Le migliori escursioni di un giorno da La Spezia

Cogliere l'opportunità di partecipare alle migliori escursioni da La Spezia è qualcosa che dovreste fare se state visitando la città. Vi propongo quindi alcune delle più famose per conoscere meglio i loro vantaggi.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno da La Spezia

Spezia | scott1346

Molte delle migliori cose da vedere e fare a La Spezia non richiederanno molto tempo. Ciò è dovuto al fatto che la città è relativamente piccola ed è proprio la sua vicinanza ad altri importanti siti di questa parte dell'Italia settentrionale a renderla una meta turistica. Pertanto, non potete perdervi le migliori escursioni da questa città ai comuni più vicini.

Vi invito a continuare a leggere questa pubblicazione, poiché ho raccolto diverse alternative che si distinguono tra le offerte esistenti per la qualità del tour che propongono, oltre che per i luoghi che vi porteranno a visitare. Grazie a queste informazioni sarete in grado di prendere una decisione molto più appropriata su come spendere il vostro tempo e denaro quando si tratta di lasciare La Spezia per altre parti della Liguria e del Nord Italia.

1. Escursione privata da La Spezia a tutte le Cinque Terre

Parco Nazionale delle Cinque Terre| ©Ineke Klaassen
Parco Nazionale delle Cinque Terre| ©Ineke Klaassen

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è uno dei motivi principali per cui i turisti vengono a La Spezia. La Spezia dispone di un porto per le crociere e di una stazione ferroviaria, il che rende facile per le persone provenienti da tutta Italia esplorare i villaggi lungo questa costa fiancheggiata da scogliere a loro piacimento.

E considerando che si tratta di un'area così unica dal punto di vista storico e architettonico, è facile capire che un'escursione privata a questo sito è uno dei migliori investimenti che si possano fare. Questo tipo di tour è solitamente accompagnato da uno specialista della storia della regione che si distingue per la sua cordialità.

A volte i trasferimenti tra i vari villaggi delle Cinque Terre avvengono in barca, mentre in altri casi sono in treno. In ogni caso, l'esperienza di visitare Vernazza, Riomaggiore e gli altri borghi di questa zona è riservata esclusivamente a un singolo gruppo familiare. Ciò significa che durante ogni tappa la guida sarà a disposizione solo per voi e la vostra famiglia

. Si prega di notare che i pasti e le bevande non sono inclusi nel prezzo dell'attività, anche se quando è richiesto il pranzo ci sarà una gamma di alternative a seconda del villaggio in cui vi trovate. Tutti i biglietti del treno e della barca sono inclusi nel costo di queste escursioni e di solito non c'è un punto di incontro, ma il prelievo e la riconsegna avvengono direttamente presso il vostro alloggio.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Gli adulti pagano di solito circa 340 euro a persona, mentre i bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni pagano circa 70 euro.
  • Durata: la durata del viaggio è solitamente di circa sette-otto ore in totale.
  • Mezzi di trasporto: durante il tour verranno utilizzati diversi mezzi di trasporto come treni, taxi o barche.
  • Vantaggi di questa opzione: poter usufruire di una guida che si occupa esclusivamente di un singolo gruppo di persone è un buon modo per non perdere nessun dettaglio importante delle Cinque Terre.
  • Svantaggi di questa opzione: si tratta di un'alternativa sicuramente costosa che potrebbe essere un po' inaccessibile per coloro che hanno vincoli finanziari per il loro viaggio.

Prenota un'escursione privata alle Cinque Terre

2. Escursione a piedi da La Spezia attraverso i villaggi delle Cinque Terre

La Spezia| ©Sergio Boscaino
La Spezia| ©Sergio Boscaino

Il parco nazionale delle Cinque Terre può essere esplorato anche con un approccio completamente diverso e, per questo motivo, un'altra delle migliori escursioni da fare da La Spezia è quella che prevede un percorso a piedi attraverso questa regione naturale. Questo tipo di esperienza inizia solitamente da un punto di ritrovo all'interno del porto di La Spezia e da lì parte un breve viaggio in treno fino alla stazione di Manarola.

A questo punto inizia la parte escursionistica dell'escursione, in quanto tutti i partecipanti percorreranno i sentieri di montagna per raggiungere Corniglia. Il tutto in una discesa che sarà sempre accompagnata da una guida che racconterà dettagli importanti sull'importanza storica di questa regione e sulla fauna e flora che la compongono.

Il passo successivo di questa escursione è quello di passeggiare per questo villaggio e poi fare una pausa poco prima del pranzo. Da lì, il gruppo torna verso un'altra stazione ferroviaria che porterà tutti i partecipanti a Vernazza, da dove potranno ammirare il meraviglioso paesaggio che caratterizza le scogliere piene di case colorate rappresentative dell'architettura di questa parte d'Italia.

Riomaggiore è solitamente l'ultima tappa, dopo la quale il treno vi riporterà nella città di La Spezia in modo che possiate arrivare in tempo per la vostra crociera o per recarvi al vostro alloggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la tariffa per un'esperienza del genere si aggira solitamente intorno ai 60 euro a persona. Il prezzo include i biglietti del treno, ma non il costo del pranzo.
  • Durata: anche la durata di un'escursione di questo tipo è solitamente di sette-otto ore. Tuttavia, l'orario è sempre cadenzato in modo che le persone possano tornare in tempo per il resto delle loro attività.
  • Mezzo di trasporto: il treno è di solito l'unico mezzo di trasporto, mentre le escursioni sono l'altra caratteristica principale dell'escursione.
  • Vantaggi di questa opzione: si tratta di un'alternativa molto più economica e particolarmente favorevole durante la stagione primaverile ed estiva.
  • Svantaggi di questa opzione: l'idea di camminare per un paio d'ore lungo percorsi di montagna può essere difficile per le persone anziane.

3. Escursione da La Spezia a Firenze e Pisa

Firenze| ©dorfun
Firenze| ©dorfun

Firenze è una delle destinazioni turistiche più importanti d'Italia e allo stesso tempo una delle città più belle d'Europa. Anche Pisa è molto vicina a quest'altra città della regione Toscana, che si trova proprio accanto alla Liguria, dove si trova La Spezia.

Un'escursione in questi due luoghi con partenza da La Spezia è quindi un'esperienza da non perdere. A maggior ragione sapendo che è un'occasione per vedere meraviglie dell'architettura occidentale come il Duomo di Firenze, il Ponte Vecchio, la Torre pendente di Pisa, il mercato centrale di Firenze e la Cattedrale di Pisa.

I trasferimenti sono solitamente inclusi nel prezzo del viaggio e la guida specializzata nella storia di entrambi i siti è anch'essa inclusa nel prezzo. A seconda del periodo dell'anno, si può viaggiare in pullman o in autobus e si deve sapere che il prezzo del servizio non comprende l'ingresso ai monumenti oltre alla Torre di Pisa. Inoltre, sugli autobus è solitamente disponibile la connessione Wi-Fi gratuita e l'accompagnatore parla solo inglese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: questo tipo di tour costa solitamente circa 90 euro a persona.
  • Durata: un tour di questo tipo dura di solito un minimo di nove ore, anche se può arrivare a 10 ore a seconda del traffico lungo il percorso.
  • Mezzo di trasporto: di solito in autobus, ma è anche possibile prendere un minibus se c'è poca richiesta da parte degli altri partecipanti.
  • Vantaggi di questa opzione: si tratta di una tariffa molto conveniente per un viaggio con queste caratteristiche. Ancor più sapendo che include l'accompagnamento di una guida.
  • Svantaggi di questa opzione: il fatto di dover pagare separatamente l'ingresso ad alcuni monumenti e attrazioni di Firenze può risultare poco attraente per alcune persone.

Prenota un'escursione a Firenze e Pisa

4. Un'escursione privata a Pisa e Lucca con degustazione di vini

Lucca| ©Mannus Etten
Lucca| ©Mannus Etten

È possibile conoscere la città di Pisa con un tour privato e, soprattutto, questo tipo di esperienza offre anche l'opportunità di conoscere Lucca. Lucca è il suo comune limitrofo ed è conosciuta all'interno della regione Toscana per la sua fiorente industria vinicola.

Questo tipo di escursioni hanno solitamente la stessa durata di quelle che si svolgono a Firenze. La differenza è che in questo caso si ha l'opportunità di esplorare un po' di più Pisa e allo stesso tempo il centro storico di Lucca, città nota in Italia per le sue mura costruite durante il periodo rinascimentale.

Il prezzo del tour di solito include il biglietto d'ingresso ai monumenti che vedrete sia a Pisa che a Lucca e l'autista, che di solito è anche la guida turistica, è un altro servizio incluso nel prezzo finale. Il mezzo di trasporto è solitamente un minivan, dotato di aria condizionata e Wi-Fi gratuito. Inoltre, anche la visita alla cantina, che di solito si svolge a La Spezia, è inclusa nel prezzo dell'attività.

La degustazione dei vini è un'attività con un prezzo a parte e anche il pranzo, che a volte viene consumato a Lucca e a volte a Pida, ha un prezzo a parte, anche se la scelta del ristorante è di solito suggerita dalla guida perché ci sono posti con servizi molto più convenienti di altri.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo di un tour privato si aggira solitamente intorno ai 350 euro a persona.
  • Durata: anche la durata di queste escursioni tende a essere di circa otto o nove ore in totale. Ciò è dovuto al fatto che Lucca è molto più vicina a Pisa che a Firenze.
  • Mezzo di trasporto: si tratta quasi sempre di un moderno e confortevole minivan, anche se è possibile che si tratti di un minibus a seconda del numero di partecipanti dello stesso gruppo familiare.
  • Vantaggi di questa opzione: Lucca è una città bellissima che merita di essere visitata e la possibilità di visitare un'autentica cantina italiana è un'occasione imperdibile.
  • Svantaggi di questa opzione: il prezzo è un po' inaccessibile per alcune persone e bisogna considerare che il pranzo e la degustazione dei vini hanno un prezzo separato.

Come prenotare un'escursione da La Spezia?

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Ci sono diversi modi per prenotare un'escursione da La Spezia, ma il modo migliore è solitamente l'acquisto online del servizio. Ciò ha a che fare con il fatto che attraverso questo metodo si possono confrontare i prezzi offerti da diverse aziende e, allo stesso tempo, si possono conoscere le opinioni di altre persone che hanno già vissuto questa particolare esperienza.

Infatti, la prenotazione online è consigliata anche per altre attività turistiche, come l'acquisto dei biglietti per il Museo Tecnico Navale della Spezia, che è uno dei siti più visitati della Spezia.

Durata delle escursioni da La Spezia

Le strade di Spezia| ©ErWin
Le strade di Spezia| ©ErWin

La durata media della maggior parte delle escursioni da La Spezia a qualsiasi luogo interessante nelle vicinanze è di circa sette-nove ore. La ragione di ciò è il semplice fatto che le persone vogliono vedere il più possibile dei luoghi da visitare e, con questa quantità di ore, è possibile coprire una buona parte del centro storico di Firenze o dei villaggi che compongono la regione delle Cinque Terre.

Inoltre, dovete sapere che questa attività occupa uno dei giorni della vostra visita a questa città. Quindi, se avete la sensazione di perdervi qualcosa, il giorno successivo potete partecipare a uno dei migliori tour di La Spezia. A maggior ragione sapendo che dura solo due o tre ore e che a metà pomeriggio potreste lasciare la città per la vostra prossima destinazione italiana.

Prenotate la vostra escursione a Firenze e Pisa

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

A Pisa| ©S D K
A Pisa| ©S D K

Ciò che vedrete esattamente durante queste escursioni dipende direttamente da quale sceglierete. Nel caso delle Cinque Terre troverete diversi villaggi su una costa frastagliata e piena di scogliere dove le case sono piuttosto colorate e hanno uno stile artigianale molto caratteristico della campagna italiana.

Se decidete di partecipare alle escursioni che vanno a Firenze, allora sarà qualcosa di molto diverso. In questo caso, il viaggio sarà in una delle città più importanti del Paese, caratterizzata da un'identità architettonica molto particolare e ricca di grandi meraviglie di quello che è stato il periodo rinascimentale a livello artistico e intellettuale.

A Pisa accadrà qualcosa di simile, in quanto è una città che sorprende tutti i visitatori per la maestosità dei suoi edifici. Essi sono la conseguenza del fatto di essere stati uno dei porti più importanti per la prosperità italiana che iniziò a realizzarsi dopo il Rinascimento.

Suggerimenti per una gita di un giorno da La Spezia

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

Una delle prime raccomandazioni che posso fare se siete interessati a partecipare a una di queste escursioni è che andiate con la volontà di godervi l'esperienza. Tutte le escursioni sono un'opportunità unica, in quanto visiterete luoghi molto importanti per la società italiana e per il turismo di questo Paese.

Un'altra raccomandazione che posso fare è quella di non concentrarsi troppo sul mangiare nelle tappe di questi tour. Soprattutto perché quel denaro potrebbe essere investito per godersi alcuni dei migliori tour gastronomici di La Spezia quando si torna in città. Questi vi offriranno una maggiore scelta di cibi, oltre all'accompagnamento di uno specialista del mondo culinario che vi spiegherà l'importanza di ciascuna delle cose che deciderete di assaggiare.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma?

Visitare La Spezia| ©Monika
Visitare La Spezia| ©Monika

Uno dei primi vantaggi di una visita guidata è che sarete accompagnati da un esperto della storia dei luoghi che visiterete. Questo è un punto estremamente conveniente per tutti i luoghi che visiterete, in quanto non è la stessa cosa apprezzarne la bellezza che rendersi conto di tutte le informazioni che ne fanno una meraviglia dell'umanità.

Un altro aspetto è che la pianificazione logistica degli spostamenti è qualcosa di cui non dovrete preoccuparvi. Inoltre, si risparmia denaro. Soprattutto se si sa che acquistare i biglietti dell'autobus o del treno all'ultimo minuto può essere molto più costoso che farlo con largo anticipo attraverso una prenotazione online di tali servizi.

Prenotate la vostra escursione a Firenze e Pisa