I Migliori Tour e Gite da Santiago de Compostela

La Galizia nel suo complesso è meravigliosa e se approfittate della vostra visita a Santiago potrete conoscere i dintorni per vivere bene e mangiare meglio.

Ana Caballero

Ana Caballero

5 minuti di lettura

I Migliori Tour e Gite da Santiago de Compostela

Santiago de Compostela in mezzo alla natura | ©Galicia Photo Tour

La Galizia è una delle regioni spagnole con più storia alle spalle. La sua capitale è famosa per il pellegrinaggio del Camino de Santiago, ma la città e i suoi dintorni nascondono molti altri segreti per il viaggiatore.

1. Visita guidata del centro storico di Santiago de Compostela

Visita alle pittoresche strade di Santiago| ©Jocelyn Erskine-Kellie
Visita alle pittoresche strade di Santiago| ©Jocelyn Erskine-Kellie

Santiago de Compostela è una delle città più visitate al mondo. Il motivo è il pellegrinaggio del Camino de Santiago che migliaia di viaggiatori (religiosi e non) compiono ogni anno a piedi da diverse parti del nord della Spagna e che culmina nella sua cattedrale, che ospita le spoglie dell'apostolo.

Tuttavia, la città di Santiago de Compostela ha molto di più della sua cattedrale e il modo migliore per scoprirla è partecipare a una visita guidata del centro storico. E soprattutto, molte di queste visite si basano sul concetto di visita libera, quindi il prezzo non è un problema.

Che cos'è un tour gratuito?

In un tour gratuito, il viaggiatore è tenuto a pagare solo il costo della prenotazione e può prenotare online per assicurarsi il posto, il che è altamente raccomandato vista l'elevata richiesta di questi tour.

Una guida esperta condurrà voi e un gruppo di massimo 30 persone nei luoghi più importanti della città, raccontandovi la sua storia da un punto di vista dinamico e pratico, lontano dalle informazioni che potete trovare in qualsiasi guida. Una volta terminato il tour, sarete voi a stabilire il prezzo del lavoro della guida.

L'itinerario

A Santiago de Compostela, questo tour si concentra sulla parte antica della città, è disponibile in inglese e spagnolo e dura circa due ore. Il gruppo parte da un punto di incontro nel centro della città (spesso la piazza della cattedrale). Da lì il tour copre:

  • Le piazze principali vicino alla cattedrale
  • Le strade del centro storico
  • Il mercato alimentare
  • I monumenti nascosti del centro
  • Il parco dell'Alameda

Perché mi piace questa opzione

Se avete solo poche ore a disposizione in città, vi consiglio di dedicarle a questo tour. In primo luogo perché la città è raggiungibile a piedi e questo tour vi mostrerà tutto ciò che avete bisogno di vedere, e in secondo luogo perché l'atmosfera creata dalle guide con il gruppo e i loro consigli e racconti hanno un valore aggiunto che non troverete in nessun altro tour.

Il consiglio del viaggiatore Ana

In Galizia, sia in estate che in inverno, piove molto spesso e i tour non vengono solitamente cancellati a causa della pioggia. Non dimenticate di portare con voi un ombrello e calzature adatte.

2. Escursione a Finisterre da Santiago de Compostela

Faro di Capo Finisterre| ©Yellow.Cat
Faro di Capo Finisterre| ©Yellow.Cat

Nell'antichità si pensava che Capo Finisterre fosse il limite del mondo conosciuto, essendo il punto più occidentale dell'Europa continentale. È anche l'ultimo punto del Cammino di Santiago. È possibile visitare il luogo e i suoi dintorni con una gita di un giorno a Finisterre da Santiago de Compostela.

Quando si raggiunge Capo Finisterre si vede una scogliera bagnata dalla cosiddetta Costa de la Muerte (Costa della Morte), a causa del numero di naufragi avvenuti in passato. La vista è mozzafiato, soprattutto se il mare è mosso, e avrete bisogno di vestiti caldi in qualsiasi periodo dell'anno. Ma il tour non finisce qui.

Cosa comprende questo tour

Durante la gita a Finisterre, a un'ora di macchina da Santiago, vedrete anche alcuni dei paesaggi più belli della Galizia, villaggi di pescatori, la cascata di Ézaro e luoghi di culto galiziani, tra gli altri punti di interesse.

Il tour sarà guidato da una guida professionista che vi condurrà in un veicolo climatizzato da un punto di incontro nel centro di Santiago de Compostela. Il tour dura un giorno ed è disponibile in inglese e spagnolo.

Il pranzo non è incluso nel prezzo del tour, ma avrete tempo per mangiare a vostro piacimento durante il tour. Vi consiglio di chiedere alla vostra guida dei consigli, perché la cucina galiziana è rinomata in tutto il Paese e i prezzi sono abbastanza accessibili.

3. Escursione alle Rías Baixas da Santiago de Compostela

Vista del fiume tra gli hórreos di Combarro| ©juantiagues
Vista del fiume tra gli hórreos di Combarro| ©juantiagues

Quando parliamo di Rías Baixas, ci riferiamo a un gruppo di spiagge e zone costiere situate sulla costa occidentale di La Coruña, a circa 50 minuti di strada da Santiago. Per arrivarci è conveniente conoscere le strade della zona, quindi vi consiglio questa escursione organizzata alle Rías Baixas da Santiago.

Potete prenotare online il vostro posto per il giorno che più vi aggrada e una guida esperta verrà a prendervi al punto d'incontro nel centro di Santiago. Il tour comprende una gita in barca lungo gli estuari con degustazione di cozze e vini. Il tour può essere effettuato in inglese o in spagnolo e può essere cancellato gratuitamente con un preavviso di 24 ore in caso di cambiamenti di programma.

Itinerario

  • Pontevedra e il suo centro storico, uno dei meglio conservati della Galizia. Qui si trovano monumenti come le rovine di Santo Domingo o la chiesa della Peregrina.
  • Combarro; una città i cui edifici possono essere considerati un esempio di architettura popolare. È qui che farete un giro in barca con degustazione inclusa.
  • Laspiaggia di La Lanzada, una delle più famose ed estese della Galizia. Come avvertimento, è comune trovare tempo nuvoloso e acqua molto fredda sulle spiagge della Galizia, ma la bellezza naturale è comunque mozzafiato.
  • La città di Cambados, con la sua piazza del XVII secolo, il suo ponte ad arco, i suoi edifici popolari e la sua famosa chiesa di San Benito.

4. Escursione a Lugo da Santiago de Compostela

La spiaggia delle cattedrali| ©Manuel Torres Gª
La spiaggia delle cattedrali| ©Manuel Torres Gª

Un'altra escursione fondamentale da Santiago de Compostela è la gita di un giorno a Lugo e alle spiagge di Ribadeo. Con questa esperienza conoscerete la parte nord-orientale della Galizia, che confina con le Asturie, passando per la città interna di Lugo. Il viaggio dura meno di due ore e vi permetterà di ammirare paesaggi naturali unici.

Questa escursione copre una delle zone meno conosciute della Spagna settentrionale, il che la rende un modo ideale per evitare la folla ed entrare in contatto con la natura.

Cosa comprende questa escursione

Per tutta la giornata sarete accompagnati da una guida esperta che vi illustrerà la storia di tutti i luoghi che visiterete. Il prezzo dell'escursione è di 60 euro e comprende i servizi della guida, i diritti di visita e il trasporto in un veicolo climatizzato da un punto di incontro nel centro di Santiago de Compostela. Ecco cosa vedrete:

Lugo

Lugo è la prima tappa. Questa città, con più di due secoli di storia, è stata una delle massime esponenti dell'Impero Romano ed è conosciuta sia per le sue mura che per la sua cattedrale, due monumenti che visiterete in questo tour con una guida professionale.

Piccola Ribadeo

È uno dei luoghi più affascinanti della costa galiziana. L'immagine che vedrete sarà l'opposto della grandezza che troverete a Santiago de Compostela.

Spiaggia di Las Catedrales

Il Parco Naturale della zona e le enclavi naturali come la famosa Playa de las Catedrales, uno spettacolo che non ha nulla da invidiare a nessun'altra spiaggia vista finora.

5. Potrebbero interessarti anche

Portico della Gloria, Cattedrale di Santiago de Compostela| ©pedronchi
Portico della Gloria, Cattedrale di Santiago de Compostela| ©pedronchi

Se avete intenzione di fare un viaggio a Santiago de Compostela e dintorni, non potete perdervi il gioiello della sua corona, la Cattedrale di Santiago, per cui vi consiglio di fare un giro e di ammirare la sua bellezza architettonica. Se volete maggiori informazioni, date un'occhiata a questo articolo su Visita la Cattedrale di Santiago de Compostela.