Maggiori informazioni su: Tour a Salerno
Una delle cose migliori da vedere e fare a Salerno è esplorare la città a piedi o in barca. Ma indipendentemente dal modo in cui si sceglie di esplorare la città, ci sono alcuni punti chiave che non si possono perdere durante la passeggiata. Per questo motivo, qui vi consiglio i tour più completi di Salerno.
Sono sicuro che una delle cose che cattureranno la vostra attenzione è la grande quantità di belle foto che potrete scattare durante l'intero viaggio.
1. Scoprite la Salerno antica e moderna a piedi
Come ho detto, c'è molto da vedere in questa città. Ecco perché in questo tour a piedi potrete andare con una guida turistica a vedere alcuni dei luoghi più belli della città, che è anche ricca di storia, arte e tradizioni.
Il tour inizia dalla Fontana di Piazza Flavio Gioia, nel centro storico di Salerno, e l'idea principale di iscriversi a questo tour è quella di vedere la città dei contrasti. In altre parole, vedrete sia i siti storici più antichi e tradizionali che gli edifici più moderni della città.
È un'esperienza che mescola passato e presente, quindi è sicuramente uno dei migliori tour di Salerno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 40 euro a persona.
- Durata: circa due ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: il numero massimo di partecipanti è di 30 persone.
- Svantaggi di questa opzione: è un'esperienza condivisa che non include spese personali, pasti e bevande. Non è adatta a persone in sedia a rotelle.
2. Partecipate a una visita guidata del meglio di Salerno
Prenotare una visita guidata del meglio di Salerno vi darà l'opportunità di scoprire i luoghi più emblematici del centro storico e tutta la sua storia. Inoltre, potrete godere della compagnia di una guida esperta che vi parlerà in inglese per tutta la durata del tour.
Per prima cosa visiterete le strade medievali e il complesso di San Pietro a Corte. Vedrete anche le terme romane e i palazzi normanni, una diversità culturale nelle strade. Visiterete la cattedrale di San Matteo e poi il castello di Arechi, una fortezza che si trova in cima al Monte Bonadies.
Infine, avrete il tempo di passeggiare lungo alcune delle più importanti vie dello shopping della città. Durante il tour potrete vedere le storiche gioiellerie e oreficerie e visitare l'antica scuola medica di Salerno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 39€ a persona.
- Durata: circa due ore e mezza.
- Punto d'incontro: Via Molo Manfredi.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: include la compagnia della guida turistica con commento e sono ammessi i passeggini.
- Svantaggi di questa opzione: bevande, pasti e spese personali durante il tour non sono inclusi. Non sono ammessi animali domestici.
3. Escursione guidata lungo il Sentiero del Principe
Prenotando un trekking lungo il Sentiero del Principe potrete ammirare alcune delle viste panoramiche più mozzafiato della città. La passeggiata inizia di fronte al Duomo di Salerno, dove si attraversano i vicoli della città fino a lasciarseli alle spalle, per entrare nel Sentiero del Principe Arechi II.
Il sentiero si snoda fino alla cima del Monte Bonadies e arriva al Castello di Arechi, da cui si può ammirare l'intera Costiera Amalfitana. Dopo aver scattato qualche foto, si inizierà la discesa verso il Duomo di Salerno, dove si concluderà la passeggiata. Una vera esperienza per gli amanti dello sport e del trekking.
Dettagli interessanti
- Prezzo: si paga a partire da 55 euro.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: sarete accompagnati da una guida turistica e potrete scattare tutte le foto che volete durante il tour.
- Svantaggi di questa opzione: non è un tour adatto alle persone in sedia a rotelle e non sono ammessi animali domestici.
4. Camminate con una guida archeologica esperta attraverso Salerno
In questo percorso, una guida turistica locale vi condurrà attraverso il centro storico della città per mostrarvi i suoi punti salienti. Avrete anche l'opportunità di conoscere un po' la storia di Salerno, fondata intorno al II secolo a.C.
Parte di ciò che visiterete nel centro storico di Salerno saranno i suoi giardini pubblici e le sue piazze più importanti. Vedrete anche gli edifici longobardi e normanni, tra cui il Complesso Monumentale di San Pietro, la Cattedrale di San Matteo, il Museo Diocesano, il Castello medievale e il Museo Archeologico.
La guida vi darà anche alcuni consigli sul cibo locale e sui luoghi più autentici dove andare a bere un paio di bicchieri di vino.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 35 euro.
- Durata: circa un'ora e mezza.
- Mezzo di trasporto: a piedi, anche se dovrete raggiungere il punto di partenza da soli.
- Vantaggi di questa opzione: un massimo di 15 viaggiatori possono partecipare a questa esperienza.
- Svantaggi di questa opzione: le spese personali, il cibo e le bevande non sono inclusi. I biglietti d'ingresso non sono inclusi nel prezzo del tour.
5. Provate il tour panoramico e fotografico di Salerno
Se amate la fotografia e volete immortalare luoghi meravigliosi durante il vostro viaggio a Salerno, questo tour fa sicuramente al caso vostro. Si tratta di un'esperienza in cui si sale sulle terrazze e sui tetti per scattare foto straordinarie. Allo stesso tempo, conoscerete la cultura e la gastronomia di Salerno in un unico tour.
Inizierete da Colle Bellaria, un luogo privilegiato per vedere la città, perché potrete ammirare la zona storica e gli edifici moderni. Poi andrete dritti al Castello di Arechi, dove non solo troverete la migliore vista di Salerno ma degusterete anche un drink con prodotti tipici locali.
Andrete anche a Vietri sul Mare per salire su un tetto di ceramica e vedere il Golfo di Salerno e la Costiera Amalfitana. Prima di concludere l'esperienza, entrerete nel Conservatorio di Musica G. Martucci, dal cui tetto potrete ammirare un bellissimo panorama di Salerno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 40 euro a persona.
- Durata: circa 2 o 3 ore.
- Mezzo di trasporto: tutto il percorso viene effettuato in auto con tutti i comfort.
- Vantaggi di questa opzione: potrete godere del comfort di un'auto con aria condizionata e le bevande alcoliche e il parcheggio sono inclusi. È incluso anche l'ingresso al Castello di Arechi.
- Svantaggi di questa opzione: non è un tour adatto alle sedie a rotelle e le spese personali non sono incluse.
6. Tour della storia della medicina a Salerno
Durante questo tour non convenzionale attraverserete alcuni dei luoghi più interessanti del centro storico di Salerno, quelli che vi daranno un'idea di come fosse la medicina nell'antichità, a partire dall'antica Scuola Salernitana di Medicina.
La vostra guida turistica non vi racconterà solo la storia, ma anche le leggende e i momenti di splendore che hanno segnato la pratica della medicina in città. Inoltre, il vostro tour si concluderà con un aperitivo a base di specialità locali.
Passerete anche dalla Chiesa di San Pietro a Corte e dal Duomo di Salerno per conoscere un po' la religione della città. La prossima tappa dell'itinerario sarà il Giardino della Minerva, un luogo che nel Medioevo veniva utilizzato a scopo didattico per gli studenti di medicina.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 30 euro a persona.
- Durata: almeno 2 ore.
- Mezzi di trasporto: la passeggiata si svolge interamente a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: si tratta di un tour privato, il che significa che solo voi e il vostro gruppo potete parteciparvi. È possibile portare una carrozzina per bambini.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta a persone in sedia a rotelle o a viaggiatori con problemi di schiena, problemi cardiaci o condizioni simili.
7. Partecipa al tour dell'artigianato salernitano
In questo tour dell'artigianato salernitano potrete visitare i monumenti storici della città e visitare le botteghe e i negozi di artigianato. Vedrete dall'esterno il Teatro Giuseppe Verdi, la Villa Comunale e il Giardino della Minerva. Potrete fare una passeggiata sul lungomare, per vedere la ruota panoramica più grande d'Europa e l'acquedotto medievale.
La guida vi parlerà delle più antiche tradizioni artigianali e medicinali di Salerno e di come queste tradizioni si siano mantenute nel tempo.
Passeggerete nel centro storico della città per esplorare i vicoli medievali e la Via dei Mercanti, che per lungo tempo è stata la più importante via dello shopping a Salerno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 230 euro a persona.
- Durata: circa 2 ore.
- Mezzo di trasporto: a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: la compagnia di una guida turistica esperta.
- Svantaggi di questa opzione: i biglietti d'ingresso al Giardino della Minerva e alla cripta della Cattedrale non sono inclusi. Non è adatto alle persone in sedia a rotelle e non sono incluse le spese personali, i pasti e le bevande.
8. Partecipa a un tour gastronomico di Salerno
Durante questo tour gastronomico assaggerete alcuni dei prodotti tipici di Salerno e conoscerete i luoghi migliori per gustarli. La vostra guida vi condurrà per le strade della città per assaggiare:
- Salumi.
- Diversi tipi di formaggio, tra cui la mozzarella di bufala.
- Il tipico cuoppo e il pesce fritto.
- La famosa salsa di acciughe del paese di Cetara.
- Un trancio di pizza e sfogliatella come dessert.
- Caffè e un bicchierino di limoncello o di liquore al finocchio.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 79 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: in auto.
- Vantaggi di questa opzione: i pasti e le bevande sono inclusi. Adatto alle persone in sedia a rotelle.
- Svantaggi di questa opzione: gli animali domestici non sono ammessi e le spese personali e le bevande o i pasti al di fuori del pacchetto non sono inclusi.
9. Passeggiata nei dintorni di Vietri sul Mare e Cetara
Vietri sul Mare e Cetara sono due borghi della costa salernitana che sicuramente vi piaceranno. In questa passeggiata conoscerete entrambi i borghi, iniziando da Vietri sul Mare, che dista circa 15 minuti da Salerno.
Una volta arrivati a Vietri sul Mare, passeggerete per le sue strade e i suoi vicoli alla scoperta dei suoi negozi di ceramica e della vista sul Mar Tirreno. Dopo un po' di tempo libero per passeggiare, potrete proseguire fino alla cattedrale di San Giovanni, poco prima di ripartire per Cetara.
Ci vorranno circa 20 minuti per raggiungere quest'altro borgo, dove visiterete un ristorante tradizionale che vi insegnerà a preparare la famosa salsa di acciughe. Al termine avrete del tempo libero per il pranzo e per una passeggiata in paese, prima di rientrare.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 290 euro a persona.
- Durata: circa 8 ore.
- Punto di partenza: via Molo Manfredi.
- Mezzo di trasporto: auto privata.
- Vantaggi di questa opzione: la guida turistica e la degustazione della salsa di acciughe sono incluse.
- Svantaggi di questa opzione: il pranzo non è incluso e il tour non è accessibile ai disabili. Inoltre, non sono ammessi animali domestici.
10. Visita di Paestum e della fabbrica di mozzarella
Oltre ad alcune delle migliori escursioni da Salerno, durante la vostra visita alla città non potete non prenotare un'escursione a Paestum da Salerno, un'antica città greco-romana oggi sito archeologico. Sarà un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.
Dopo aver visto i templi perfettamente conservati, potrete visitare il Museo Nazionale di Paestum per saperne di più sul sito. Dopo aver consumato la vostra dose di storia, vi recherete con la vostra guida nella Piana del Sele, nota per gli allevamenti di bufali.
Qui potrete assistere al processo di estrazione del latte e alla produzione della mozzarella di bufala. Potrete anche vedere come vengono accudite le bufale e assaggiare i prodotti.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 290 euro a persona.
- Durata: un'intera giornata, che si traduce in circa 8 ore.
- Punto di partenza: porto di Salerno
- Mezzo di trasporto: in auto con tutti i comfort.
- Vantaggi di questa opzione: trasporto in auto e degustazione di formaggi e altri prodotti presso la fabbrica di mozzarella. È incluso anche l'ingresso a Paestum.
- Svantaggi di questa opzione: gli animali domestici non sono ammessi nel tour e non è un'esperienza adatta alle sedie a rotelle.
Suggerimenti per prenotare un tour a Salerno
Quando prenotate una visita guidata a Salerno vi consiglio di:
- Indossare scarpe comode per tutti i tour, anche se si viaggia in auto.
- Assicuratevi di indossare una protezione solare, soprattutto nella stagione estiva, poiché la temperatura a Salerno è generalmente calda.
- Prenotate prima di andare a Salerno per evitare di rimanere senza posti.