10 cose da fare a Città del Capo con i bambini

Città del Capo è una destinazione ideale per chi viaggia con i bambini e offre un'ampia varietà di attrazioni e attività per tutta la famiglia. Ecco le opzioni da non perdere.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Città del Capo con i bambini

Hout Bay |©PJD-DigiPic

Ci sono città che hanno tutti gli elementi per divertirsi in famiglia e Città del Capo, in Sudafrica, è una destinazione ideale per viaggiare con i bambini, in quanto offre un'ampia varietà di attrazioni e attività per tutti. Da spiagge paradisiache a riserve naturali, musei e acquari. Ci sono opzioni per tutti i gusti e per tutte le età.

Tra le migliori cose da fare a Città del Capo con i bambini c'è una visita al Two Oceans Aquarium per vedere pesci tropicali, squali bianchi e altri animali marini. C'è anche il Wildlife Sanctuary e altre avventure come l'osservazione dei pinguini e le gite in autobus. Ecco i miei preferiti.

1. Ammirate le specie marine all'Acquario dei Due Oceani

Acquario dei due oceani|©Mauro Astolfi
Acquario dei due oceani|©Mauro Astolfi

Se volete un'attività divertente ed educativa per conoscere la diversità marina con i vostri bambini, una buona opzione è quella di visitare il Two Oceans Aquarium. È una delle tante opzioni per conoscere le meraviglie dell'oceano senza bagnarsi.

L'acquario dei due oceani si trova al Victoria & Alfred Waterfront. Il suo nome deriva dal fatto che espone specie provenienti dall'Oceano Atlantico e dall'Oceano Indiano, situati all'estremità meridionale del continente africano. Qui adulti e bambini possono vedere più di 3.000 animali, tra cui pinguini, squali, meduse, granchi e alghe.

Con i biglietti per visitare l'Acquario dei Due Oceani vivrete un'esperienza unica e indimenticabile per tutta la famiglia. I bambini potranno godersi le diverse sale espositive e osservare gli animali da vicino per conoscere i loro habitat, l'alimentazione, la riproduzione e le minacce. Potranno anche partecipare ad attività interattive, come toccare le stelle marine o dare da mangiare ai pinguini.

Questo acquario non è solo intrattenimento, ma anche educazione e conservazione. Il suo obiettivo è rendere i visitatori consapevoli dell'importanza di prendersi cura dell'ambiente e di rispettare le specie marine. Inoltre, visitarlo è un modo per insegnare ai bambini i progetti di ricerca e di salvataggio delle specie, nonché le azioni che possono intraprendere per contribuire alla protezione degli oceani.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso per gli adulti costa circa 8 euro.
  • Orari di apertura: dalle 09:30 alle 18:00 tutti i giorni dell'anno.

2. Salite sulla funivia della Table Mountain e ammirate la città dall'alto

La funivia del Parco Nazionale della Table Mountain|©carythary
La funivia del Parco Nazionale della Table Mountain|©carythary

Per una delle migliori viste di Città del Capo e di una delle sette meraviglie naturali del mondo, non potete perdervi la funivia della Table Mountain. Questa imponente montagna dalla forma piatta è il simbolo della città ed è un luogo ideale da visitare con i bambini, che apprezzeranno l'esperienza di salire in una cabina rotante e osservare la natura dall'alto.

È anche un modo divertente, comodo e sicuro per conoscere uno dei luoghi più iconici del Sudafrica. È anche un'opportunità per i bambini di conoscere la storia, la geologia e l'ecologia di questa montagna unica.

La funivia della Table Mountain vi porta dalla base della montagna, a 363 metri sul livello del mare, alla cima, a quasi 1.100 metri, in soli tre minuti. Lungo il percorso si può ammirare il paesaggio di Città del Capo, l'Oceano Atlantico, Robben Island e le montagne vicine di Lion's Head e Signal Hill. La cabina che ruota lentamente offre una vista panoramica a 360 gradi.

Se avete poco tempo e volete godervi Città del Capo in 3 giorni con i più piccoli, questo è un ottimo modo per vedere ed esplorare la città da diverse angolazioni. Potete anche fare un'escursione per scoprire la ricca flora e fauna del Table Mountain National Park, che ospita più di 8.700 specie di piante.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto di andata e ritorno più costoso è di circa 23 euro; i bambini sotto i 4 anni sono gratuiti.
  • Orari: la prima corsa parte alle 8 del mattino e l'ultima tra le 18 e le 21.30, a seconda del mese.

3. Ammirate le decine di specie di uccelli che popolano il Wildlife Sanctuary & Monkey Park

SANTUARIO DELLA FAUNA SELVATICA E PARCO DELLE SCIMMIE|©jose romeu de abreu
SANTUARIO DELLA FAUNA SELVATICA E PARCO DELLE SCIMMIE|©jose romeu de abreu

Il Wildlife Sanctuary & Monkey Park è una destinazione ideale da vivere con i bambini, perché offre la possibilità di interagire con gli animali in aree di contatto, dove bambini e adulti possono dar loro da mangiare con le verdure. Inoltre, i bambini possono imparare la diversità e la conservazione delle specie.

Il Wildlife Sanctuary & Monkey Park è un'avventura per gli amanti della natura e degli animali. Si trova a Hout Bay, un sobborgo di Città del Capo. Il parco ospita più di 400 specie di animali, tra cui circa 330 specie di uccelli.

Con i biglietti per il World of Birds Wildlife Sanctuary & Monkey Park di Città del Capo, voi e i vostri bambini potrete vedere una varietà di pinguini, rea, uccelli acquatici, aquile, gufi, pellicani, fenicotteri, fagiani, pappagalli, buceri, turacchi e tessitori. La maggior parte dei volatili è esposta in voliere calpestabili, che permettono di vederli da vicino e nel loro habitat naturale. In totale, ci sono più di 100 voliere che coprono un'area di 4 ettari.

Oltre agli uccelli, il parco è anche una buona alternativa da visitare con i bambini perché c'è una diversità di specie di mammiferi e rettili, come scimmie (babbuini, uistitì e tamarini), suricati, istrici, iguane verdi, varani e tartarughe. Se questa esperienza li attira, prendete in considerazione l'idea di partecipare a uno dei safari tour a Città del Capo, che rappresentano un altro modo per conoscere ed esplorare la natura con i bambini.

Prenota i biglietti per World of Birds Wildlife Sanctuary & Monkey Park

4. Fate un tour della Penisola del Capo per vedere i pinguini nel loro habitat

Capo di Buona Speranza|©Greg and Ashley
Capo di Buona Speranza|©Greg and Ashley

Per un'esperienza unica e divertente con i vostri bambini, vi consiglio un tour della Penisola del Capo e una visita alla colonia di pinguini di Boulders Beach. Si tratta di una delle attrazioni più popolari di Città del Capo, che permette di osservare questi simpatici animali nel loro ambiente naturale e di conoscere la loro biologia e conservazione.

Visitare la Penisola del Capo e Boulders Beach è un'attività ideale da fare con i bambini e una delle migliori escursioni da Città del Capo, perché permetterà loro di sperimentare la ricchezza naturale e culturale di questa regione del Sudafrica. Potrete anche interagire con i pinguini e conoscere il loro comportamento, la loro dieta, le minacce e l'importanza ecologica.

A Boulders Beach potrete vedere più di 2.000 pinguini che sguazzano, nuotano, si nutrono e si riproducono. È possibile avvicinarsi a loro su passerelle di legno che rispettano il loro spazio e la loro tranquillità.

Dal canto suo, la Penisola del Capo è un'area di grande bellezza naturale, dove si possono ammirare paesaggi spettacolari, come:

  • Il Capo di Buona Speranza, il punto più meridionale del continente africano.
  • La Riserva Naturale di Cape Point, dove si possono osservare antilopi, zebre, struzzi e babbuini.
  • Il Faro di Cape Point, da cui si gode di una vista mozzafiato sull'oceano.

Prenotate un tour alla Penisola del Capo e alla colonia di pinguini

5. Interagite con la fauna selvatica dell'Aquila Game Reserve da Città del Capo

Aquila Game Reserve fuori Città del Capo|©borgesaleph
Aquila Game Reserve fuori Città del Capo|©borgesaleph

Un'avventura africana senza lasciare la città è visitare e interagire con gli animali selvatici all'Aquila Game Reserve. Si tratta di un'attività ideale da svolgere con i bambini, che potranno così avvicinarsi ai "Big Five" - leoni, elefanti, rinoceronti, bufali e leopardi - e ad altre specie come giraffe, zebre, ippopotami e struzzi.

L'AquilaGame Reserve è la riserva di caccia più vicina a Città del Capo e ospita la fauna selvatica più rappresentativa dell'Africa. Si trova a circa due ore dalla città, nella regione semidesertica del Karoo. Dispone di oltre 10.000 ettari di terreno dove gli animali vivono in libertà e armonia.

Per visitare questo complesso, è possibile partecipare a un safari tour per famiglie all'Aquila Game Reserve. La maggior parte di queste esperienze include il trasporto, il pranzo e un safari guidato da un ranger esperto. L'aspetto migliore è che viene effettuato in un veicolo aperto, che consente di avere una visione privilegiata degli animali e di ascoltare i loro suoni.

È anche un'opportunità per imparare e divertirsi con i bambini, che potranno vedere, toccare e nutrire alcuni degli animali nelle aree di contatto. Potranno inoltre praticare altre attività come l'equitazione, il quad o rilassarsi in piscina.

Prenota un tour safari all'Aquila Game Reserve

6. Divertitevi in bicicletta a Città del Capo

Tour in bicicletta della città di Città del Capo|©Day Trippers
Tour in bicicletta della città di Città del Capo|©Day Trippers

Se i vostri bambini amano andare in bicicletta, un tour in bici è uno dei modi diversi, sani ed ecologici per conoscere Città del Capo. In questo modo, farete un giro in famiglia attraverso i luoghi più emblematici e vivrete un'esperienza indimenticabile e divertente con i vostri figli.

Inoltre, girare Città del Capo in bicicletta è un modo per scoprire la storia, la cultura e la natura di questa città sudafricana, che unisce il fascino coloniale alla modernità cosmopolita.

Esistono diverse opzioni di tour, dal noleggio di una bicicletta per conto proprio al noleggio di un tour guidato da un esperto. Alcuni dei tour più popolari sono i seguenti:

  • Il percorso del centro storico: vi porta attraverso gli edifici più antichi e rappresentativi della città. Ad esempio, il Castello di Buona Speranza, il Municipio, la Cattedrale di San Giorgio o il Parlamento. È inoltre possibile visitare il Museo del Distretto 6.
  • Il percorso del lungomare: godetevi la vista sull'Oceano Atlantico e sulla Table Mountain. Potrete vedere il famoso Stadio di Città del Capo, dove si sono svolti i Mondiali di calcio del 2010, l'Acquario dei Due Oceani e il mercato alimentare e artigianale del V&A Waterfront.
  • L'itinerario della Penisola del Capo: vi porterà lungo la costa meridionale della città, dove potrete ammirare scenari spettacolari, come il Capo di Buona Speranza, Boulders Beach e altro ancora.

Prenota un tour in bicicletta

7. Partite per un tour guidato dei luoghi più emblematici di Città del Capo

Giardini botanici di KIrstenbosch, Città del Capo|©Goggins World
Giardini botanici di KIrstenbosch, Città del Capo|©Goggins World

Un tour guidato di Città del Capo vi permetterà di vedere le principali attrazioni della città ed è un'attività ideale per portare i bambini e goderne in famiglia, offrendo divertimento, educazione e avventura.

Se il vostro viaggio prevede di trascorrere almeno 5 giorni a Città del Capo, con questa attività potrete scoprire il suo fascino, conoscere la sua storia e vivere in poco tempo il mix di culture, paesaggi e sapori con i piccoli di casa. Una visita guidata della città è un'esperienza divertente e arricchente che vi permetterà di vedere i luoghi più emblematici e affascinanti.

Alcune delle principali attrazioni della città sono:

  • Table Mountain: è una montagna a forma di tavolo che domina lo skyline. È possibile salire in cima con una funivia girevole e godere di una vista spettacolare sulla città e sull'oceano.
  • Giardino botanico di Kirstenbosch: è uno dei giardini botanici più belli del mondo, dove si può ammirare la flora autoctona e camminare lungo una passerella sopraelevata tra le cime degli alberi.
  • Arco di Cabo San Lucas: una formazione rocciosa naturale da cui si può vedere il punto di incontro tra l'Oceano Atlantico e l'Oceano Indiano. Inoltre, è possibile avvistare animali marini.

Prenota una visita guidata di Città del Capo

8. Ammirate la vita marina da vicino con un tour in barca da Città del Capo

Nave a Città del Capo|©Elena Paschinger
Nave a Città del Capo|©Elena Paschinger

I bambini amano osservare gli animali e stare a contatto con la natura, quindi se viaggiate con i più piccoli non perdete l'occasione di fare un tour in barca da Città del Capo e ammirare l'incredibile varietà di vita marina che popola le acque dell'Oceano Atlantico.

È un'attività ideale per tutta la famiglia, perché sia i bambini che gli adulti rimarranno affascinati dalle specie che vedranno, come balene, delfini, pinguini, foche, squali e molte altre. Inoltre, è un'esperienza unica che permetterà loro di conoscere da vicino l'ecosistema marino e di imparare a conservarlo.

Potrete anche apprezzare la bellezza della costa sudafricana e dei suoi paesaggi, come il famoso Capo di Buona Speranza, il punto più meridionale del continente africano, o Robben Island, dove fu imprigionato Nelson Mandela.

Esistono diverse opzioni per i tour in barca da Città del Capo, a seconda delle vostre preferenze e del vostro budget. Potete scegliere tra un tour in barca o un tour di pesca privato, che vi darà l'opportunità di pescare la vostra cena.

Prenota un tour in barca per vedere gli animali marini

9. Scoprite le attrazioni di Città del Capo con un tour in autobus turistico

Giro turistico in autobus|©Antony Whitehead
Giro turistico in autobus|©Antony Whitehead

Scoprire le bellezze di Città del Capo con un giro turistico in autobus può essere un'avventura con i bambini. Questo perché la città è una delle più belle del mondo e, se si va in famiglia, è un modo economico per conoscere la città in modo divertente e dinamico.

I bambini si divertiranno a salire e scendere dall'autobus a due piani tutte le volte che vorranno e tutte le volte che lo permetterete. Potranno inoltre esplorare i luoghi più emblematici della città al loro ritmo. Ci sono tre percorsi diversi per il tour: il percorso rosso, che vi porterà attraverso il centro storico e culturale di Città del Capo; il percorso blu, che vi mostrerà la spettacolare costa della Penisola e il Parco Naturale della Table Mountain; e il percorso viola, che vi permetterà di degustare i migliori vini della Constantia Valley.

L'autobus dispone anche di un'audioguida in diverse lingue, in modo che i bambini possano conoscere la storia e le curiosità di ogni luogo. È un modo di conoscere la città che piacerà a voi e alla vostra famiglia. Scoprirete la ricchezza culturale, naturale e gastronomica di questa meravigliosa città sudafricana e porterete con voi ricordi indimenticabili.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo per adulto parte da circa 15 euro e per i bambini da circa 7 euro.
  • Durata: dipende dalla linea. Il viaggio più breve è stimato in 30 minuti e il più lungo in circa 2 ore e 30 minuti.

Prenota un biglietto per l'autobus turistico

10. Viaggio al Capo di Buona Speranza da Città del Capo

Capo di Buona Speranza|©Fabian Ju
Capo di Buona Speranza|©Fabian Ju

Se siete alla ricerca di un'attività da fare con i bambini e la famiglia, vi suggerisco un viaggio al Capo di Buona Speranza da Città del Capo. Si tratta di un'avventura che unisce cultura, natura e divertimento e che vi permetterà di scoprire uno dei luoghi più emblematici del Sudafrica. È anche una fuga ideale di una settimana e un modo per scoprire Città del Capo in 7 giorni.

Il Capo di Buona Speranza è un luogo ricco di storia, essendo stato esplorato dai navigatori portoghesi e olandesi nel XV e XVI secolo. È anche una riserva naturale che ospita un'ampia varietà di flora e fauna, tra cui struzzi, antilopi, babbuini e pinguini. Durante il tour, vedrete la spettacolare costa atlantica del Sudafrica, con opportunità fotografiche e soste in luoghi di interesse. I punti salienti includono:

  • Porto di Hout Bay; noto come Forest Bay, è un sito naturale straordinario con una grande varietà di animali selvatici.
  • Camps Bay Beach: una delle spiagge più belle e popolari di Città del Capo.
  • Chapman's Peak; una bellissima strada turistica con 114 curve in 10 km.

Vi sono anche il Faro di Cape Point e Boulders Beach. In ogni tappa potrete ammirare il panorama, scattare foto, interagire con gli animali e conoscere la cultura e la storia del Paese.

Prenota un tour del Capo di Buona Speranza