Transfer da e per l’aeroporto di Città del Messico
È possibile raggiungere Città del Messico dall'aeroporto in metropolitana, autobus o taxi. Ecco le opzioni che avete a disposizione per spostarvi da un luogo all'altro.
Per arrivare dall'aeroporto di Città del Messico al centro della città, avete diverse opzioni come la metropolitana, l'autobus o il taxi. Nel caso della metropolitana, è possibile prendere le linee 5 e 9 fino al centro storico. È inoltre possibile prendere uno degli autobus che effettuano il servizio dall'aeroporto; oppure, se si preferisce una maggiore comodità, si può utilizzare un taxi.
La distanza dall'aeroporto al centro di Città del Messico è di circa 13 km, quindi il tempo di trasferimento può variare a seconda del mezzo di trasporto utilizzato e del traffico sulle strade. Qualunque sia l'opzione scelta, è chiaro che prima di pensare alle migliori cose da vedere e da fare a Città del Messico, è essenziale sapere come muoversi.
1. Un trasferimento condiviso, il comfort a un prezzo ragionevole
Il trasferimento in car sharing dall'aeroporto di Città del Messico al centro città è una valida opzione che molti viaggiatori scelgono. In pratica si tratta di condividere l'auto con altri passeggeri che hanno destinazioni simili e in questo modo il prezzo viene diviso tra tutti.
Questa opzione offre senza dubbio un buon equilibrio tra economicità e comfort, soprattutto per chi vuole evitare i mezzi pubblici o i tassisti non autorizzati in aeroporto. Naturalmente, trattandosi di un servizio condiviso, non avrete molta privacy durante il trasferimento e in molti casi dovrete aspettare il pieno. Questi tipi di trasferimenti sono generalmente offerti in minibus.
Dettagli di interesse
- Tempo di percorrenza: in genere i tempi di percorrenza sono di circa 30 minuti - 1 ora.
- Prezzo: dovrete pagare circa 11-15 euro a persona.
- Vantaggi di questo metodo: offre comfort e sicurezza. Il costo del servizio viene condiviso con altri passeggeri. È più economico rispetto ai taxi privati. È possibile prenotare questa opzione online.
- Come prenotare questo trasporto: potete noleggiare questo servizio in aeroporto o presso le compagnie di taxi autorizzate.
- Consigliato se... Viaggiate da soli e volete il comfort a un prezzo accessibile.
2. Una navetta, un trasferimento diretto a un prezzo ragionevole
Quando prenotate un hotel a Città del Messico, vi consiglio di verificare se offre un servizio di navetta, che consiste in un trasporto privato che vi porta direttamente dall'aeroporto all'hotel. La navetta viene a prendere voi e altri passeggeri con la stessa destinazione e offre un servizio porta a porta, quindi è una buona opzione se volete arrivare presto per un tour di Città del Messico. L'aspetto positivo di questa opzione è che potete portare con voi tutti i bagagli di cui avete bisogno.
Il prezzo del servizio può variare a seconda dell'hotel, mentre altri siti di alloggio lo includono nel costo della prenotazione. È senza dubbio uno dei modi più comodi per viaggiare ed è ideale per evitare lo stress dei trasporti pubblici. In genere è possibile condividere questo trasporto con altre tre o quattro persone, anche se tutto dipende da quante persone si recano nel vostro stesso hotel.
Dettagli interessanti
- Tempo di percorrenza: per arrivare dall'aeroporto all'hotel o all'alloggio occorrono 20-30 minuti, a seconda della posizione dell'hotel o dell'alloggio.
- Prezzo: questo servizio può essere incluso nel costo della prenotazione o può essere richiesto un prezzo basso, che può essere di circa 10 euro o poco meno.
- Vantaggi di questo metodo: si arriva direttamente in albergo senza alcun inconveniente. Potete portare con voi tutte le valigie che volete o di cui avete bisogno.
- Come prenotare questo trasporto: per prenotare questa opzione, dovete chiedere all'hotel o alla struttura ricettiva se dispongono di questo servizio al momento della prenotazione.
- Consigliato se... Soggiornate in un hotel che include questo servizio.
3. Un trasferimento privato, comfort ed esclusività
Questo servizio è uno dei più comodi che possiate utilizzare, perché combina i vantaggi di un taxi con l'esclusività di un trasferimento programmato. Con questo servizio potrete personalizzare la vostra esperienza di trasporto dall'aeroporto al vostro alloggio. Inoltre, avrete la possibilità di scegliere la lingua dell'autista, l'orario di prelievo e le dimensioni del veicolo di cui avete bisogno.
L'utilizzo di questo tipo di trasporto è una buona alternativa se prevedete di arrivare all'aeroporto nelle prime ore del mattino o se viaggiate con gruppi numerosi per le escursioni da Città del Messico. Uno degli aspetti positivi di questo tipo di trasporto è che l'autista vi porterà direttamente dall'aeroporto all'hotel o all'alloggio senza ulteriori fermate.
Dettagli interessanti
- Tempo di percorrenza: per raggiungere il vostro alloggio impiegherete tra i 20 e i 30 minuti, anche se questo tempo dipende dal traffico.
- Prezzo: dovrete pagare circa 35 euro a persona.
- Vantaggi di questo metodo: è un viaggio completamente esclusivo. Si possono portare tutte le valigie che si vogliono. È un trasporto molto confortevole. Può essere prenotato. È adatto a più persone.
- Come prenotare questo trasporto: per prenotare questo trasporto è necessario farlo online, tramite una società di prenotazione.
- Consigliato se... Viaggiate con tutta la famiglia e volete un trasferimento esclusivo e confortevole dall'aeroporto alla città.
4. Il taxi è un modo rapido per raggiungere la città
Questa è l'opzione da scegliere se volete essere accolti all'aeroporto e portati direttamente al vostro hotel a Città del Messico. In effetti, il taxi è una delle opzioni migliori se prevedete di arrivare a tarda notte, al mattino presto o con molti bagagli. Ma prima di prenotare, è bene sapere che questa è l'opzione più costosa.
Per prendere un taxi dovete cercare la stazione dei taxi al Terminal 1 e al Terminal 2, dove si trovano le partenze degli arrivi internazionali e nazionali. I taxi sono disponibili tutto il giorno. Prima di salire su un taxi, accertatevi che sia autorizzato dal Ministero delle Comunicazioni e dei Trasporti, per evitare taxi illegali.
Per usufruire di questo servizio, è necessario acquistare il biglietto presso gli sportelli aeroportuali predisposti per questa funzione, che di solito si trovano vicino alle uscite di ogni terminal. Un vantaggio di questa opzione è che se si viaggia con un gruppo numeroso, si ha la possibilità di richiedere taxi per 8 passeggeri per condividere il viaggio e ridurre i costi.
Dettagli utili
- Tempo di percorrenza: per raggiungere la vostra destinazione impiegherete tra i 20 e i 30 minuti, a seconda della situazione del traffico.
- Prezzo: dovrete pagare circa 20 euro.
- Vantaggi di questo metodo: sarete accolti al gate dell'aeroporto. È possibile utilizzare questo servizio anche nelle prime ore del mattino. È esclusivo, solo voi e il vostro gruppo potete utilizzarlo.
- Come prenotare questo trasporto: per utilizzare i taxi dovrete acquistare il biglietto direttamente in aeroporto, all'uscita di ogni terminal.
- Consigliato se... Viaggiate con un gruppo di amici e volete dividere i costi.
5. Uber, un'opzione più economica del taxi
Un buon modo per raggiungere il centro di Città del Messico dall'aeroporto è utilizzare l'app Uber, che offre comodità e un prezzo più conveniente rispetto ad altri servizi come i taxi tradizionali. Ci vorrà lo stesso tempo di un taxi, ma il costo si ridurrà notevolmente.
Un aspetto positivo di questo servizio disponibile a Città del Messico è che, utilizzando l'app, sarete in grado di conoscere il prezzo esatto della corsa prima di confermare la richiesta del servizio, in modo da poter pianificare il vostro budget in anticipo. Le zone designate per gli autisti Uber si trovano all'interno dei terminal aeroportuali. Inoltre, è bene sapere che non è necessario acquistare biglietti, perché tutto avviene tramite l'applicazione mobile.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio: il viaggio dura circa 20-30 minuti, a seconda del traffico.
- Prezzo: si paga tra gli 8 e gli 11 euro.
- Vantaggi di questo metodo: è un servizio più economico del taxi. È possibile utilizzarlo con o senza prenotazione. Non avete bisogno di un biglietto fisico perché potete fare tutto dal vostro cellulare.
- Come prenotare questo trasporto: è possibile richiederlo tramite l'app Uber.
- Consigliato se... Viaggiate da soli o in coppia e volete il massimo comfort pagando un prezzo basso.
6. Il treno, l'opzione per risparmiare
Il treno è una delle opzioni più economiche per andare dall'aeroporto di Città del Messico al centro città. Non è l'opzione più veloce, ma è efficiente, economica e sicura. La stazione della metropolitana più vicina al Terminal 1 è il Terminal Aérea, dove si può salire sulla linea 5 della metropolitana. Questa linea vi porterà in centro città in circa 40 minuti.
A seconda della posizione del vostro hotel o alloggio, potreste dover cambiare linea e il viaggio potrebbe essere più lungo. Se siete atterrati al Terminal 2 dell'aeroporto, potete recarvi alla fermata della metropolitana Pantitlán, a pochi minuti a piedi dal terminal. Lì potete prendere le linee 1, 5, 9 e A.
Una delle cose migliori della metropolitana è che il costo del biglietto è fisso e non cambia a prescindere dalla destinazione o dal numero di trasferimenti effettuati. La metropolitana ha una frequenza di circa 5 minuti, quindi non dovete preoccuparvi di aspettare troppo.
Dettagli interessanti
- Tempo di percorrenza: per andare dall'aeroporto al centro di Città del Messico ci vogliono tra i 40 e i 50 minuti.
- Prezzo: tutti i biglietti, indipendentemente dal percorso, costano circa 0,25 euro, compresi i trasferimenti. Ma il servizio è gratuito anche per gli over 60 e i minori di 5 anni.
- Vantaggi dell'utilizzo di questo metodo: questo mezzo di trasporto è veloce. Si paga molto meno rispetto ad altri mezzi di trasporto popolari. La metropolitana dispone di carrozze per sole donne.
- Come prenotare questo mezzo di trasporto: non si prenota, basta recarsi alla stazione della metropolitana e acquistare il biglietto per usufruire del servizio.
- Consigliato se... Viaggiate con un budget limitato e volete vedere la città come un abitante del posto.
7. Un autobus per viaggiatori zaino in spalla
Per raggiungere il centro di Città del Messico dall'aeroporto in modo più diretto e senza dover cambiare autobus, consiglio di utilizzare l'autobus. In città queste linee di autobus sono note come Metrobus. Per utilizzare questo servizio, dovrete prendere la linea 4, che impiega circa 30 minuti fino alla stazione di Buenavista.
Una delle cose più interessanti di questo servizio è che l'autobus viaggia su una corsia esclusiva, in modo da evitare il traffico cittadino. La linea 4 ha anche altre fermate intermedie che potete utilizzare per raggiungere il vostro alloggio. In questo modo, questo mezzo di trasporto diventa un'opzione ideale se dovete trasferirvi alla metropolitana.
Il servizio Metrobus è attivo tutti i giorni dell'anno e funziona dalle 16:30 a mezzanotte nei giorni feriali e dalle 17:00 a mezzanotte la domenica e nei giorni festivi. Per salire sul Metrobus è necessario acquistare una tessera di trasporto ricaricabile, utilizzabile anche sull'intera rete di autobus metropolitani della città.
Dettagli utili
- Tempo di percorrenza: per arrivare dall'aeroporto alla stazione di Buenavista ci vogliono circa 30 minuti.
- Prezzo: si paga circa 1,42 euro. I bambini sotto i 5 anni e gli ultrasettantenni viaggiano gratis.
- Vantaggi di questo mezzo: è abbastanza economico. È meno affollato della metropolitana. È possibile effettuare un percorso diretto senza trasferimenti.
- Come prenotare il trasporto: questo servizio non è prenotabile. È possibile acquistare in anticipo una carta ricaricabile con cui pagare il trasferimento.
- Consigliato se... Viaggiate da soli, con lo zaino in spalla e volete risparmiare.
8. Un'auto a noleggio se vi fermate a lungo.
Il noleggio di un'auto può essere considerato un'alternativa molto utile se prevedete di viaggiare con la famiglia o se dovete trasportare molti bagagli, ma è anche una buona opzione se prevedete di rimanere per qualche tempo in città e non prevedete di spostarvi in metropolitana o in autobus.
Con questo mezzo di trasporto avrete più libertà di movimento se volete visitare altri luoghi della città. In generale, questa è una buona opzione se state pensando di vivere avventure come un viaggio da Città del Messico alle Piramidi di Teotihuacan.
Poiché Città del Messico è nota per la sua alta densità di traffico, questa opzione potrebbe non essere la più popolare o appropriata, ma dipende dai vostri gusti personali. Per noleggiare un'auto, potete recarvi ai Terminal 1 e 2 dell'aeroporto, dove troverete diversi banchi di noleggio auto.
Dettagli utili
- Tempo di percorrenza: per arrivare dall'aeroporto al centro città ci vogliono dai 20 ai 30 minuti, anche se questo tempo dipende dal traffico.
- Prezzo: il prezzo dell'auto a noleggio dipende dalla società di autonoleggio, dal prezzo del carburante e dalle condizioni, anche se di solito il costo è compreso tra 8 e 12 euro al giorno.
- Vantaggi di questo metodo: avrete piena libertà e controllo sul trasferimento, sugli itinerari che volete seguire e sul tempo che volete impiegare.
- Come prenotare questo trasporto: dovrete farlo online sui diversi siti di autonoleggio.
- Consigliato se... Volete visitare altri luoghi al di fuori di Città del Messico.