10 cose da fare a Città del Messico a febbraio

Se avete intenzione di visitare Città del Messico durante l'inverno, febbraio è uno dei mesi migliori da scegliere perché la capitale vi offrirà un'ampia varietà di offerte culturali e, inoltre, un clima piacevole nonostante la stagione.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Città del Messico a febbraio

Messico | ©Filip Gielda

Febbraio è uno dei mesi migliori per visitare Città del Messico durante l'inverno, soprattutto perché le temperature sono più calde rispetto a gennaio e anche perché la città offre un'ampia varietà di feste, festival ed eventi culturali che potrebbero essere molto interessanti.

Tra le migliori cose da fare e vedere a Città del Messico a febbraio ci sono il Taco Festival, l'eclettico Festival delle Mongolfiere, il Carnevale in città, il lato romantico della capitale durante le celebrazioni di San Valentino e la tradizionale Fiesta de las Culturas Indígenas (Festival delle Culture Indigene).

1. Scoprite la cultura culinaria locale al Taco Festival

I taco| ©Paul Keller
I taco| ©Paul Keller

Il Festival del Taco è uno degli eventi gastronomici più attesi di Città del Messico, che si tiene ogni anno a febbraio. Questo festival è un modo per diffondere la cultura culinaria locale, soprattutto perché il suo protagonista è uno dei cibi più emblematici del Messico.

Durante il festival è possibile gustare un'ampia varietà di tacos, da quelli più tradizionali come i tacos de pastor, carnitas e suadero, a quelli più innovativi che fondono ingredienti provenienti da diverse culture. Inoltre, chef e ristoratori locali si sfidano nel National Taco Contest, dove presentano le loro creazioni più originali per essere giudicate da una giuria di esperti.

Oltre alla degustazione di taco, questo festival offre attività come corsi di cucina, laboratori di degustazione, musica dal vivo e attività culturali legate al cibo messicano. Durante il festival, è spesso incluso nei tour gastronomici di Città del Messico.

Prenota un tour gastronomico in Messico

2. Partecipate al Festival delle mongolfiere

Giro in mongolfiera a Teotihuacan| ©Manuel Quinones
Giro in mongolfiera a Teotihuacan| ©Manuel Quinones

Il Festival delle Mongolfiere è uno degli eventi più emozionanti che si tengono a Città del Messico a febbraio e una delle attività più eclettiche. Questo festival offre ai visitatori l'opportunità di vivere un'esperienza unica volando in mongolfiera su Città del Messico e ammirando la vista della città dall'alto.

Oltre ai voli in mongolfiera, il festival propone altre attività come musica dal vivo, spettacoli di luce, giochi meccanici e stand gastronomici tipici. Durante il festival si tengono anche gare di mongolfiera, in cui i piloti si sfidano in abilità di navigazione e precisione.

Questo festival attira visitatori da tutto il mondo ed è un'ottima occasione per vivere un'esperienza unica. I voli in mongolfiera offrono una prospettiva completamente diversa della città e dei paesaggi circostanti e sono un modo emozionante per esplorare le bellezze naturali del Messico, come le Piramidi di Teotihuacan.

Prenota un volo in mongolfiera a Teotihuacán

3. Vivere il Carnevale a Città del Messico

Carnevale in Messico| ©Ian Kindred
Carnevale in Messico| ©Ian Kindred

Il Carnevale è una delle feste più importanti e colorate del Messico e a Città del Messico viene celebrato in grande stile ogni anno a febbraio. Durante questo periodo, la città si trasforma in un'atmosfera piena di gioia e di festa, e gli abitanti e i visitatori possono godere di una serie di eventi e attività per tutta la famiglia che di solito sono inclusi nei migliori tour di Città del Messico durante queste date.

Le sfilate sono una delle principali attrazioni del Carnevale, dove si possono ammirare carri allegorici, costumi elaborati e danze folcloristiche. Inoltre, ci sono musica dal vivo, spettacoli di danza, giochi meccanici, bancarelle di cibo e bevande e molte altre attrazioni per divertirsi e divertire.

Il Carnevale di Città del Messico è un'esperienza da non perdere se si visita la città a febbraio ed è un'occasione unica per immergersi nella cultura messicana, incontrare la gente del posto e godere di una delle celebrazioni più vivaci del Paese, insieme al Giorno dei Morti. Indossate quindi il vostro costume più colorato, unitevi alla festa e vivete la gioia del Carnevale a Città del Messico.

Prenota un tour del Giorno dei Morti a Città del Messico

4. Visita i musei di Città del Messico con uno sconto

All'interno del museo| ©Oscar Villanueva
All'interno del museo| ©Oscar Villanueva

Se siete amanti dell'arte, della storia e della cultura, febbraio è il mese ideale per visitare i migliori musei di Città del Messico. Durante questo mese, molte delle mostre più importanti offrono sconti e promozioni speciali per incoraggiare i visitatori a esplorare le loro mostre e collezioni.

Tra i musei che offrono sconti a febbraio ci sono la Casa Azul, il Museo Nazionale di Antropologia, il Museo di Arte Moderna, il Palazzo delle Belle Arti e il Museo Nazionale di Storia. Oltre alle mostre permanenti, i visitatori possono assistere a mostre temporanee, laboratori ed eventi speciali.

Visitare i musei di Città del Messico a febbraio è un ottimo modo per esplorare la ricca cultura e la storia del Messico. Inoltre, grazie a sconti e promozioni speciali, è possibile farlo a un prezzo più accessibile.

Se vi trovate in città a febbraio, non perdete l'occasione di visitare alcuni dei musei più importanti del Paese e di immergervi nella sua cultura.

Prenota i biglietti per il Museo di Antropologia del Messico

5. Visitate il Giardino di Chapultepec e partecipate al Festival della Luce e della Vita.

Giardino di Chapultepec| ©Agustin Polanco
Giardino di Chapultepec| ©Agustin Polanco

A febbraio, uno dei luoghi più affascinanti da visitare a Città del Messico è il Giardino di Chapultepec. Questo parco di 686 ettari è uno dei più grandi dell'America Latina ed è ricco di attrazioni da esplorare. Dalle ampie aree verdi e dai laghi, alla varietà di musei e monumenti, il Giardino di Chapultepec è un luogo da non perdere.

Inoltre, a febbraio nel Giardino di Chapultepec si celebra il Festival della Luce e della Vita, un evento che attira visitatori da tutto il mondo ed è una delle cose migliori da fare a Città del Messico di notte.

Durante questo festival, il parco viene illuminato con migliaia di luci e vengono organizzate numerose attività come concerti, spettacoli di danza e mostre d'arte.

Visitare il Giardino di Chapultepec e partecipare al Festival della Luce e della Vita è un'esperienza indimenticabile che vi permetterà di godere della bellezza naturale e della cultura di Città del Messico allo stesso tempo.

Prenota i biglietti per visitare il Castello di Chapultepec

6. Partecipare alla Fiera del Libro a El Zócalo

Personaggi che leggono| ©Joel Muniz
Personaggi che leggono| ©Joel Muniz

Febbraio è un mese molto speciale a Città del Messico per gli amanti dei libri, poiché per tutto il mese si tiene la Fiera del Libro a El Zócalo, un evento culturale che attira migliaia di visitatori ed è diventato uno dei più importanti dell'America Latina.

Questa fiera, che è una delle principali attività invernali in Messico, è un'occasione unica per scoprire la ricchezza della letteratura e della cultura messicana.

Vi si possono trovare una varietà di titoli e autori, dai classici alle ultime novità, oltre a presentazioni di libri, workshop, tavole rotonde e conferenze con importanti scrittori nazionali e internazionali.

L'atmosfera festosa e l'ampia offerta letteraria rendono la Fiera del Libro di El Zócalo un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti dei libri e della cultura nel cuore del centro storico del Messico.

Prenota un tour del centro storico di Città del Messico

7. Vivi il Festival delle culture indigene

Tour in autobus| ©Michel Charbonneau
Tour in autobus| ©Michel Charbonneau

A febbraio Città del Messico celebra uno dei festival più importanti e significativi del Paese, il Festival delle Culture Indigene. Durante questo evento il Paese onora e celebra la ricchezza e la diversità delle culture indigene precolombiane con mostre, spettacoli di danza e musica, workshop e gastronomia.

Questo evento è un'occasione unica per conoscere e apprezzare la grande varietà di culture e tradizioni delle popolazioni indigene del Messico. Inoltre, in questa manifestazione si potranno trovare oggetti di artigianato e tessuti unici, che sono un esempio dell'abilità e della creatività degli artigiani indigeni ed è un'alternativa per visitare i diversi punti della città con uno sconto sui trasporti pubblici e sugli autobus turistici locali.

Questo evento, che si svolge principalmente nello Zócalo di Città del Messico, ma ha anche altre sedi in tutta Città del Messico, è un'esperienza culturale da non perdere se visitate il Messico a febbraio.

Potrete assistere a musiche e danze tradizionali, assaggiare cibi tipici di diverse regioni del Paese e conoscere il ricco patrimonio culturale delle comunità precolombiane.

Prenota i biglietti per il bus turistico di Città del Messico

8. Festeggiate San Valentino a Città del Messico

San Valentino| ©Matt Nelson
San Valentino| ©Matt Nelson

Febbraio è il mese dell'amore e dell'amicizia e non c'è posto migliore per festeggiare San Valentino che la vibrante Città del Messico. Questa città ricca di storia, cultura e gastronomia offre un'ampia varietà di opzioni da godere in coppia o con gli amici.

Una delle opzioni più popolari per festeggiare San Valentino è quella di godersi una cena romantica in uno dei ristoranti con vista panoramica sulla città, come il ristorante Bellini nel World Trade Center o il Mirador nella Torre Latinoamericana.

Si può anche optare per una gita in barca lungo i canali di Xochimilco, uno dei migliori quartieri di Città del Messico, accompagnata da musica dal vivo e da una cena tipica messicana.

Se si preferisce un'opzione più culturale, si possono visitare i numerosi musei della città che offrono mostre speciali per la stagione, come il Museo Nazionale di Antropologia o il Museo Soumaya. È inoltre possibile assistere a spettacoli e concerti speciali presso il Teatro Metropolitan.

Prenota i biglietti per il ponte di osservazione della Torre Latinoamericana

9. Partecipare alla Fiera nazionale del Mezcal

Degustazione di Mezcal| ©Quate Kakaguate
Degustazione di Mezcal| ©Quate Kakaguate

Se siete amanti del mezcal, una delle bevande tipiche del Messico, la Fiera Nazionale del Mezcal è un evento da non perdere. Questo festival si tiene a febbraio a Oaxaca, la culla del mezcal, ma si svolge anche a Città del Messico, attirando centinaia di visitatori da tutto il Paese.

Durante la fiera di Città del Messico si tengono degustazioni di mezcal, conferenze e attività culturali per conoscere meglio la storia e la produzione del mezcal, oltre che per apprezzarne il sapore e la complessità.

Il festival propone anche musica dal vivo, danze tradizionali e altre attività culturali per celebrare la ricca cultura oaxacana e il mezcal, considerato patrimonio culturale del Messico. Inoltre, se decidete di visitare Oaxaca, potete anche cogliere l'occasione per visitare i vicini villaggi di produzione del mezcal e fare visite guidate alle distillerie durante un'escursione di un'intera giornata da Città del Messico.

10. Partecipare alla Feria Nacional de la Bandera (Fiera Nazionale della Bandiera)

Sfilata in Messico| ©VicSeven
Sfilata in Messico| ©VicSeven

La Feria Nacional de la Bandera è un evento annuale che si tiene a febbraio nella città di Iguala, nello stato di Guerrero, in Messico. Questo evento si tiene da oltre 50 anni in onore della bandiera messicana, un simbolo patriottico che rappresenta l'unità e l'identità del Paese, e anche se non si trova a Città del Messico, merita una visita durante il vostro viaggio per conoscere meglio l'idiosincrasia locale.

Durante la Feria Nacional de la Bandera potrete partecipare ad attività culturali come sfilate, gare di ballo e canto, mostre d'arte e di artigianato, oltre a eventi sportivi come tornei di calcio e di boxe. Inoltre, potrete trovare bancarelle di prodotti alimentari e artigianali tipici della regione, poiché è uno dei momenti migliori per visitare il Messico grazie alla varietà di prodotti locali.

Uno dei momenti salienti della fiera è la gigantesca cerimonia dell'alzabandiera nella piazza della città, una delle più grandi del Paese. Questa cerimonia è un atto solenne a cui partecipano le autorità civili e militari e viene intonato l'inno nazionale messicano.

Temperature a Città del Messico a febbraio

Case in Messico| ©Dennis Sylvester Hurd
Case in Messico| ©Dennis Sylvester Hurd

Febbraio è un mese di transizione a Città del Messico, in quanto si colloca proprio tra l'inverno e la primavera. Anche se le temperature iniziano a salire, ci si può aspettare ancora qualche notte e mattinata fredda, ma durante il giorno le temperature sono in media tra i 20 e i 25 °C, mentre le notti possono essere fresche, con temperature che scendono fino a circa 10 °C.

Tenete presente che febbraio è uno dei mesi più secchi dell'anno in città, quindi mettete sempre in valigia crema solare e occhiali da sole. Vi consiglio anche di indossare scarpe comode, perché è il mese ideale per esplorare i parchi e i giardini della città, come il Bosque de Chapultepec e il Parque Mexico.

Il numero di turisti a Città del Messico a febbraio

Visitare il Messico| ©africankelli africankelli
Visitare il Messico| ©africankelli africankelli

Il numero di turisti a Città del Messico a febbraio è variabile e può dipendere dagli eventi e dalle festività che si svolgono in città durante questo mese. Sebbene non sia un'alta stagione turistica come dicembre o luglio, Città del Messico attira comunque un gran numero di visitatori che vogliono godersi il clima più caldo e secco.

Alcuni degli eventi più importanti che si tengono a febbraio, come la Fiera del Libro a El Zocalo e la Fiera Nazionale del Mezcal, possono attirare un gran numero di turisti nazionali e internazionali. Inoltre, febbraio è anche un mese popolare per i viaggiatori che vogliono evitare la folla e i prezzi elevati dell'alta stagione.

Prezzi a Città del Messico a febbraio

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Febbraio è uno dei mesi più popolari per visitare Città del Messico a causa delle numerose festività ed eventi culturali che si svolgono in città, ma questo significa anche che i prezzi possono essere più alti rispetto ad altri periodi dell'anno. Alloggi, voli e ristoranti tendono a essere più costosi, soprattutto durante i fine settimana e le festività.

Tuttavia, è possibile trovare opzioni convenienti se si pianifica in anticipo e si prenota prima di arrivare in città. In questo modo è possibile bloccare il prezzo ed evitare gli aumenti dell'ultimo minuto che spesso si verificano a causa dell'elevata domanda.

Cosa mettere in valigia per visitare Città del Messico a febbraio?

Bagagli| ©tookapic
Bagagli| ©tookapic

Anche se fa parte dell'inverno messicano, febbraio offre temperature più calde rispetto a gennaio e un clima molto più secco, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:

  • Maglietta calda
  • Scarpe comode
  • Giacca leggera
  • Pantaloni leggeri
  • Occhiali da sole
  • Protezione solare
  • Maglione di lana
  • Cappotto leggero