Le migliori cose da fare a Santiago di Compostela

In Galizia si mangia bene, e tanto. E Santiago non poteva essere da meno: che si torni da un pellegrinaggio o meno, Santiago è un piacere per tutti i sensi.

Le migliori cose da fare a Santiago di Compostela

La Cattedrale di Santiago | ©Jocelyn Erskine-Kellie

Santiago è molto più della meta del pellegrinaggio. Santiago de Compostela ha molto da offrire e ho selezionato per voi i luoghi imperdibili della città per goderne appieno:

1. Visitare la Cattedrale, salire sui suoi tetti e acculturarsi nel suo museo.

La Cattedrale di Santiago de Compostela da Piazza Obradoiro| ©Jose Luis Cernadas Iglesias
La Cattedrale di Santiago de Compostela da Piazza Obradoiro| ©Jose Luis Cernadas Iglesias

Senza dubbio la prima cosa da fare a Santiago è visitare la famosa cattedrale dove sono sepolti i resti dell'apostolo. L'ingresso alla navata principale è gratuito, ma se volete vederla in profondità potete acquistare i biglietti per salire sui tetti, visitare il Portico de la Gloria e il museo della cattedrale. Durante la visita guidata della Cattedrale di Santiago de Compostela avrete a disposizione una guida che vi spiegherà tutto quello che c'è da sapere sulle diverse aree della cattedrale e dei suoi dintorni.

Consiglio assolutamente la visita guidata, in modo che, oltre a entrare nella chiesa, possiate visitare luoghi come piazza Obradoiro, piazza Quintana, piazza Platerías, il mercato Abastos e il parco Alameda accompagnati da una guida. Questa è l'opzione migliore se volete conoscere la storia e l'architettura di una delle cattedrali più visitate al mondo.

Se volete portare con voi delle splendide fotografie al ritorno dal vostro viaggio, vi consiglio di salire sui tetti per ammirare la vista panoramica della città e poi di andare al parco dell'Alameda per fotografare la cattedrale stessa. Ecco tutto quello che dovete sapere per organizzare la vostra visita: Visita la Cattedrale di Santiago de Compostela.

2. Visita guidata del centro storico

Plaza de las Platerías| ©santiago lopez-pastor
Plaza de las Platerías| ©santiago lopez-pastor

Il centro storico della città ha molte cose da vedere e, dopo la visita alla Cattedrale, la prima cosa che vi consiglio di fare per scoprirle tutte è prenotare un tour di Santiago de Compostela. Con questa esperienza non solo localizzerete tutti i punti di interesse della capitale galiziana; grazie alla guida che vi accompagnerà, conoscerete la storia e le leggende della città in modo molto più autentico e originale rispetto a qualsiasi guida turistica.

Cosa vedrete durante una visita guidata di Santiago de Compostela? Luoghi come la Cattedrale, le quattro piazze che la circondano, i monumenti sparsi per il centro, le strade più autentiche della città, il mercato di Abastos o il parco dell'Alameda. Ecco una selezione di quelli che, per me, sono i migliori: I Migliori Tour e Gite da Santiago de Compostela.

Ana's Traveller Tip

Le guide che effettuano questo tipo di tour sono esperte e vivono in città. Non esitate a chiedere loro consigli su dove mangiare a Santiago o su quali luoghi visitare.

3. Cogliete l'occasione per conoscere la Galizia

Vista di Lugo dalle sue famose mura| ©Mario Sánchez Prada
Vista di Lugo dalle sue famose mura| ©Mario Sánchez Prada

Santiago de Compostela è una città che si può vedere in pochi giorni, quindi è molto probabile che durante il viaggio abbiate abbastanza tempo per visitare i luoghi vicini. Se noleggiate un'auto e conoscete le strade, potete farlo da soli, ma potete anche prenotare escursioni organizzate in luoghi come Finisterre, le Rías Baixas o Lugo.

Finisterre

Capo Finisterre è una scogliera con un paesaggio mozzafiato che un tempo era considerata la fine del mondo conosciuto in quanto punto più occidentale del continente europeo. Si trova a un'ora di auto da Santiago ed è circondato da villaggi di pescatori, luoghi di culto galiziani e siti naturali come la cascata di Ézaro. Se volete ammirare lo splendore della natura in questa regione, un viaggio a Finisterre è quello che fa per voi. Per saperne di più, leggete il mio articolo sulle migliori escursioni a Finisterre e alla Costa da Morte.

Le Rías Baixas

Le Rías Baixas sono invece un gruppo di zone costiere situate sulla costa occidentale di La Coruña. Si tratta di un'altra escursione ideale per gli amanti della natura e per chi vuole conoscere l'essenza della cultura galiziana. Se la visitate con un'escursione organizzata, potrete anche conoscere la città di Pontevedra, il cui centro storico è uno dei meglio conservati della Galizia. Ecco la nostra selezione delle migliori escursioni a Rias Baixas da Santiago de Compostela.

Lugo

Infine, il viaggio a Lugo, città con più di due secoli di storia famosa per la sua cattedrale e le sue mura, comprende anche le spiagge di Ribadeo, al confine con le Asturie. Sia in estate che in inverno, scoprirete paesaggi che meritano una visita, ma in estate potrete anche godervi una nuotata.

4. Visitare il mercato alimentare

Mercato di Abastos| ©Núria i JC
Mercato di Abastos| ©Núria i JC

Dopo la Cattedrale, il mercato alimentare è il luogo più visitato della città. Qui si può osservare da vicino la vita quotidiana della città, ma si possono anche assaggiare autentiche specialità gastronomiche galiziane. Troverete soprattutto frutta, frutti di mare, pesce e dolci fatti in casa.

Inoltre, il mercato ospita diversi ristoranti stellati Michelin e altri in cui il cibo acquistato può essere cucinato sul posto. Il mercato è chiuso la domenica, ma negli altri giorni è aperto dalle 8 alle 15. Il sabato l'atmosfera è ancora più speciale.

5. Scalare il Monte Pedroso

Vista di Santiago dal Monte Pedroso| ©Carlos de Paz
Vista di Santiago dal Monte Pedroso| ©Carlos de Paz

Se non vi dispiace camminare e volete approfittare del vostro viaggio per fare un po' di esercizio fisico, vi consigliamo di salire sul Monte Pedroso per godere di una delle migliori viste panoramiche della città. Da lì potrete vedere la cattedrale che si staglia nel mezzo di un ambiente naturale, particolarmente bello al tramonto. La passeggiata sul Monte Pedroso dura circa un'ora da via Ponte da Asén, ma si può fare anche in auto.

6. Passeggiata nel Parco dell'Alameda

Parco Alameda| ©Anna_hit the road!!
Parco Alameda| ©Anna_hit the road!!

Un altro luogo molto amato dai viaggiatori è il Parco dell'Alameda, noto per la sua vista sulla Cattedrale di Santiago. Questo parco è considerato il polmone verde della città e un luogo ideale per rilassarsi e distendersi; vi si trovano querce, castagni ed eucalipti.

Se partecipate a una visita guidata della città, probabilmente vi verrà spiegato il significato di molte delle statue presenti in questo parco, come Valle-Inclán o Rosalía de Castro. Questo parco è aperto 24 ore su 24 e al suo interno è possibile fare un picnic.

7. Assaggiare la gastronomia galiziana

Gustoso polpo galiziano| ©Javier Lastras
Gustoso polpo galiziano| ©Javier Lastras

Sarà difficile atterrare a Santiago de Compostela senza aver prima sentito parlare della gastronomia galiziana, famosa in tutta la Spagna. Naturalmente i piatti a base di pesce sono i più popolari, ma troverete ogni tipo di specialità sia in ristoranti prestigiosi che in piccoli bar gestiti da gente del posto.

La cosa migliore da fare è partecipare a uno dei tour organizzati per assaggiare la gastronomia galiziana o, almeno, chiedere a qualcuno della città di consigliarvi cosa non potete perdere. Alcuni dei piatti più tipici sono il polpo alla galiziana, la spalla di maiale con le cime di rapa, il brodo alla galiziana e l'empanada. È fondamentale accompagnarli con un buon vino locale.

8. Entrate nel museo del popolo galiziano

Un pezzo di pietra nel Museo del Popolo Galiziano| ©Dario Alvarez
Un pezzo di pietra nel Museo del Popolo Galiziano| ©Dario Alvarez

La Galizia è una terra ricca di leggende e quindi, tra tutti i musei che si possono visitare in città, il mio consiglio va al Museo do pobo Galego, situato fuori dal centro storico della città. Si trova nel convento di Santo Domingo de Bonaval, quindi l'edificio stesso merita una visita.

L'orario di visita va dal martedì alla domenica, ma la domenica è aperto solo al mattino. Il museo è stato creato nel 1976 ed è finalizzato alla conoscenza della cultura galiziana. Prendetevi il tempo necessario per visitarlo e non escludete di mangiare nei dintorni.

9. Visita al Monastero di San Martín Pinario

Sedie d'oro del Monastero di San Martín Pinario| ©Enric Rubio Ros
Sedie d'oro del Monastero di San Martín Pinario| ©Enric Rubio Ros

Dopo il Monastero dell'Escorial a Madrid, questo è l'edificio religioso più grande della Spagna. La sua facciata, i suoi stalli dorati del coro e la sua pala d'altare principale sono esponenti architettonici del barocco spagnolo. È possibile visitarlo tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 e cogliere l'occasione per fare una passeggiata rilassante nei suoi giardini.

10. Visita al convento di San Francisco

Dettaglio del Convento di San Francisco| ©jpvargas
Dettaglio del Convento di San Francisco| ©jpvargas

Questo convento fu abitato dall'ordine francescano nel XVIII secolo e oggi è stato trasformato in un hotel e ristorante dove molti visitatori arrivano semplicemente perché interessati alla sua architettura e alla sua storia.

La tradizione vuole che questo luogo sia stato fatto costruire da San Francesco d'Assisi per accogliere i pellegrini alla fine del loro viaggio. Se decidete di provare il "menu del pellegrino" nel ristorante, sarà un'altra occasione unica per gustare la gastronomia galiziana in un ambiente privilegiato.


Che si viaggi in estate o in inverno, come si vede, Santiago de Compostela e i suoi dintorni hanno molto da offrire al viaggiatore in cerca di una ricca gastronomia, di spiagge spettacolari, di un'architettura unica e di avventure nella natura del capoluogo galiziano. E non perdetevi i numerosi programmi per godervi la vita notturna di Santiago de Compostela. In ogni caso, che si tratti di un viaggio di un giorno o di un soggiorno di tre giorni a Santiago, approfittate della città e godetevi i suoi paesaggi!