Città del Capo in 7 giorni: una guida per ottenere il massimo dalla tua visita

Scoprite molti degli angoli nascosti di Città del Capo con numerose fughe di un giorno e visitate il cuore della città e le sue attrazioni essenziali - concedetevi una settimana!

Ana Caballero

Ana Caballero

12 minuti di lettura

Città del Capo in 7 giorni: una guida per ottenere il massimo dalla tua visita

Cape Town from above |©VirginiaBreedlove 

Città del Capo è una delle città più luminose del Sudafrica e la sua luminosità non proviene da una fonte artificiale. La città brilla perché è piena di natura. Dai vigneti che occupano i sentieri per le passeggiate, ai Big Five dell'Africa e ai Big Five dell'oceano, in questo luogo maestoso imparerete molto sulla biologia, la storia e la cultura africana.

Tra le migliori cose da fare a Città del Capo vi propongo un itinerario di 7 giorni, in cui conoscerete gli elementi essenziali della città e poi vi addentrerete nei suoi dintorni. Visiterete riserve naturali, vivrete un safari, vi immergerete nell'oceano per vedere gli squali, conoscerete la tradizione vinicola della regione e molto altro ancora.

Giorno 1: Tour del centro storico di Città del Capo

Piazza del Greenmarket, Città del Capo|©Gerry Lynch/林奇格里
Piazza del Greenmarket, Città del Capo|©Gerry Lynch/林奇格里

Il piano per il vostro primo giorno in città è quello di esplorare le destinazioni iconiche della città , in particolare quelle situate nella zona della Città Vecchia. Durante il tour visiterete luoghi come Greenmarket Square, la Cattedrale di San Giorgio, il Municipio, il District Six Museum, il quartiere Bo-Kaap e il Castello di Buona Speranza.

Piazza del Mercato Verde

Greenmarket Square è uno degli spazi urbani più antichi della città, risalente al 1696. È un'area pittoresca con molte persone e un mercato colorato. Qui si possono acquistare vestiti, oggetti di artigianato, gioielli, souvenir e molto altro. Potete anche fare un salto in uno dei ristoranti, bar o caffè nelle vicinanze per assaggiare la cucina locale. Per tutti questi motivi, questo luogo è una tappa frequente dei tour guidati di Città del Capo.

Prenota una visita guidata a Città del Capo

Cattedrale di San Giorgio

A soli 4 minuti dalla destinazione di cui sopra, camminando lungo Burg St e Wale St, si trova la Cattedrale di San Giorgio, un edificio religioso neogotico che è una delle chiese più grandi del Sudafrica. È qui che Mandela si rivolse al mondo per la prima volta dopo la sua liberazione dal carcere. La struttura si distingue per gli archi svettanti e la torre di 40 metri.

Il Municipio

Ora è il momento di vedere il Municipio. Dovrete camminare per 7 minuti lungo Adderley St e Darling St per raggiungere la sede del governo della città, che vanta un'architettura edoardiana. La facciata si estende per circa quattro isolati ed è realizzata in pietra arenaria. Il municipio è situato in modo da poter vedere la Table Mountain sullo sfondo , quindi cogliete l'occasione per scattare una bella foto.

Castello di Buona Speranza

Scoprite il Castello di Buona Speranza a soli 4 minuti dalla destinazione precedente, camminando lungo Darling St e Castle St. Si tratta di un castello coloniale che è una meta imperdibile dei tour in bicicletta di Città del Capo. Visitate i sotterranei circostanti, assistete al cambio della guardia e, se lo desiderate, entrate nel Museo Militare Iziko.

Prenota un tour in bicicletta a Città del Capo

Museo del Distretto Sei

Lasciandosi alle spalle il castello e dirigendosi verso Buitenkant St, si incontra il District Six Museum, un luogo di grande valore spirituale, storico e culturale, che raccoglie le tracce della lotta dei neri sudafricani. Prende il nome dal quartiere multietnico District Six, che fu demolito durante il periodo dell'apartheid. Il museo ospita anche un memoriale delle 60.000 persone che vi abitavano.

Il quartiere di Bo-Kaap

A 1,5 km dal museo si trova una meta che non manca mai in nessun itinerario. È uno spazio pieno di case colorate, con un grande risalto per la cultura musulmana che vive nella regione. La storia di questo quartiere può essere approfondita entrando nel Museo Bo-Kaap. A Bo-Kaap si può terminare la visita e scegliere di cenare in uno dei tanti ristoranti e caffè della zona circostante.

Giorno 2: Visita al V&A Waterfront e a Robben Island

Isola di Robben|©Farid Char
Isola di Robben|©Farid Char

Vi consiglio di trascorrere il secondo giorno nel complesso ricreativo V&A Waterfront. Si tratta di un'ampia area che ospita negozi, ristoranti, musei, il Two Oceans Aquarium ed è anche sede di spettacoli, festival e concerti.

Acquario dei due oceani

Se viaggiate a Città del Capo con i bambini, questa è una destinazione che ameranno. Si tratta di un acquario con oltre 350 specie di animali marini come tartarughe, pesci, razze, squali e una foresta di kelp che mostra la ricchezza di queste specie vegetali. È inoltre possibile osservare le barriere coralline e le creature viventi microscopiche.

La porta di Nelson Mandela

A 6 minuti di auto dalla destinazione precedente si trova il Nelson Mandela Gateway, un memoriale di questo importante attivista ed ex presidente del Sudafrica. Questo museo ospita mostre permanenti relative alla storia del Sudafrica e alla vita di Mandela. Cogliete l'occasione per visitare la torre dell'orologio, situata proprio di fronte.

Isola Robben

Dal museo di cui sopra, sarete vicini al porto per prendere il traghetto che vi porterà a Robben Island. Navigherete per circa 30 minuti fino a raggiungere la vostra destinazione, un luogo di grande valore storico, in quanto ha funzionato come prigione per circa 300 anni. L'isola stessa è oggi un museo e un patrimonio dell 'umanità. Se lo desiderate, potete optare per una visita guidata e vedere i vari spazi, in particolare la cella dove fu imprigionato Nelson Mandela.

Prenota un tour a Robben Island e Long Walk to Freedom da Città del Capo

Terminate la giornata alla Ruota del Capo

Al ritorno dall'isola potete cogliere l'occasione di salire sulla ruota panoramica per concludere la giornata. Potrete godere di una vista notturna della città e dei suoi dintorni da un'altezza di 50 metri per un giro di circa 30 minuti. Questa attività è un'ottima scelta di cose da fare a Città del Capo di notte.

Giorno 3: Stellenbosch e Franschhoek Wine Route

Stellenbosch, Cape Winelands|©Mauro Astolfi
Stellenbosch, Cape Winelands|©Mauro Astolfi

Il terzo giorno di viaggio è il momento di iniziare a esplorare la città e una delle prime destinazioni da non perdere sono le città di Stellenbosch e Franschhoek. Si tratta di due città con una forte tradizione vinicola, per cui è possibile partecipare a un tour enologico di Stellenbosch e Franschhoek per vedere i vigneti, conoscere il processo di produzione del vino e godersi i sapori e il paesaggio.

Stellenbosch

Partendo dal centro di Città del Capo, il viaggio dura circa 45 minuti. Man mano che ci si avvicina alla destinazione, si iniziano a vedere le piantagioni che punteggiano il terreno della regione.

Una volta arrivati in città, non vi resta che scegliere la cantina da visitare. La maggior parte di esse ha un'importante tradizione familiare che conferisce un tocco speciale ai loro prodotti. Ad esempio, è possibile visitare:

  • Lanzerac Winery, pioniera nel processo di produzione del vino in Sudafrica, in particolare di una specie caratteristica della regione: il pinotage. Qui si possono anche assaggiare cioccolatini, formaggi e diverse varietà di vino.
  • Hidden Valley Winery, ricca di sentieri verdi, possibilità di degustazioni guidate e a soli 26 minuti dalla destinazione precedente.

Franschhoek

Proseguendo con questo tour enologico, si arriva in altri 45 minuti a Franschhoek, una regione che risale al 1688. Anche questa città è molto bella, ricoperta di montagne, ricoperta di foreste e di vigneti che si dipingono di colori diversi a seconda della stagione.

Una curiosità è che dalla città avrete accesso a circa 60 cantine, per cui potrete degustare un'ampia varietà di vini. Potete recarvi alla Chamonix Wine Farm, una famosa cantina situata a 12 minuti dal centro, con interessanti opzioni gastronomiche e una gamma di vini selezionati per deliziare il vostro palato.

Prenota un tour del vino a Stellenbosch e Franschhoek da Città del Capo

Giorno 4: Cape Point, Capo di Buona Speranza e Boulders Beach

Spiaggia di Muizenberg|©Ryno du Plessis
Spiaggia di Muizenberg|©Ryno du Plessis

Il quarto giorno vi suggerisco di recarvi nella parte sud-occidentale della regione per un tour che tocca tre importanti ambienti naturali: Cape Point, Capo di Buona Speranza e Boulders Beach. Potete fare questo tour da soli o con un'escursione. In questo caso, sarete accompagnati da una guida che vi darà informazioni aggiuntive su ogni luogo nelle varie tappe. A seconda della vostra decisione, un itinerario che potete seguire è il seguente:

1. Spiaggia di Muizenberg

A mezz'ora di macchina dal centro di Città del Capo si raggiunge la spiaggia di Muizenberg. La si riconosce facilmente perché è fiancheggiata da piccole case colorate. Noterete le sue onde alte, che l'hanno resa ideale per il surf. Se lo desiderate, visitate la città di Muizenberg ed esplorate il lungomare.

2. Città di Simon

Questa città è una delle preferite dai turisti per la sua bellezza e il suo ricco patrimonio storico e naturale. Si raggiunge in circa 18 minuti di auto dalla destinazione precedente. Ospita un'importante base navale e alcune delle spiagge più famose della regione, in particolare Boulders Beach, la nostra prossima tappa.

3. Spiaggia di Boulders

La magia di questa spiaggia va oltre le sue acque o la sua sabbia. Questo spazio ospita centinaia di pinguini africani, che hanno trovato in questo ecosistema un ambiente ideale per il loro habitat. Per questo motivo è una tappa obbligata se volete vedere i pinguini.

4. Riserva naturale di Cape Point

Un viaggio in auto di 32 minuti e circa 24 km vi porterà dalla spiaggia di cui sopra alla Riserva Naturale di Cape Point. Quest'area protetta è stata istituita nel 1949 e copre una superficie di 45 km, con un elevato numero di specie come scimmie, zebre, balene, delfini, rinoceronti, foche, pinguini e altro ancora. È anche ricca di scogliere ed è il luogo ideale per attività come il kayak, l'escursionismo e l'osservazione delle balene.

5. Faro di Cape Point

Data la sua vicinanza, è consigliabile proseguire fino al Faro di Cape Point, che si può raggiungere salendo le scale o con la funicolare. Arrivati in cima, potrete godere di una vista spettacolare da un'altezza di circa 30 metri. Si tratta infatti del faro più alto del Sudafrica, quindi cogliete l'occasione per fotografare la costa atlantica.

6. Capo di Buona Speranza

Il Capo di Buona Speranza è la destinazione finale della giornata. È un punto meridionale del continente e vi permetterà di vedere l'Atlantico in tutto il suo splendore. Potrete visitare la riserva naturale del Capo di Buona Speranza, fare escursioni sui sentieri delle scogliere, ecc. Come promemoria, potete sperimentare tutte queste destinazioni con un tour di Boulders Beach da Città del Capo.

Prenota un tour di Cape Point e Boulders Beach da Città del Capo

Giorno 5: Safari alla Riserva di caccia dell'Aquila

Osservazione degli elefanti|©Thomas Schirmann
Osservazione degli elefanti|©Thomas Schirmann

Dopo aver completato 5 giorni a Città del Capo, penso che possiate avventurarvi in qualcosa di più avventuroso: addentrarvi nel bush in un'auto a quattro ruote motrici per vedere lo spettacolo della fauna selvatica che la natura ha in serbo per voi.

Situato a poco più di 2 ore di auto dal centro di Città del Capo, questo complesso di natura e lodge vi offrirà un'esperienza di osservazione unica e allo stesso tempo vi darà un assaggio di cosa significhi essere ospiti del loro lodge.

Partirete dalla porta del vostro lodge verso la riserva. Quando arriverete all'hotel, vi aspetteranno con un bicchiere di vino e una colazione speciale. Potrete fare un giro delle strutture del resort e approfittare di alcuni dei vantaggi di essere ospiti. Potrete così fare un tuffo in piscina o recarvi alla spa per una seduta rilassante. Potete anche rilassarvi e ammirare il paesaggio circostante mentre aspettate che l'avventura abbia inizio.

I Big Five dell'Africa

Salirete su un'auto a quattro ruote motrici e vi inoltrerete nei sentieri di questa riserva. Tenete gli occhi aperti e la macchina fotografica pronta, perché lo spettacolo sta per iniziare. Vedrete i famosi Big Five dell'Africa: leoni, bufali, leopardi, rinoceronti ed elefanti.

Le specie saranno nel loro habitat naturale e potrete osservarle mentre svolgono attività come una semplice passeggiata o un pasto. Naturalmente, vedrete anche molti altri animali, come scimmie, giraffe e persino l'uccello esotico Aquila Verreauxii. Tutto questo in compagnia di una guida che vi parlerà del mondo selvaggio e di ciò che osserverete durante l'escursione.

Al termine di questo momento indimenticabile, potrete gustare un po' di gastronomia locale per ricaricare le batterie e riprendere la strada di casa. Questo tour safari all'Aquila Game Reserve è un'avventura senza precedenti.

Prenota i biglietti per il tour safari all'Aquila Game Reserve da Città del Capo

Giorno 6: Osservazione della selvaggina marina vicino a Gansbaai

vista sul mare blu|©Eva Buijs
vista sul mare blu|©Eva Buijs

Il vostro lungo soggiorno a Città del Capo non sarebbe completo senza un buon contatto con l'oceano. Quindi, per il sesto giorno dell'itinerario, vi invito a tuffarvi nelle acque dell'oceano per vedere nientemeno che i big five dell'oceano.

Per questa esperienza, parteciperete a un tour guidato. Verrete prelevati all'ingresso del vostro hotel e partirete per il porto. Una volta arrivati, salirete a bordo della barca per navigare nell'Atlantico per un po'. Una volta arrivati al punto di osservazione, l'esperienza di osservazione inizierà dopo pochi minuti.

I cinque grandi dell'oceano

L'idea è quella di vedere leoni marini, delfini, balene e il grande squalo bianco. Mentre osservate e scattate fotografie, prestate attenzione alle informazioni che un biologo marino, un professionista presente nel tour a scopo didattico, vi spiegherà, in modo che possiate comprendere meglio il comportamento di queste specie nel loro habitat.

Per completare il gruppo delle cinque grandi specie acquatiche, vi recherete in barca al noto santuario dei pinguini e degli uccelli marini, un ambiente pieno di vita con i pinguini come protagonisti. Lì imparerete a conoscere la cura dei pinguini e altri aspetti della loro biologia.

Per tutti questi motivi, questa esperienza è un must del tour safari di Città del Capo. Non preoccupatevi della sicurezza, perché vi verrà fornito l'equipaggiamento necessario, come il giubbotto di salvataggio. Per ricaricare le batterie, potrete mangiare dei muffin sulla barca, oltre ad acqua, caffè e tè.

Prenota un tour in barca per vedere gli animali marini da Città del Capo

Giorno 7: Tour in barca con gabbia di squali

Squalo grigio in mare|© Gerald Schömbs
Squalo grigio in mare|© Gerald Schömbs

Potete concludere la vostra visita a Città del Capo con un'altra straordinaria giornata nell'oceano. Si tratta di un'attività sempre inclusa nei tour di un giorno da Città del Capo. Per questa esperienza guidata, dovrete guidare per poco più di due ore fino a Gansbaai. Qui vi recherete al centro di immersione per apprendere le istruzioni e le pratiche migliori per le immersioni.

Poi vi recherete al punto di osservazione. Salirete a bordo di una barca e navigherete per 20 minuti fino a Dyer Island. Lì, vi fermerete nel punto strategico stabilito dalle guide e, poco dopo, inizierete la discesa nelle acque dell'oceano.

Con la protezione delle barriere di una gabbia, vivrete un'esperienza adrenalinica. Attivate il vostro senso della vista e tenete d'occhio l'apparizione di alcuni squali bianchi. Potrete vedere come si muovono da una parte all'altra e come interagiscono con quell'oggetto metallico che sembra loro strano.

Per questa escursione, avrete sempre il supporto di guide e professionisti in ogni fase dell'esperienza, quindi non avrete nulla da temere. Anzi, preparatevi a non perdere nemmeno un momento di questa esperienza di contemplazione iperrealistica. Se vi state chiedendo quali saranno i vostri pasti durante la giornata, tenete presente che a bordo sono disponibili snack, bevande e spuntini.

Prenota i biglietti per vedere gli squali da una nave gabbia

Autobus turistico per visitare più destinazioni in meno tempo a Città del Capo

tour in autobus rosso|©Alex Ferraro
tour in autobus rosso|©Alex Ferraro

Se volete visitare Città del Capo in 3 giorni o meno, o volete avere più tempo per riposare tra un giorno e l'altro, un'ottima opzione è quella di optare per l'autobus turistico.

L'autobus turistico di Città del Capo vi permetterà di visitare decine di luoghi interessanti della città, tra cui quasi tutti quelli sopra citati, in un intervallo di 1 o 2 giorni. I percorsi sono suddivisi in 3 itinerari e si articolano su una trentina di fermate. La parte migliore è che potete salire e scendere dall'autobus a vostro piacimento per personalizzare il vostro tour, pur godendo di ogni angolo della città.

Prenota i biglietti per l'autobus turistico

Città del Capo 7 giorni Attività principali

Bo-kaap, quartiere malese, Città del Capo|©menotti2010
Bo-kaap, quartiere malese, Città del Capo|©menotti2010
  • Giorno 1
  • Scoprite il centro storico di Città del Capo
  • Il quartiere di Bo-Kaap
  • Ingresso libero.
  • Giorno 2
  • Esplorate il V&A Waterfront
  • Il portale Nelson Mandela
  • Ingresso gratuito.
  • Dalle 9:00 alle 17:00 (tutti i giorni)
  • Giorno 3
  • Visita alle cantine di Stellenbosch e Franschhoek.
  • Villaggio di Stellenbosch
  • Accesso libero al villaggio (le tariffe per le degustazioni variano a seconda delle aziende vinicole)
  • Dalle 9:00 alle 17:00 (a seconda dell'azienda vinicola)
  • Giorno 4
  • Spiaggia di Boulders, Faro di Cape Point
  • Faro di Punta del Capo
  • A partire da 5€ a persona
  • Dalle 6:00 alle 17:00 (variabile a seconda della stagione)
  • 5° giorno
  • Safari alla Riserva di caccia dell'Aquila
  • Riserva di caccia dell'Aquila
  • Da 137€ a persona
  • 24 ore
  • Giorno 6
  • Animali marini vicino a Gansbaai
  • l'Oceano Atlantico
  • Da 131€ a persona
  • Giorno 7
  • Vedere gli squali da una gabbia
  • Isola di Dyer
  • Da 178€ a persona