10 cose da fare a Phuket a ottobre

L'isola celebra il famoso Phuket Vegetarian Festival in ottobre e offre un'ampia gamma di attività turistiche. Siete pronti a scoprire i luoghi imperdibili?

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Phuket a ottobre

Khao Rang | Jamie Monk

Phuket è un'isola del Mare delle Andamane, considerata la più grande della Thailandia. Lunga circa 50 chilometri, questa provincia ospita un gran numero di destinazioni turistiche: spiagge, templi, mercati, punti panoramici, centri commerciali, bar, grotte, ecc.

Quest'isola è una delle principali destinazioni turistiche della Thailandia. Qui troverete molte attività da aggiungere al vostro itinerario di ottobre. È il caso del Phuket Vegetarian Festival, della celebrazione della notte di Halloween nei pub locali, dello shopping fuori stagione, tra le altre cose migliori da fare a Phuket, di cui vi parlerò tra poco.

1. Partecipate ai festeggiamenti del Festival vegetariano di Phuket

Tempio del Santuario Jui Tui| ©James Warren
Tempio del Santuario Jui Tui| ©James Warren

Se il vostro viaggio a Phuket di almeno 3 giorni coincide con le prime settimane di ottobre, potrete vivere da vicino il Festival Vegetariano dell'isola. Potrete assistere a processioni e atti di automortificazione da parte dei devoti.

Questa celebrazione in onore delle divinità taoiste si tiene presso il santuario buddista Jui Tui, situato in Ranong Road. Qui si può vedere come gli abitanti dell'isola cerchino la via della redenzione spirituale dopo aver sperimentato un periodo di dieta completamente vegetariana.

Al tempio si assiste a una serie di sacrifici, in cui i devoti si trafiggono le guance o altre parti del corpo con aghi, lance, coltelli e altri oggetti appuntiti, talvolta praticando anche l'automutilazione. Vedrete anche altre persone camminare su braci ardenti.

Avrete anche l'opportunità di conoscere la vostra fortuna, poiché in questo popolare tempio cinese troverete i bastoncini della fortuna in bambù, solitamente inclusi nelle visite guidate di Phuket. Questa breve cerimonia consiste nello scuotere la cima di un albero di bambù in modo che un bastoncino cada a terra, vedere il suo numero e cercare la carta che corrisponde al vostro futuro.

Prenota una visita guidata a Phuket

2. Festeggiate Halloween a Phuket e vivete una notte diversa

Halloween a Phuket| ©James Warren
Halloween a Phuket| ©James Warren

L'isola di Phuket non è nuova alla celebrazione di Halloween in ottobre. Quindi, se siete amanti di questa data spettrale, dovreste visitare alcuni dei pub, bar e club locali durante il vostro soggiorno. È una serata diversa e molto divertente.

Per un'avventura nella vita notturna, potete recarvi a Bangla Road. Si tratta di una strada di Patong Beach, nota per la maggiore vita notturna dell'isola. Al suo arrivo, troverete un'atmosfera davvero festosa con streghe, zombie, fantasmi e molto altro ancora.

Lungo questa strada potrete scegliere tra decine di bar e locali notturni. È il caso della discoteca Illuzion. Si tratta di un locale imperdibile, dove si esibiscono DJ locali e occasionalmente internazionali come Aoki, Garrix e altri. Potrete anche assistere ad acrobati, ballerini, spettacoli hip-hop, luci, visual e molto altro.

Inoltre, ci sono il Margaritabar-Rock n Roll, la Discoteca Tigre, il Titanium Club Patong, oltre a molti altri luoghi di intrattenimento. Potete visitare questi luoghi da soli o partecipare a un pub crawl di Phuket per migliorare l'esperienza.

Prenota un pub crawl a Phuket

3. Approfittate dei prezzi bassi di ottobre e fate shopping a Jungceylon

Jungceylon| ©vasin singhaseni
Jungceylon| ©vasin singhaseni

La stagione dei prezzi bassi a Phuket coincide con il mese di ottobre, quindi se vi trovate sull'isola durante questo mese, potreste approfittarne per fare shopping. In questo senso, il centro commerciale Jungceylon è una meta imperdibile per lo shopping e il tempo libero.

Questo enorme centro commerciale si trova in Bangla Road a Patong e offre un'atmosfera vivace con tappeti elastici, mostre temporanee, cinema, decine di negozi con prodotti di ogni tipo: moda, cura della persona, profumi, gioielli, elettronica, tecnologia, salute, souvenir, tra gli altri. La cosa migliore è che i prezzi sono abbastanza accessibili.

Inoltre, troverete un bazar alimentare con una sorprendente varietà di cucina nazionale e internazionale. Si può scegliere tra piatti gourmet e il più delizioso street food locale: pad thai (riso saltato con uova), mango con riso, tom yam kung (zuppa piccante con gamberi), noodles con verdure, ecc. Una destinazione ideale da inserire in un tour gastronomico di Phuket.

Informazioni utili

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00.

Prenota un tour gastronomico

4. Assistete allo spettacolo Phuket FantaSea e scoprite i miti e i misteri della Thailandia

Phuket FantaSea| ©Jamie Monk
Phuket FantaSea| ©Jamie Monk

Dopo il tramonto l'isola rimane calda. Le temperature in ottobre raramente scendono sotto i 27°C e le precipitazioni sono imprevedibili. Tuttavia, questo non impedisce di divertirsi a Phuket di notte. Ci sono diversi spettacoli a cui si può assistere, come il FantaSea.

Si tratta di una produzione teatrale in stile Las Vegas che racconta la storia della cultura thailandese: miti, leggende, misteri e altro ancora. Il tutto, caratterizzato da più di 150 attori sul palco e da circa 30 elefanti addestrati.

Sarete stupiti dalle acrobazie, dalle coreografie tradizionali e contemporanee, dagli effetti speciali, dalle immagini, dai giochi pirotecnici, dalla musica, dalle luci abbaglianti e da molto altro ancora. Senza dubbio, una buona opzione per trascorrere un momento diverso sull'isola senza essere esposti alle intemperie.

Inoltre, se avete intenzione di rimanere 5 giorni a Phuket o più, potreste inserire nel vostro itinerario altre attività di svago per le ore serali. Ad esempio, acquistate i biglietti per uno spettacolo al Simon Cabaret di Phuket, un altro evento molto popolare sull'isola.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo del biglietto è di circa 50 euro a persona.
  • Tempi: lo spettacolo dura circa 75 minuti.

Acquista i biglietti per lo spettacolo Simon Cabaret

5. Approfittate della bassa stagione turistica di ottobre per visitare i mercati di strada di Phuket

Mercato notturno di Chillva| ©Jamie Monk
Mercato notturno di Chillva| ©Jamie Monk

La stagione dei monsoni e le alte temperature che si registrano a Phuket nel mese di ottobre sono le ragioni principali della bassa affluenza di turisti nel mese di ottobre. Approfittate di queste condizioni per visitare i mercati dell'isola senza la solita folla di locali e turisti.

Alcuni dei mercati diurni e notturni da scoprire sono i seguenti:

  • Phuket Night Market, in Thalang Street, è un mercato notturno dall'atmosfera familiare, dove ogni domenica si possono trovare cibi tradizionali thailandesi e oggetti di artigianato.
  • Mercato del Tempio di Karon, vicino al Tempio di Karon. Il mercato è aperto il martedì e il venerdì dalle 16.00 alle 21.00. Troverete cibo di strada thailandese e una varietà di souvenir.
  • Mercato notturno di Phuket Indy, in Dibuk Road. Si tratta di un mercato di strada con moda, molte bancarelle di cibo di strada ed esotico, musica, intrattenimento dal vivo. Aperto ogni mercoledì e domenica dalle 16:00 alle 23:00.

C'è poi il Phuket Central Market su Ranong Road. Un luogo da non perdere se partecipate a un corso di cucina thailandese a Phuket, perché potrete acquistare ingredienti freschi di stagione (frutta esotica, verdura, frutti di mare) portati ogni mattina e pomeriggio da agricoltori e pescatori locali.

Prenotate il vostro corso di cucina thailandese

6. Nuotate e fate attività acquatiche alla Panwa Beach di Phuket.

Immersioni subacquee a Phuket| ©Phuket Dive Center
Immersioni subacquee a Phuket| ©Phuket Dive Center

Le giornate piovose di ottobre a Phuket non vi impediranno di godervi le spiagge paradisiache di Phuket. Durante questo mese troverete giornate limpide con molto sole e assenza di precipitazioni, ideali per nuotare e praticare attività acquatiche. Basta tenere d'occhio le previsioni del tempo per trovare il momento ideale.

Sebbene l'isola abbia circa 70 spiagge, in ottobre Panwa Beach si distingue come l'opzione più conveniente. Questo perché è una spiaggia protetta dai venti che accompagnano i monsoni della stagione, quindi il mare rimane calmo e sicuro.

Quando si arriva a questa spiaggia si può camminare o sdraiarsi sulla fine sabbia bianca. È anche possibile tuffarsi nelle sue acque turchesi, che in ottobre sono caratterizzate da una leggera mareggiata e raggiungono una temperatura media di circa 28ºC, risult ando abbastanza calde. Sono molto adatte per lo snorkeling, il surf, il nuoto e altre attività.

La cosa migliore è che non dovrete preoccuparvi dell'attrezzatura per questi sport, poiché potrete noleggiarla in spiaggia. Se siete principianti o vi trovate a Phuket con dei bambini, potete anche assumere un istruttore per insegnare loro le tecniche di base dello snorkeling, del surf, ecc.

7. Visitare uno dei templi più importanti di Phuket: Wat Chalong

Wat Chalong| ©jo.sau
Wat Chalong| ©jo.sau

Un'altra delle cose da fare e vedere a Phuket durante la bassa stagione in ottobre è visitare il tempio di Wat Chalong. Potrete ammirare nei dettagli l'interno di questo complesso buddista con calma, senza la fastidiosa folla di turisti che caratterizza gli altri mesi dell'anno.

Wat Chaiyathararam, come è anche conosciuto questo tempio buddista, è considerato uno dei templi più importanti dell'isola. Si trova nel distretto di Mueang, a circa otto chilometri dalla città di Phuket, ed è facilmente raggiungibile in auto (22 minuti di viaggio) o con i mezzi pubblici (circa 55 minuti).

Quando arriverete a questo centro spirituale, rimarrete stupiti dalla bellezza architettonica di questo edificio, eretto in onore dei due monaci guru che combatterono contro la ribellione cinese nel 1876, Luang Pho Chaem e Luang Pho Chuang.

Durante la visita, potrete ammirare le migliaia di cristalli che ricoprono il tempio, le statue di Buddha, i bellissimi giardini e i laghetti di loto. Avrete anche accesso al Chedi, che è la costruzione più recente del complesso. Il suo soffitto e le sue pareti raccontano la vita del Buddha attraverso una serie di affreschi. Dalla terrazza di questo edificio si ha una vista completa del tempio.

Informazioni utili

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.

8. Mettete alla prova le vostre abilità fotografiche e approfittate delle condizioni meteorologiche di Phuket in ottobre.

Tramonto a Phuket| ©Aleksey Kurepin
Tramonto a Phuket| ©Aleksey Kurepin

Parte del mese di ottobre a Phuket offre una buona visibilità, grazie ai venti che in questa stagione raggiungono circa 7,6 chilometri orari. Questa condizione meteorologica, unita alle giornate di sole sull'isola, è molto favorevole a scattare buone fotografie e a creare ricordi indelebili del vostro viaggio.

Per mettere alla prova le vostre abilità fotografiche, prendete la vostra macchina fotografica e partite per un tour gratuito dell'isola o, se lo desiderate, partecipate a una visita guidata di Phuket. Qualunque sia l'opzione scelta, troverete decine di luoghi fotogenici.

Alcuni dei luoghi da fotografare sono i seguenti:

  • Il Grande Buddha Maravija, situato in cima alla collina di Nakkerd, vicino a Chalong. Si tratta di una struttura in marmo che domina il paesaggio dell'isola.
  • Capo Promthep, con una vista privilegiata sul Mare delle Andamane.
  • Ilcentro storico di Phuket, dove prevale un importante patrimonio architettonico in stile sino-portoghese.

Prenota una visita guidata a Phuket

9. Godetevi il parco acquatico Andamanda a Phuket e sconfiggete l'ondata di caldo di ottobre

Scivoli d'acqua al parco| ©DDally001
Scivoli d'acqua al parco| ©DDally001

Ottobre a Phuket è un mese caldo, quindi le attività acquatiche non dovrebbero mancare nel vostro itinerario per aiutarvi a sconfiggere l'ondata di caldo e divertirvi allo stesso tempo. Una buona opzione è Andamanda, un parco acquatico ispirato alla cultura thailandese.

È il luogo ideale se volete trascorrere una giornata diversa in compagnia di amici, familiari o dei più piccoli se viaggiate con loro. Avrete a disposizione un totale di 29 scivoli, di cui 12 estremi, oltre a una piscina con onde artificiali alte fino a tre metri, per surfare come se foste in spiaggia.

C'è anche un'area speciale per la remata, piscine per bambini e un'area relax, dove potrete immergervi nell'acqua gustando un drink. C'è anche un ristorante, progettato per ricreare i mercati galleggianti thailandesi. Qui è possibile assaggiare una varietà di piatti.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da circa 47 euro a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

10. Fate una gita a Capo Promthep e ammirate lo splendido paesaggio contrastante al tramonto

Capo Promthep| ©Phuket@photographer.net
Capo Promthep| ©[email protected]

Se avete intenzione di trascorrere 1-7 giorni a Phuket o più, una gita in barca a Promthep Cape in ottobre è un'esperienza da non perdere. Potrete godere di un tramonto privilegiato dai colori caldi, grazie alla scarsa copertura nuvolosa causata dai venti di 7,6 chilometri orari del mese.

L'avventura inizia di solito al porto turistico di Ao Chalong Bay, dove vi imbarcherete su una barca per raggiungere il famoso Promthep Cape. Lungo il tragitto, potrete ammirare la costa dell'isola con la sua sabbia bianca e la sua vegetazione lussureggiante.

Arrivati al capo, potrete esplorare la zona a piedi. Qui si trova un faro con un'importante esposizione di manufatti marittimi. Vedrete anche un piccolo tempio di culto buddista accompagnato da una serie di elefanti in legno intagliati.

Poi, dalla cima della collina a circa 60 metri sul livello del mare, avrete l'opportunità di contemplare un paesaggio privilegiato dove il Mare delle Andamane e il cielo si incontrano nello stesso orizzonte. Il tutto, tinto dai caldi colori del tramonto di ottobre.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'escursione costa circa 42 euro a persona.
  • Durata massima quattro ore.

Temperature a Phuket in ottobre

Strade di Phuket| ©Phil Whitehouse
Strade di Phuket| ©Phil Whitehouse

Le temperature a Phuket nel mese di ottobre vanno da una media di 27ºC di minima a una media di 29ºC di massima. Si tratta di un mese piuttosto caldo, appartenente alla stagione dei monsoni, che va da metà maggio a fine ottobre.

Nel frattempo, la temperatura dell'acqua del mare in questo mese si aggira solitamente intorno ai 29ºC, rendendola adatta al nuoto e ad alcuni sport acquatici. Nel frattempo, le precipitazioni medie sono di circa 320 millimetri, corrispondenti a circa 25 giorni.

Piani alternativi per proteggersi dal caldo a Phuket in ottobre

Protezione solare| ©Moose Photos
Protezione solare| ©Moose Photos

Phuket in ottobre offre precipitazioni accompagnate da un'ondata di calore, quindi durante il vostro soggiorno sull'isola dovrete attuare alcuni piani alternativi per proteggervi dagli sbalzi climatici.

Ad esempio:

  • Utilizzare una protezione solare con filtro 50+, poiché negli ultimi anni l'indice UV nel mese di ottobre è di 11+.
  • Indossate abiti lunghi e traspiranti che vi proteggano sempre dai raggi solari senza rinunciare al fresco.
  • Non dimenticate accessori come occhiali da sole, cappello e berretto.
  • Evitate di esporvi al sole a mezzogiorno, poiché l'intensità delle radiazioni è maggiore.