Tour di Città del Messico in autobus hop-on/hop-off

Scoprire Città del Messico a bordo di un autobus turistico è il modo più comodo e pratico per conoscere la città. Vi mostro come utilizzare il servizio di autobus turistici.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

Tour di Città del Messico in autobus hop-on/hop-off

Autobus turistico del Messico | ©Girish

Sia che viaggiate da soli o in gruppo, sarete certi di vivere un'esperienza indimenticabile a bordo dell'autobus turistico della città. Si tratta di un'attività che vi permetterà di conoscere la storia, l'architettura e la cultura di Città del Messico senza dover camminare troppo, approfittando di un'atmosfera piacevole e di un clima ideale.

Con tutte queste caratteristiche, è chiaro che prendere l'autobus turistico è una delle cose migliori da fare a Città del Messico. L'autobus dispone di sedili comodi e spaziosi, di aria condizionata e di guide esperte. Le attrazioni iconiche includono lo Zocalo, la Cattedrale Metropolitana e il Palazzo Nazionale.

I migliori autobus turistici della città

Autobus turistico di Città del Messico| ©So Cal Metro
Autobus turistico di Città del Messico| ©So Cal Metro

L'azienda che si occupa degli autobus turistici di Città del Messico è nota come Mexico City Tour. La cosa migliore di questa linea è che offre diversi servizi di autobus tra cui scegliere, oltre a diversi itinerari e tour da fare in città, indipendentemente dal numero di giorni che si intende trascorrere a CDMX.

Sul sito ufficiale di questo autobus turistico troverete diversi prodotti tra cui scegliere. Di solito si tratta di tour di uno o due giorni, o anche di tour tematici, che vi piacerà fare se volete saperne di più sulla cultura e sulla storia di Città del Messico.

Ci sono diverse caratteristiche e vantaggi che spiccano in questo servizio di autobus turistici, tra cui l'uso del wifi a bordo durante l'intero tour. Avrete anche un sistema di fermate libere, il che significa che potrete salire e scendere dall'autobus tutte le volte che vorrete, utilizzando sempre lo stesso biglietto acquistato all'inizio del viaggio.

Un'altra caratteristica che vi piacerà di questo tour è che dispone di diverse audioguide che vi aiuteranno a saperne di più non solo sulla storia e sulla cultura della città, ma anche su ciascuno dei luoghi e dei monumenti storici che vedrete su ogni percorso.

Partecipate al tour turistico in autobus di Città del Messico

Diversi percorsi dell'autobus turistico di Città del Messico

Vista dall'autobus| ©Nyall & Maryanne
Vista dall'autobus| ©Nyall & Maryanne

Prima di iscrivervi all'autobus turistico, che è senza dubbio uno dei migliori tour di Città del Messico, dovete sapere che avete a disposizione un totale di quattro percorsi per questo servizio, che è l'ideale se sperate di vedere gran parte della città in poco tempo. I quattro percorsi sono: Centro Historico, Polanco Hipodromo-Chapultepec, Coyoacan Sud e Basilica.

Percorso Centro-Histórico

Per cominciare, il percorso Centro Histórico è il più visitato e utilizzato di questo servizio di autobus turistici a Città del Messico. Salendo su questo circuito, avrete l'opportunità di scoprire la storia, l'architettura, la cultura e la gastronomia della regione del centro storico della città. Questo percorso ha una frequenza di 30 minuti.

Percorso Polanco Hipódromo-Chapultepec

C'è poi il percorso Polanco Hipódromo-Chapultepec, che è il circuito e il tour più moderno e alla moda della città. All'interno di questo percorso avrete l'opportunità di visitare le diverse aree in cui fare shopping e di ammirare l'architettura più moderna e all'avanguardia della città. Per quanto riguarda la frequenza, è bene sapere che dal lunedì al giovedì impiega circa un'ora e mezza e dal venerdì alla domenica circa 45 minuti.

Percorso Sud Coyoacán

Sur Coyoacán è il percorso che vi porta in uno dei quartieri più bohémien della città, dove potrete anche conoscerne l'architettura e l'archeologia. Dal lunedì al giovedì passa ogni ora e mezza, mentre dal venerdì alla domenica passa ogni ora.

Percorso della Basilica

Infine, l'Itinerario delle Basiliche è il circuito religioso, dove si può fare un viaggio attraverso le epoche preispanica, coloniale e moderna della capitale messicana.

Iscriviti a un tour di Città del Messico

Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico

Conoscere il Messico| ©Caroline Cooke
Conoscere il Messico| ©Caroline Cooke

L'autobus turistico di Città del Messico funziona fino a tarda notte, quindi sia di giorno che di notte offre diversi vantaggi rispetto ad altri mezzi di trasporto e modi di esplorare la città. In generale, questo tipo di trasporto offre il massimo comfort durante tutto il viaggio, perché gli autobus sono dotati di aria condizionata, servizi igienici e sedili confortevoli.

D'altra parte, dovete sapere che l'autobus turistico è abbastanza accessibile, il che significa che come turisti potrete accedere facilmente a molte delle principali attrazioni della città. Questo è un grande vantaggio se vi recate in città per un breve periodo e anche se avete già fatto un tour in bicicletta a Città del Messico e ora volete conoscere la città dall'autobus.

Un altro vantaggio di questo tour è che vi offre un assaggio della cultura e delle tradizioni messicane, senza dover camminare troppo. È anche un modo sicuro per girare la città, soprattutto se non siete mai stati a Città del Messico e avete paura di perdervi.

Questo sistema è vantaggioso anche perché permette di conoscere la città facendo tutte le fermate che si vogliono, senza dover pagare un biglietto per salire a ogni fermata. Quindi, se state facendo un breve viaggio a Città del Messico e volete fare delle visite turistiche per conoscere tutte le attrazioni di questa città, l'autobus turistico è una buona alternativa, perché vi permette di salire e scendere tutte le volte che volete.

Iscriviti a un tour in bicicletta di Città del Messico

Quanto dura il tour completo in autobus turistico?

Autobus turistico| ©GojiMet86
Autobus turistico| ©GojiMet86

Per parlare della durata degli autobus, è necessario sapere che questa può variare a seconda di ogni percorso. Ad esempio, sul percorso che attraversa il Centro Storico, questi autobus hanno una frequenza di circa 30 minuti, ma il viaggio può durare anche un po' più di 40 minuti se non si effettuano fermate lungo il percorso.

Un altro percorso ha una frequenza di circa un'ora e mezza, mentre un altro ha una frequenza di un'ora. Su ognuna di queste tratte, il viaggio può durare tra i 40 minuti e l'ora e mezza, anche se ciò dipende in gran parte dal numero di fermate effettuate durante il viaggio.

Per quanto riguarda la durata del biglietto, è bene sapere che una volta acquistato il biglietto per il servizio di autobus turistico di Città del Messico, è possibile utilizzarlo per le successive 24 o 48 ore, a seconda del tour scelto, il che significa che si può salire e scendere tutte le volte che si vuole durante questo periodo di tempo.

Cosa vedrò dall'autobus turistico

Palazzo delle Belle Arti| ©Ivan Hernández
Palazzo delle Belle Arti| ©Ivan Hernández

Come già sapete a questo punto, conoscere i luoghi più emblematici di Città del Messico a bordo di un autobus turistico è un modo comodo e sicuro per esplorare la città. È quindi normale che vogliate sapere quali sono alcune delle cose che potrete vedere a bordo di questo autobus turistico.

In generale, l'autobus vi porta nei luoghi più interessanti della città. In modo più specifico, tra i luoghi che potrete visitare a bordo di questo autobus ci sono l 'Auditorium Nazionale, il Museo Tamayo, che è uno dei migliori musei di Città del Messico, la Fontana di Cibeles, il Monumento all'Indipendenza, il Museo delle Cere, il Monumento a Cristoforo Colombo, il Monumento alla Rivoluzione, oltre a molti altri luoghi emblematici.

In totale avrete l'opportunità di visitare poco più di 30 luoghi importanti della città. È chiaro che, a seconda dell'itinerario che deciderete di seguire, potrete visitarne alcuni e non altri, per questo vi consiglio di dedicare del tempo a ciascuno dei quattro itinerari dell'autobus turistico di Città del Messico.

E tenendo conto del modo di conoscere i luoghi che ho già descritto, dovete sapere che questi autobus sono moderni e panoramici, il che vi permetterà di godere di una vista unica di questi luoghi iconici della città, mentre viaggiate comodamente per le sue strade. Ma non solo potrete vedere, ma anche ascoltare nei minimi dettagli tutto ciò che riguarda la storia e la ricchezza culturale della capitale messicana.

Conoscere i migliori musei di CDMX

Quanto costa il biglietto dell'autobus turistico?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Prima di conoscere il prezzo dell'autobus, dovete sapere che questo prezzo significa che potete salire e scendere tutte le volte che volete durante uno o due giorni, a seconda dell'itinerario scelto. Dovete anche sapere che questo prezzo significa che potrete visitare tutti i musei e i punti di interesse che volete, tenendo sempre presente che l'ingresso a ciascuno di essi è a vostre spese.

Per acquistare un biglietto, bisogna pagare circa 16 euro per ogni adulto o ragazzo di età superiore ai 13 anni. Nel caso di bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, il costo è di 10 euro. Oltre a ciò che già sapete, il prezzo comprende anche l'uso del wifi gratuito, la vista panoramica e l'audioguida in almeno sette lingue.

È possibile trovare costi diversi anche per quanto riguarda i tour e gli altri servizi del servizio Hop On Hop Off. Ad esempio, se volete il servizio di autobus turistico per due giorni, dovrete pagare circa 23 euro a persona di età superiore ai 13 anni, o 15 euro a bambino di età compresa tra i 4 e i 12 anni.

Se invece decidete di fare un tour della città, dovrete pagare circa 35 euro a persona per il tour della mensa, o circa 55 euro a persona se volete iscrivervi a uno dei migliori tour della città di Teotihuacan utilizzando questo servizio. Dovrete inoltre pagare circa 40 euro se vi iscrivete a un tour della birra a Città del Messico.

Visitare le piramidi di Teotihuacán

Orario degli autobus turistici

Tour in autobus| ©Michel Charbonneau
Tour in autobus| ©Michel Charbonneau

Per quanto riguarda gli orari di ogni autobus, dovete sapere che questi percorsi hanno solitamente un orario fisso di servizio ininterrotto durante tutto l'anno, che va dalle 9:00 alle 21:00. In questo caso, trattandosi di un servizio Hop on Hop off, potete salire e scendere tutte le volte che volete lungo il percorso. In questo caso, trattandosi di un servizio Hop on Hop off, si può salire e scendere dall'autobus tutte le volte che si vuole lungo il percorso.

D'altra parte, è anche vero che diverse di queste linee hanno orari specifici. Ad esempio, la linea Centro Histórico, che ha 19 fermate, è aperta dalle 9:00 alle 19:00. La linea Polanco Hipódromo-Chapultepec, con 7 fermate, ha un orario che va dalle 11:00 alle 19:00.

Dal canto suo, il circuito Coyoacán Sud funziona tra le 11:00 e le 19:00 e ha circa 16 fermate. Infine, il Circuito Basilica, che conta 5 fermate, ha un orario leggermente diverso, in quanto offre partenze in vari momenti della giornata, alle 10:00, 11:30, 13:00, 14:30, 16:00 e 17:30.

Inoltre, se volete iscrivervi ai diversi tour offerti dalla compagnia, dovrete coordinare con la vostra guida turistica l'ora di inizio e la durata dell'itinerario, tenendo conto che farete un tour più specifico.

Come funziona l'autobus turistico

Conoscere il Messico| ©Caroline Cooke
Conoscere il Messico| ©Caroline Cooke

Il funzionamento di questo autobus turistico è piuttosto semplice. In pratica, si tratta di una serie di circuiti che offrono un servizio di trasporto ininterrotto in tutta la città, tutto l'anno. Funzionano quasi tutto il giorno e danno la possibilità di salire e scendere dall'autobus tutte le volte che si vuole. Indicativamente, gli autobus partono ogni 20 minuti, anche se la frequenza può variare in base al traffico.

Per quanto riguarda la prenotazione del biglietto per salire sull'autobus turistico, dovete sapere che potete farlo direttamente online. Si sceglie la tratta o le tratte che si vogliono percorrere e poi si acquista il biglietto che si vuole utilizzare, che sia di uno o due giorni. È inoltre possibile scegliere i tour specifici che si desidera effettuare in tutta la città.

Una volta acquistato il biglietto, è il momento di ottenere il voucher, che può essere utilizzato per salire e scendere dall'autobus tutte le volte che si desidera. Tenete presente che con l'acquisto di questi biglietti non vi viene garantito l'ingresso a tutti i luoghi in cui vi fermerete con l'autobus, perché sono a vostro carico.

Dopo aver acquistato il biglietto, avrete a disposizione uno o due giorni interi, a seconda dell'opzione scelta, per utilizzare il vostro biglietto e iniziare a conoscere la città a bordo di questo autobus turistico di CDMX.