Biglietti per il Museo Tecnico Navale di La Spezia: prezzi e sconti e come acquistarli

Sapere quanto costano i biglietti per il Museo Tecnico Navale di La Spezia è abbastanza appropriato se dovete preventivare il vostro viaggio. Vi invito quindi a continuare a leggere questo post in cui vi spiego tutti i dettagli.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Biglietti per il Museo Tecnico Navale di La Spezia: prezzi e sconti e come acquistarli

Museo Tecnico Navale | freakforti

Una delle cose migliori da vedere e fare a La Spezia è la visita al Museo Tecnico Navale della città. Questo luogo è l'istituzione culturale più importante di tutta la città e allo stesso tempo è un luogo che ha molto a che fare con la storia e l'identità di questo angolo d'Italia.

Vi consiglio quindi di continuare a leggere questo post, perché ho ricercato tutti i dettagli importanti che dovete sapere su questo luogo. In questo modo vi sarà più facile organizzare una visita ben pianificata quando passerete per La Spezia e i suoi dintorni.

Consigliato se trascorrerete a La Spezia abbastanza tempo per visitare gli edifici e i monumenti principali. Ancor più consigliabile se vi considerate amanti della storia della navigazione e delle marine europee.

Si tratta di un'attività breve, ma molto divertente, che è anche molto economica e non rappresenta un significativo adattamento del vostro tempo o del vostro itinerario logistico.

Quanto costano i biglietti per il Museo Tecnico Navale di La Spezia?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

La prima cosa da sapere per capire la convenienza della visita al Museo Tecnico Navale di La Spezia è il prezzo dei biglietti. L'ingresso per tutti, indipendentemente dall'età e dalla nazionalità, è di circa tre euro. Questo significa che l'esperienza in sé è abbastanza economica e può essere una buona attività vicino alle Cinque Terre in cui non si deve spendere troppo.

Infatti, il prezzo accessibile di questi biglietti permette di essere un'attività complementare ai migliori tour di La Spezia, così come alle migliori escursioni giornaliere da La Spezia.

Queste ultime sono di solito l'attrazione principale di questo luogo, essendo una città importante per il turismo in Italia grazie alla sua vicinanza alle Cinque Terre, così come alle altre principali città della Liguria e della Toscana.

È bene sapere che questi biglietti possono essere pagati solo con carta di credito o di debito, un fatto importante per evitare malintesi al momento dell'acquisto. Si noti inoltre che non ci sono limitazioni al numero di biglietti che si possono acquistare e che non ci sono variazioni di prezzo durante l'alta stagione estiva.

Come ottenere i biglietti per il Museo Tecnico Navale di La Spezia alla biglietteria?

All'interno del Museo| ©freakforti
All'interno del Museo| ©freakforti

Ottenere i biglietti per il Museo Tecnico Navale di La Spezia è molto più semplice di quanto si possa pensare. I biglietti vengono venduti presso la biglietteria situata nell'unico punto di accesso al museo, proprio di fronte al ponte che attraversa il pittoresco canale che separa la base militare dal resto della città. I biglietti sono disponibili immediatamente e non ci sono limiti al numero di persone che possono entrare nel museo in un giorno.

In realtà, è molto probabile che, indipendentemente dalla data turistica che sceglierete di visitare, troverete questo museo relativamente vuoto. Ciò è dovuto al fatto che La Spezia non è una delle mete turistiche preferite dalle masse di visitatori. In realtà, centinaia di migliaia di persone si recano in questo sito, ma è grazie al suo terminal crociere che permette di raggiungere facilmente le Cinque Terre e le altre pittoresche cittadine della costa ligure.

È quindi possibile acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria finché il museo è aperto, per poi fare una breve e divertente visita al museo prima di unirsi ai migliori tour di La Spezia. Tuttavia, è anche probabile che tali tour includano una visita al museo. Questo sapendo che si tratta di una delle poche attrazioni di questa città quando si tratta di visitare siti a vocazione turistica.

I biglietti per il Museo Tecnico Navale di La Spezia sono inclusi nei pass turistici della città?

Le figure del Museo| ©freakforti
Le figure del Museo| ©freakforti

I biglietti per il Museo Tecnico Navale di La Spezia non sono compresi in nessuno degli abbonamenti turistici della città. Ciò è dovuto al semplice fatto che questi pass non esistono. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di una città relativamente piccola, con pochissime attrazioni che possono essere visitate in un solo giorno.

D'altra parte, è vero che ci sono attività che combinano la possibilità di visitare più angoli della città allo stesso prezzo. Si tratta dei tour gastronomici di La Spezia, che vi offrono un'esperienza culinaria di prim'ordine in cui assaggerete i piatti più rappresentativi dei ristoranti più importanti di questa comunità.

Dovete anche sapere che in generale non esistono pass turistici per questa zona della Liguria, poiché l'unico pass esistente è quello per le Cinque Terre ed è incentrato sulla possibilità per i suoi acquirenti di pagare un'unica somma per viaggiare sul treno che attraversa questo Parco Nazionale, oltre che per accedere ad alcuni sentieri escursionistici che sono riservati esclusivamente a chi li paga.

Prenota un tour gastronomico

Esistono biglietti speciali per i bambini?

Bambini al Museo| ©stemberovi
Bambini al Museo| ©stemberovi

Non esistono biglietti speciali per bambini per questo museo. Non esistono infatti biglietti con variazioni di prezzo per anziani o disabili. Pertanto, tutti coloro che desiderano visitare questo museo dovranno pagare esattamente lo stesso prezzo. Questo è di per sé abbastanza economico, dato che si aggira intorno ai 3 €.

Bisogna anche tenere presente che questo museo potrebbe non essere l'attività più divertente per i bambini. Questo per il semplice motivo che gli elementi esposti sono legati al mondo delle barche e per capirne l'importanza sarebbe necessario leggere le descrizioni di ognuno di essi.

Allo stesso modo, questo è un luogo che si visita in un tempo relativamente breve e può essere un'attività per tutta la famiglia che funziona come intrattenimento alternativo all'interno di questa città per ottenere alcune informazioni prima di iniziare l'escursione che vi porterà alle attrazioni che si trovano nelle vicinanze. Ed è quello che fanno tutti quando decidono di soggiornare qui per la vicinanza alle Cinque Terre e ad altre città come Pisa e Genova.

Esistono visite guidate al Museo Tecnico Navale di La Spezia e ne vale la pena?

Visita al museo| ©freakforti
Visita al museo| ©freakforti

Non esistono visite guidate al Museo Tecnico Navale di La Spezia e questo è dovuto al fatto che si tratta di uno spazio piccolo con non troppi elementi in esposizione permanente. Pertanto, una persona può attraversare il museo da sola. Potrebbero esserci visite guidate in occasione di alcuni eventi speciali durante l'anno, ma dipende dalle circostanze dell'attività.

Se siete interessati all'idea di fare una visita guidata ad alcune delle attrazioni di questa zona d'Italia, vi consiglio di partecipare ai tour privati che vi portano alle Cinque Terre o in altri luoghi come Pisa e Firenze. Questo perché si tratta di luoghi con una grande varietà di attrazioni turistiche e con un passato interessante che potrete conoscere grazie all'accompagnamento di una guida specializzata in questi argomenti.

Infatti, dovete sapere che l'unica attrazione di La Spezia in cui vengono offerte visite guidate è il Castello di San Giorgio. Ciò è dovuto al fatto che ci sono alcune sezioni della struttura la cui importanzapuò passare inosservata se non è presente una persona che lavora lì per raccontare le informazioni su questi dettagli.

Come raggiungere il Museo Tecnico Navale di La Spezia?

Le strade di Spezia| ©ErWin
Le strade di Spezia| ©ErWin

Raggiungere il Museo Tecnico Navale di La Spezia è molto semplice perché si trova proprio nel centro della città e con una passeggiata di meno di 5 minuti dal vostro alloggio potrete essere alle porte di questo luogo. L'indirizzo esatto è quello di Viale Giovanni Amendola e, se lo desiderate, potete raggiungere questo luogo con un taxi che probabilmente non vi costerà più di 10 € anche se il vostro alloggio si trova all'estremità opposta, nella parte occidentale della città.

Infatti, una passeggiata dalla stazione ferroviaria centrale a questo sito non richiederà più di 18 minuti in totale. Questo significa che potete risparmiare i soldi che spendereste per un taxi e che non avete bisogno di usare i mezzi pubblici, sapendo che dovrete procurarvi una tessera.

Dovete anche sapere che la città di La Spezia è così piccola che potete andare a piedi dal porto crociere fino a questo luogo, perché la durata massima di questa passeggiata è di circa 30 minuti. Questa passeggiata è allo stesso tempo un'ottima occasione per attraversare il centro della città e apprezzare l'architettura di questo sito, che si caratterizza per essere composto da molti edifici costruiti a partire dal 1920.

Principali cose da non perdere al Museo Tecnico Navale di La Spezia

Oggetti del museo| ©freakforti
Oggetti del museo| ©freakforti

Da questo museo ci si deve aspettare un'esposizione composta da tutto ciò che è legato al mondo della navigazione. Si trovano quindi pezzi meccanici che compongono alcune delle imbarcazioni della Marina Militare italiana di oggi, così come pezzi che facevano parte di navi appartenute all'istituzione militare in passato.

Sono esposte anche le uniformi utilizzate da questa istituzione, così come gli elementi necessari alla pratica della navigazione militare. Un'altra delle cose più interessanti di questo sito è la collezione di pezzi decorativi che venivano utilizzati sulla prua delle navi di legno che facevano parte delle esplorazioni organizzate dall'Italia durante l'espansione del colonialismo.

L'ancora esposta, che appartiene a una vecchia nave di oltre 300 anni, è un'altra delle grandi attrazioni di questo sito. Anche se bisogna sapere che in generale non si tratta di un museo che può essere considerato moderno o qualcosa di simile, in quanto l'approccio ai reperti è piuttosto antico e poco interattivo.

Quanto tempo vi serve per visitare il Museo Tecnico Navale di La Spezia?

Orologio| ©Cats Coming
Orologio| ©Cats Coming

Preoccuparsi di quanto tempo si debba investire nella visita al Museo Tecnico Navale di La Spezia è un po' poco saggio. Trattandosi di un museo significativamente piccolo, potete star certi che in meno di un' ora avrete visitato tutte le sale. E questo anche se si decide di prestare molta attenzione a ogni singolo oggetto esposto.

Questo è abbastanza comodo, perché in un certo senso la visita a questo museo è qualcosa che si può fare se si è interessati a qualcosa proprio prima di lasciare la città perché si deve iniziare il tour di un'altra città italiana. Infatti, può essere un'ottima alternativa di intrattenimento per occupare il tempo se il vostro arrivo in città non coincide con l'orario di partenza di questo tipo di visite turistiche.

Allo stesso modo, bisogna tenere conto del fatto che le persone viaggiano a velocità diverse quando visitano un sito, e c'è chi potrebbe trascorrere due ore intere in questo museo, mentre altri lo avranno già visitato in 40 minuti. Inoltre, anche il vostro interesse a conoscere i minimi dettagli di ogni elemento esposto è determinante per calcolare il tempo che trascorrerete in questo luogo.

Orari di apertura del Museo Tecnico Navale di La Spezia

I relitti| ©freakforti
I relitti| ©freakforti

Il Museo Tecnico Navale di La Spezia è aperto tutti i giorni della settimana dalle 8:30 del mattino alle 19:30 di sera. Ciò significa che, in un certo senso, è possibile visitare questo museo per tutto il giorno, il che è abbastanza comodo per chi sta organizzando il proprio viaggio a La Spezia.

Potreste facilmente organizzare la vostra visita al Museo Tecnico Navale di La Spezia per metà mattina e avere ancora il resto della giornata a disposizione per visitare altre attrazioni di La Spezia. Potete anche prendere il treno per le Cinque Terre e godervi questo bellissimo parco nazionale.

Dovete anche sapere che questo museo non ha spazi all'aperto, quindi non dovete decidere l'orario della vostra visita in base al tempo. In realtà, i musei con esposizioni all'aperto sono solitamente evitati nelle ore di mezzogiorno dell'estate italiana a causa delle alte temperature che si possono raggiungere.

Consigli per la visita al Museo Tecnico Navale della Spezia

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

Il primo consiglio che posso darvi per la vostra visita al Museo Tecnico Navale di La Spezia è di essere preparati a capire che si tratta di un'attività interessante per chi è interessato al mondo della navigazione. Ma anche per chi è appassionato del mondo degli arsenali militari, perché la verità è che non troverete arte all'interno di questo luogo, tanto meno elementi decorativi.

Il secondo consiglio che posso darvi per godere al massimo di questo museo è di prepararvi a utilizzare le funzioni di alcuni traduttori che vi permettono di fotografare qualcosa e di cambiarne il testo nella vostra lingua. Ciò è dovuto al fatto che tutte le informazioni esposte in questo luogo sono in italiano o in inglese. Quindi, se volete capire il significato di ogni cosa che incontrate, dovrete tradurla in inglese.

Infine, l'altro consiglio che posso darvi è quello di capire che questo è un piccolo museo che costa davvero poco. Ciò significa che non si perde nulla visitandolo, ancor più sapendo che si tratta di una delle poche attrazioni turistiche presenti in questa città, che di solito viene visitata solo da coloro che cercano un alloggio più economico vicino alle Cinque Terre o che hanno bisogno della sua stazione ferroviaria per viaggiare in altre parti del nord Italia.

Dove mangiare vicino al Museo Tecnico Navale di La Spezia?

Mangiare a La Spezia| ©Anja Leidel
Mangiare a La Spezia| ©Anja Leidel

Per comodità, avete diverse alternative per mangiare autentico cibo italiano nella zona vicino al Museo Tecnico Navale di La Spezia. Una di queste è il Porto Mirabello, che è in pratica il porto turistico e velico della città, con circa quattro o cinque ristoranti diversi che spaziano dalla cucina asiatica alla gastronomia italiana.

D'altro canto, se vi recate nella zona dei Giardini Pubblici troverete un'ampia varietà di ristoranti e la maggior parte di essi si distingue per la cucina nazionale con un approccio totalmente locale. Molte ricette sono realizzate con prodotti freschi raccolti in questa regione agricola e con l'uso di frutti di mare che provengono direttamente dall'industria della pesca che è fiorita in Liguria.

Il mio consiglio è di fare colazione, pranzare o cenare, a seconda dell'ora in cui vi trovate, subito dopo aver partecipato alla visita di questo museo. Questo perché dopo pranzo potrete continuare a esplorare queste due zone della città che si caratterizzano per essere le più belle in assoluto.