10 cose da fare a Segovia di notte

Segovia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, di notte ha un fascino particolare che invita ad esplorarla.

Rocio Biagetti

Rocio Biagetti

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Segovia di notte

Segovia night | ©22jeca

Segovia è una città ricca di storia molto vicina a Madrid e situata nella regione di Castilla y León in Spagna. Ha edifici molto antichi come l'acquedotto romano del II secolo d.C. e monumenti medievali, tra cui i castelli e la Cattedrale di Segovia.

Visitare questi edifici è una delle cose migliori da fare a Segovia, poiché la città illuminata rivela un calore particolare. La notte è il momento ideale per visitare punti panoramici come la Torre della Cattedrale o la Valle del Clamores, scoprire la sua gastronomia, passeggiare per i suoi quartieri e persino visitare l'Alcazar e l'Acquedotto Romano.

1. Visitate l'Acquedotto Romano illuminato di notte.

Acquedotto romano di Segovia| ©Enrique Riu (Color)
Acquedotto romano di Segovia| ©Enrique Riu (Color)

L'acquedotto romano di Segovia è una costruzione romana del II secolo d.C., risalente alla fine dell'impero di Traiano e all'inizio di quello di Adriano.

Può essere visitato tutto il giorno, ma di notte è incantevole, perché le luci permettono di apprezzarlo in tutta la sua immensità e bellezza. È possibile fotografarlo dalle sue scale e dal belvedere El Postigo del Consuelo, da cui si gode di una buona vista panoramica dell'acquedotto.

Questo edificio, rimasto in funzione fino al 1973, serviva a trasportare l'acqua dalle montagne del Guadarrama alla città di Segovia, sfruttando le irregolarità del terreno. Disponeva anche di un sistema di depurazione delle impurità dell'acqua e di regolazione del flusso. Si trova nella Plaza del Azoguejo, dove raggiunge l'altezza massima di 28 metri.

È considerata una delle opere ingegneristiche più importanti dell'epoca romana, con i suoi 167 archi in pietra di granito della catena montuosa del Guadarrama. Questi archi sono sostenuti da un equilibrio di forze che ancora oggi è sorprendente.

Vi consiglio di fare una visita guidata all'acquedotto, che è una delle migliori visite guidate che potete fare a Segovia per conoscere a fondo questa costruzione.

  • Ubicazione: Plaza del Azoguejo, 1, 40001 Segovia, Spagna

Fate un tour notturno dei principali siti di Segovia

2. Passeggiate di notte nel quartiere dei Caballeros.

Il quartiere dei Cavalieri| ©santiago lopez-pastor
Il quartiere dei Cavalieri| ©santiago lopez-pastor

Il Barrio de los Caballeros si trova tra Plaza del Conde Cheste e Plaza San Esteban, in direzione nord rispetto all'Acquedotto Romano. È caratterizzato da un gran numero di palazzi, chiese e musei antichi, risalenti al XV e XVI secolo, che possono essere apprezzati in modo particolare di notte.

In questo quartiere si trovano palazzi romanici come la Casa del Marqués de Lozoya, il Palacio de Quintanar, il Palacio del Conde Cheste e anche la Casa del Marqués de Castellanos y de Uceda e la Casa de las Cadenas. Molti di questi edifici furono costruiti a scopo militare per proteggere la città.

Di notte, il quartiere dei Caballeros si distingue per le sue luci che abbelliscono ogni edificio dell'antico quartiere. I suoi antichi edifici erano le case dei nobili, ma oggi in molte di queste case sono stati fondati dei musei. Tra i più famosi ci sono il Museo Esteban Vicente e il Museo Rodera Robles.

Si possono vedere anche antiche chiese romaniche come il tempio cattolico di San Juan de los Caballeros, costruito nel 1884, che nel 1931 è diventato il Museo Zuloaga. Si può anche vedere la chiesa di San Martín, costruita nel XII secolo.

  • Ubicazione: tra Plaza del Conde de Cheste, 4, 40001 e Plaza San Esteban, 40003 Segovia, Spagna.

3. Visitate l'Alcázar di Segovia al tramonto

L'Alcazar al tramonto| ©Urbano Suárez
L'Alcazar al tramonto| ©Urbano Suárez

L'Alcázar di Segovia fu costruito nel XII secolo ed è uno dei castelli più famosi del mondo. Visitare questo castello , Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, al tramonto è una tappa obbligata del vostro soggiorno a Segovia.

Quando il sole tramonta, non perdetevi lavista panoramica unica di Segovia dalla Torre di Juan II, alta 80 metri. Non c'è da stupirsi che sia stata fonte di ispirazione per diversi registi, come Orson Welles quando girò il film "Chimes at Midnight" e per Walt Disney quando girò il film "Cenerentola".

Se vi recate a Segovia in estate, da aprile a ottobre, potete visitare l'Alcazar fino alle 20.00. Tuttavia, se si visita Segovia in inverno, il Castello illuminato di notte da alcuni punti panoramici è una delle cose più belle che si possano vedere in città.

Nell'Alcázar di Segovia vissero 22 re, come il re Alfonso X il Saggio e Isabella la Cattolica e altre importanti personalità spagnole. È stato anche il luogo di importanti matrimoni reali, come quello di Filippo II e Anna d'Austria.

Questo castello è attualmente il campo di addestramento degli ufficiali di artiglieria dell'esercito spagnolo. La cosa straordinaria è che questo centro di addestramento è in funzione dal 1764 e fu inaugurato durante il regno di Carlo III.

Informazioni utili

  • Orario invernale: tutti i giorni dalle 10 alle 18 (da novembre a marzo).
  • Orarioestivo: tutti i giorni dalle 10 alle 20 (da aprile a ottobre).
  • Ubicazione: Plaza de la Reina Victoria Eugenia, s/n, 40003, Segovia
  • Bigliettod'ingresso: circa 10 €.

Prenota il tuo biglietto per l'Alcazar di Segovia

4. Scattate un selfie con il Diablillo del Acueducto di notte

Statua del diavolo per un selfie| ©Babak Fakhamzadeh
Statua del diavolo per un selfie| ©Babak Fakhamzadeh

Il Diablillo del Acueducto è una statua realizzata e donata dall'artista José Antonio Abella. Si trova sul muro di Calle San Juan, nella parte più alta.

È un'enorme statua di bronzo di un diavolo obeso che attira l'attenzione perché ha un cellulare in mano con la scritta "I Segovia". Inoltre, questo diavolo si sta scattando un selfie, cosa che attira molti visitatori che vogliono farsi una foto con il diavoletto.

La scultura rappresenta una leggenda sulla costruzione dell'acquedotto che narra che il diavolo lo costruì in una sola notte, dopo aver stretto un patto con una donna che gli promise di donargli la sua anima in cambio di non dover più portare l'acqua a casa sua. Tuttavia, al diavolo mancava solo una pietra per finire la sua opera e la donna non dovette dargli la sua anima in cambio.

La scultura è stata collocata sulle pareti dell'Acquedotto nel 2020 grazie all'imprenditore José Luis Herrero e al Comune. Nonostante l'Acquedotto sia una costruzione storica, con un'estensione di 16.220 metri e un'altezza di 28,10 metri, questo diavoletto è stato installato per attirare più turisti.

  • Ubicazione: Plaza del Conde de Cheste, 5, 40001 Segovia, Spagna. Situato sul muro della via San Juan.

5. Visita notturna della Cattedrale di Segovia

Cattedrale di Segovia di notte| ©Miguel Angel Herrería
Cattedrale di Segovia di notte| ©Miguel Angel Herrería

La Cattedrale di Segovia è uno degli edifici più imponenti della città. Per questo motivo, visitare la Cattedrale di notte ha la sua attrattiva, poiché ha una torre di 88 metri di altezza da cui si gode di una bellissima vista panoramica della città di notte. Inoltre, la Cattedrale illuminata è di per sé degna di ammirazione.

La Cattedrale di Segovia è stata costruita tra il XVI e il XVIII secolo ed è in stile tardo gotico con alcune caratteristiche rinascimentali. Si trova nella Plaza Mayor, tra due monumenti emblematici della città, l'Acquedotto Romano e l'Alcázar di Segovia. È anche conosciuta come la Signora delle Cattedrali, per la sua bellezza ed eleganza.

Levisite notturne sono disponibili da maggio a settembre compreso, il venerdì, il sabato e la domenica alle 19.30 e alle 21.30. La visita guidata comprende anche la visita alla Sala degli Audiovisivi, alla Casa del Campanaro e alla Sala dell'Orologio. Per saperne di più sugli orari di apertura della Cattedrale di Segovia, vi consigliamo di leggere questo articolo.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica alle 19.30 e alle 21.30.
  • Ubicazione: C. Marqués del Arco, 1, 40001 Segovia, Spagna.
  • Prezzo del biglietto: a partire da 9€.

Prenota i biglietti per la Cattedrale di Segovia

6. Ammirate il tramonto dal belvedere della Valle di Clamores

Punto panoramico della Valle di Clamores| ©Emilio
Punto panoramico della Valle di Clamores| ©Emilio

Segovia offre numerosi punti panoramici per ammirare il tramonto e godere delle migliori viste sui monumenti storici della città. Uno di questi è il Mirador del Valle del Clamores, che si trova vicino all'Alcázar di Segovia.

È un luogo ideale per godere di un'incantevole vista panoramica della città di Segovia al tramonto o di notte. Offre inoltre una vista unica sul Muro, sul Cimitero ebraico e sulla Valle di Clamores.

È possibile raggiungere il belvedere della Valle di Clamores a piedi, poiché si trova a un chilometro dall'Acquedotto. Si può iniziare il percorso dal Parco Hontanilla, che si trova accanto al Ponte Sancti Spiritu, e proseguire lungo la via San Valentín, passando per il quartiere ebraico, la Porta di San Andrés e la Barriera, fino al Mirador.

Durante il tragitto si possono osservare grotte naturali, orti attivi, vecchi ponti e antiche case artigianali dove si lavoravano le pelli. Vedrete anche un vecchio mulino per il cioccolato e una fabbrica di zuppa non più in funzione, prima di raggiungere il belvedere e ammirare una delle più belle viste di Segovia di notte.

  • Posizione: Rda. de Don Juan II, 24T, 40003 Segovia, Spagna

7. Godetevi l'eccellente gastronomia di Segovia

Cenare con vista su Segovia| ©Duncs1745
Cenare con vista su Segovia| ©Duncs1745

A Segovia troverete bar, ristoranti e pub con un'offerta gastronomica imperdibile e opzioni per godervi la serata a vostro piacimento. Non potete perdervi i piatti tipici segoviani come il maialino arrosto, i fagioli di fattoria, la trota segoviana e molti piatti deliziosi preparati con verdure e pesce, accompagnati dal punch segoviano. Un buon piatto costa circa 20€ o 25€.

Tra i migliori ristoranti per mangiare piatti tipici ci sono Mesón de Cándido, un ristorante a conduzione familiare da 3 generazioni, e Restaurante Casares che si affaccia sull'Acquedotto.

Per quanto riguarda i bar, i più consigliati per le tapas a Segovia sono La Bodega del Barbero, dove si tengono concerti dal vivo, e il bar De Bote en Bote, entrambi a 5 minuti a piedi dall'Acquedotto.

Senza dubbio, la città di Segovia è splendidamente illuminata di notte. Ecco perché è così bello passeggiare quando il sole tramonta e le strade non sono affollate di visitatori. E durante la visita notturna, non c'è niente di meglio che gustare l'ottima offerta gastronomica di Segovia.

8. Conoscere il quartiere ebraico di notte

Quartiere ebraico| ©José Manuel Fuentes
Quartiere ebraico| ©José Manuel Fuentes

La Juderia è un antichissimo quartiere ebraico di Segovia, costruito nel XII secolo dagli ebrei fino alla loro espulsione nel 1492 ad opera dei Re Cattolici. Vi consiglio di visitare il quartiere di notte per poter apprezzare il fascino notturno delle sue stradine, delle sinagoghe e degli antichi edifici di epoca medievale.

È un luogo molto piacevole per passeggiare e conoscere la storia degli ebrei che hanno vissuto in città. Delle cinque sinagoghe che si trovavano nel quartiere, oggi ne rimane solo una, la Sinagoga Principale, dove oggi si trova il convento cattolico del Corpus Christi.

Questo quartiere vi sorprenderà con le sue stradine e i suoi bar notturni, caratterizzati dalla tranquillità e dall'atmosfera storica, come il ristorante El Fogón Sefardi e il bar Socorro, situato presso la porta di San Andrés.

9. Visita al Cimitero ebraico di Segovia di notte

Cimitero ebraico| ©segoguiados
Cimitero ebraico| ©segoguiados

Il cimitero ebraico di Cuesta de los Hoyos è una delle poche necropoli ebraiche in Europa. Si trova alla periferia della città di Segovia, di fronte al quartiere ebraico, nella zona conosciuta come El Pinarillo.

Vi consiglio di visitarlo quando il sole tramonta, poiché si trova su una collina, da cui si può avere una bella vista panoramica della città. Inoltre, è indubbio che visitare un cimitero di notte risvegli l'immaginazione di molte persone. Questo cimitero risale al XV secolo e occupa 4,7 ettari.

Gli ebrei usavano due tipi di sepolture in pietra calcarea per seppellire i loro morti: in uno disponevano le grotte naturali come tombe e in altri usavano fosse antropomorfe.

  • Ubicazione: C. Cta. de los Hoyos, 40003 Segovia, Spagna
  • Ingresso: gratuito

10. Osservate l'Alcazar illuminato dal punto di vista dell'Ultimo Pino

L'Alcazar di Segovia di notte| ©Víctor M.
L'Alcazar di Segovia di notte| ©Víctor M.

Il Mirador del Último Pino si trova nel luogo ideale per vedere l'Alcazar di Segovia illuminato di notte. È vicino a un altro punto panoramico chiamato Pina del Silencio e al Mirador de Alcázar y los dos Valles, dove ci si può fermare a contemplare la vista della città e dell'Alcázar.

Segovia ha molti punti panoramici da cui si possono apprezzare i monumenti storici, la città e la valle e le colline circostanti. Visitarli di notte è speciale, perché la città è illuminata e assume un fascino diverso. L'Alcazar è uno dei castelli più visitati d'Europa e, dopo il tramonto, è davvero straordinario.

È possibile raggiungere il punto panoramico con un'interessante passeggiata che parte dalle mura della città, passando per il Mirador de la Muralla e il cimitero ebraico, fino al Mirador del Último Pino (punto panoramico dell'ultimo pino). Si tratta di una passeggiata di soli 1,2 km. Il punto di osservazione dell'Alcázar e delle due valli si trova a 200 metri da questo punto di osservazione.

L'Alcázar di Segovia, la cui forma ricorda una nave, è costruito sulla cima di una collina. Visitare questo castello è una delle migliori visite che si possano fare a Segovia.

  • Ubicazione: C. Cta. de los Hoyos, 76, 40003 Segovia, Spagna