10 cose da fare a Siviglia in inverno

Lungi dall'essere una città triste e monotona, Siviglia in inverno mantiene il suo fascino con il vantaggio di essere svuotata dai turisti e di potersela godere con i programmi che suggerisco in questo post.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Siviglia in inverno

Ruota ad acqua sulla banchina | ©Pedro Javier Montero

Non ci sono periodi migliori di altri per visitare una città. Ogni stagione ha i suoi vantaggi e il suo pubblico. Ad esempio, l'inverno è la stagione ideale per chi vuole conoscere tutto ciò che Siviglia ha da offrire sfuggendo al caldo e alla folla. Una stagione in cui il freddo non è un impedimento e in cui non mancano progetti e idee per conoscere un altro lato della città andalusa.

Nei mesi invernali ci sono anche feste ed eventi che vengono celebrati con particolare entusiasmo in città, oltre, naturalmente, ai suoi migliori monumenti e luoghi tradizionali visti dalla prospettiva della calma che caratterizza l'inverno a Siviglia.

1. La Cattedrale e l'Alcázar di Siviglia sono da vedere con meno turisti che in altri periodi dell'anno

Cattedrale di Siviglia e Giralda| ©salva u.f.
Cattedrale di Siviglia e Giralda| ©salva u.f.

Visitare la Cattedrale di Siviglia e l'Alcazar è la prima cosa da fare quando si arriva in città. Anche se sembra un piano tipico e può essere fatto tutto l'anno, la verità è che vedere questo complesso monumentale in inverno ha un grande vantaggio. C'è molta meno gente rispetto al resto dell'anno.

Se prenotate in anticipo i biglietti per la Cattedrale di Siviglia o per l'Alcazar, potrete vedere tutte le meraviglie di questi luoghi senza fare la fila. Tenete presente che entrambi i monumenti ricevono più di 2 milioni di visitatori all'anno.

La Cattedrale di Siviglia non è una cattedrale qualsiasi, ma la più grande cattedrale gotica del mondo, mentre l'Alcazar è la più antica residenza reale attiva in Europa. Inoltre, entrambi i monumenti sono Patrimonio dell'Umanità.

Acquista un biglietto per la Cattedrale di Siviglia

2. Gennaio è il mese più alla moda per il flamenco

Parata We Love Flamenco| ©pitusa
Parata We Love Flamenco| ©pitusa

Gli amanti del flamenco che si recano a Siviglia a gennaio troveranno una data segnata in rosso sul calendario. Nel primo mese dell'anno, da oltre un decennio, si tiene We Love Flamenco, un evento incentrato sulla moda del flamenco in cui i migliori artigiani e produttori tirano fuori i migliori abiti per le sfilate che si tengono in diversi punti della città.

Questo evento funge da preparazione alla famosa fiera di aprile e, approfittando dell'occasione, vengono organizzati anche spettacoli e performance speciali di flamenco con il quartiere di Triana che, come sempre, è il palcoscenico e la culla di questo caratteristico genere musicale.

Che vi piaccia la moda o la musica, questo evento è la migliore attrazione dell'inverno.

Prenota il tuo spettacolo di flamenco a Siviglia

3. Fate un tour gastronomico per riscaldarvi

Stufato andaluso| ©DaniFernández
Stufato andaluso| ©DaniFernández

Lagastronomia è uno dei punti di forza di Siviglia e non è mai stato detto meglio. È vero che l'inverno non è particolarmente freddo in città, ma l'umidità del Guadalquivir e le occasionali giornate più fredde fanno sì che mangiare buoni piatti caldi sia molto apprezzato.

Per questo possiamo fare un tour gastronomico della città e provare alcune delle sue prelibatezze invernali:

  • Lo stufato andaluso, simile al cocido madrileño ma con alcune particolarità.
  • Uova "a la flamenca", un piatto con uova fritte come ingrediente principale, solitamente servito con una base di pomodoro fritto e alcune verdure o salsicce su una piastra calda.
  • Castagne arrostite, vendute nelle bancarelle di strada.
  • Churros al cioccolato per colazione.
  • Stufato di coda di bue, una prelibatezza invernale.

Prenotate un tour delle tapas e del vino a Siviglia

4. Riparatevi dal freddo nei suoi musei

Dipinti nei musei| ©Laura
Dipinti nei musei| ©Laura

Quando si visita una città europea in inverno , è sempre una buona idea avere un piano nel caso in cui ci si trovi in una o più giornate fredde. In questi casi, di solito consiglio di visitare i musei se la città in questione ha un'offerta interessante. E, fortunatamente, questo è il caso di Siviglia. A Siviglia ci sono diversi musei, alcuni dei quali con temi unici al mondo.

È il caso del Museo della Danza Flamenca, unico nel suo genere e uno dei più importanti della città. Si trova nel quartiere di Santa Cruz, tra la Plaza de la Alfalfa e la Cattedrale, e dispone anche di una sala per spettacoli dove si tengono regolarmente concerti.

Altre alternative sono il Museo delle Belle Arti, in Plaza del Museo, o il Museo Marittimo, situato nella famosa Torre del Oro. Sono tutti luoghi eccellenti da visitare nelle giornate fredde.

Prenota una visita guidata al Museo de Bellas Artes

5. Partecipate alle attività della Giornata dell'Andalusia.

Conoscere Italica| ©Paul VanDerWerf
Conoscere Italica| ©Paul VanDerWerf

Il28 febbraio è una data molto speciale per la città di Siviglia e per l'Andalusia. È uno dei giorni più speciali per visitare la capitale dell'Andalusia, poiché la città si addobba e si prepara a ospitare numerose attività ed eventi.

I musei e i siti archeologici svolgono un ruolo di primo piano tra le attività di questa giornata.

P renotare un'escursione a Italica da Siviglia è un'ottima idea, in quanto in questo giorno vengono messi in scena spettacoli teatrali nelle rovine di questa antica città romana. Oltre al programma ufficiale di attività, questa è una data che consiglio vivamente per immergersi completamente nelle usanze sivigliane. Ad esempio, è possibilefare una gita in barca sul Guadalquivir, prenotare un tour delle tapas e del vino di Siviglia o visitare i luoghi più emblematici di Siviglia con un tour privato. Ogni scusa è buona per immergersi nello spirito sivigliano, ma nel giorno dell'Andalusia è ancora più facile.

Prenota un'escursione a Italica da Siviglia

6. Vivere il Natale a Siviglia

Natale a Siviglia| ©Jose Antonio Lagier Martin
Natale a Siviglia| ©Jose Antonio Lagier Martin

In qualsiasi città europea, il Natale è l'evento principale dell'inverno. Siviglia non fa eccezione. Queste festività vengono celebrate a Siviglia con grande entusiasmo e molta tradizione. Mercatini di Natale, illuminazione delle strade, dolci natalizi e gare di canto sono i classici del Natale a Siviglia.

Uno dei programmi preferiti dai sivigliani è quello di seguire il famoso percorso dei presepi. Un itinerario attraverso le chiese della città che allestiscono i propri presepi con uno squisito livello di artigianato. In ogni caso, se volete scoprire tutto ciò che il Natale a Siviglia ha da offrire, potete farlo seguendo questo link.

E se volete ammirare le luci natalizie che adornano la capitale di Siviglia, non c'è niente di meglio che prenotare un posto sull'autobus turistico, dal quale potrete contemplare i monumenti più rappresentativi di Siviglia addobbati per Natale in modo confortevole e caloroso.

Prenota un posto sull'autobus turistico

7. Festeggiare il giorno dell'Immacolata Concezione

Danza dei Sei| ©tegioz
Danza dei Sei| ©tegioz

Le feste religiose sono vissute con particolare entusiasmo a Siviglia. Ne è prova la sua famosa Settimana Santa. Ma questa non è l'unica data segnata sul calendario in tal senso. Un altro giorno molto speciale per la città è l'8 dicembre, quando si celebra il giorno dell'Immacolata Concezione. Una data a cui sono legate molte attività e tradizioni.

La danza dei Sei è un ballo tradizionale eseguito da un gruppo di bambini nella Cattedrale di Siviglia, a cui si può assistere gratuitamente dall'8 dicembre fino al 15. Ci sono anchecelebrazioni speciali nella Cattedrale e persino i tonni universitari suonano in diverse piazze centrali della città. Ma il momento clou è senza dubbio la processione che porta la vergine per le strade di Siviglia e che attira sempre migliaia di turisti.

Prenota un biglietto per la Cattedrale di Siviglia

8. Stagione sportiva nella città andalusa

Partecipanti alla maratona| ©Juan Ignacio
Partecipanti alla maratona| ©Juan Ignacio

Dato che le temperature invernali a Siviglia sono molto miti, mentre in primavera e in estate sono molto elevate, questo è un periodo dell'anno ideale per praticare sport all'aperto. Infatti, in questi mesi si svolgono diversi eventi importanti, come la mezza maratona e la maratona di Siviglia.

Lamezza maratona di Siviglia funge da antipasto alla maratona completa. Si tiene alla fine di gennaio e prevede sia un circuito completo di 21 km sia una variante più breve di 10 km. Entrambi i circuiti attraversano alcuni dei luoghi più emblematici della città.

Pochi giorni dopo, a febbraio, si tiene l'evento principale, la maratona. È due volte più lunga e ha il doppio del riconoscimento internazionale.

9. Godetevi i carnevali

Carnevale di Siviglia| ©david
Carnevale di Siviglia| ©david

Una delle feste più celebrate in inverno sono i carnevali. In Andalusia, quelli di Cadice sono i più famosi e conosciuti a livello mondiale, ma anche quelli di Siviglia sono degni di nota, soprattutto perché condividono molti aspetti con quelli della città di Cadice.

Infatti, alcuni gruppi e chirigotas di Cadice si recano a Siviglia dopo il Carnevale di Cadice. Alcuni di questi gruppi si uniscono ai festeggiamenti in quartieri come Triana o in città vicine a Siviglia, come Carmona.

Nella città di Siviglia, all'inizio o alla metà di marzo, si tiene un festival in cui i gruppi e le chirigotas danno vita a varie esibizioni con il caratteristico umorismo andaluso come nota predominante. Questo festival si tiene presso il Centro Cartuja di Siviglia. Un programma molto divertente per l'inverno a Siviglia.

10. Divertitevi in un parco tematico invernale: Sevilla On Ice.

Godersi il parco in inverno| ©DAVIDGIBSON
Godersi il parco in inverno| ©DAVIDGIBSON

Con l'arrivo dell'inverno e del Natale, a Siviglia viene allestito un parco tematico invernale, Sevilla On Ice, un parco che viene installato ogni inverno nel Muelle de las Delicias, vicino al Guadalquivir, e che è il luogo migliore per godersi l'inverno, soprattutto se si viaggia a Siviglia con i bambini. Il parco ha come attrazione principale lapiù grande pista di pattinaggio su ghiaccio all'aperto della Spagna, accompagnata da una dozzina di attrazioni come uno scivolo su ghiaccio, ruote panoramiche, castelli gonfiabili, ecc.

Ci sono anche aree gastronomiche e ogni tipo di intrattenimento per divertirsi nonostante il freddo. Il parco è generalmente aperto da fine novembre a metà gennaio.

Temperature a Siviglia in inverno

Pista di pattinaggio in inverno| ©XTrai
Pista di pattinaggio in inverno| ©XTrai

Se state cercando una città europea da visitare in inverno dove il freddo non sia un problema, Siviglia è una delle città più calde del continente.

Latemperatura media è di circa 12 gradi, con massime superiori ai 15 gradi e minime che raramente scendono sotto i 5 o 6 gradi. Gennaio è il più freddo dei mesi invernali, ma non molto di più.

Oltre a essere un inverno mite, il vantaggio è che le precipitazioni sono rare. Nonostante sia il periodo più piovoso dell'anno, in media non ci sono più di 5 o 6 piogge al mese. Se c'è uno svantaggio, è l'umidità del Guadalquivir, che a volte può rendere più fredda la sensazione termica. Ma, come si vede, Siviglia è la destinazione ideale per i più freddolosi.

L'afflusso di turisti e i prezzi a Siviglia in inverno

Puerta de la Macarena in inverno| ©Cinthia Bravo
Puerta de la Macarena in inverno| ©Cinthia Bravo

Questa sezione rappresenta un altro dei grandi vantaggi di visitare Siviglia in inverno. Questo è il periodo dell'anno in cui ci sono meno turisti in città e, quindi, in cui c'è meno folla ed è più comodo visitare i monumenti.

Trovare alloggio in questi mesi è abbastanza facile.

L'unica ripresa si ha a Natale, quando la gente approfitta delle vacanze per vedere la città addobbata a festa.Anche i****prezzi si abbassano notevolmente a causa della scarsa richiesta. Non è una città eccessivamente costosa, ma se volete risparmiare sul vostro viaggio è meglio scegliere mesi come febbraio. In ogni caso, Siviglia in inverno è molto interessante da vedere. Lontano dal caldo, dalla folla e con prezzi più bassi.

Cosa mettere in valigia per visitare Siviglia in inverno

Il bagaglio| ©Craig Adderley
Il bagaglio| ©Craig Adderley

Un altro vantaggio di viaggiare a Siviglia in inverno è la preparazione della valigia. Di solito, quando si viaggia in una città europea in inverno, lo spazio è un problema a causa della quantità di vestiti caldi da mettere in valigia.

Non è questo il caso: per recarsi a Siviglia è sufficiente portare con sé uncappotto leggero e abiti invernali leggeri come i maglioni. Anche se di solito non piove, un impermeabile non è mai una cattiva idea, e la cosa più importante è indossare scarpe comode per girare la città, dato che è molto facile visitarla a piedi.