Le 5 migliori crociere a Salerno

Salerno è la base ideale per conoscere la Costiera Amalfitana e le isole vicine e uno dei modi per farlo è una gita in barca. Ecco le migliori alternative tra cui scegliere durante il vostro viaggio.
Le 5 migliori crociere a Salerno

Maggiori informazioni su: Le 5 migliori crociere a Salerno

Tra le migliori attività da fare a Salerno ci sono le escursioni in barca lungo la Costiera Amalfitana, dove potrai scoprire il Golfo, i borghi di Amalfi e Positano e le isole di Li Galli e Capri, che oltre alle spiagge paradisiache si distinguono per la Grotta Azzurra, una grotta marina sotterranea da non perdere.

1. Gita in barca nel Golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana

LA COSTA DI POSITANO|©--MARCO POLO--
LA COSTA DI POSITANO|©--MARCO POLO--

Una delle migliori attività da fare a Salerno è prenotare una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana. Questo tipo di escursioni include la visita a Positano e Amalfi, che sono le principali città accessibili dal Mar Tirreno, quindi non solo potrai visitare il Golfo, ma anche i principali paesi della Campania italiana.

Dal Tirreno potrai conoscere Amalfi e i suoi paesaggi romantici e Positano, la perla della costa, con i suoi vicoli e i mercatini locali, anche se dal mare potrai riconoscere la sua figura colorata e le scogliere. Navigherai anche lungo i paesi costieri di Maiori, Minori, Atrani, Conca dei Marini e Praiano.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 154 €.
  • Durata: tra 6 e 7 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere i luoghi principali della Costiera Amalfitana, una delle destinazioni più visitate d'Italia.
  • Svantaggi di queste escursioni: include un tour dei principali paesi della Costiera Amalfitana, ma non prevede soste per fare il bagno.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

2. Gita in barca con itinerario da Salerno all'isola di Capri

Porto di Salerno con barche in acqua|©Steven Oldak
Porto di Salerno con barche in acqua|©Steven Oldak

Capri è una delle principali destinazioni del Mar Tirreno e prenotando un'escursione a Capri in barca avrai la possibilità di navigare nella zona del Golfo di Salerno e dell'isola. Questi itinerari includono tempo libero per fare il bagno e persino per fare snorkeling.

Inoltre, potrai risparmiare tempo e denaro visitando due dei luoghi principali della regione in un'unica escursione, ovvero il Golfo di Salerno dal mare e l'isola di Capri.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: 176 euro.
  • Durata: 7 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrai combinare in un unico itinerario due delle principali attrazioni turistiche della regione.
  • Svantaggi di queste escursioni: sebbene includano una sosta e tempo libero a Capri, non prevedono una visita alla Grotta Azzurra, che è una delle principali attrazioni dell'isola.

Prenota un'escursione in barca a Capri

3. Gita in barca privata a Salerno, Ravello, Positano e Amalfi

Barca in mare|©Pixabay
Barca in mare|©Pixabay

Il luogo più famoso della Costiera Amalfitana è Amalfi, che deve gran parte della sua fama ai paesi circostanti che determinano la bellezza del Golfo di Salerno, una delle destinazioni più visitate d'Italia. Durante queste escursioni in barca privata potrete fare un giro lungo la costa e scegliere le tappe con tempo libero per le visite.

Oltre ad Amalfi, potrete visitare Ravello, famosa per le sue costruzioni arabe e Villa Rufolo, il pittoresco giardino costruito a balcone sul mare Tirreno, che ogni anno viene scelto come sede del Festival di musica più importante d'Italia.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: 890 euro per un gruppo fino a 6 persone.
  • Durata: 12 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrai scegliere le tappe e anche il tempo da trascorrere in ciascuna delle destinazioni.
  • Svantaggi di queste escursioni: il prezzo è molto più alto e dovrai portare la tua attrezzatura (asciugamano, cibo e bevande, attrezzatura per lo snorkeling).

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

4. Gita in barca al tramonto a Salerno e sulla Costiera Amalfitana con cena inclusa

Costiera Amalfitana|©maria di stasio
Costiera Amalfitana|©maria di stasio

Se desideri goderti uno dei tramonti più belli d'Italia o sei alla ricerca di un programma romantico, puoi optare per questi tour in barca al tramonto nel Golfo di Salerno e lungo la Costiera Amalfitana con cena inclusa, in un itinerario completo che inizia nel pomeriggio e termina a mezzanotte nel punto di partenza.

Durante queste escursioni potrai ammirare i tramonti e, se hai in programma di visitare Salerno durante i mesi estivi, potrai fare il bagno durante una delle soste nei principali porti della Costiera Amalfitana. Una volta terminato il tramonto, potrai gustare una cena preparata al momento dall'equipaggio, che di solito include il pescato del giorno, vino Chianti e un dolce tradizionale italiano.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: 115 euro.
  • Durata: tra 4 e 5 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrai visitare la Costiera Amalfitana in un'escursione tranquilla.
  • Svantaggi di queste escursioni: non avrai molto tempo libero per visitare i luoghi della Costiera Amalfitana, ma solo 30 minuti liberi per fare un bagno nella stagione estiva.

Prenota un'escursione in barca a Capri

5. Gita in barca a Salerno, alle isole Li Galli e a Capri con visita alla Grotta Azzurra

Imbarchi a Capri|©alex
Imbarchi a Capri|©alex

Se desideri fare il giro più completo di Capri e delle vicine isole di Li Galli, oltre a conoscere il Golfo di Salerno, puoi optare per questa escursione che include un tour approfondito delle zone insulari del Mar Tirreno e anche una visita alla Grotta Azzurra, una grotta marina sotterranea famosa per le sue acque cristalline di un colore blu intenso e perché la leggenda narra che fosse il luogo preferito dalla dea Afrodita.

Durante il tour delle paradisiache isole di Li Galli, potrete fare delle soste per fare il bagno, visitare i centri termali e le spiagge e mangiare con un costo aggiuntivo nei ristoranti e bar di ciascuno dei luoghi, molti dei quali fanno parte del circuito turistico più emblematico della penisola sorrentina.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: 189 euro.
  • Durata: 8 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrai conoscere a fondo l'isola di Capri, comprese le sue principali attrazioni, come la Grotta Azzurra.
  • Svantaggi di queste escursioni: a Li Galli avrai poco tempo libero per fare il bagno durante l'estate, poiché l'obiettivo principale di queste escursioni è scoprire Capri.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Come prenotare un giro in barca a Salerno?

Donna sorridente con laptop|©Andrea Piacquadio
Donna sorridente con laptop|©Andrea Piacquadio

Puoi prenotare le escursioni in anticipo online o acquistarle una volta arrivato in città. Se hai in programma di visitare Salerno ad agosto o durante i mesi estivi, ti consiglio di prenotare i tour in anticipo per evitare che i posti si esauriscano.

Inoltre, alcuni operatori turistici offrono sconti sulle prenotazioni anticipate online, quindi, oltre ad assicurarti un posto nella data scelta, potrai anche risparmiare su visite che di solito non sono economiche, come nel caso di Capri o delle isole di Li Galli, raggiungibili solo via mare.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Cosa vedrò durante questo tipo di gita?

Vista dall'alto del porto di Salerno|©Kyle Diederichsen
Vista dall'alto del porto di Salerno|©Kyle Diederichsen

La risposta dipenderà dall'escursione che sceglierai, anche se in linea di massima potrai ammirare dal Tirreno il profilo di Salerno e anche le città della Costiera Amalfitana, molte delle quali si distinguono per le scogliere o per le ville arabe costruite su balconi a strapiombo sul mare, come nel caso di Ravello.

Potrai anche visitare alcune delle isole più belle della penisola sorrentina, come Capri o le isole Li Galli, accessibili solo via mare, il che rende molto complicato raggiungerle in altre condizioni.

Molte di queste escursioni includono anche la cena o il pranzo e altri tipi di degustazioni di prodotti locali, quindi non solo potrai combinare una gita nel Golfo di Salerno e dintorni, ma anche una visita alla Costiera Amalfitana e un tour gastronomico, durante il quale potrai assaggiare il pesce fresco locale, i vini regionali e anche alcuni dei piatti tipici della Campania, nel tranquillo sud Italia.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Consigli per una gita in barca a Salerno

Imbarco in mare|©filippo pellegrini
Imbarco in mare|©filippo pellegrini

Se hai in programma di recarti a Salerno in alta stagione, ti consigliamo di prenotare in anticipo la tua gita in barca lungo la Costiera Amalfitana per evitare aumenti di prezzo dell'ultimo minuto e assicurarti un posto. Inoltre, è consigliabile organizzare un itinerario adeguato, dettagliato ed efficace, che alla fine sarà fondamentale per sfruttare al meglio il tuo tour in barca.

Ti consiglio anche, se hai in programma un soggiorno breve in città, di scegliere un'escursione che non sia di un'intera giornata, in modo da poter visitare anche altri luoghi come la Cattedrale di Salerno o avere tempo sufficiente per fare una passeggiata in città, che è molto interessante.

Se pensi di viaggiare durante l'estate, potrai goderti il tempo libero per fare un bagno, quindi durante la stagione estiva queste escursioni hanno più senso, soprattutto perché potrai combinare una piacevole gita in barca nel Golfo di Salerno e nei suoi dintorni con una visita alle migliori spiagge della regione.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Perché è consigliabile fare un giro in barca a Salerno?

Coastline shot in Vietri Sul Mare, Salerno, Italia.|©I.J. Kasim
Coastline shot in Vietri Sul Mare, Salerno, Italia.|©I.J. Kasim

Salerno è essenzialmente una città costiera, quindi molte delle attività da svolgere sono legate al mare. Inoltre, la sua vicinanza alla Costiera Amalfitana le permette di offrire alcune delle migliori gite in barca d'Italia e d'Europa, che ti permetteranno di scoprire paesaggi paradisiaci.

Inoltre, dalla costa potrete scoprire un profilo diverso di Salerno e dei paesi della regione, costruiti sulle scogliere e caratterizzati dai loro colori e dalle loro forme, come nel caso di Positano o Amalfi, una delle destinazioni turistiche più famose d'Italia.

Prenotare una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana è sicuramente una delle esperienze più belle che potrete vivere durante il vostro viaggio ad Amalfi.

Prenota un'escursione in barca a Capri

Quali sono i vantaggi di fare un giro in barca rispetto a visitare Salerno da solo?

Porto di Salerno|©Massimiliano Belluccio
Porto di Salerno|©Massimiliano Belluccio

Prenotare una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana offre innumerevoli vantaggi:

  • Tutte le gite in barca sono guidate, poiché sarete accompagnati dall'equipaggio che fungerà anche da guida durante il viaggio.
  • Potrai scoprire luoghi che inizialmente non avevi previsto di visitare.
  • Imparerete di più sui luoghi più importanti della regione.
  • Conoscerete un lato diverso di ogni luogo, perché lo vedrete dal mare Tirreno.
  • Risparmierai tempo e denaro, poiché le guide ti porteranno lungo i percorsi migliori, ti racconteranno la storia di ogni luogo e potrai sfruttare al massimo il tuo tour.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 1717 Recensioni
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Consiglio vivamente di scegliere questo splendido tour per godere di tutte le bellezze che l'isola di Capri ha da offrire.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza incredibile, il modo migliore per conoscere Capri, soprattutto se si parte da Salerno.
  • B
    B.
    5
    (0 Recensioni)
    Una bella esperienza, un panorama spettacolare
  • R
    R.
    4
    (0 Recensioni)
    Ho scelto questo tour perché avevo sempre desiderato visitare Capri e in questo senso ha soddisfatto le mie esigenze.
  • N
    N.
    4
    (0 Recensioni)
    Altamente consigliato se volete sentire l'essenza di Capri.