Tour safari a Cape Town

Interagite con le centinaia di specie che vivono a Città del Capo durante i vari tour e safari che la città offre. Potrete esplorarla tutta via terra e via mare.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Tour safari a Cape Town

ferry platform at Botlierskop |©one-thirteen

Quando pensiamo ai safari, ci viene sempre in mente l'idea di un'auto 4x4 in un'area desertica, ma dovete sapere che il concetto di safari va ben oltre, poiché si riferisce a tutti i tipi di osservazione della natura e della fauna selvatica. Per questo motivo, Città del Capo è un punto strategico per accedere a questo tipo di escursioni, con possibilità di tour sia via terra che via mare.

Visitare importanti parchi nazionali del Sudafrica, visitare l'Aquila Game Reserve e la Botlierskop Private Reserve, recarsi nella Penisola del Capo e visitare la colonia di pinguini, interagire con i leoni marini, osservare la fauna oceanica e avere un contatto con gli squali da una gabbia, o ancora osservare le centinaia di uccelli che vivono nel World of Birds Wildlife Sanctuary & Monkey Park, sono solo alcune delle esperienze che si possono fare se si decide di partire all'avventura. Ecco alcune delle cose preferite da fare a Città del Capo.

1. Safari alla Aquila Game Reserve

Le zebre in Sudafrica|©Dirk Gill
Le zebre in Sudafrica|©Dirk Gill

Se vi recate a Città del Capo con i bambini, questa è un'opzione ideale per le famiglie. Una gita di un giorno all'Aquila Game Reserve, una riserva naturale e un resort situato a circa 176 km dal centro della città e facilmente raggiungibile in auto. Lì non solo potrete osservare la selvaggina, ma sarete trattati come se foste ospiti dell'hotel.

A seconda del luogo in cui soggiornate a Città del Capo, questo tipo di attività può offrire il prelievo dall'hotel alla porta del vostro albergo. Una volta arrivati al resort, potrete conoscere le strutture e godervi gli spazi. Potrete infatti fare un tuffo in piscina, andare alla spa o fare una pausa per ammirare il paesaggio.

L'esperienza di osservazione comprende la visita ai Big Five dell'Africa. Vedrete diversi animali al vertice della catena alimentare come leoni, leopardi, bufali, elefanti e rinoceronti. Vedrete queste specie nel loro habitat mentre si nutrono e interagiscono con l'ambiente. Il tutto da un veicolo fuoristrada con vista panoramica.

Potrete anche osservare la flora presente nella regione e incontrare altre specie come giraffe, scimmie e l'esotica Aquila Verreauxii. Saranno ore di apprezzamento e interazione con il mondo selvaggio, dove ascolterete i commenti di una guida professionista.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo di questo tour è di circa 139 € a persona.
  • Durata: la durata di questa esperienza è stimata in circa 9 ore.

Partecipa a un safari nella Riserva di caccia dell'Aquila

2. Safari di 2 giorni da Città del Capo

Safari a Città del Capo|©brando
Safari a Città del Capo|©brando

Un safari di 2 giorni vi permette di immergervi nel bush africano, in particolare nella Garden Route, nella zona di Cape Agulhas. Quest'area naturale è stata dichiarata dall'UNESCO riserva della biosfera e ospita una flora e una fauna da capogiro.

Potrete partecipare a fotosafari guidati dove vedrete una varietà di animali come elefanti, bufali, leopardi e leoni nei loro spazi vitali. Percorrerete i sentieri a bordo di un fuoristrada e godrete dei paesaggi che la zona meridionale del Sudafrica ha da offrire .

Di notte, questi tour offrono una sistemazione in un lodge, una cabina abbastanza confortevole per ricaricare le batterie e continuare la vostra avventura.

Per sfruttare al meglio la vostra visita, passerete da Hermanus, una città famosa per essere un punto di osservazione delle balene sulla terraferma. Se siete fortunati, riuscirete a scorgere alcune di esse. Inoltre, vi recherete in una baia vicina, dove di solito soggiornano i pinguini durante la stagione riproduttiva. Quindi, a seconda della stagione della vostra visita, potrete vedere questi affascinanti animali e i loro nidi.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto per questa esperienza costa solitamente circa 340 euro a persona.
  • Vantaggi: il trasferimento da e per l'hotel è solitamente incluso nel pacchetto.

Esperienza di un safari di 2 giorni

3. Tour in barca per vedere gli animali marini

osservazione delle balene in mare|© Phoebe Dill
osservazione delle balene in mare|© Phoebe Dill

Come ho già detto, quando si parla di safari, di solito si pensa a terreni desertici e veicoli 4x4. Tuttavia, il concetto comprende qualsiasi tipo di escursione in ambienti naturali, compresi gli spazi acquatici. Pertanto, l'obiettivo di questo tipo di esperienza è quello di incontrare i cinque grandi animali dell'oceano durante una giornata di navigazione esplorativa.

L'avventura inizia di solito con un prelievo alla porta dell'hotel, per poi dirigersi al porto e salire a bordo della barca. Si parte per le acque dell'Oceano Atlantico in compagnia di un biologo marino. Una volta arrivati al punto di osservazione, inizierà lo spettacolo e specie come lo squalo bianco, i leoni marini, le balene e i delfini si incroceranno davanti ai vostri occhi.

Il viaggio prosegue verso il famoso santuario dei pinguini e degli uccelli marini di Gansbaai, dove vedrete decine di questi animali crogiolarsi al sole e imparerete a conoscere alcune specie e la loro cura.

Alla fine del tour, saprete molto di più sul comportamento degli animali marini e sulla vita acquatica in generale. Per tutti questi motivi, questo tour è adatto a chi si trattiene a Città del Capo per 5 giorni o più.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo di questo tour è di circa 133 euro a persona.
  • Vantaggi: imparerete a conoscere la biologia marina da un professionista.

Prenota un tour in barca per vedere gli animali marini

4. Escursione alla Penisola del Capo e alla colonia di pinguini

Colonia di pinguini, Parco nazionale di Table Mountain|©roddavid
Colonia di pinguini, Parco nazionale di Table Mountain|©roddavid

Città del Capo è un epicentro urbano che funge da porta d'accesso a una vasta gamma di destinazioni naturali ricche di bellezza e di esempi unici della flora e della fauna del Sudafrica. Quindi, se trascorrerete 3 giorni a Città del Capo o più, dovreste prendere in considerazione un viaggio nella Penisola del Capo e nella Colonia dei Pinguini.

Si tratta di tour di un giorno lungo il percorso della penisola, ricco di spiagge, giardini, scogliere, baie e altro ancora. Tra i luoghi che visiterete ci sono:

  • Chapman's Peak Drive, la strada che porta alla penisola e che offre una splendida vista sul Sentinel Peak e sulle città di Noordhoek e Hout Bay.
  • Hout Bay, una piccola città costiera. Si può andare al mercato per assaggiare i cibi locali e acquistare prodotti artigianali nei negozi.
  • Giardini botanici di Kirstenbosch, patrimonio dell'umanità, che ospitano oltre 9.000 specie di piante e sono i più grandi del Sudafrica.
  • Colonia di pinguini, stabilita nell'area protetta di Boulder's Beach. Si tratta di una specie di pinguino africano presente solo in questa regione e in Namibia.

Se si vuole portare l'esperienza di apprezzare la fauna selvatica nel suo habitat a un altro livello, ci si può avventurare a Duiker Island, un'escursione che viene offerta ai visitatori su base facoltativa. L'isola ospita decine di foche, che possono essere viste crogiolarsi al sole o nuotare in mare.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo di questo tour è di circa 84 euro a persona.
  • Vantaggi: in un unico viaggio si possono vedere diverse attrazioni naturali.

Visitate la Penisola del Capo e la colonia di pinguini

5. Snorkeling con i leoni marini a Hout Bay

Porto di Hout Bay. Città del Capo|©jose romeu de abreu
Porto di Hout Bay. Città del Capo|©jose romeu de abreu

Se amate la fauna acquatica, optate per un'esperienza di snorkeling con i leoni marini a Hout Bay da Città del Capo. Questa attività vi permetterà di interagire direttamente con uno dei cinque grandi animali dell'oceano e di vedere il mondo acquatico da una prospettiva diversa.

L'esperienza si svolgerà nella zona di Hout Bay, in particolare a Duiker Island. Verrete portati in barca in questo luogo, ma prima riceverete le istruzioni per lo snorkeling da un professionista. Una volta addestrati, si naviga nell'oceano, ci si ferma al punto di osservazione, si indossa l'attrezzatura necessaria (muta, occhiali, guanti e pinne) e ci si tuffa per iniziare l'esplorazione.

Sebbene l'attrazione principale di questa esperienza siano i leoni marini, se si è fortunati si possono incontrare anche leoni marini e persino alcune foche. Il tutto in compagnia di guide professioniste.

Al termine di questa esperienza, potrete tornare alla barca e riprendere la strada per continuare il vostro itinerario di cose da fare a Città del Capo di notte.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'attività costa circa 55 euro.
  • Durata: il tempo netto dell'esperienza è solitamente di 2,5 ore.

Snorkeling con i leoni marini a Hout Bay

6. Barca con gabbia per interagire con gli squali

squalo in mare|© Marcelo Cidrack
squalo in mare|© Marcelo Cidrack

Le acque dell'oceano intorno a Città del Capo consentono alcune delle esperienze di safari più diverse e quasi impareggiabili al mondo. Un esempio è il giro in barca con gabbia per squali, un'attività che richiede uno dei 7 giorni di permanenza a Città del Capo ma che vi lascerà letteralmente senza fiato.

Per questa esperienza, vi recherete nella città di Gansbaai. Arriverete al centro immersioni e riceverete le istruzioni per immergervi e imbarcarvi per il punto di osservazione.

Navigherete per circa 20 minuti fino a Dyer Island e vi fermerete a un certo punto per vivere l'avventura. Entrerete in acqua a pochi metri di profondità e, protetti da una gabbia, vedrete da vicino i grandi squali bianchi che popolano questa regione.

Il meglio è che sarete accompagnati da una guida locale e da un biologo marino per conoscere la vita di questi imponenti animali e molte curiosità.

Informazioni utili

  • Prezzo: per vivere questa esperienza adrenalinica dovrete pagare a partire da 183 € a persona.
  • Durata: il tempo totale di questo tour è di circa 10 ore.

Prenota un'esperienza di osservazione degli squali

7. Santuario della fauna selvatica e parco delle scimmie del Mondo degli Uccelli

MONDO DEGLI UCCELLI. SANTUARIO DELLA FAUNA SELVATICA E PARCO DELLE SCIMMIE.|©jose romeu de abreu
MONDO DEGLI UCCELLI. SANTUARIO DELLA FAUNA SELVATICA E PARCO DELLE SCIMMIE.|©jose romeu de abreu

Un'altra opzione per un'attività di safari a Città del Capo è la visita al World of Birds Wildlife Sanctuary & Monkey Park, un luogo magico e ricco di biodiversità dove potrete vedere circa 400 specie di uccelli come suricati, fenicotteri, aquile e pappagalli, oltre a molti altri animali che mettono in mostra il valore naturale del Sudafrica.

Facilmente raggiungibile dalla città, questo parco, considerato la più grande riserva ornitologica dell'Africa, è di sicuro impatto, soprattutto se si pianifica la visita durante l'orario di alimentazione di molte delle specie (tra le 11.30 e le 16.15), in quanto si avrà l'opportunità di osservarle in tutto il loro splendore senza alcuna distrazione.

Oltre agli uccelli, questo complesso naturale ha uno spazio dedicato esclusivamente alle scimmie: potrete vedere e interagire con le famose scimmie scoiattolo e rimanere stupiti dalla velocità con cui si muovono e dai loro sorprendenti colori arancione, giallo, verde, bianco e nero.

Potrete vivere questa esperienza insieme a tutta la famiglia. Infatti, questa destinazione è una di quelle incluse nel bus turistico di Città del Capo, quindi preparatevi a un viaggio indimenticabile, con tanto di contatto con la natura e le diverse creature viventi.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso è a partire da 10 euro a persona.
  • Durata: la durata può variare a seconda del modo in cui si effettua la visita, ma in media in 3 ore potrete conoscere quasi tutto il parco.

Prenota i biglietti per World of Birds Wildlife Sanctuary & Monkey Park

8. Acquario dei due oceani

Acquario dei due oceani, Città del Capo|©flowcomm
Acquario dei due oceani, Città del Capo|©flowcomm

Per esplorare il mondo marino sotto la superficie, non è necessario immergersi. A Città del Capo, ad esempio, si può vivere un'esperienza educativa, contemplativa e divertente visitando il Two Oceans Aquarium.

In questo complesso acquatico si possono svolgere molte attività, al di là dell'osservazione delle specie e delle esposizioni, che di per sé sono piuttosto ampie. È possibile partecipare a un'esperienza di interazione con i pinguini dal pennacchio giallo, fare una visita guidata al funzionamento dell'acquario, fare snorkeling o immersioni e molto altro ancora.

Questo enorme acquario ospita circa 8.000 mila specie di animali. Vedrete tartarughe, meduse, squali, polpi, pinguini, barriere coralline e una foresta di alghe con decine di pesci che nuotano tra loro.

Potrete anche vedere la mostra sulla vita microscopica, dove la tecnologia di ingrandimento permette di vedere cose invisibili a occhio nudo come zampe di ricci di mare, nudibranchi, anemoni fragola e altre creature impercettibili a occhio nudo.

Informazioni interessanti

  • Prezzo: l'ingresso all'acquario costa circa 17 euro a persona.
  • Durata: la visita dura circa 3 ore.

9. Parco nazionale degli elefanti di Addo

Parco degli elefanti di Addo|©andrea.juergen
Parco degli elefanti di Addo|©andrea.juergen

Se avete intenzione di fermarvi più di un giorno a Città del Capo, potete scegliere di vivere l'avventura del safari all'Addo Elephant National Park. Questo meraviglioso insediamento si trova a circa 45 minuti da Port Elizabeth (la città dove termina la Garden Route, che parte da Città del Capo).

Questa tenuta naturale selvaggia ospita circa 600 elefanti e centinaia di altre specie come i leoni, che si possono vedere in vari momenti della giornata, anche se molti sostengono che le ore del mattino siano una delle migliori opportunità di osservazione.

La visita a questo parco può essere fatta con un safari privato o anche fare un tour con la propria auto accompagnati da una guida professionista. In entrambi i casi, è meglio essere preparati a percorrere qualche chilometro su questo terreno per vedere bufali, zebre, iene, vari uccelli, ecc.

Se lo si desidera, si può anche soggiornare nel parco, in quanto dispone di una buona struttura di campeggio, che offre un adeguato comfort per il riposo. Tenete presente che più a lungo vi fermate ed esplorate, più specie e altre meraviglie del luogo potrete vedere.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso costa solitamente 16 euro a persona.
  • Durata: la visita dura circa 2:30-3 ore.

10. Riserva privata di Botlierskop

Botlierskop|©one-thirteen
Botlierskop|©one-thirteen

A sole quattro ore e mezza da Città del Capo, una grande avventura vi attende alla Botlierskop Private Game Reserve, un'area di circa 4.200 ettari di terreno che ospita almeno quattro dei Big Five africani. Qui potrete avventurarvi nel profondo della savana per vedere elefanti, leoni, rinoceronti, leopardi, bufali, gazzelle, giraffe, antilopi e altro ancora.

Essendo una riserva privata, potrete campeggiare e soggiornare qui in base al vostro budget e alle vostre preferenze. D'altra parte, dovete sapere che il meglio di tutti sono i safari. In questa riserva naturale è possibile non solo partecipare ai tradizionali safari guidati, ma anche optare per i safari notturni.

Questo tipo di viaggio attira i turisti più audaci che, con una torcia e la luce della luna, passeggiano lungo i sentieri per osservare gli animali più attivi di notte.

Avrete anche la compagnia e la conoscenza di guide professioniste, che non solo sapranno come prendersi cura degli animali, ma faranno di tutto per non farvi perdere la possibilità di vedere le diverse specie di animali selvatici che vivono nella zona.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo può variare da 75 a 120 € a persona.
  • Durata: la durata della visita varia a seconda dell'esperienza acquistata, che può essere di mezza giornata, di uno o due giorni.