Biglietti per l'Alcazar di Segovia: prezzi, sconti e come acquistarli

L'Alcázar di Segovia è una delle costruzioni più simboliche della città e questa imponente fortezza sorprende sia per la sua bellezza che per la sua importanza storica e culturale.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Biglietti per l'Alcazar di Segovia: prezzi, sconti e come acquistarli

Alcazar de Segovia | ©Manolo García

L'Alcázar di Segovia è, insieme al suo acquedotto, una delle principali attrazioni della città. Questo iconico castello medievale è situato in cima a una formazione rocciosa e domina la città di Segovia e la campagna in tutte le direzioni. Questa strategica posizione difensiva è stata infatti utilizzata da diverse culture nel corso dei secoli.

L'Alcázar come lo conosciamo oggi fu costruito a metà del XV secolo per ordine dei Re di Castiglia, che lo utilizzarono come residenza. Nel corso degli anni, questo importante edificio ha svolto la funzione di palazzo reale, collegio militare e persino prigione. Dall'ingresso del castello, al quale si accede attraversando un imponente ponte levatoio che sembra uscito da un film, alle sue maestose sale decorate con elementi mudéjar e cristiani, nulla di questa visita mancherà di sorprendervi.

Come acquistare i biglietti per l'Alcázar di Segovia

MacBoook sul tavolo| © Sincerely Media
MacBoook sul tavolo| © Sincerely Media

Non potrete lasciare Segovia senza aver visitato uno dei suoi monumenti più emblematici: l'Alcázar è uno degli edifici più importanti della città castigliana. Per ottenere il biglietto d'ingresso al castello, avete due diverse opzioni di acquisto:

  • La prima opzione consiste nell'acquistare il biglietto di persona, cioè il giorno stesso della visita, presso la biglietteria dell'Alcazar. La biglietteria si trova accanto al castello, nella Casa de la Química, e lì è possibile acquistare i biglietti in base al tipo di visita che si desidera effettuare.
  • La seconda opzione è anche la più consigliabile e consiste nell'acquistare i biglietti online sul sito ufficiale dell'Alcázar di Segovia. Questa opzione è la più consigliabile per due motivi principali: il primo è che il numero giornaliero di biglietti per il castello è limitato, quindi se decidete di acquistarli all'ultimo minuto, rischiate di rimanere senza biglietti. Il secondo motivo per cui vi consiglio di acquistare il biglietto in anticipo è che eviterete di perdere tempo nel caso in cui ci sia una lunga coda alla biglietteria.

Un'altra alternativa per visitare questo magnifico Alcazar è quella di prenotare una visita guidata di Segovia che includa la visita al monumento in questione. In questo modo, non dovrete preoccuparvi del biglietto d'ingresso o di seguire il tour, il che lo rende un'opzione ideale per visitare la città in modo approfondito e più conveniente.

Prenota una visita guidata a piedi di Segovia

Quali sono i tipi di biglietti?

Gruppo di persone nell'Alcazar di Segovia| ©Abariltur
Gruppo di persone nell'Alcazar di Segovia| ©Abariltur

Esistono diversi tipi di biglietti per accedere al famoso Alcazar di Segovia. Quando si acquista il biglietto per il castello, la prima cosa che si nota è che le sezioni sono divise a seconda che si tratti di un biglietto individuale o se, al contrario, si desideri un biglietto per gruppi.

Il prezzo e il tipo di biglietto dipendono anche da altri fattori, come ad esempio se si desidera una visita guidata da un esperto o se include o meno l'accesso ad alcune strutture del castello.

Biglietto individuale

Il biglietto individuale può essere acquistato nei due modi sopra menzionati, cioè online o di persona alla biglietteria, e ci sono due tipi di biglietti a seconda dell'accesso alle strutture che si desidera:

  • La prima opzione di biglietto individuale comprende l'accesso a tutte le strutture del castello. Acquistando questo tipo di biglietto, potrete visitare il Palazzo, il Museo dell'Artiglieria e avrete accesso all'imponente Torre di Juan II, da cui potrete godere di una vista privilegiata sul centro storico di Segovia.
  • La seconda opzione di acquisto ha un prezzo inferiore e comprende solo l'ingresso al Palazzo e al Museo dell'Artiglieria. Questa alternativa è stata pensata per le persone che per motivi di salute o di età non possono salire sulla Torre di Juan II, poiché per accedervi è necessario salire una stretta scala a chiocciola con un massimo di 152 gradini.

Biglietto per gruppi concertati

Questo tipo di biglietto è destinato a gruppi di almeno 15 persone appartenenti alla stessa associazione, istituzione, organizzazione o società accreditata. Con questo tipo di biglietto, il gruppo di visitatori può beneficiare di una tariffa ridotta. Per acquistare questo tipo di biglietto, il gruppo o l'istituzione deve registrarsi nel sistema e prenotare in anticipo.

Biglietto per gruppi educativi

Questo tipo di biglietto, come il precedente, è pensato per i gruppi e offre ai visitatori una tariffa ridotta. In questo caso, il gruppo deve essere composto da studenti della stessa scuola. Per acquistare questo tipo di biglietto, il responsabile del centro educativo deve registrarsi nel sistema e la visita dovrà essere prenotata.

Biglietti per professionisti

Sono considerati professionisti le guide turistiche ufficiali, i tour operator, le agenzie di viaggio e altre aziende del settore turistico. Per acquistare questo tipo di biglietto, il professionista deve essere debitamente accreditato e deve registrarsi nel sistema. Per questo tipo di biglietto è necessaria la prenotazione.

Quanto costano i biglietti per l'Alcázar di Segovia?

conteggio dei biglietti da parte della persona| © Alexander Grey
conteggio dei biglietti da parte della persona| © Alexander Grey

Il prezzo dei biglietti per l'Alcazar di Segovia varia a seconda del tipo di biglietto che si desidera acquistare. I biglietti per gruppi e professionisti hanno un prezzo speciale, in quanto beneficiano di una tariffa ridotta.

Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti individuali, esistono due opzioni di acquisto a seconda delle strutture a cui si desidera accedere.

Biglietto individuale

con accesso al Palazzo, al Museo dell'Artiglieria e alla Torre di Juan II Questo biglietto include l'accesso a tutte le strutture dell'Alcazar. Potrete accedere all'interno del Palazzo medievale, al Museo, dove avrete l'opportunità di conoscere la storia del Collegio Reale di Artiglieria, e potrete salire sulla Torre di Juan II e godere di un'impressionante vista sulla città.

Le tariffe per questo tipo di biglietto sono le seguenti:

  • Tariffa generale: il biglietto a tariffa generale costa circa 9 euro.
  • Tariffa ridotta: questa tariffa è rivolta ai bambini dai 6 ai 16 anni, agli studenti, alle famiglie numerose, ai disoccupati o agli ultrasessantacinquenni. Il biglietto d'ingresso costa circa 7 euro.
  • Tariffa per i segoviani: i residenti o i nati a Segovia godranno di una tariffa ridotta di circa 2 euro.
  • Ingresso gratuito: i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone con disabilità pari o superiore al 65% e le guide turistiche ufficiali potranno accedere gratuitamente all'Alcázar.

Biglietto individuale

con accesso al Palazzo e al Museo dell'Artiglieria Con questo biglietto è possibile accedere al Palazzo medievale, le cui mura ospitarono fino a ventidue re diversi, e al Museo dell'Artiglieria. Questo biglietto è consigliato a chi, per motivi di salute o di età, non può salire sulla Torre di Juan II.

Le tariffe per questo tipo di biglietto sono le seguenti:

  • Tariffa generale: il biglietto generale costa circa 6 euro.
  • Tariffa ridotta: questa tariffa è rivolta ai bambini dai 6 ai 16 anni, agli studenti, alle famiglie numerose, ai disoccupati o agli ultrasessantacinquenni. Il biglietto d'ingresso costa circa 4 euro.
  • Tariffa per i segoviani: i residenti o i nati a Segovia godranno di una tariffa ridotta di circa 1 euro.
  • Ingresso gratuito: come per l'altro biglietto, i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone con disabilità pari o superiore al 65% e le guide turistiche ufficiali potranno godere dell'ingresso gratuito all'Alcázar.

Biglietto di gruppo con accesso a tutte le strutture

Questo tipo di biglietto include l'accesso a tutte le strutture del castello, ossia l'ingresso al Palazzo, al Museo dell'Artiglieria e la salita alla cima della Torre di Juan II.

  • Il biglietto d'ingresso per i gruppi ha una tariffa ridotta di circa 7 euro a persona.

Biglietto per gruppi con accesso al Palazzo e al Museo dell'Artiglieria

Questo tipo di biglietto include l'accesso al Palazzo e al Museo dell'Artiglieria. È consigliato alle persone che per motivi di salute o di età non possono salire sulla Torre di Juan II.

  • Il biglietto d'ingresso per i gruppi ha una tariffa ridotta di circa 4 euro a persona.

Ingresso gratuito

L'ingresso gratuito è disponibile per i gruppi di alunni delle scuole della provincia di Segovia e per i gruppi di persone a rischio di esclusione.

Esistono biglietti che includono una visita guidata all'Alcázar di Segovia?

Le donne nell'Alcazar di Segovia| ©Joaquim Fabrés
Le donne nell'Alcazar di Segovia| ©Joaquim Fabrés

L'Alcazar di Segovia dispone di biglietti che includono una visita guidata in cui è possibile scoprire la storia di questo antico castello medievale e dei suoi abitanti nel corso degli anni.

Visita guidata con ingresso individuale

Affidarsi a una guida è un modo fantastico per completare la visita: in questo modo potrete approfondire la storia del magnifico Alcázar di Segovia e conoscere a fondo i misteri e le curiosità nascoste in questa fortezza.

  • Ingresso con audioguida: se volete conoscere la storia del castello ma preferite visitarlo al vostro ritmo, questa opzione è perfetta per voi. L'opzione di visita con audioguida prevede un supplemento di circa 4 euro a persona e deve essere richiesta alla biglietteria il giorno della visita, anche se si è già in possesso del biglietto. Questo tipo di visita guidata è disponibile anche in diverse lingue.
  • Visita guidata del Palazzo: se preferite visitare ilPalazzo con una guida esperta che vi accompagnerà a conoscere la storia e i segreti del Palazzo, avete la possibilità di noleggiare una visita guidata. Questa opzione prevede un supplemento di circa 4 euro e per acquistarla dovrete verificare la disponibilità alla biglietteria al momento dell'acquisto del biglietto.
  • Prenotazione di una guida esclusiva: se volete essere sicuri di avere una guida disponibile al momento del vostro arrivo e preferite che la visita si svolga esclusivamente per voi, questa è l'opzione che fa per voi. Questo tipo di visita richiede la prenotazione con almeno 72 ore di anticipo e per conoscere il prezzo esatto è necessario compilare il modulo di richiesta.

Visita guidata per gruppi

Se desiderate assumere una guida esclusivamente per il vostro gruppo, dovete farlo con almeno 72 ore di anticipo. Per richiedere questa opzione di visita, è necessario compilare un modulo di richiesta ed è previsto un supplemento di circa 50 euro per gruppo. Inoltre, questa opzione permette di scegliere la lingua della visita tra spagnolo, inglese e francese.

Visitare l'Alcázar di Segovia con i bambini

bambine a passeggio vicino al castello| ©Kalboz
bambine a passeggio vicino al castello| ©Kalboz

Se viaggiate a Segovia con i bambini, la visita all'Alcázar è una delle attività che potete praticare meglio con i più piccoli. Questa sensazionale fortezza non è impressionante solo per gli adulti, ma i vostri piccoli accompagnatori si divertiranno un mondo a passeggiare per i corridoi e a conoscere la storia di questo imponente castello medievale.

Come se non bastasse, i bambini possono usufruire di una tariffa ridotta a patto che la loro età sia compresa tra i 6 e i 16 anni. Per i bambini di età inferiore ai 6 anni, l'ingresso al castello è completamente gratuito. Inoltre, poiché la visita non è troppo lunga, non dovrete preoccuparvi che i più piccoli debbano fare lunghe e faticose passeggiate.

Orari di apertura dell'Alcázar di Segovia

persone all'esterno dell'Alcazar di Segovia| ©paco donderis
persone all'esterno dell'Alcazar di Segovia| ©paco donderis

L'Alcazar di Segovia apre le sue porte dal lunedì alla domenica alle centinaia di persone che lo visitano ogni giorno. Se vi recate a Segovia durante l'inverno, scoprirete che gli orari di apertura sono molto simili a quelli della Cattedrale; se invece visitate Segovia durante l'estate, scoprirete che in questi mesi l'orario di chiusura è posticipato.

Durante l'inverno, che va dal 1° novembre al 31 marzo, l'Alcazar è aperto dalle 10:00 alle 18:00 h.

Durante l'estate, che va dal 1° aprile al 31 ottobre, l'Alcazar è aperto dalle 10:00 alle 20:00 h. Le uniche eccezioni a questi orari di apertura sono quelle della Cattedrale, che va dal 1° aprile al 31 ottobre.

Le uniche eccezioni a questi orari di apertura sono il 24 dicembre, il 31 dicembre e il 5 gennaio, quando l'orario di apertura è dalle 10:00 alle 14:30, e il 2 maggio, quando l'orario di apertura sarà alle 12:00

Sebbene gli orari di apertura siano quelli sopra indicati, si noti quanto segue:

  • La vendita dei biglietti e l'accesso all'interno termineranno 30 minuti prima dell'orario di chiusura.
  • L'ultima visita guidata in inverno inizierà alle 16:30 e in estate alle 18:30.
  • Il pass per salire sulla Torre di Juan II cesserà di essere venduto in inverno alle 16:30 e in estate alle 18:30.
  • Le sale saranno liberate 10 minuti prima dell'orario di chiusura.
  • L'Alcazar è chiuso il 25 dicembre, il 1° gennaio, il 6 gennaio, il 4 aprile e il 17 giugno.

Quanto tempo è necessario per visitare l'Alcázar di Segovia

Persone all'interno dell'Alcazar di Segovia| ©Kalboz
Persone all'interno dell'Alcazar di Segovia| ©Kalboz

Il tempo stimato per visitare l'Alcazar è di 40-45 minuti, ovvero la durata delle visite guidate proposte sul sito ufficiale. Tuttavia, la durata della visita può variare a seconda del ritmo di ogni persona e della decisione di salire o meno sulla Torre di Juan II, che potrebbe allungare il tempo a circa un'ora e mezza. In ogni caso, il tempo necessario per la visita non è eccessivo, quindi avrete la possibilità di farla anche se avete un solo giorno a disposizione nella città di Segovia.

Come arrivare all'Alcázar di Segovia

Ragazze sul ponte| ©Kalboz
Ragazze sul ponte| ©Kalboz

Segovia è una piccola città e il modo migliore per spostarsi da un luogo all'altro è solitamente a piedi. Tuttavia, ci sono diversi modi per raggiungere la cima dell'Alcázar, a seconda del punto di partenza o del mezzo di trasporto che si vuole utilizzare per arrivarci.

Raggiungere l'Alcázar a piedi

Una volta arrivati nella città di Segovia, potrete arrivare quasi ovunque a piedi, poiché è molto facile spostarsi a piedi. Questa è l'opzione più consigliabile, poiché la passeggiata dal centro storico è abbastanza piacevole e la distanza è breve. Per darvi un'idea, dalla Plaza Mayor, che si trova nel centro storico e può essere considerata il cuore della città, la distanza a piedi dall'Alcázar è di soli 12 minuti.

Un'altra opzione, per rendere la visita più interessante, sarebbe quella di noleggiare un tour di Segovia. In particolare, esiste un tour che vi guida a piedi da Plaza del Azoguejo, dove si trova l'Acquedotto di Segovia, fino all'Alcázar e durante il quale farete diverse soste nei principali punti di interesse.

Raggiungere l'Alcázar in auto

Sebbene sia possibile raggiungere l'Alcázar in auto, questa è l'opzione meno raccomandabile. Ciò è dovuto al fatto che non esiste un parcheggio all'interno dell'Alcázar e che ci sono pochissimi posti auto nei dintorni.

Inoltre, i pochi posti auto che esistono e sono vicini all'Alcázar si trovano nella zona verde, cioè sono più costosi e limitati nel tempo rispetto alla zona blu, tranne il sabato pomeriggio e la domenica quando sono gratuiti. Un altro motivo per cui non è consigliabile recarsi al castello in auto è la difficoltà di percorrere le strette vie del centro storico.