I migliori tour di Cape Town

Pronti per avventure indimenticabili a Città del Capo? Dalle gite in bicicletta alle immersioni con squali e leoni marini, cosa potete fare in città? Per saperne di più.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

9 minuti di lettura

I migliori tour di Cape Town

Cape Town Paraglider |©Jan PLukkel

Benvenuti a Città del Capo, dove diversità ed eccitazione si intrecciano per le migliori cose da fare e vedere a Città del Capo.

Esplorate la vita marina costiera di Città del Capo, visitate la città a piedi o dall'alto con indimenticabili tour della città in elicottero e pedalate attraverso la sua colorata scena.

Dalle emozionanti gite in barca agli adrenalinici sorvoli, scoprite i prezzi, i pro e i contro dei migliori tour di Città del Capo e riservate uno spazio nel vostro itinerario per queste attività.

1. Tour in elicottero di Città del Capo

vista della spiaggia dall'alto|©Michael N
vista della spiaggia dall'alto|©Michael N

Sorvolate il Maclean's Beacon, il simbolo naturale del Sudafrica meglio conosciuto come Table Mountain. Godetevi la vista panoramica della città e delle spiagge bianche di Table Bay sull'Oceano Atlantico. Attraversate l'Oceano Indiano, osservate le orche e i grandi squali bianchi di False Bay e ammirate Signal Hill, Camps Bay e Clifton.

Questo tour è una delizia per gli occhi: ammirate le lussuose residenze e l'imponentecatena montuosa dei Dodici Apostoli, nonché l'iconica Robben Island, dove Nelson Mandela fu imprigionato per quasi 30 anni. A proposito, sapevate che sorvolando quest'isola avrete ai vostri piedi un sito Patrimonio dell'Umanità? La vista a 360° vi permetterà di ammirare questo spettacolo, così come lo stadio di Città del Capo, sede della Coppa del Mondo 2010, e le spiagge di Muizenberg.

Questo tipo di volo in elicottero a Città del Capo è un'emozionante corsa di circa 12-25 minuti e vi dà la possibilità di vedere la città da un capo all'altro. Al termine si può decidere di esplorare in dettaglio alcune delle attrazioni, magari prendendo la funivia della Table Mountain e poi l'autobus turistico di Città del Capo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 227 euro a persona.
  • Durata: il volo dura circa 12-25 minuti a seconda dell'opzione scelta, ma l'attività completa dura spesso 60-90 minuti.
  • Cosa c'è da sapere: l'attività è spesso offerta su base condivisa, quindi fino a 12 persone sorvolano la città in elicottero. Non è consigliato alle donne in gravidanza.
  • Cosa può includere il tour: servizio di trasferimento da e per il vostro alloggio. Giro in elicottero sopra Città del Capo. Servizio di pilota professionista con commento dal vivo. Servizio di guida turistica.
  • Pro: l'attività è emozionante e unica. Il solo volo in elicottero è una scarica di adrenalina che si aggiunge al sublime scenario di Città del Capo. Inoltre, è possibile organizzare il volo in famiglia: sono benvenuti i bambini dai 3 mesi in su.
  • Contro: è probabile che i pasti e le bevande siano disponibili con un supplemento.

Sorvolare Città del Capo in elicottero

2. Tour di Città del Capo

Tour in autobus rosso di Città del Capo|©jomilo75
Tour in autobus rosso di Città del Capo|©jomilo75

Uno dei migliori tour di Città del Capo è il tour nel cuore della città. Seguite l'itinerario della costa atlantica del Sudafrica, passeggiate tra santuari, porti, montagne leggendarie come il Table Mountain National Park e perdetevi nella sua fusione architettonica di art déco e neoclassicismo. Questa è laFinisterre africana. E se vi state chiedendo come potete fare il vostro tour?

Avete diverse opzioni:

2.1 Tour in autobus turistico

Salite a bordo dell'autobus City Sightseeing di Città del Capo per esplorare la città in 24 o 48 ore.

Questo è uno dei migliori tour in autobus da Città del Capo grazie alla sua flessibilità e alle oltre 20 fermate strategiche, dal fascino bohémien di Long Street all'imponente Table Mountain, ogni angolo diventa un'opportunità di scoperta. Godetevi il commento multilingue - incluso l'inglese - mentre girate la città in unautobus a due piani scoperto. Visitate luoghi come l'esclusiva zona di Camps Bay, passeggiate intorno alla Torre dell'Orologio, acquistate i biglietti per il santuario The World of Birds & Money Jungle. Scoprite Città del Capo in tutta comodità e stile con questo tour imperdibile.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da £16 a persona.
  • Durata: 24 - 48 ore a seconda del biglietto scelto.
  • Cosa c'è da sapere: a bordo dell'autobus potrete ascoltare commenti in diverse lingue, tra cui inglese, afrikaner, cinese, francese, tedesco, giapponese, portoghese, spagnolo e italiano. Se viaggiate con i più piccoli, c'è anche un'audioguida speciale per i bambini.
  • Cosa può includere il tour: Servizio di trasporto Hop on Hop off per uno o due giorni. Cuffie. Un breve tour a piedi di Città del Capo.
  • Pro: Il tour è ideale per visitare le principali attrazioni della città lungo 4 itinerari. Con la comodità di poter scegliere tra abbonamenti fino a 48 ore, potrete anche sfruttare al massimo la vostra visita a Città del Capo esplorando i dintorni a vostro piacimento.
  • Contro: I percorsi, come in tutti gli autobus turistici del mondo, sono preimpostati. Non è incluso il trasferimento all'alloggio, a meno che non ci si trovi vicino a una delle fermate fisse.

Prenota un biglietto per l'autobus turistico

2.2 Tour a piedi di Città del Capo

Un altro modo per vivere la città in modo più intimo e personalizzato è un tour a piedi o in bicicletta di Città del Capo. La Waterfront Promenade e la Table Mountain sono i classici luoghi da visitare a Città del Capo, ma per conoscere le attrazioni imperdibili di Città del Capo è necessario addentrarsi nel cuore della capitale.

Visitare luoghi come la sede dell'arcivescovo anglicano di Città del Capo, la Cattedrale di St Georges; i Company's Gardens, l'area in cui si trovano il Parlamento, il Municipio, la Biblioteca Nazionale e la galleria d'arte della stessa categoria; l'ingresso dello Zeitz Museum of Contemporary African Art, o visitare i quartieri di Woodstock e Bo Kaap (noto anche come quartiere musulmano o malese) sono solo alcune delle tappe da fare. Queste attrazioni fanno parte di una buona visita guidata di Città del Capo e possono essere effettuate a piedi o in bicicletta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 40 euro a persona.
  • Durata: da 3 ore in su.
  • Dasapere: questo tipo di tour è flessibile, spesso le destinazioni possono essere adattate. Inoltre, il tour può essere effettuato a piedi o in bicicletta. Un altro aspetto importante è che nei casi in cui l'attività è elencata come una delle cose da fare a Città del Capo di notte, spesso è inclusa la degustazione di vini e assaggi.
  • Cosa può includere il tour: servizio di guida professionale. Bicicletta e casco. Acqua in bottiglia. Degustazione gastronomica. Degustazione di vini. Servizio navetta per l'hotel.
  • Pro: il tour permette di conoscere Città del Capo dall'interno, le forme e gli stili di questa città eclettica si disegnano davanti ai vostri occhi tra contrasti architettonici. Inoltre, i commenti della guida locale arricchiscono l'avventura.
  • Contro: i biglietti d'ingresso alle varie destinazioni non sono inclusi e i pasti hanno solitamente un costo aggiuntivo.

Prenota una visita guidata

3. Tour in barca del porto

Tour in barca di Città del Capo|©captainogilvy
Tour in barca di Città del Capo|©captainogilvy

Navigate lungo la costa paradisiaca del Sudafrica scegliendo un tour in barca del Waterfront, il porto principale di Città del Capo. Questo tipo di tour inizia davanti all'ingresso dell'Acquario dei Due Oceani e da quel punto si passa davanti a importanti punti di riferimento storici come il Ponte Bascule, la Table Mountain, la Porta di Nelson Mandela e l'iconica Torre dell'Orologio.

Immergetevi nella ricca storia di Città del Capo esplorando il Chavonnes Battery Museum, apprezzando il faro di Milnerton o la spiaggia di Clifton. E molto altro ancora. Questo tipo di tour può essere fatto tutto il giorno, tuttavia si consigliano le crociere al tramonto a Città del Capo, quando i bicchieri di vino locale vengono serviti con un'impronta di delfino e alcuni cetacei.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 30 euro a persona.
  • Durata: da 30 minuti in poi.
  • Cosa c'è da sapere: con questo tipo di tour è possibile vedere dal mare le principali icone della città, oltre a molte altre che sono accessibili solo via mare.
  • Cosa può includere il tour: servizio di capitano di barca o catamarano. Un bicchiere di vino a persona. Commento dal vivo.
  • Pro: a Città del Capo, l'Oceano Indiano e l'Oceano Atlantico coesistono, offrendo un habitat appetitoso per foche, delfini, orche e, naturalmente, squali. Tutto sommato, l'emozione di questi animali è una delle ragioni per andare a Città del Capo. Ci sono crociere mattutine, pomeridiane e serali e alcune di esse sono offerte in 16 lingue.
  • Contro: Questi tipi di tour di solito non includono il trasporto fino all'alloggio. I pasti sono di solito un costo aggiuntivo.

Navigare in una crociera al tramonto

4. Tour in parapendio di Città del Capo

Parapendio a Città del Capo|©SA-Venues.com
Parapendio a Città del Capo|©SA-Venues.com

Provate il brivido di alzarvi in volo con un tour in parapendio in tandem a Città del Capo. A seconda della direzione del vento, l'attività inizierà a Signal Hill o a Lions Head. Potrete godere di una vista unica della Table Mountain, così come della Miami Beach di Città del Capo, delle spiagge di Camp's Bay o delle lunghe spiagge di sabbia bianca di Clifton.

Prima del decollo, incontrerete i vostri esperti istruttori, che vi forniranno un breve briefing sul volo. Con l'attrezzatura di sicurezza ben allacciata, lasciate che il tandem biposto si alzi in volo mentre davanti ai vostri occhi si aprono panorami indimenticabili a 360°. Durante i circa 25 minuti di volo, il vostro istruttore sarà al vostro fianco indicandovi i punti di interesse o chiarendo eventuali domande in diretta.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: da 76 € a persona.
  • Durata: circa un'ora.
  • Cosa c'è da sapere: è possibile praticare l'attività per tutto il giorno, a seconda delle condizioni meteorologiche.
  • Cosa può includere il tour: noleggio di tutta l'attrezzatura di volo, compresi casco e imbracatura di sicurezza. Briefing sul volo. Servizio di istruttore professionale. Servizio navetta da e per l'hotel.
  • Pro: il sorvolo di Città del Capo offre una prospettiva unica del gioiello africano, dei suoi colori contrastanti, delle spiagge, degli edifici iconici e dei dettagli che si possono vedere solo dall'alto, il tutto godendo di un'esperienza di volo in tandem.
  • Contro: l'attività è generalmente adatta ai maggiori di 13 anni, quindi se viaggiate con bambini è meglio iscriversi a uno dei tour della città di Città del Capo presenti in questo elenco.

Esperienza di volo in parapendio in tandem

5. Tour delle dune di sabbia di Atlantis

surf sulle dune di sabbia|©Marlene alias Couchabenteurer
surf sulle dune di sabbia|©Marlene alias Couchabenteurer

Salite su un ATV e percorrete le dune di sabbia bianca della Riserva Naturale Atlantis, la stella della Riserva Naturale dell'Acquifero di Witzands.

Un'ora di adrenalina e divertimento durante la quale potrete percorrere circa 32 km² in un tour in ATV delle dune di sabbia di Atlantis a Città del Capo.

Ammirate le viste panoramiche del paesaggio desertico e l'iconica Table Mountain all'orizzonte. Accompagnati da un istruttore esperto, imparerete le tecniche per salire e scendere da questedune alte fino a 50 metri. Catturate momenti indimenticabili con la vostra macchina fotografica mentre camminate lungo la cresta delle dune e ammirate la ricca flora e fauna autoctona. Preparatevi a vivere un'ora emozionante immergendovi in questo emozionante tour delle dune di Città del Capo: l'avventura vi aspetta!

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 55 euro a persona.
  • Durata: da 2 ore in su.
  • Cosa c'è da sapere: questo tipo di tour è uno dei nostri preferiti da fare a Città del Capo con i bambini, soprattutto se lo si combina con il sandboarding. Lanciarsi sulle dune a proprio piacimento non ha prezzo e regala solo sorrisi.
  • Cosa può includere il tour: Servizio di guida professionale. Acqua in bottiglia. Noleggio di quad. Attrezzatura di sicurezza.
  • Pro: Navigare su queste dune in quad è una delle cose migliori da fare a Città del Capo. È un'attività che si può fare da soli, in coppia, con la famiglia o con gli amici. Si fa in piccoli gruppi. I panorami sono bellissimi e l'ambiente è privilegiato, una combinazione perfetta per lasciarsi andare.
  • Contro: Il servizio di trasporto ha solitamente un costo aggiuntivo.

Prenotate un tour in quad delle dune di sabbia.

6. Esperienza di snorkeling a Città del Capo

persone che fanno snorkeling|©Phil Withey
persone che fanno snorkeling|©Phil Withey

Esplorate i fondali marini con un'esperienza di snorkeling in Sudafrica. Tra i tour, avete almeno un paio di alternative interessanti.

Da un lato, il team di biologi marini della Great African Sea Forest, dove tra l'altro è stata girata la pluripremiata serie My Master the Octopus, vi porta a esplorare i punti nascosti dove i ricci di mare indossano civettuoli "cappelli naturali" e gli squali vanno a caccia di polpi e altre specie, il tutto tenendovi al riparo in una gabbia per squali a Città del Capo con questa attività di un giorno.

In alternativa, avete la possibilità di iscrivervi a un'esperienza di snorkeling con i leoni marini nella Hout Bay di Città del Capo. L'attività dura circa 2 ore e vi trasporta nella splendida Duiker Island per nuotare tra 0,4 ettari di terra pieni di leoni marini. Tenete gli occhi aperti, potreste anche avvistare una foca elefante, una specie in via di estinzione che di tanto in tanto fa capolino sull'isola per salutare i visitatori.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 53 euro a persona.
  • Durata: circa un'ora.
  • Cosa c'è da sapere: l'esperienza è arricchente, la vita marina del Sudafrica ospita una ricca fauna marina e per la protezione dell'ambiente è richiesto l'accompagnamento di biologi marini. Sarete circondati da esperti
  • Cosa può includere il tour: Servizio di guida professionale. Acqua in bottiglia. Rinfreschi. Noleggio di boccagli. Servizio di trasferimento da e per l'alloggio. Briefing. Crociera. Immersione in gabbia con gli squali.
  • Pro: potete scegliere l'attività che si adatta al vostro itinerario e al vostro budget e godervi comunque le immersioni al largo della costa del Sudafrica.
  • Contro: Si tratta di un'attività per persone di età superiore ai 13 anni e senza problemi di mobilità.

Prenotate un'esperienza di snorkeling con i leoni marini.