Le migliori cose da fare a Salerno

A sud-ovest di Napoli si trova Salerno, una città portuale la cui principale attrazione sono le sue spiagge. Ma in questo elenco di cose da vedere e da fare troverete molto di più.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Salerno

Dia soleado en la playa |©Amenlu - Ani Mendez

Dagli imponenti monumenti bizantini in cui spicca l'arte e la perfetta architettura di quella generazione di creatori, alle incredibili spiagge disegnate dalla natura, il variegato paesaggio di Salerno vi offre infinite cose da fare.

Nel vostro viaggio a Salerno non può mancare la gastronomia napoletana, ecco perché in questa lista di cose da vedere e da fare in questa città, vi consiglio anche alcune attività culinarie da sperimentare sia che siate in viaggio con la famiglia, per lavoro o in coppia.

1. Entrate nel Duomo di Salerno

Persone che passeggiano davanti alla cattedrale|©--MARCO POLO--
Persone che passeggiano davanti alla cattedrale|©--MARCO POLO--

Una delle attrazioni principali che dovete vedere se andate a Salerno è senza dubbio il suo Duomo, che si trova proprio nei pressi di Via dei Mercanti. È uno degli edifici più antichi. Vi piacerà sicuramente ammirare i palazzi e le chiese che vanno dall'Arco di Arechi verso est.

Prima di visitare questo luogo, vi consiglio di leggere le informazioni sui biglietti d'ingresso del Duomo, sugli orari di apertura e su tutto ciò che vi serve per pianificare la vostra visita. Essendo uno dei luoghi più importanti da visitare in questa località, è logico che possa essere piuttosto affollato quasi tutto l'anno.

All'interno delle strutture di questo antico edificio si trovano opere d'arte medievali e barocche, il che aggiunge ulteriore valore alla vostra visita, poiché non ammirerete solo l'architettura del luogo, ma anche la sua esposizione artistica. Durante la visita è necessario mantenere il silenzio e un abbigliamento consono a un luogo di culto.

Verso il lato sud del Duomo di Salerno si trova il campanile, la cui esistenza risale al XII secolo. Nella sua struttura è facile notare come questo campanile sia ispirato all'architettura araba.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso alla Cripta e alla Basilica è gratuito. Se invece volete visitare solo la Cripta, dovrete pagare un prezzo di circa un euro.
  • Orari di apertura: è aperta dalle 8:30 alle 20:00. Mentre la Cripta apre dalle 9:00 e chiude ugualmente alle 20:00.
  • Ubicazione: Il Duomo di Salerno si trova in Piazza Alfano I a Salerno.

Prenota una visita guidata di Salerno

2. Visita del centro storico di Salerno

Il centro di Salerno|©--MARCO POLO--
Il centro di Salerno|©--MARCO POLO--

Appena arrivati in città, una delle prime cose da fare è iscriversi a uno dei migliori tour di Salerno, che vi porterà in giro per il centro storico. Se c'è una cosa che vi piacerà del centro città è che è pieno di edifici multifunzionali, soprattutto le strutture religiose e le strade strette.

Passeggiare per il Rione Duomo vi darà un assaggio della vita locale della città. Allo stesso tempo, vi aiuterà a farvi un'idea della ricca cultura della zona sud-ovest di Napoli.

Tra gli edifici più importanti e interessanti che troverete nel Rione Duomo ci sono la Villa Comunale, il Duomo e il Museo Archeologico Provinciale. Ognuno di questi spazi può essere visitato nell'ambito di un tour della città, oppure è possibile visitarli separatamente.

Piazza della Libertá è un altro dei luoghi da non perdere nell'itinerario di una visita al centro storico. Qui non solo si può rimanere a scattare qualche foto, ma è anche un buon posto per sedersi e rilassarsi per un po' prima di continuare la visita della città. La maggior parte delle sue stradine sono ideali per scattare foto divertenti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile passeggiare per il centro storico da soli, oppure partecipare a un tour per circa 30 euro a persona.
  • Orario: vi consiglio di visitarla nelle ore mattutine, anche se la sera troverete una buona atmosfera nel centro della città.
  • Posizione: Il centro storico di Salerno si trova nella parte nord-occidentale della città.

Prenota una visita guidata di Salerno

3. Imparate a conoscere l'arte presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno

Pinacoteca|©Edna Alves
Pinacoteca|©Edna Alves

Tra i luoghi più particolari da visitare in città, la Pinacoteca Provinciale di Salerno è senza dubbio uno dei primi posti. Fin dall'inizio sarete felici di apprezzare l'ubicazione di questa galleria, che non è altro che Palazzo Pinto, un edificio risalente al XVII secolo. La galleria si trova al primo piano.

L'edificio era un tempo di proprietà di una delle più importanti famiglie salernitane in epoca nobiliare. All'interno della Pinacoteca Provinciale di Salerno sono esposte opere di diversi artisti, per cui sarà un tour completo attraverso le creazioni di Francesco Solimena e una sezione esclusiva in cui vedrete le opere di artisti stranieri.

Ci sono anche un paio di sezioni divise cronologicamente, che vi piaceranno: una di esse mostra l'arte dal XV al XVIII secolo, e un'altra sezione offre una mostra abbastanza completa di Salernitani e Costaioli. È uno dei primi luoghi che dovreste pensare di visitare non appena vi trasferite dall'aeroporto a Salerno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: La Pinacoteca è aperta dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:45. Chiuso il lunedì.
  • Ubicazione: La Pinacoteca Provinciale di Salerno si trova in via Mercanti, 63 in città.

4. Passeggiata sul Lungomare Trieste

Lungomare Trieste (Salerno)|©Jvan Jesvs
Lungomare Trieste (Salerno)|©Jvan Jesvs

Uno dei luoghi migliori da visitare a Salerno se volete respirare un po' di aria fresca è senza dubbio il Lungomare Trieste. Si tratta di una passeggiata di quasi due chilometri di costa, dove si possono apprezzare anche un'infinità di palme, non solo per scattare belle foto, ma anche per godere del contrasto tra sole e ombra.

Dalla passeggiata del Lungomare Trieste si possono osservare le barche che escono dal porto, e magari ci si può appassionare a fare una delle migliori gite in barca a Salerno per vedere il Lungomare dal mare, o fare una gita in altre parti della Costiera Amalfitana.

È uno dei luoghi migliori per passeggiare sia di giorno che di notte. Vi piacerà anche perché ha un gran numero di posti dove prendere un drink o un aperitivo. È il luogo perfetto per pranzare o cenare, contemplando il mare e il paesaggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Passeggiare sul Lungomare Trieste è gratuito, ma se volete mangiare qualcosa, dovrete pagare la consumazione che può variare a seconda del menu di ogni ristorante.
  • Orario di apertura: È aperto tutto il giorno, anche se vi consiglio di visitarlo verso il tramonto per ammirare i tramonti.
  • Posizione: Questo lungomare si trova nella parte nord della città.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

5. Assaggiate le migliori pizze di Salerno

Pizza Salerno|©lbc187
Pizza Salerno|©lbc187

Salerno dista circa 50 km da Napoli, famosa in tutto il mondo per la sua pizza, quindi non c'è posto migliore di questo per assaggiare questo piatto. Essendo in un luogo così turistico, potete anche iscrivervi a una delle migliori escursioni da Salerno a un altro sito turistico di Napoli.

Ma, sebbene Salerno sia uno dei posti migliori per provare la pizza, la verità è che la differenza tra la pizza napoletana e quella salernitana è molto grande. Infatti, la pizza salernitana è un po' più sottile e ha una crosta più alta.

Alcune delle migliori pizzerie dove andare sono Carminuccio a Mariconda e la Pizzeria La Smorfia. Il primo di questi locali è un'istituzione in città e le pizze qui hanno un gusto davvero unico. Dal 1982 questa pizzeria ha iniziato a funzionare con un forno a legna. Da allora è diventata una parte importante della cultura culinaria salernitana.

Il secondo locale si trova nel centro storico di Salerno e, sebbene non sia molto grande, ha tavoli ben disposti e un forno a legna, un luogo dove si possono mangiare alcuni dei migliori sapori della pizza.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per visitare questi locali non è necessario pagare un biglietto d'ingresso, ma bisogna pagare per le diverse pizze che si vogliono assaggiare. I prezzi dipendono dal menu di ogni ristorante.
  • Orari di apertura: Queste pizzerie hanno orari di apertura diversi, anche se il momento migliore per visitarle è la sera.
  • Posizione: Entrambe le pizzerie si trovano nel centro di Salerno, nella zona nord-ovest della città.

6. Visitate il Villaggio Municipale, soprattutto in inverno

Villa comunale Salerno|©stefania fabrizi
Villa comunale Salerno|©stefania fabrizi

All'interno della città di Salerno è possibile visitare un vero e proprio giardino, che non è altro che la Villa Comunale. La sua storia risale al 1874, anno della sua costruzione. Da allora non è stato altro che un luogo di riposo, che nel corso degli anni è diventato uno dei luoghi preferiti per respirare aria fresca per la gente del posto e per i turisti.

All'interno del parco troverete una grande fontana dove dovrete scattare un paio di foto prima di continuare a visitare il luogo. Vedrete anche molte statue e sicuramente vi piacerà la vegetazione mediterranea all'interno di quest'area.

La Villa Comunale è una delle più famose di Salerno perché in inverno diventa la sede di uno degli eventi più affascinanti della stagione, le Luci d'Arista. Qui vengono esposte diverse opere d'arte luminose.

Ma anche l'estate è una buona stagione per andare a godersi i diversi eventi organizzati nel villaggio, dove si possono vedere le diverse mostre di artigianato e di fiori e piante rare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Visitare il Villaggio Municipale non ha prezzo, a meno che non vogliate partecipare a uno dei festival, nel qual caso dovrete acquistare un biglietto, il cui prezzo può variare tra i 100 e i 200 euro a persona.
  • Orario di apertura: Il Villaggio è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 00:00.
  • Ubicazione: La Villa Comunale di Salerno si trova in Via Roma a Salerno.

7. Partecipate a un corso privato di pizza e tiramisù a Vietri Sul Mare

Uomo che prepara l'impasto per il pane|©Vaibhav Jadhav
Uomo che prepara l'impasto per il pane|©Vaibhav Jadhav

La gastronomia italiana è molto ricca e multiforme, e Salerno non è da meno. Ecco perché durante il vostro viaggio qui non potete perdere l'opportunità di diventare pizzaioli per un giorno. Uno dei modi migliori per farlo è partecipare a un corso di cucina in cui si impara a cucinare la pizza e il tiramisù.

Una delle caratteristiche migliori di questo tipo di corso di gastronomia è che potrete cucinare sotto la guida di uno chef Cesarino che vi aprirà le porte della sua casa. Il Cesarino vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere sui piatti che state preparando e allo stesso tempo vi accompagnerà durante tutto il processo.

Potete scegliere di svolgere questa attività privatamente, dove condividerete con il Cesarino e la sua famiglia i segreti della cucina italiana. Alla fine della lezione potrete sempre gustare la pizza e il tiramisù che avete preparato, in compagnia degli altri ospiti e con una selezione di vini locali.

Al termine dell'attività, avrete l'opportunità di portare a casa tutte le ricette e le nozioni apprese, in modo da poter sorprendere amici e familiari con le vostre nuove abilità culinarie. La cosa migliore di questa esperienza è che si possono portare bambini di tutte le età.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: è possibile fare queste esperienze a partire da 100 euro a persona. Il valore varia a seconda del tipo di esperienza desiderata, condivisa o privata.
  • Orari: gli orari sono da coordinare con lo chef Cesarino, ma in genere è possibile fare questa esperienza la sera o durante il pranzo.
  • Luogo: Il luogo del corso di cucina sarà stabilito dallo chef. Tuttavia, Vietri sul Mare si trova più a ovest del centro storico di Salerno.

8. Mangiare un piatto tradizionale al Ristorante Cicirinella

Bistecca al piatto|©Terje Sollie
Bistecca al piatto|©Terje Sollie

Se c'è un buon ristorante di Salerno che non potete perdere durante il vostro viaggio, è Cicirinella. Si tratta di un locale che gode di un'ampia fama, grazie alla qualità delle sue preparazioni e anche alla sua piacevole atmosfera.

Questo locale si trova in una posizione strategica nel centro storico della città, precisamente in Via Antonio Genovesi, molto vicino al Duomo e al Museo Provinciale, quindi è un buon posto da visitare se avete intenzione di visitare uno di questi luoghi.

Non per niente è uno dei migliori ristoranti della città, infatti questo titolo gli è stato attribuito dalla gente del posto, che garantisce che questo locale non solo serve un'ampia varietà di piatti italiani, ma riesce anche a concentrare i veri sapori di casa, lontani dall'eleganza dell'alta cucina.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: La fascia di prezzo di questo ristorante è compresa tra i 20 e i 40 euro a piatto. I prezzi possono variare a seconda delle dimensioni della porzione e anche del tipo di piatto che si vuole ordinare.
  • Orari di apertura: Si tratta di un ristorante notturno, quindi è aperto tra le 20:00 e le 23:00 nei giorni feriali. Nei fine settimana è aperto dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 20:00 alle 23:00.
  • Posizione: Il ristorante si trova al numero 28 di Via Antonio Genovesi, nel Centro Storico di Salerno.

9. Bevete un paio di drink al Black Roses Bar

Barista che serve i drink|©Michal Lizuch
Barista che serve i drink|©Michal Lizuch

Sebbene Salerno non abbia una vita notturna vivace o un'ampia varietà di bar, avete una buona opzione per una serata fuori dopo il tramonto al Black Roses Irish Pub.

È uno dei locali notturni più popolari e ha un'ottima atmosfera. Qui potrete gustare ottime birre, assaggiare vini e qualsiasi altro liquore vogliate scegliere. Se c'è qualcosa che vi piacerà di questo locale è l'arredamento accogliente e il personale cordiale.

Se volete cenare qui, potete farlo anche voi, perché hanno una vasta gamma di piatti irlandesi, ottimi per fare una pausa dalla cucina italiana. Tra tutti, il Black Roses Bar è un buon posto da visitare se siete con gli amici per un giro di drink la sera.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I prezzi possono variare a seconda del menu, della varietà e del tipo di piatto ordinato.
  • Orari di apertura: Il locale apre tardi la sera e chiude intorno a mezzanotte.
  • Ubicazione: Si trova in Via Leonino Vinciprova, al numero 38, nella zona nord-est della città.

10. Godetevi il sole sulle spiagge di Salerno

Spiaggia di Salerno|©--MARCO POLO--
Spiaggia di Salerno|©--MARCO POLO--

La costa di Salerno è famosa per le sue numerose spiagge. Se c'è una cosa da sottolineare sulle spiagge salernitane è che è sempre possibile trovare un luogo rilassante per voi e la vostra famiglia o i vostri amici.

Questi luoghi sono molto apprezzati dagli abitanti e dai visitatori grazie alla tranquillità che offrono. Tuttavia, non è tutto idilliaco, perché uno degli svantaggi notevoli del paesaggio è la mancanza di ombra naturale, ma questo non è un problema se si porta un buon ombrello.

Tuttavia, questo svantaggio non è certo un problema quando ci si rende conto che le spiagge sono lontane dalla città trafficata, quindi visitare la costa salernitana è sempre una buona opzione se si vuole allontanarsi da tutto. Oltre alle bellezze paesaggistiche, su queste spiagge potrete praticare sport acquatici e incontrare la fauna marina.

Tra le spiagge più consigliate da visitare ci sono Playa Grande e Marina di Praia, non solo per la bellezza del paesaggio, ma anche per la piacevole atmosfera.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: La visita alle spiagge della costa salernitana è gratuita, anche se a volte è necessario pagare per visitare le spiagge private.
  • Orario: Si può andare a qualsiasi ora del giorno e della notte.
  • Posizione: Le spiagge di Salerno si trovano a nord della città, quindi è necessario raggiungerle in taxi o in autobus.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana