I 10 migliori tour gastronomici a La Spezia
I tour gastronomici sono uno dei modi migliori per conoscere una città. Pertanto, vi invito a familiarizzare con le condizioni che definiscono questi tour a La Spezia, in Italia.
Prima di partecipare a qualsiasi attività turistica è importante conoscere i dettagli che la definiscono, in modo da avere l'opportunità di ottenere il massimo dall'esperienza, comprendendo esattamente in cosa state investendo il vostro denaro e il vostro tempo. Questo vale anche quando si vuole partecipare ai migliori tour gastronomici a La Spezia, in quanto si tratta di una delle migliori attività che si possono praticare durante una breve o lunga visita a questa città della Liguria.
Quindi, per facilitare la vostra decisione, in questo post vi spiegherò tutti gli aspetti che dovete conoscere su questi tour gastronomici. Questo vi permetterà di inserirlo nel vostro itinerario turistico senza intaccare il tempo che avrete a disposizione per godervi le altre importanti attrazioni che fanno parte delle migliori cose da fare a La Spezia.
Tour gastronomico a La Spezia
Il miglior tour gastronomico di La Spezia
Godetevi il miglior tour gastronomico a La Spezia Cinque Terre assaggiando alcuni dei piatti più tradizionali, mentre passeggiate per la città.
Consigliato se vi interessa l'idea di gustare i sapori caratteristici di questa città con l'accompagnamento di una guida specializzata nella sua storia e cultura. È consigliabile anche per chi soggiorna a La Spezia e ha bisogno di programmi di intrattenimento che si svolgano anche in centro città.
È un'attività adatta a tutta la famiglia e alle persone con mobilità ridotta. La durata è favorevole a chi non desidera trascorrere molte ore a piedi per la città e la quantità di cibo è significativamente abbondante in ciascuna delle tappe del percorso.
Come sono i tour gastronomici di La Spezia?
La prima cosa da sapere sui tour gastronomici di La Spezia è che si distinguono perché si concentrano principalmente sul mostrare ai partecipanti quali sono i piatti più rappresentativi del mondo culinario locale e quali sono i ristoranti che rimangono più fedeli all'identità di questa regione italiana.
La durata di questo tipo di tour è solitamente di circa tre o quattro ore al massimo. Tuttavia, l'obiettivo del tour può essere molto diverso. A volte si tratta di un tour che si svolge solo nel centro storico della città per un piccolo gruppo di persone che saranno accompagnate da una guida locale che, attraverso conversazioni fraterne e ravvicinate, racconta la storia e le curiosità più rilevanti di ciascuna delle ricette che vengono provate.
In altre occasioni l'approccio è di solito un po' più esclusivo, poiché in questi casi si tratta di un tour organizzato da un esperto di gastronomia che si concentra molto di più sugli aspetti tecnici di ciascuno dei ristoranti che verranno visitati. In ogni caso, in entrambe le alternative avrete modo di conoscere i locali più rappresentativi e di assaggiare i piatti più importanti della città.
Dovete anche tenere presente che questo tipo di tour si svolge completamente a piedi e che di solito c'è un punto d'incontro ben preciso nel centro della città, il che significa che quasi mai includono un trasferimento diretto dal vostro alloggio a questo luogo. Si tratta inoltre di un'esperienza adatta alle famiglie e sono disponibili diversi orari nel corso della giornata.
Come prenotare un tour gastronomico a La Spezia?
Esistono diversi modi per prenotare un tour gastronomico a La Spezia e tutto dipende da quello che ritenete più favorevole per la vostra comodità. Il primo e più consigliato è sempre la prenotazione online del servizio. E questo per il fatto che si possono leggere le referenze che altre persone fanno dopo aver vissuto quell'esperienza turistica e, allo stesso tempo, si può pagare con la propria carta di credito comodamente da casa.
In questa modalità di acquisto è anche frequente che venga offerta la cancellazione gratuita del servizio se lo si comunica con largo anticipo e si possono anche confrontare direttamente le diverse offerte che esistono per lo stesso particolare evento. In realtà, la prenotazione online è altrettanto consigliabile per altre attività turistiche come l'acquisto dei biglietti per l'ingresso al museo tecnico navale di La Spezia.
L'altra opzione a disposizione è quella di acquistare l'attività direttamente presso una delle agenzie turistiche situate nel centro della città. Tuttavia, si tratta di una decisione molto più scomoda, perché non c'è alcuna garanzia che il prezzo sia competitivo, né tantomeno che si trovi un numero sufficiente di posti liberi per la data e l'ora di vostro interesse.
Durata dei tour gastronomici a La Spezia
La durata dei tour gastronomici di La Spezia è tanto varia quanto i piatti che possono essere inclusi nel menu organizzato dalla guida. In alcune occasioni i tour gastronomici possono durare 3 ore, mentre in altre date l'itinerario viene completato in 2,5 ore e i partecipanti sono liberi di fare ciò che vogliono con il resto del loro tempo.
Questa variazione nell'orario dei tour gastronomici di La Spezia ha a che fare con il numero di turisti che possono essere presenti al momento della vostra visita. Se è estate, la maggior parte dei ristoranti è piena di gente e i tempi di attesa possono aumentare. Anche all'interno di un tour gastronomico, di solito l'attenzione della cucina e la velocità di consegna dei piatti ordinati hanno la precedenza.
In ogni caso, questi tour gastronomici possono essere organizzati sia in prima serata che nel primo pomeriggio. Ciò significa che possono essere un'alternativa alla cena o al pranzo e, in questo modo, potete organizzare la vostra giornata per partecipare ad alcune delle migliori escursioni giornaliere da La Spezia. Sapendo che tornerete in città entro le 17.00, potrete godervi questi tour per placare l'appetito che avete accumulato nel corso delle vostre visite turistiche.
Cosa vedrò in questo tipo di tour?
Le cose che vedrete in un tour gastronomico a La Spezia hanno a che fare con l'identità culinaria della città e con la cultura che la caratterizza. La gastronomia di un luogo ha molto a che fare con lo stile di vita dei suoi abitanti e, quindi, in questo tipo di tour si ha la possibilità di familiarizzare con la realtà quotidiana di questo luogo attraverso i sapori che lo contraddistinguono.
Per quanto riguarda le zone che si visitano in città, bisogna sapere che il tour si svolge solitamente intorno ai Giardini Pubblici. Questo perché il parco pubblico è il cuore del centro cittadino e i suoi dintorni sono pieni di ristoranti e negozi che costituiscono il distretto commerciale di questa città relativamente piccola.
In ogni caso, i tour gastronomici fanno parte dei migliori tour di La Spezia grazie al fatto che lungo il percorso si attraversano le sue strade più importanti. Queste si differenziano dalle altre città italiane per il fatto che molti edifici della città hanno al massimo 100 anni.
Inoltre, l'atmosfera dei ristoranti che visiterete è molto varia, in quanto La Spezia è caratterizzata da un'industria culinaria che combina il meglio dell'agricoltura locale con il forte rapporto che esiste oggi con la pesca lungo la costa ligure.
Consigli per un tour gastronomico a La Spezia
Ci sono diversi consigli da tenere a mente se volete partecipare a un tour gastronomico a La Spezia. Sebbene sia una delle cose migliori da fare a La Spezia, è pur vero che l'esperienza può essere resa più piacevole se si fanno le scelte giuste.
Scegliere le ore serali
Se avete la possibilità di scegliere un tour gastronomico che si svolge dopo le sei di sera, è preferibile scegliere questa alternativa. I tour di mezzogiorno tendono a essere molto più scomodi a causa delle temperature alte o basse che si possono avvertire in questa città sia in inverno che in estate. Anche per la possibilità che l'atmosfera nei ristoranti non sia delle migliori.
Allo stesso modo, l'alternativa di mezzogiorno è perfetta per chi trova questo orario più pratico ed è ancora più consigliabile per chi intende fare un'escursione alle Cinque Terre durante il tramonto. In questo caso, è necessario avere abbastanza energia per sfruttare al meglio quest'altra esperienza turistica.
Andate con sufficiente appetito
L'altra raccomandazione che posso darvi quando volete partecipare ai tour gastronomici a La Spezia è di andare a questo evento culinario con sufficiente appetito. Questo perché non si tratta di una passeggiata in cui farete piccole degustazioni a ogni tappa. In tutte le tappe si consuma un pasto completo, il che significa che alla fine del tour si sarà mangiato il doppio o il triplo di quanto si mangerebbe in una serata convenzionale.
Osate provare cose diverse
La cosa migliore che potete fare per rendere la vostra partecipazione ai tour gastronomici di La Spezia un successo è essere disposti a provare cose diverse. È infatti probabile che alcuni piatti vi sembrino particolari, sia per gli ingredienti che contengono sia per la loro presentazione. Ma l'importante è fidarsi degli esperti, perché la cucina italiana è una delle migliori del pianeta.
Calamari, pesce e polpo si uniscono ad altri ingredienti come il tradizionale pomodoro, il rappresentativo basilico e la consistente pasta per creare alcuni dei piatti che potrete gustare in questo tour.
Quanto costa un tour gastronomico a La Spezia?
Un tour gastronomico è un investimento finanziario considerevole. La maggior parte di essi tende ad avere un prezzo di circa 90 euro a persona, una cifra che può sembrare allarmante per alcuni turisti. Tuttavia, ci sono dei fattori specifici da tenere in considerazione.
Il primo di questi è che si tratta di un tour che offre l'opportunità di visitare i migliori ristoranti della città nella stessa data e con la consapevolezza di provare i piatti più rappresentativi di ciascuno di essi. Questo finisce per essere una comodità logistica, in quanto si evitano i tempi di attesa in ognuno di questi locali e si risparmia anche la possibilità di sbagliare l'ordinazione della cena.
Anche la quantità di cibo che si avrà a disposizione durante la serata è importante. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un tour di mezzogiorno o di sera, è comunque comune che ogni partecipante abbia a disposizione 4 o 5 portate principali, accompagnate da vini locali e anche da qualche dessert. Quindi, se si tirano le somme, si può notare che visitare circa cinque ristoranti diversi e ordinare un piatto in ciascuno di essi sarebbe abbastanza vicino al costo del tour.
Perché è consigliabile fare un tour gastronomico a La Spezia?
Un tour gastronomico di La Spezia è consigliato perché tutte le città italiane hanno un'identità culinaria che affonda le radici nella loro storia e nella cultura che i loro abitanti hanno sviluppato nel corso degli anni.
Ciò significa che il modo di preparare i piatti più rappresentativi della gastronomia del Nord Italia in questa città è molto diverso da quello che si può trovare a Genova o a Pisa. Che sono due città molto vicine a questo golfo.
Inoltre, La Spezia si distingue dal punto di vista culinario per l'eccellente combinazione dei sapori che provengono direttamente dalla produzione agricola della regione con quelli marini ottenuti attraverso la pesca, che è diventata il fattore più distintivo dell'economia di questa parte della Liguria, almeno se non si tiene conto del turismo.
Allo stesso tempo, va notato che la città di La Spezia è una destinazione turistica relativamente piccola che si trova in realtà sulla mappa dei luoghi da visitare nel nord Italia per la sua vicinanza al parco nazionale delle Cinque Terre. Quindi, se state visitando questa città per 48 o 72 ore, un tour gastronomico è un ottimo modo per riempire il vostro tempo e sperimentare la sua identità culinaria nel miglior modo possibile.
Quali sono i vantaggi di partecipare a un tour guidato rispetto a mangiare a La Spezia da soli?
Uno dei primi vantaggi di partecipare a un tour culinario guidato quando si decide di visitare alcuni ristoranti da soli è il risparmio economico. Un tour culinario offre tariffe preferenziali, in modo che il prezzo pagato sia competitivo rispetto a quello che si spenderebbe mangiando in ognuno di questi luoghi al di fuori dell'itinerario turistico.
Un altro grande vantaggio è il fatto che una visita guidata vi offre la possibilità di conoscere tutti i dettagli importanti sul mondo culinario di questo luogo, così come gli eventi che hanno segnato la cultura di questo luogo. Scoprirete storie divertenti raccontate direttamente da un esperto del passato della città. Inoltre, conoscerete l'identità che ha segnato il suo presente.
Sicuramente è qualcosa che non si prova quando si visita un ristorante da soli, perché in quel caso non si ha l'accompagnamento di una guida che si concentra al 100% sul farvi vivere un'esperienza memorabile. Questo per far sì che alla fine del tour si abbia la massima conoscenza possibile della cucina locale e della cultura della città.
Inoltre, un tour guidato è un modo eccellente per garantirsi la possibilità di visitare i migliori ristoranti senza doversi occupare da soli della prenotazione, che può essere piuttosto complicata durante le stagioni turistiche più affollate della città.