Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Siviglia in inverno
Non ci sono periodi migliori di altri per visitare una città. Ogni periodo ha i suoi vantaggi e il suo pubblico. Ad esempio, l'inverno è la stagione ideale per chi vuole scoprire tutto ciò che Siviglia ha da offrire, sfuggendo al caldo o alla folla. Una stagione in cui il freddo non è un impedimento e in cui non mancano programmi e idee per conoscere un altro volto della città andalusa.
Nei mesi invernali ci sono anche feste ed eventi che vengono celebrati con particolare entusiasmo in città, oltre, naturalmente, ai suoi migliori monumenti e luoghi di sempre, visti dalla prospettiva che offre la calma che caratterizza l'inverno sivigliano.
1. Da non perdere la visita alla Cattedrale e all'Alcázar di Siviglia, con meno turisti rispetto ad altri periodi dell'anno
Visitare la cattedrale e l'Alcázar di Siviglia è la prima cosa da fare quando si arriva in città. Anche se può sembrare un programma tipico e si può fare durante tutto l'anno, la verità è che vedere questo complesso monumentale in inverno ha un grande vantaggio. Infatti, c'è molta meno gente rispetto al resto dell'anno.
Se prenoti in anticipo il biglietto per la Cattedrale di Siviglia o per l'Alcázar, potrai ammirare tutte le meraviglie di questi luoghi senza fare la fila. Tieni presente che entrambi i monumenti ricevono più di 2 milioni di visitatori all'anno.
La Cattedrale di Siviglia non è una cattedrale qualsiasi, ma è la cattedrale gotica più grande del mondo, e l'Alcázar è la residenza reale più antica d'Europa ancora in uso. Inoltre, entrambi i monumenti sono patrimonio dell'umanità.
2. Gennaio è il mese della moda del flamenco
Gli amanti del flamenco che si recano a Siviglia nel mese di gennaio troveranno una data segnata in rosso sul calendario. Nel primo mese dell'anno, da oltre un decennio si celebra il We Love Flamenco, un evento dedicato alla moda flamenca in cui i migliori artigiani e produttori presentano i loro abiti migliori sulle passerelle allestite in diversi luoghi della città.
Questo evento serve come preparazione alla famosa fiera di aprile e, approfittando dell'occasione, ci sono anche spettacoli e esibizioni speciali di flamenco, con il quartiere di Triana che, come di consueto, fa da palcoscenico e culla di questo genere musicale così caratteristico.
Sia che ti piaccia la moda o che ti attragga la musica, questo evento è la migliore attrazione che ci sia in inverno.
3. Fai un tour gastronomico per riscaldarti
La gastronomia è uno dei punti di forza di Siviglia, nel vero senso della parola. È vero che l'inverno non è particolarmente freddo in città, ma l'umidità del Guadalquivir e alcune giornate più fredde rendono molto gradito mangiare dei buoni piatti caldi.
E per questo possiamo fare un tour gastronomico della città e provare alcune delle sue prelibatezze invernali:
- Il cocido andaluz, simile al cocido madrileño ma con alcune particolarità.
- Le uova alla flamenca, un piatto a base di uova fritte che viene solitamente servito con una base di pomodoro fritto e alcune verdure o salumi in un piatto caldo.
- Le castagne arrostite, vendute nei banchetti di strada.
- I churros con cioccolata per colazione.
- Gli stufati di coda di toro, una vera prelibatezza invernale.
4. Riparati dal freddo nei suoi musei
Quando si visita una città europea in inverno è bene avere un piano di riserva nel caso in cui ci si trovi ad affrontare uno o più giorni di freddo eccessivo. In questi casi consiglio solitamente di visitare i musei, se la città in questione ne ha una selezione interessante. E, fortunatamente, questo è il caso di Siviglia. Nella città andalusa ne troviamo diversi, alcuni dei quali con tematiche uniche al mondo.
È il caso del Museo del Baile Flamenco, unico nel suo genere e uno dei più importanti della città. Si trova nel quartiere di Santa Cruz, tra la piazza dell'Alfalfa e la Cattedrale, e dispone anche di una sala spettacoli dove si tengono regolarmente concerti. Maggiori informazioni in questo post.
Altre alternative sono il Museo delle Belle Arti in Plaza del Museo o il Museo Marittimo, che si trova nella famosa Torre del Oro. Tutti questi sono luoghi eccellenti da visitare nelle giornate fredde.
5. Partecipa alle attività della Giornata dell'Andalusia
Il 28 febbraio è una data molto speciale per la città di Siviglia e per l'Andalusia. In questa data si celebra la Giornata dell'Andalusia ed è uno dei giorni più speciali per visitare la capitale di questa comunità, poiché la città si veste a festa e si prepara ad accogliere numerose attività ed eventi.
I musei e i siti archeologici hanno un ruolo di primo piano tra le attività di questa giornata. Prenotare un'escursione a Italica da Siviglia è un'ottima idea, poiché nelle rovine di questa antica città romana vengono organizzati spettacoli teatrali in occasione di questa giornata.
A parte il programma ufficiale delle attività, è una data che consiglio vivamente per immergersi completamente nelle tradizioni sivigliane. Questo significa, ad esempio, prenotare una gita in barca sul Guadalquivir, prenotare un tour di tapas e flamenco a Siviglia o visitare i luoghi più emblematici di Siviglia con un tour privato. Qualsiasi scusa è buona per immergersi nello spirito sivigliano, ma nel giorno dell'Andalusia è più facile.
6. Vivi il Natale a Siviglia
In qualsiasi città europea, il Natale è l'evento principale dell'inverno. Siviglia non fa eccezione. Queste feste vengono celebrate nella città andalusa con grande entusiasmo e con un forte peso della tradizione. I mercatini di Natale, le luminarie nelle strade, i dolci natalizi o i concorsi di canti natalizi sono i classici del Natale sivigliano.
Uno dei programmi preferiti dai sivigliani è quello di seguire il famoso percorso dei presepi. Un itinerario attraverso le chiese della città che allestiscono i propri presepi con un livello di artigianato squisito. In ogni caso, se volete scoprire tutto ciò che il Natale a Siviglia ha da offrire, potete farlo a questo link.
E se volete ammirare le luci natalizie che adornano la capitale sivigliana, non c'è niente di meglio che prenotare un posto sull'autobus turistico, dal quale potrete contemplare i monumenti più rappresentativi di Siviglia addobbati per Natale in modo comodo e al caldo.
7. Festeggia il giorno dell'Immacolata Concezione
Le feste religiose sono vissute con particolare entusiasmo a Siviglia. Ne è prova la famosa Settimana Santa. Ma non è l'unica data segnata in questo senso sul calendario. Un altro giorno molto speciale per la città è l'8 dicembre, quando si celebra il giorno dell'Immacolata Concezione. Una data a cui sono legate molte attività e tradizioni.
Il Baile de los Seises è una danza tradizionale eseguita da un gruppo di bambini nella cattedrale di Siviglia, che si può ammirare gratuitamente dall'8 al 15 dicembre.
Ci sono anche celebrazioni speciali nella cattedrale e persino le tunas universitarie suonano in diverse piazze del centro della città. Ma, senza dubbio, il momento clou è la processione che porta la Vergine per le strade di Siviglia e che attira sempre migliaia di turisti.
8. Stagione sportiva nella città andalusa
Dato che le temperature invernali a Siviglia sono molto miti e quelle primaverili ed estive molto elevate, questo è ** un periodo ideale per praticare sport all'aria aperta**. Infatti, in questi mesi si svolgono diversi eventi importanti, come la mezza maratona e la maratona di Siviglia.
La mezza maratona di Siviglia funge da antipasto alla maratona completa. Si svolge alla fine di gennaio e prevede sia la variante completa di 21 chilometri che una più breve di 10 chilometri. Entrambi i percorsi attraversano alcuni dei luoghi più emblematici della città.
Qualche giorno dopo, a febbraio, si svolge la prova più importante, la maratona. È lunga il doppio e ha il doppio del riconoscimento a livello internazionale.
9. Goditi il carnevale
Una delle feste più celebrate in inverno è il carnevale. In Andalusia, quello di Cadice è il più famoso e conosciuto a livello mondiale, ma anche quello di Siviglia merita una visita, soprattutto perché ha molti punti in comune con quello della città di Cadice.
Infatti, alcuni dei gruppi e delle chirigotas di Cadice si trasferiscono a Siviglia dopo il carnevale di Cadice. Alcuni di questi gruppi si uniscono alle feste dei quartieri come quello di Triana o dei paesi vicini a Siviglia, come Carmona.
Nella città di Siviglia si tiene un festival all'inizio o a metà marzo in cui i gruppi e le chirigotas si esibiscono in diversi spettacoli caratterizzati dal tipico umorismo andaluso. Questo festival si tiene al Cartuja Centre Cite di Siviglia. Un programma molto divertente per l'inverno sivigliano.
10. Divertiti in un parco a tema invernale: Sevilla On Ice
Con l'arrivo dell'inverno e del Natale, a Siviglia viene allestito un parco divertimenti invernale, il Sevilla On Ice, un parco che viene allestito ogni inverno al Muelle de las Delicias, vicino al Guadalquivir, e che costituisce il luogo migliore per godersi l'inverno, soprattutto se viaggi a Siviglia con i bambini.
Il parco ospita la pista di pattinaggio all'aperto più grande della Spagna come attrazione principale, accompagnata da una decina di attrazioni come uno scivolo di ghiaccio, ruote panoramiche, castelli gonfiabili, ecc.
Ci sono anche aree gastronomiche e ogni tipo di animazione per divertirsi nonostante il freddo. Generalmente, il parco è aperto da fine novembre a metà gennaio.
Le temperature a Siviglia in inverno
Se cercate una città europea da visitare in inverno senza che il freddo sia un problema, quella città è Siviglia, poiché è una delle città più calde del continente.
La temperatura media oscilla intorno ai 12 gradi, con massime superiori ai 15 gradi e minime che raramente scendono sotto i 5 o 6 gradi. Tra i mesi invernali, gennaio è il più freddo, ma non molto al di sotto di queste temperature.
Oltre ad avere un inverno mite, il vantaggio è che le piogge non sono molto frequenti. Nonostante sia il periodo più piovoso, in media non superano le 5 o 6 al mese. Se dovessimo trovare un difetto, sarebbe l'umidità del Guadalquivir che a volte può rendere la temperatura percepita più fredda. Ma, come potete vedere, Siviglia è la destinazione ideale per chi soffre il freddo.
L'afflusso turistico e i prezzi a Siviglia in inverno
Questo aspetto rappresenta un altro dei grandi vantaggi di visitare Siviglia in inverno. Infatti, è il periodo di minore afflusso turistico in città e, quindi, quello con meno affollamento e maggiore comodità per visitare i suoi monumenti.
Trovare un alloggio in questi mesi è abbastanza semplice. L'unico picco si registra a Natale, quando la gente approfitta delle vacanze per vedere la città addobbata a festa.
Anche i prezzi scendono notevolmente a causa della bassa domanda. Non è una città eccessivamente cara, ma se volete risparmiare sul vostro viaggio è meglio scegliere mesi come febbraio. In ogni caso, Siviglia in inverno è molto piacevole da vedere. Lontana dal caldo, dalla folla e con prezzi più bassi.
Cosa mettere in valigia per visitare Siviglia in inverno
Un altro vantaggio di viaggiare a Siviglia in inverno lo scopriamo quando facciamo la valigia. Normalmente, se viaggiamo in una città europea in inverno, lo spazio è spesso un problema a causa della quantità di vestiti pesanti che dobbiamo mettere in valigia. Non è questo il caso.
Per viaggiare a Siviglia è sufficiente portare un cappotto non troppo pesante e capi invernali leggeri come maglioni. Anche se di solito non piove, un impermeabile non guasta mai e, cosa più importante, è necessario portare scarpe comode per visitare la città, poiché è molto facile da visitare a piedi.