Phuket in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Phuket è una delle destinazioni più popolari della Thailandia e tre giorni potrebbero sembrare pochi per conoscerla, ma con l'itinerario giusto potrete sfruttare al meglio il vostro tempo sull'isola. Ecco i migliori programmi per ogni giorno del vostro viaggio.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Phuket in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Phuket | George

Se state pianificando un breve soggiorno a Phuket, dovrete tenere presente che, a causa del gran numero di attrazioni che l'isola ha da offrire, dovrete organizzare un itinerario e cercare di sfruttare al meglio il vostro tempo sull'isola. La chiave è ottimizzare i trasferimenti tra le varie attività e optare per uno schema che riunisca ogni sito secondo uno schema, preferibilmente per vicinanza geografica.

Se il tempo totale di permanenza sull'isola è di 3 giorni, tra le cose migliori da fare a Phuket ci sono l'esplorazione della città vecchia con un tour guidato, la visita alla spiaggia di Patong, il tour delle isole Phi Phi, la visita al Grande Buddha, l'esplorazione della costa di Kamala e la scoperta degli spettacoli del Simon Cabaret.

Giorno 1: esplorate la città vecchia di Phuket, visitate la spiaggia di Patong, godetevi la vita notturna di Bangla Road e fate un giro per i pub

Spiaggia di Patong| ©Thomas Galvez
Spiaggia di Patong| ©Thomas Galvez

Per il primo giorno del vostro tour vi suggerisco di visitare il centro storico di Phuket per vedere i luoghi principali della città, visitare Patong Beach, che offre alcuni dei paesaggi più belli della regione, e scoprire la vita notturna della città sulla trafficata Bangla Road, che vi darà l'opportunità di partecipare a un pub crawl.

Esplorare il centro storico di Phuket

Esplorare la città vecchia è una delle cose migliori da fare a Phuket. Phuket è uno dei luoghi più tradizionali della Thailandia e nel suo perimetro storico potrete vedere alcuni degli edifici tipici dell'architettura locale e scoprire le usanze della regione.

Nel centro storico, noto anche come Phuket Town, potrete scoprire il fascino coloniale della città e la sua ricca storia. Se lo desiderate, potete esplorare questo luogo da soli, in quanto è possibile raggiungerlo con il trasporto interurbano o con l'autobus turistico di Phuket.

Tuttavia, se cercate un'alternativa che vi permetta di ottimizzare il tempo trascorso in città, potete optare per una visita guidata. Durante il tour sarete accompagnati da una guida esperta che condividerà con voi conoscenze e aneddoti affascinanti sugli edifici storici e gli antichi templi che incontrerete lungo il percorso, rendendo questo uno dei migliori tour di Phuket.

Inoltre, una visita guidata vi permetterà di scoprire monumenti come il Tempio cinese Jui Tui e il Tempio Wat Mongkol Nimit. Potrete apprezzare la tranquillità di questi siti sacri e conoscere le pratiche religiose e spirituali della cultura thailandese.

Prenota una visita guidata a Phuket

Visitare la spiaggia di Patong

Phuket, come gran parte della Thailandia meridionale, è nota per le sue spiagge, quindi la tappa successiva del tour è la visita di Patong. Situata sulla costa occidentale dell'isola, Patong Beach è nota per la sua atmosfera vibrante e le lunghe sabbie bianche lambite da acque turchesi. Dalla città di Phuket è possibile raggiungerla con un autobus locale, un viaggio di circa mezz'ora.

Patong Beach è un luogo vivace e animato. Una delle caratteristiche principali è l'ampia gamma di attività acquatiche, come il surf, il kayak e lo snorkeling, che permettono di esplorare il mondo sottomarino della regione. Inoltre, se avete intenzione di visitare Phuket a novembre, potrete partecipare al Carnevale di Patong.

Se avete bisogno di una pausa dalla spiaggia, potete anche esplorare i dintorni. Troverete negozi, mercati e centri commerciali dove acquistare souvenir, abbigliamento da spiaggia e artigianato locale. Potrete anche partecipare a tour gastronomici e a corsi di cucina.

Prenota un tour gastronomico a Phuket

Godetevi la vita notturna su Bangla Road

Nessun tour di Phuket è completo se non si ha un assaggio della vita notturna di Phuket, e per questo non c'è niente di meglio che una visita a Bangla Road. Questa vivace strada, situata nel cuore di Patong, è nota come l'epicentro della vita notturna dell'isola e si trova a poche vie di distanza dalle spiagge principali, quindi è possibile raggiungerla a piedi.

Bangla Road si trasforma quando il sole tramonta, offrendo uno spettacolo di luci, musica e divertimento. I bar, i club e le discoteche lungo la strada offrono musica dal vivo, DJ internazionali e spettacoli dal vivo che vi faranno ballare fino alle prime ore del mattino e rappresentano una delle migliori cose da fare di notte a Phuket.

L'elenco delle opzioni è vario, dai bar all'aperto dove si può gustare una birra fresca mentre si osserva la gente ai locali notturni con piste da ballo energiche e musica vibrante, ce n'è per tutti i gusti. Inoltre, si possono gustare ristoranti che servono cucina locale e internazionale.

Fate un giro per i pub della città

Per concludere il tour del primo giorno, vi suggerisco di fare un giro dei bar di Phuket, una delle attività più popolari della città. Partendo da Patong con un mezzo di trasporto privato, questa esperienza vi porterà in diversi bar e locali, permettendovi di esplorare una varietà di atmosfere e di gustare drink esotici e deliziosi cocktail in uno dei migliori tour della città.

Dai bar sulla spiaggia con vista sul mare ai bar a tema, a Phuket ce n'è per tutti i gusti. Godetevi la musica dal vivo mentre vi mescolate ai locali e ai turisti di tutto il mondo.

Il tour dei bar di Phuket vi darà anche l'opportunità di provare le bevande tradizionali thailandesi, come il famoso mai tai o il rinfrescante mojito al cocco. Inoltre, potrete assaporare il cibo di strada offerto dalle bancarelle vicino ai bar, dove potrete gustare autentiche prelibatezze thailandesi.

Oltre al divertimento e all'intrattenimento, un tour dei bar a Phuket è anche un ottimo modo per conoscere nuove persone e fare amicizia. L'atmosfera festosa e rilassata dei bar vi inviterà a socializzare e a condividere storie di viaggio con altri turisti per completare il primo giorno del vostro giro dei pub di Phuket.

Prenota un pub crawl a Phuket

Giorno 2: visitate le isole Phi Phi, rilassatevi sulla sabbia bianca di Kata Beach e godetevi una cena a base di pesce sul lungomare di Rawai Street

Isole Phi Phi| ©Corey Hamilton
Isole Phi Phi| ©Corey Hamilton

Phuket ha molte attrazioni da offrire nelle aree urbane, ma è anche una destinazione ideale da usare come base per esplorare le isole vicine. Per il secondo giorno suggerisco un tour delle popolari Phi Phi al mattino, seguito da una giornata in spiaggia a Kata e per finire una degustazione di frutti di mare freschi di fronte al Mare delle Andamane. Tutte queste attività vi daranno un profilo diverso della regione.

Visitare le isole Phi Phi

Alcuni dicono che un viaggio nel sud della Thailandia non è degno di nota se non si include nell'itinerario una visita alle isole Phi Phi, e forse hanno ragione, perché queste isole paradisiache sono considerate una delle grandi meraviglie del mondo. Situate nel Mare delle Andamane, sono note per le loro spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e le formazioni rocciose, quindi visitarle non vi lascerà indifferenti.

Per raggiungere le Phi Phi Islands si può scegliere di viaggiare da soli con il trasporto marittimo dal porto della città o di imbarcarsi in un tour guidato da Phuket. Questi tour di solito includono il trasferimento dal vostro hotel al molo di partenza, quindi sono consigliati se volete ottimizzare i tempi di viaggio.

Qualunque sia l'opzione scelta, potrete godervi le viste panoramiche durante il tragitto da Phuket a Phi Phi e, durante i mesi di riproduzione da maggio ad agosto, potrete persino vedere i delfini.

Una volta arrivati a Phi Phi, potrete esplorare le diverse isole, come Phi Phi Don e Phi Phi Leh. Phi Phi Don è l'isola principale e ha bellissime spiagge dove è possibile rilassarsi, prendere il sole e scoprire attività acquatiche come lo snorkeling e le immersioni.

Prenota un tour alle isole Phi Phi da Phuket

Rilassatevi sulla spiaggia di Kata

Potete fare un'escursione di un'intera giornata a Phi Phi, ma dato che il vostro soggiorno a Phi Phi è breve, vi consiglio di tornare a Phuket dopo pranzo per visitare Kata Beach. Situata sulla costa occidentale dell'isola, questa località balneare è nota per la sua atmosfera rilassata e dista circa un'ora di barca da Phi Phi.

Arrivando a Kata Beach, sarete accolti da un paesaggio pittoresco di palme e colline verdi che incorniciano la costa. Questa spiaggia è ideale per chi desidera un'atmosfera più tranquilla rispetto alle spiagge più affollate dell'isola. Se avete intenzione di visitare Phuket a dicembre, potrete anche scoprire le decorazioni natalizie.

A Kata potrete rilassarvi su un lettino sotto l'ombrellone, godervi il caldo sole tropicale e fare un tuffo rinfrescante in mare. Se siete appassionati di sport acquatici, troverete opzioni come il surf, il paddle boarding e lo snorkeling, quindi è un luogo che ha qualcosa per tutti.

Kata Beach offre anche una grande selezione di ristoranti e bar lungo la costa, dove potrete gustare deliziosi piatti thailandesi e internazionali. Dalle autentiche bancarelle di cibo di strada agli eleganti ristoranti sulla spiaggia, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Gustate una cena a base di pesce sul mare a Rawai Road

Una cena a base di pesce di fronte al Mare delle Andamane, in Rawai Street, è un'esperienza culinaria che non può mancare nel vostro itinerario, quindi vi consiglio di concludere qui il secondo giorno del vostro viaggio. Rawai è nota per i suoi ristoranti di pesce fresco e per i suoi piatti thailandesi. Da Kata è possibile raggiungerla in taxi o con l'autobus locale, con un viaggio di circa 20 minuti.

A Rawai troverete ristoranti che offrono posti a sedere all'aperto con vista panoramica sul mare, creando un'atmosfera rilassata e pittoresca per gustare la vostra cena, soprattutto se pensate di visitare Phuket in agosto o durante i mesi estivi, quando il clima è ideale.

Rawai Street è famosa per la sua varietà di frutti di mare, che vanno dalle aragoste e dai granchi ai gamberi e al pesce locale. Potrete scegliere i vostri frutti di mare preferiti e farveli preparare secondo le vostre preferenze, alla griglia, al vapore o in salsa thailandese.

Inoltre, potrete provare altri autentici piatti thailandesi, dal curry ai frutti di mare al pad thai e al tom yum, ci sono opzioni per tutti i palati.

Giorno 3: visitate il Grande Buddha di Phuket, esplorate la spiaggia di Kamala e scoprite gli spettacoli del Simon Cabaret

Il Grande Buddha di Phuket| ©Andaman4fun
Il Grande Buddha di Phuket| ©Andaman4fun

L'ultimo giorno del tour sarà fondamentale per completare una visita completa di Phuket. Dopo aver visto le spiagge e i quartieri principali della città e delle isole vicine, il terzo giorno potrete scoprire il profilo culturale della regione, visitando il Big Buddha e assistendo a uno spettacolo tradizionale del Simon Cabaret, uno dei più famosi spettacoli burlesque e alternativi dell'Asia.

Visita al Grande Buddha di Phuket

Il Grande Buddha, che si trova in cima alla collina di Nakkerd, è un simbolo iconico della spiritualità e della bellezza della Thailandia ed è spesso incluso negli itinerari dei migliori tour di Phuket, in quanto è considerato una delle grandi attrazioni del sud-est asiatico.

La statua è alta 45 metri ed è realizzata in marmo bianco scintillante. La sua magnificenza e la sua serenità sono impressionanti e durante la visita potrete apprezzare ogni dettaglio artistico quanto più vi avvicinerete alla statua. L'ingresso a questa attrazione è gratuito e si può raggiungere con la linea locale di autobus singoli o in taxi.

Oltre ad ammirare la statua in sé, è degno di nota anche l'ambiente che circonda il Grande Buddha. Dalla cima della collina di Nakkerd si gode di una vista panoramica completa di Phuket, che si affaccia sul Mare delle Andamane e sulle lussureggianti montagne circostanti. È un luogo perfetto per scattare foto e apprezzare le bellezze naturali dell'isola.

Il Grande Buddha è anche un luogo di pellegrinaggio e spiritualità per la gente del posto, quindi non mancheranno i devoti che fanno offerte e pregano nei vicini templi costruiti nell'area, considerata sacra dal buddismo.

Esplorare la spiaggia di Kamala

Un piano ideale tra le escursioni dell'ultimo giorno è quello di esplorare la spiaggia di Kamala. Situata sul lato occidentale dell'isola, Kamala è una spiaggia divenuta popolare negli anni '90 e nota per la sua atmosfera rilassata. Da Big Buddha si può arrivare in taxi o in autobus interurbano, con un viaggio di circa 30 minuti.

Sulla spiaggia si trovano sabbie dorate e acque cristalline. Ci sono ottime opportunità per nuotare e prendere il sole. Potrete sdraiarvi sotto l'ombrellone, sorseggiare un drink tropicale o semplicemente rilassarvi ammirando il mare turchese.

Kamala Beach offre anche una varietà di ristoranti e bar lungo la costa. Qui si possono gustare piatti thailandesi e internazionali. Potrete anche godervi la vivace scena musicale dal vivo e l'intrattenimento notturno negli stabilimenti vicini.

Se volete esplorare oltre la spiaggia, fate una passeggiata nel caratteristico villaggio di Kamala. Troverete negozi di artigianato, mercati locali e un mix di negozi moderni e tradizionali che vi faranno immergere nella vita quotidiana thailandese e vi faranno venire la nostalgia della partenza dalla bellissima Phuket.

E infine... scoprite gli spettacoli del Simon Cabaret

Volete sperimentare uno dei cabaret più famosi dell'Asia e immergervi in un mondo di glamour e talento artistico? Allora seguite il mio consiglio, lasciate il meglio per ultimo e visitate il Simon Cabaret.

Situato a Patong, è una delle principali attrazioni dell'isola, quindi non solo potrete assistere a uno spettacolo che dura da decenni, ma potrete raggiungere il cabaret in taxi, in autobus o anche con un trasferimento diretto dall'aeroporto di Phuket.

Al Simon Cabaret gli spettacoli sono interpretati da un cast di transgender conosciuti come ladyboys, che abbagliano il pubblico con la loro bellezza, il loro talento e il loro carisma.

Questi spettacoli combinano musica, danza e performance dal vivo concostumi elaboratie coreografie imperdibili. Dalle interpretazioni di canzoni pop agli omaggi alla cultura tailandese, ogni spettacolo del Simon Cabaret è uno spettacolo da vedere. Lo spettacolo è anche un tributo all'accettazione culturale che non vorrete perdervi durante il vostro tour e che farà del suo meglio per convincervi a visitare nuovamente Phuket in futuro.

Acquista i biglietti per il Simon Cabaret Show