visitare la città di Boston con il piacevole clima primaverile

Anatre, autobus turistico di Boston| ©Massachusetts Office
Anatre, autobus turistico di Boston| ©Massachusetts Office

È primavera e ora che il tempo è migliorato è un'ottima occasione per esplorare la dinamica città di Boston. Vi consiglio di visitare la città a bordo di uno degli affascinanti filobus o autobus turistici di Boston, che vi porteranno in giro per le principali attrazioni e quartieri di Boston.

L'opzione migliore è quella che offre il servizio Hop-on Hop-off per una maggiore flessibilità nell'organizzazione dei vostri tour.

Un altro vantaggio di fare questa attività in primavera è che, con questo tempo piacevole, potrete anche scendere ed esplorare la città da soli, più volte.

Il New England Aquarium e la Old North Church sono tra i principali punti di interesse che potrete vedere lungo il percorso.

Questi pass hanno di solito una durata di 24 o 48 ore e sono, a mio parere, il modo migliore per avere una visione d'insieme della città e poi poter scegliere ed esplorare i luoghi che vi interessano di più.

Acquistate il biglietto per un autobus turistico a Boston

Il tempo in primavera nella città di Boston

Le strade di Boston| ©Robert Kendall
Le strade di Boston| ©Robert Kendall

Il clima primaverile a Boston è piuttosto piacevole. Le temperature iniziano a salire e con il clima più caldo i bostoniani e i visitatori della città hanno la possibilità di vedere e fare molto di più all'aperto.

Le massime giornaliere vanno dai 5 °C ai 22 °C e raramente scendono sotto i -1 °C o superano i 29 °C. Le temperature minime, invece, possono variare tra i 13 °C e raramente scendono sotto i -9 °C.

Tuttavia, la temperatura può essere variabile e il clima è molto umido, quindi non dimenticate di portare con voi una giacca e un equipaggiamento per la pioggia, poiché in questo periodo dell'anno la regione tende a piovere un po'.

Consigli per visitare Boston in primavera

Primavera a Boston| ©James
Primavera a Boston| ©James

La città di Boston ha molti alberi ornamentali nelle sue strade, piazze e parchi, e durante la primavera tendono a rilasciare molto polline, che colpisce chi soffre di allergie stagionali.

Se siete allergici o particolarmente sensibili ai pollini, vi suggerisco di prendere i farmaci per le allergie come prescritto dal vostro medico. È anche una buona idea indossare occhiali da sole per tenere il polline lontano dagli occhi. Ci sono così tante cose da vedere e da fare a Boston che non vorrete che un'allergia vi rovini i piani.

Di notte a Boston la temperatura scende molto, quindi è sempre una buona idea portare con sé una giacca calda quando si esce e si sa che si farà tardi per tornare in albergo.

Esistono carte sconto per visitare Boston e vale la pena acquistarle?

Go Boston Pass| ©Klook
Go Boston Pass| ©Klook

Tutte le grandi città con molti turisti hanno carte sconto e pass per le principali attrazioni della città, e Boston non fa eccezione. La Go Boston Card e il Boston City Pass offrono grandi vantaggi.

Oltre a consentire l'ingresso gratuito a molte delle principali attrazioni della città, permette di evitare le code in alcune delle attrazioni più congestionate della città.

L'acquisto di questa carta vale la pena, in quanto si ottengono anche sconti significativi nelle attrazioni più costose e sconti nei ristoranti, nei trasporti e in molti negozi.

I prezzi si aggirano intorno ai 60 euro a persona, ma sono previste promozioni per famiglie, gruppi e anche sconti in base all'età dell'acquirente.

È possibile optare per una carta che dura da 1 a 7 giorni, a seconda del tempo che si intende trascorrere in città. La cosa migliore è fare un itinerario di viaggio e, a seconda dei luoghi che si intende visitare e dei giorni riservati alle visite, decidere per quanti giorni acquistare la Go Boston Card.

Acquista la tua Go Boston Card