Città del Messico in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Città del Messico è una delle località più belle del Messico, che offre storia, cultura e opzioni gastronomiche. Ecco un itinerario per trascorrere due giorni alla scoperta delle sue strade e dei suoi monumenti.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Città del Messico in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

In Messico | ©Luis Domínguez

La città dei mariachi, dei tacos e dei monumenti aztechi è molto grande, ma non preoccupatevi: in due giorni è possibile sfruttare le migliori cose da fare a Città del Messico. L'importante è organizzarsi e stilare un itinerario in cui specificare il percorso e i mezzi di trasporto da utilizzare.

Per questa visita vi consiglio di visitare i migliori quartieri di Città del Messico, dove si trovano castelli, monumenti ricchi di storia, mostre d'arte e altro ancora. Potete anche visitare l'Angelo dell'Indipendenza, Xochimilco, i palazzi e i musei storici.

1° giorno: visita del centro storico, dello Zócalo, del Castello di Chapultepec e molto altro

Dentro Chapultepec| ©bruno
Dentro Chapultepec| ©bruno

Se avete poco tempo per visitare la città, probabilmente vorrete approfittare dei siti più popolari. Vi consiglio di concentrarvi sulla zona centrale della città, per visitare Plaza Garibaldi, i migliori musei di Città del Messico, il centro storico, lo Zócalo, la Zona Rosa e il Paseo de la Reforma.

È un tour che si può fare in taxi, autobus o metropolitana per comodità. È possibile dedicare un po' di tempo all'esplorazione, quindi consiglio di dedicare almeno un'ora al centro storico e al Castello di Chapultepec. Tuttavia, se riuscite a prolungare la vostra visita e a rimanere 5 giorni a Città del Messico, avrete più tempo per esplorare ogni spazio in dettaglio.

Plaza Garibaldi e Museo della Tequila e del Mezcal

Vi consigliamo di iniziare la giornata a Plaza Garibaldi, un luogo emblematico di Città del Messico, situato nel quartiere di Lagunilla, a nord del Centro Storico. È uno dei luoghi migliori se volete assistere a uno spettacolo di mariachi. Questa piazza è famosa perché riunisce una varietà di gruppi musicali messicani con i loro costumi tipici.

Vicino a questa piazza si trova uno dei migliori musei di Città del Messico, noto come Museo della Tequila e del Mezcal. In particolare, si trova a meno di un minuto a piedi lungo l'Eje Central Lázaro Cárdenas. Qui è possibile conoscere meglio la produzione della tequila e di altre bevande messicane.

Arena Messico

Dopo il museo, si può visitare l'Arena Mexico, a circa 15 minuti di taxi. Qui si può sperimentare il wrestling a Città del Messico. L'energia di questi eventi è impressionante, con oltre quindicimila persone presenti. Riconoscerete sicuramente le famose maschere che sono un simbolo nazionale e rappresentano divinità, animali e altri personaggi iconici.

Prenotate un'esperienza di lucha libre, mariachis e tequila

Centro storico di Città del Messico

Per continuare il vostro tour, vi suggerisco di visitare i monumenti storici della città. Il modo più veloce per arrivare dall'Arena Mexico al Centro Storico è prendere un taxi per circa 3 euro. Potete anche utilizzare la linea 3 della metropolitana o prendere un autobus turistico di Città del Messico.

Questa zona è la migliore se volete provare i tacos messicani, poiché ci sono molti ristoranti tradizionali. Troverete anche bancarelle che vendono churros e altri prodotti locali. Tra queste strade è possibile visitare alcuni dei migliori musei di Città del Messico e altri siti importanti come:

  • Museo del Templo Mayor: si trova a meno di cinque minuti a piedi dalla fermata principale del Centro Historico. Qui potrete conoscere le rovine preispaniche. Dispone di un'area archeologica e il prezzo approssimativo per usufruire delle strutture è di 4 euro a persona.
  • Museo Archivo de la Fotografía: si trova a quattro minuti a piedi dal Museo del Templo Mayor, in via Seminario. In questo spazio storico si trova tutto il materiale fotografico degli eventi più importanti del XX secolo. È gratuito, quindi è una visita ideale.
  • Cattedrale Metropolitana: dal Museo della Fotografia si può raggiungere la Cattedrale in taxi in meno di cinque minuti. È una delle cattedrali più grandi dell'America Latina. Se state programmando le cose da fare a Città del Messico in agosto, potete approfittare delle feste patronali che si svolgono in questo mese.

I migliori tour di Città del Messico vi accompagnano in una visita dettagliata del centro storico. Di solito offrono un'esperienza guidata e personalizzata, che vi aiuterà a ottimizzare il vostro tempo e a conoscere il maggior numero possibile di monumenti e siti della zona.

Prenota una visita guidata di Città del Messico

Zócalo

Lo Zocalo| ©Kelvin Flores
Lo Zocalo| ©Kelvin Flores

Per continuare la visita potete recarvi allo Zocalo, situato nel centro della città. Dalla cattedrale si può raggiungere a piedi in meno di quattro minuti. Vi consiglio di iniziare esplorando Plaza de la Constitución, conosciuta come una delle piazze principali di Città del Messico. Nei dintorni troverete spettacoli di danzatori aztechi, che riconoscerete sicuramente per le loro piume e il trucco fatto a mano.

Se arrivate alle otto del mattino, probabilmente potrete assistere alla cerimonia quotidiana dell'alzabandiera, che comprende spettacoli di tamburi e piccole parate. Si può anche cogliere l'occasione per vedere gli edifici della zona, come il Palazzo Presidenziale. Oppure avventuratevi nei migliori tour gastronomici di Città del Messico, che esplorano le bancarelle della zona.

Prenota un tour gastronomico del centro di CDMX

Zona Rosa

Per seguire il tour si può prendere la linea 4 dell 'autobus o le linee 1 e 2 della metropolitana per raggiungere la Zona Rosa. È una delle zone migliori in cui soggiornare, poiché è circondata da gallerie d'arte, luoghi di intrattenimento e ristoranti. Consiglio di passeggiare per le vie dello shopping di Anversa, Londra, Genova e Amburgo. Potete anche visitare il Museo delle Cere, dove troverete sculture e bambole di personaggi di fantasia e icone nazionali.

Angel de la Independencia e Paseo de la Reforma

Dopo aver passeggiato per il centro, potete recarvi all'Angel de la Independencia, una tappa obbligata della vostra visita. Si trova a otto minuti a piedi dalla Zona Rosa. Qui si possono scattare foto e approfittare dei migliori tour in bicicletta di Città del Messico.

Da questo punto è molto facile trovare uno dei luoghi più iconici della città, meglio conosciuto come Paseo de la Reforma. Si tratta di un ampio viale dove si trovano l'Auditorium Nazionale, il quartiere Roma, l'Alameda Central, tra gli altri. Se volete conoscere l'intera zona, vi consiglio di organizzare un itinerario di almeno 4 giorni a Città del Messico e di dedicarle un'intera giornata.

Castello di Chapultepec e foresta di Chapultepec

Nel tardo pomeriggio, vi consiglio di recarvi alla Foresta di Chapultepec. Si trova a cinque minuti di auto dal Paseo de la Reforma. È una delle foreste più importanti del mondo ed è facile da percorrere a piedi perché è divisa in quattro sezioni. Vi consigliamo di fare un girosul trenino o di visitare il Museo del Sito, dove potrete scoprire la storia del luogo.

A pochi passi di distanza si trova il Castello di Chapultepec, dove è possibile vedere la carrozza reale utilizzata dalla monarchia anni fa per spostarsi in città. Si trovano anche giardini, murales, stanze conservate e pezzi archeologici. Esistono esperienze guidate che facilitano la visita e ottimizzano il tempo a disposizione.

Prenotate una visita al Castello di Chapultepec e al Museo di Antropologia

Polanco

Dal Castello di Chapultepec si può raggiungere Polanco in taxi in meno di cinque minuti. Se cercate cose da fare a Città del Messico di notte, l'autobus notturno ha un percorso che passa per questa zona. Si tratta di un quartiere famoso, dove si trovano negozi di lusso, ristoranti rinomati ed eventi culturali.

Alcuni dei luoghi che si possono visitare sono:

  • Museo Soumaya: qui si trovano esposizioni di diversi tipi di arte di varie epoche. Il tour turistico in autobus di Città del Messico passa per questa zona, ma si può anche prendere un taxi e arrivarci in meno di tre minuti.
  • Acquario Inbursa: è uno dei più grandi acquari dell'America Latina, ideale se viaggiate con bambini. Si raggiunge a piedi dal museo in meno di tre minuti. Ha un programma di conservazione delle specie ed è possibile entrare gratuitamente se si possiede il City Passport.
  • Avenida Presidente Masaryk: Polanco è uno dei migliori quartieri di Città del Messico ed è noto per le sue stradine con negozi di lusso. È qui che si può concludere la giornata, approfittare per mangiare nei migliori ristoranti o visitare le principali vetrine. Questo viale si trova a nove minuti di auto dall'acquario.

Prenota un tour gastronomico di Polanco

Giorno 2: Passeggiate nei quartieri tradizionali, salite sulla Torre Latinoamericana e visitate i palazzi più famosi

A Coyoacán| ©Fido
A Coyoacán| ©Fido

Il secondo e ultimo giorno non potete perdervi i migliori quartieri di Città del Messico, in quanto zone tradizionali. Potete anche approfittare della giornata e acquistare i biglietti per la Torre Latinoamericana, uno dei punti panoramici più popolari della città.

Il quartiere di San Angel e Coyoacan

Per iniziare la giornata consiglio di alzarsi presto e di recarsi nei villaggi di San Angel. Si tratta di un affascinante quartiere alla periferia della città, a circa un'ora di distanza in taxi o in auto. Dalle sue terrazze si può godere di una vista panoramica dell'alba. Il tour turistico in autobus di Città del Messico ha un percorso che attraversa la zona. È un'opzione più economica, che permette di visitare i musei Frida Kahlo e Diego Rivera.

Al ritorno si può prendere l'autobus turistico, un taxi o la linea 1 e 2 della metropolitana. In questo modo si arriva al Barrio de Coyoacán. Si tratta di un centro turistico creato dagli indigeni messicani. In questa zona vi consiglio di fermarvi al Mercado 89, dove troverete delizie gastronomiche, e al Jardín Allende, dove ci sono centinaia di mostre d'arte.

Noleggiate l'autobus turistico CDMX

Torre Latinoamericana

Se volete vedere la città dall'alto, potete recarvi alla Torre Latinoamericana. Per arrivare da Coyoacán potete prendere la linea 2 della metropolitana o un taxi. È un luogo solitamente molto frequentato, poiché offre un museo con la storia del monumento, un ristorante in quota e un'esperienza di vista panoramica.

È alto circa 139 metri ed è stato completato nel 1956. Se state pensando di acquistare i biglietti per la Torre Latinoamericana, dovreste considerare dove si trovano le attrazioni principali:

  • Negozio di souvenir al 37° piano.
  • Ristorante MIRALTO al 41° piano, oltre a una caffetteria più piccola al 37° piano.
  • IlMuseo del Bicentenario al 36° piano, mentre il Museo e la Torre della Città si trovano al 38° piano.
  • Terrazze e ponti di osservazione dal 42° al 44° piano.

Acquistare i biglietti per il ponte di osservazione della Torre Latinoamericana

Arte di strada Chilango

Per continuare la visita, vi suggerisco di andare alla Street Art Chilango. Si trova a quattro minuti di taxi dalla Torre Latinoamericana. Potete anche prendere la linea 1 dell 'autobus o l'autobus notturno, nel caso vogliate approfittare delle cose da fare a Città del Messico di notte.

In questa zona è possibile ammirare l'arte urbana, esplorare i graffiti e i murales, oppure approfittare dei migliori tour di Città del Messico che vi faranno conoscere l'arte di strada della regione e che possono essere fatti anche in bicicletta.

Prenota un tour dell'arte di strada in bicicletta

Palazzo Iturbide

Palazzo Iturbide| ©Dan
Palazzo Iturbide| ©Dan

Il Palazzo di Iturbide è una tappa obbligata che vi consiglio di fare durante la vostra visita alla città. Si trova a pochi minuti da Street Art Chilango. Si può prendere un taxi per circa 2 euro, oppure prendere le linee 2 e 3 della metropolitana. È un gioiello del barocco messicano che risale al 1779.

Si tratta di un piano gratuito, dove troverete oggetti di artigianato messicano ed esperienze coinvolgenti. Si prega di notare che non è consentito fotografare con il flash, per salvaguardare gli oggetti artistici esposti.

Prenota una visita ai Palazzi del CDMX

Palazzo delle Belle Arti

Per concludere il tour, vi consiglio di visitare il Palacio de Bellas Artes. Si tratta di un centro culturale situato a cinque minuti di taxi dal Palacio de Iturbide. Si noti che l'ingresso è gratuito la domenica, mentre il resto della settimana si paga una tassa di circa 5 euro a persona.

All'interno si trovano alcuni dei migliori musei di Città del Messico, poiché ogni angolo ospita un pezzo di storia messicana. È possibile assistere a uno spettacolo di balletto folcloristico, esplorare la Sala Adamo Boari e il Museo Nazionale di Architettura, che ospita collezioni del patrimonio architettonico della regione.

Acquista i biglietti per lo spettacolo del Ballet Folklorico

Un confronto delle cose da vedere e fare a Città del Messico in 2 giorni

  • Giorno 1: visita del centro storico, dello Zócalo, del Castello di Chapultepec e altro ancora
  • Visitate Plaza Garibaldi, il Museo della Tequila e della Mezcla, l'Arena Mexico, lo Zocalo, la Zona Rosa, l'Angelo dell'Indipendenza, il Paseo de la Reforma, il Bosco e il Castello di Chapultepec e Polanco.
  • Consiglio di spostarsi in taxi, autobus turistici o anche a piedi, poiché le attrazioni sono molto vicine tra loro.
  • Giorno 2: Passeggiate nei quartieri tradizionali, salite sulla Torre Latinoamericana e visitate i palazzi più famosi.
  • Visitate i quartieri di San Angel e Coyoacan, la Torre Latinoamericana, la Street Art Chilango, il Palacio de Iturbide e il Palacio de Bellas Artes.
  • È possibile spostarsi in taxi, autobus turistico, metropolitana o autobus notturno.

Con questo itinerario potrete godere di una visita completa in poco tempo. Avrete spazio per visitare luoghi emblematici e gemme nascoste della città. Se volete comunque vivere altre esperienze, come un'escursione alle Piramidi di Teotihuacan da Città del Messico, vi consiglio di prolungare il viaggio di un paio di giorni.