10 cose da fare a Città del Messico a settembre

A settembre Città del Messico dà il benvenuto all'autunno, celebra l'inizio del Giorno dell'Indipendenza e prosegue la stagione delle attività all'aperto. Ecco quelle da non perdere.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Città del Messico a settembre

Messico | ©aadrian_gcov

Il mese di settembre segna la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno a Città del Messico, quindi potrete godere di un clima piacevole per esplorare la capitale messicana a vostro piacimento. Potrete godervi attività all'aperto, festival, serate nei musei e molto altro.

Durante la vostra visita avrete l'opportunità di assistere alla parata militare del Giorno dell'Indipendenza, al Festival del Pulque e del Mezcal e all'evento architettonico Mextrópoli. Tra le altre cose da fare a Città del Messico a settembre, ci sono anche attività gratuite nel Bosque de Chapultepec.

1. Partecipate alla celebrazione dell'inizio del Giorno dell'Indipendenza a Città del Messico

Angelo dell'Indipendenza| ©Christian Hipólito
Angelo dell'Indipendenza| ©Christian Hipólito

La nazione messicana commemora l'inizio dell'indipendenza alla fine della prima metà di settembre. Se la vostra visita di almeno 5 giorni a Città del Messico coincide con questa data, avrete l'opportunità di partecipare agli eventi preparati per la celebrazione annuale. Vi sentirete come un abitante del luogo.

La celebrazione di questa data importante per i messicani inizia con il Grito de Independencia. Si tratta di una cerimonia che di solito si svolge nella piazza dello Zócalo. Lì troverete centinaia di persone riunite in un'atmosfera molto vivace, con musica dal vivo e fuochi d'artificio, in trepidante attesa di sentire ancora una volta il richiamo della libertà.

La mattina successiva, le attività continuano con l'attesa parata militare. Si potrà assistere alla marcia dei soldati di diverse divisioni dell'esercito nazionale, al ritmo delle marce militari e accompagnata da impressionanti esibizioni di armi. Basta recarsi in viale 20 de noviembre, o lungo le strade che circondano lo Zócalo fino a Campo Marte.

In seguito, si può continuare a scoprire la capitale messicana. Magari partecipando a uno dei migliori tour in bicicletta di Città del Messico, assaggiando la cucina locale o conoscendo la storia del Paese attraverso la danza acquistando i biglietti per lo spettacolo del Ballet Folklorico de Mexico.

Prenota i biglietti per lo spettacolo del Ballet Folklorico de Mexico

2. Godetevi le attività serali offerte dai musei della città l'ultimo mercoledì del mese

Casa Azul a Coyoacán| ©Carl Campbel
Casa Azul a Coyoacán| ©Carl Campbel

Durante il vostro soggiorno a settembre, approfittate dell'ultimo mercoledì del mese per visitare uno dei migliori musei di Città del Messico. Dopo il tramonto, avrete l'opportunità di godere di una serie di attività serali molto interessanti.

Dovreste arrivare al museo dopo le 18:00, che di solito è l'orario di chiusura per questo tipo di musei. Durante questa giornata, le porte rimangono aperte fino alle 22:00 circa, offrendo laboratori, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni di film e molto altro ancora.

Ad esempio, acquistando i biglietti per il museo Frida Kahlo di Città del Messico, si può partecipare a una visita guidata drammatizzata dell'intero interno della famosa Casa Azul. Infine, l'esperienza varia mensilmente e dipende dal museo visitato; alcune attività sono gratuite.

Prenota i biglietti per il Museo Frida Kahlo

3. Assaggiate i tradizionali chiles en nogada e deliziate il vostro palato

Chiles| ©Ulises Moreno
Chiles| ©Ulises Moreno

Un'altra cosa da fare durante il viaggio è provare il piatto tricolore della nazione: i chiles en nogada. Si tratta di una preparazione tradizionale di Città del Messico in estate e all'inizio dell'autunno, quindi coincide con il mese di settembre. Inoltre, questo piatto è associato alla celebrazione dell'indipendenza.

Rimarrete stupiti dalla fusione di sapori di questa delizia gastronomica. Si può provare la ricetta originale, checonsiste in peperoni poblano ripieni di carne, spezie e frutta, immersi nella nogada (salsa di formaggio e noci). Esistono anche altre presentazioni sotto forma di tacos, con nogada rosa, ecc.

Data la popolarità dei chiles en nogada, non avrete problemi a trovarli nei ristoranti, nelle bancarelle di street food e nei mercati locali come La Merced. Infatti, se fate un tour gastronomico del centro di Città del Messico, questo piatto sarà una delle pietanze da provare assolutamente nella vostra lista di assaggi.

Prenota un tour gastronomico di CDMX

4. Soddisfate il vostro palato al Festival gastronomico Pulque y Mezcal

Fiera del Pulque| ©Poleth Rivas
Fiera del Pulque| ©Poleth Rivas

Città del Messico a settembre offre una vasta gamma di festival annuali, attraverso i quali è possibile scoprire diversi aspetti della cultura nazionale. Uno di questi è il Festival gastronomico del Pulque e del Mezcal, dove potrete soddisfare il vostro palato con deliziosi piatti tradizionali e bevande preispaniche.

Questo evento si svolge per un paio di giorni, di solito nella prima settimana di settembre. Troverete circa 70 diverse opzioni di pulque: fico, ananas, farina d'avena, cocco, ecc. Troverete anche circa 150 tipi di mezcal in agave, in crema e stagionato.

Oltre al pulque e al mezcal, considerati le bevande fermentate tradizionali del Messico, potrete provare alcune delizie gastronomiche. È il caso dei tacos de pastor negro, dei burritos, delle gorditas, delle chilaquiles e altro ancora.

Dopo aver deliziato il palato con le bevande e la gastronomia messicana, si può continuare con il divertimento. Potrete acquistare i biglietti per la Torre Latinoamericana di Città del Messico e godere di una vista panoramica a 360º del centro storico e dell'area circostante, oppure partecipare a una visita guidata notturna di Città del Messico, tra le altre opzioni.

Informazioni utili

  • Data: di solito durante la prima settimana di settembre.
  • Prezzo: l'ingresso costa in media 2 euro a persona.
  • Orari di apertura: dalle 12:00 alle 20:00 circa.

Prenota una visita guidata notturna a CDMX

5. Divertitevi al Six Flags Horror Festival.

Sei Bandiere| ©OtroPX
Sei Bandiere| ©OtroPX

A Città del Messico non è necessario aspettare ottobre per vivere un'esperienza terrificante. A metà settembre potrete partecipare al Six Flags Horror Festival, dove potrete godere di una serie di attrazioni in stile Halloween.

Una volta arrivati al parco a tema Six Flags, considerato uno dei più grandi dell'America Latina, dovrete tenere alta l'attenzione. Ci saranno molti mostri in agguato nell'ombra.

Potrete accedere alle terrificanti attrazioni. È il caso di un dungeon o di una montagna russa infestata, oltre ad altri giochi e spettacoli. Inoltre, con i biglietti per il parco a tema Six Flags di Città del Messico, potrete usufruire anche di un'area per bambini, dove i più piccoli si divertiranno un mondo.

Informazioni utili

  • Prezzo: i biglietti partono da 49€ a persona.
  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 17:00 circa.

Prenota i tuoi biglietti per il parco tematico Six Flags

6. Passeggiate nel Plant Fest e ammirate più di 400 tipi di piante

Fiore e farfalla monarca| ©TJ DeGroat
Fiore e farfalla monarca| ©TJ DeGroat

Se siete interessati al mondo delle piante e vi trovate a Città del Messico a metà settembre, dovete sapere che periodicamente si svolge il Plant Fest. Questo bazar mira a promuovere la floricoltura nazionale. Potrete ammirare interessanti esposizioni e sostenere questa iniziativa con più di 10 anni di tradizione portando a casa una pianta.

La festa si tiene solitamente al Bazar Fusión, molto vicino all'Angelo dell'Indipendenza. Lì potrete vedere più di 400 tipi di piante: piante grasse, piante carnivore, orchidee, fiori, alberi da frutto, tra gli altri. Tutte coltivate da produttori nazionali di Puebla, Xochimilco e Morelos.

Al Plant Fest troverete tutto il necessario per prendervi cura delle vostre piante. Ad esempio, concimi, attrezzi da giardinaggio, vasi fatti a mano con disegni originali, ecc. Potrete anche ricevere consigli e raccomandazioni su come prendervi cura delle specie che avete acquistato.

Informazioni utili

  • Data: è possibile partecipare a questo festival a metà settembre. Di solito il bazar si svolge a febbraio, maggio e anche a novembre, quindi tenete d'occhio le nuove date.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: dalle 11:00 alle 19:00.

7. Partecipate all'evento architettonico Mextrópoli e scoprite una nuova visione della città

Architettura a Mextrópoli| ©Mariana Toro castro
Architettura a Mextrópoli| ©Mariana Toro castro

Se siete interessati all'architettura, durante il vostro viaggio di 3 giorni a Città del Messico o più a lungo, dovreste partecipare all'evento architettonico Mextrópoli. Durante i tre giorni dell'ultima settimana di settembre potrete assistere a mostre e conferenze che vi permetteranno di scoprire una visione diversa della città.

Questo evento si svolge dal 2013 in città e riunisce circa 80mila partecipanti: studenti di architettura, professionisti, creativi, artisti, turisti, tra gli altri. È possibile vedere mostre con grandi installazioni e partecipare a una serie di workshop. Tutto questo è gratuito.

È sufficiente recarsi nei luoghi della città designati come sede di questo evento architettonico, alcuni dei quali sono i seguenti:

  • Il Museo di Arte Popolare, con opere d'arte che manifestano il folklore e la tradizione messicana.
  • Il Centro Cultural España, uno spazio incaricato di diffondere l'arte e la cultura.
  • Il Museo Experimental el Eco, con interessanti mostre di arte contemporanea.
  • La Plaza Tolsá, con la statua equestre del re Carlos IV, situata ai confini del centro storico.

Avrete anche l'opportunità di assistere ad alcune lezioni magistrali. Di solito si tengono presso il Palacio de Bellas Artes e, a differenza delle altre attività, la partecipazione deve essere prenotata in anticipo.

8. Divertitevi al Festival Medieval del Asado (Festival dell'arrosto medievale)

Asado| ©Romina Balcazar
Asado| ©Romina Balcazar

Il bel tempo di settembre è ideale per le attività all'aperto, quindi potreste inserire il Festival Medieval del Asado nel vostro itinerario di almeno 4 giorni a Città del Messico. Si tratta di un evento annuale che riunisce i migliori chef, grigliatori e cuochi nazionali, esperti nella preparazione delle carni.

In questo festival avrete l'opportunità di assaggiare deliziosi tagli di carne. Tutti preparati davanti ai vostri occhi. Troverete anche una varietà di stuzzichini messicani come le garnachas (tortillas di mais fritte accompagnate da carne, salsa, formaggio...), alcuni panini, dolci e molto altro ancora.

Senza dubbio, questa è una meta imperdibile se volete fare uno dei migliori tour gastronomici di Città del Messico e, allo stesso tempo, godervi un'atmosfera vivace con attività complementari. Vivrete un'esperienza medievale divertente.

Basta recarsi il primo sabato e la prima domenica del mese di settembre alla Foresta di San Juan de Aragón, dove di solito si svolge il festival, e potrete ascoltare musica di cornamusa, assistere a danze medievali e spettacoli tematici. Avrete anche l'opportunità di partecipare alla gara di velocità o al concorso di costumi medievali.

Informazioni utili

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario di apertura: dalle 12:00 alle 22:00.

9. Fate una gita a San Pedro Atocpan a Città del Messico e godetevi la Fiera Nazionale della Mole

Fiera Nazionale della Mole| ©Santillán
Fiera Nazionale della Mole| ©Santillán

Se durante il vostro viaggio a settembre volete esplorare i dintorni della città e, allo stesso tempo, godervi un evento con più di 40 anni di tradizione, allora dovreste fare una gita a San Pedro Atocpan. Questa città dista circa 90 minuti in auto. Qui si tiene ogni anno la Fiera Nazionale della Mole.

Si tratta di un evento in cui è possibile conoscere una parte molto importante della cultura gastronomica nazionale. Il mole è una preparazione emblematica che accompagna i messicani fin dall'epoca preispanica.

Potrete assaggiare questa esotica prelibatezza composta da quattro tipi di peperoncino: chipotle, ancho, pasilla e mulato. Inoltre, una serie di spezie come chiodi di garofano, cipolla, cacao, prezzemolo, aglio, pepe, noci, ecc. Senza dubbio, delizierete le vostre papille gustative.

In questo festival, considerato una delle migliori attività di Città del Messico, non solo potrete mangiare diversi tipi di mole e sostenere i produttori locali acquistando i loro prodotti, ma potrete anche assistere a spettacoli culturali e musicali.

Informazioni utili

  • Data: è possibile partecipare alla Fiera Nazionale del Mole dall'ultima settimana di settembre fino a metà ottobre.
  • Prezzo: l'ingresso costa circa 1 euro a persona.
  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 23:00.

10. Partecipate alle attività gratuite di settembre nella foresta di Chapultepec

Bosco di Chapultepec| ©luuzzy :)
Bosco di Chapultepec| ©luuzzy :)

Il Bosque de Chapultepec di Città del Messico offre attività gratuite tutto l'anno e settembre non fa eccezione. Durante il vostro soggiorno, date un'occhiata alla grande offerta culturale e ricreativa che si svolge in questo polmone naturale.

Rimarrete stupiti dalla bellezza naturale di questo luogo con aree verdi lussureggianti e l'enorme lago di acqua blu, dove potrete fare un giro in barca. Troverete anche alcuni dei principali centri culturali ed educativi del Messico: la Scuola Nazionale di Danza Folclorica, il Giardino Botanico, l'Auditorium Nazionale, tra gli altri.

Quando arriverete e percorrerete questo polmone naturale, troverete una serie di cose da vedere e da fare nelle sue diverse sezioni. Per esempio, potrete vedere alcune mostre nelle gallerie fotografiche, partecipare a un corso di acquerello, assistere a un concerto o a uno spettacolo teatrale.

Potrete anche fare una visita guidata al Museo Nazionale di Storia e Antropologia. E, se lo desiderate, avrete l'opportunità di fare un picnic dopo il tramonto sotto lo splendido cielo stellato di Città del Messico.

Temperature a Città del Messico a settembre

In giro per il Messico| ©africankelli africankelli
In giro per il Messico| ©africankelli africankelli

Le temperature a Città del Messico in settembre variano solitamente da un massimo di circa 22ºC a un minimo di circa 12ºC. Su base giornaliera, la temperatura varia di almeno 3ºC. Tuttavia, durante questo mese è raro che il termometro superi i 25ºC o scenda sotto i 9ºC.

Inoltre, a settembre la città messicana registra una media di 22 giorni di pioggia, per un totale di 420 millimetri. L'umidità media è del 72% e i venti raggiungono in media i 7 chilometri orari.

Prezzi a Città del Messico a settembre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Settembre segna l'inizio della bassa stagione in Messico. Pertanto, i prezzi di alloggi, voli e ristoranti sono solitamente più bassi rispetto a Città del Messico nel mese di agosto.

Senza dubbio, i prezzi a settembre sono davvero interessanti, e si può risparmiare notevolmente sul proprio budget. Troverete offerte sulle attività turistiche e potrete persino ottenere l'ingresso gratuito ad alcuni festival annuali.