Monumenti di Siviglia

Se state programmando un viaggio nella capitale dell'Andalusia, è importante sapere quali sono i monumenti e i luoghi da visitare assolutamente.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Monumenti di Siviglia

Funghi di Siviglia | ©Javier Gonzalez

Una delle cose migliori da vedere e fare a Siviglia è un tour dei monumenti della città. Personalmente lo considero uno dei modi migliori per visitare Siviglia e per entrare in contatto con il suo passato e la sua evoluzione culturale.

Di seguito, vi dirò tutto quello che c'è da sapere sui monumenti più importanti della città, dalle piazze ai palazzi, dagli edifici pubblici ai templi religiosi. Siviglia è una città ricca di fascino, quindi godetevela!

1. Cattedrale di Siviglia e Giralda

Cattedrale di Siviglia| ©Sevilla Congress & Convention Bureau
Cattedrale di Siviglia| ©Sevilla Congress & Convention Bureau

La Cattedrale di Siviglia è l'edificio religioso più importante della città e il più grande monumento gotico del mondo. Costruita sui resti di un'antica moschea, la visita alla Cattedrale è un must di ogni visita alla capitale andalusa.

Dal canto suo, la Giralda è il monumento più iconico di Siviglia, presente nelle cartoline e sulle copertine dei libri sulla città. È uno dei monumenti più visitati dai turisti, poiché dalla cima del suo campanile si può godere di una splendida vista su tutto il centro storico.

Dove si trova e come arrivarci

Situato in Avenida de la Constitución, nel cuore del centro storico di Siviglia. È possibile raggiungerla con la metropolitana (linea 1) fino alla stazione Puerta de Jeréz. È anche possibile prendere il tram e scendere al vicino Archivo de Indias.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 11.00 alle 17.00; domenica fino alle 18.00 e lunedì fino alle 15.30. Durante i mesi estivi a Siviglia è aperto al pubblico con orari prolungati.
  • Prezzo: a partire da 9 euro per un biglietto adulto.

Prenota la tua visita alla Cattedrale

2. Alcazar Reale di Siviglia

Alcazar di Siviglia| ©Anna & Michal
Alcazar di Siviglia| ©Anna & Michal

Il palazzo presenta resti dello stile mudéjar, uno stile architettonico unico in Andalusia che fonde le influenze dell'architettura rinascimentale europea con l'unicità, il carattere e l'estetica dell'architettura musulmana.

Grazie a queste caratteristiche, non sorprende che l'Alcázar di Siviglia sia una delle attrazioni più visitate della città.

È anche uno dei palazzi più antichi e meglio conservati del mondo e una tappa obbligata di qualsiasi tour di Siviglia.

Dove si trova e come arrivarci

Il Palazzo si trova nel cosiddetto Patio de Banderas, nel centro storico di Siviglia.

Se volete raggiungere questa zona della città in metropolitana, potete farlo con la linea 1, la stazione più vicina è Puerta de Jerez o, se preferite, prendere il tram e scendere all'Archivo de Indias.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: il palazzo è aperto al pubblico dal lunedì alla domenica, tra ottobre e marzo dalle 09:30 alle 18:00 e da aprile a settembre con orario prolungato fino alle 20:00.
  • Prezzo: il biglietto medio per adulti costa circa 15 euro.

Prenota la tua visita all'Alcazar

3. Ponte di Triana

Ponte di Triana| ©Daniel GB
Ponte di Triana| ©Daniel GB

Il ponte che collega il centro storico di Siviglia con il popolare e bellissimo quartiere di Triana è stato dichiarato monumento storico nel 1976.

Una visita al quartiere di Triana, dall'altra parte del ponte, è d'obbligo per tutti coloro che visitano la città per la prima volta e vogliono ammirarne il fascino.

Dove si trova e come arrivarci

Situata tra la parte vecchia di Siviglia e Triana, il modo più semplice per raggiungere questa zona della città è camminare o prendere l'autobus di Siviglia. In quest'ultimo caso, il mio consiglio è di scendere alla fermata proprio di fronte alla Plaza de Toros e di camminare per circa 5 minuti lungo la riva del fiume.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: sempre aperto.
  • Prezzo: gratuito.

Prenota una visita guidata di Triana

4. Torre d'oro

Torre del Oro| ©D-Koala
Torre del Oro| ©D-Koala

Questa antica torre di pietra fu costruita accanto al fiume Guadalquivir come elemento difensivo contro le navi nemiche. Il suo nome è dovuto al fatto che in passato era ricoperto da piccole tegole che, alla luce del sole, emettevano un riflesso dorato in lontananza.

Questo luogo offre alcune delle migliori viste di Siviglia e ospita anche il Museo Navale.

Dove si trova e come arrivarci

Situata sul Paseo de Cristóbal Colón, sulle rive del fiume Guadalquivir, questa zona della città è raggiungibile con la metropolitana di Siviglia (linea 1) o con gli autobus pubblici (linee 3, 15, 31 e 21).

Informazioni utili

  • Orari di apertura: la torre panoramica e il museo sono aperti tutto l'anno. Dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 18:45 e nei fine settimana dalle 10:30 alle 18:45.
  • Prezzo: disponibile a partire da 3 euro per un biglietto adulto; l'attrazione è gratuita per i bambini sotto i 6 anni e gratuita per il pubblico in generale solo il lunedì.

5. Casa Pilatos

Casa di Pilato| ©Enric Rubio Ros
Casa di Pilato| ©Enric Rubio Ros

Con un'evidente miscela di arte mudéjar e stile rinascimentale, la Casa de Pilatos e i suoi cortili-giardino sono il prototipo perfetto del palazzo andaluso, una chiara testimonianza di come la mescolanza di stili architettonici sia parte integrante della caratteristica della città.

L'opera è splendidamente conservata, quindi se avete due o tre giorni a disposizione per visitare Siviglia questa è un'attrazione storica da non perdere.

Dove si trova e come arrivarci

Situato in Plaza de Pilatos, il modo più rapido per raggiungere questa parte della città è semplicemente camminare, anche se è possibile utilizzare il servizio di autobus di Siviglia (linee 1, 21 e 24).

Informazioni utili

  • Orari di apertura: Ci sono due orari a seconda della stagione. Da novembre a marzo dalle 09:00 alle 18:00; da aprile a ottobre dalle 09:00 alle 19:00.
  • Prezzo: per un tour completo, il biglietto per adulti è disponibile a partire da 12 euro.

6. Archivio delle Indie

Archivio delle Indie| ©Anual
Archivio delle Indie| ©Anual

Nelle vicinanze della Cattedrale e dell'Alcázar si trova un bellissimo edificio risalente al 1785 e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. L'edificio fu commissionato per ospitare la documentazione relativa alla conquista dell'America e delle Filippine.

La documentazione è a dir poco impressionante: gli archivi sono composti da 43.000 cartelle e circa 8.000 mappe.

Dove si trova e come arrivarci

La visita è altamente consigliata, in primo luogo per la facilità di ubicazione e in secondo luogo per la velocità del tour. L'Archivo de Indias si trova in Avenida de la Constitución, nel cuore del centro storico di Avila.

Se arrivate in metropolitana, la fermata più vicina è Puerta de Jerez, mentre il tram cittadino ha una fermata proprio di fronte.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: chiuso il lunedì; da martedì a sabato dalle 09:30 alle 16:45; domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:45.
  • Prezzo: Il monumento è gratuito per tutti i visitatori.

7. Palacio de las Dueñas

Palazzo di Las Dueñas| ©Alonso de Mendoza
Palazzo di Las Dueñas| ©Alonso de Mendoza

Un bellissimo palazzo andaluso appartenente alla famiglia Alba. Costruito tra il XV e il XVI secolo, merita una visita per visitare gli interni accuratamente conservati nonostante l'età e per ammirare la favolosa collezione d'arte esposta nelle diverse sale.

I cortili e i giardini sono caratterizzati da una vegetazione rigogliosa e lussureggiante che sicuramente vi piacerà.

Dove si trova e come arrivarci

Il Palazzo si trova in Calle Dueñas, nel centro storico della capitale andalusa. È possibile raggiungerla con il servizio pubblico di autobus della città (linee 1, 21, 32, C1 e C4), anche se questa zona della città, caratterizzata da strade strette, è ideale da percorrere a piedi.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: Gli orari di apertura di questa attrazione variano leggermente a seconda del periodo dell'anno in cui si decide di visitarla. Da aprile a settembre l'orario di apertura è dalle 10.00 alle 20.00 tutti i giorni; da ottobre a marzo l'orario di chiusura passa alle 18.00.
  • Prezzo: il biglietto per gli adulti costa circa 10 euro; l'attrazione è gratuita il lunedì dalle 16:00 e sempre per i bambini sotto i 6 anni.

8. Monastero di La Cartuja

Monastero di Cartuja| ©Germán Póo-Caamaño
Monastero di Cartuja| ©Germán Póo-Caamaño

Fondato nel XV secolo dall'arcivescovo Gonzalo de Mena, il monastero ha avuto diverse destinazioni d'uso nel corso degli anni. Oggi vale la pena recarsi in questa zona della città per godersi la posizione sull'isola di La Cartuja per la sua rilevanza storica, in quanto questo fu il luogo in cui visse Colombo quando pianificò il suo viaggio in America.

È anche l'attuale sede del Centro andaluso di arte contemporanea.

Dove si trova e come arrivarci

Si trova sull'Isla de la Cartuja, un quartiere sulla sponda sinistra del fiume dove si è tenuta l'Expo 92.

Il modo migliore per arrivarci è prendere l'autobus C1 fino alla fermata Américo Vespucio, situata a soli 4 minuti a piedi dall'ingresso del monastero.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: chiuso il lunedì; da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 15.30.
  • Prezzo: circa 2 euro per l'ingresso al monumento e alle mostre temporanee.

9. Palazzo della Contessa di Lebrija

Palazzo della Contessa di Lebrija| ©barnyz
Palazzo della Contessa di Lebrija| ©barnyz

Sebbene la facciata esterna del Palacio de la Condesa possa far confondere l'edificio con le altre tipiche case signorili di Siviglia, i suoi impressionanti interni costituiscono una delle gemme nascoste della capitale andalusa.

Camminando, vi imbatterete in mosaici romani recuperati da conventi e palazzi in rovina, di incalcolabile valore storico e culturale. Il più bello è senza dubbio il mosaico del Dio del Pane che costituisce l'intero cortile centrale del palazzo - meraviglioso!

Dove si trova e come arrivarci

Il Palazzo della Contessa di Lebrija si trova in Calle Cuna 8, nel centro storico di Siviglia.

Per arrivarci è necessario prendere l'autobus urbano fino alla fermata Laraña, in Plaza de la Encarnación, a soli 2 minuti di distanza.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì il palazzo è aperto al pubblico dalle 10:30 alle 19:30, tranne nei mesi di luglio e agosto, quando l'orario di apertura è ridotto a 15 ore. Sabato dalle 10.00 alle 14.00 e domenica chiuso.
  • Prezzo: il biglietto per adulti per la visita completa è disponibile a partire da 12 euro a persona; l'ingresso è gratuito solo il venerdì alle ore 10.00.

10. Plaza España

Plaza España| ©jordi Doria Vidal
Plaza España| ©jordi Doria Vidal

Costruita per l'Esposizione Iberoamericana del 1929, Plaza España è un'opera di proporzioni monumentali e un'icona della città di Siviglia da vedere assolutamente durante il viaggio.

Proprio come la Giralda, questo è un luogo della città molto fotografato dai viaggiatori e dai dilettanti che vogliono immortalare la bellezza di Siviglia, senza contare che questa location ha fatto da sfondo a importanti produzioni hollywoodiane.

Oltre che per le sue dimensioni, Plaza España catturerà subito la vostra attenzione per altri motivi: primo, la sua posizione proprio sulle rive di un grande canale lungo 500 metri e secondo, l'imponente architettura che la circonda.

Dove si trova e come arrivarci

Plaza España si trova all'interno del Parque de María Luisa e il modo migliore per raggiungere questa zona della città è prendere la metropolitana di Siviglia fino alla stazione Prado San Sebastián. È inoltre possibile prendere l'autobus fino alla fermata di Paseo Las Delicias, a soli 5 minuti a piedi.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00.
  • Prezzo: Ingresso gratuito.