10 cose da fare a Santorini ad aprile

Visitate Santorini in aprile se volete vedere l'isola con pochi turisti, questo mese è bassa stagione e oltre ai prezzi bassi, troverete un'atmosfera fresca.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Santorini ad aprile

Santorini | Pat Guiney

Anche in bassa stagione a Santorini è possibile svolgere molte attività sull'isola, tenendo conto che in questo mese si svolgono importanti festività come la Pasqua ortodossa, la resurrezione di Lazzaro e la festa di San Giorgio.

Ognuna di queste attività vi darà la possibilità di vivere un'esperienza culturale unica, che vi aiuterà anche a conoscere meglio lo stile di vita degli abitanti dell'isola, i loro pensieri e le loro credenze. Vi assicuro che ad aprile, quando inizia l'alta stagione, potrete godere di alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Santorini.

1. Godetevi le attività per la Festa di San Giorgio

Festa di San Giorgio| ©Massimo Calcagno
Festa di San Giorgio| ©Massimo Calcagno

La festa di San Giorgio è una celebrazione molto importante a Santorini, così come in molte parti del mondo, che si svolge ogni 23 aprile.

La festa rende omaggio a un coraggioso soldato romano di nome San Giorgio, che fu martirizzato e decapitato nel 303 dopo essersi convertito al cristianesimo e aver rifiutato di adorare gli dei pagani. Nel corso del tempo, San Giorgio è stato venerato come santo e la sua festa è stata istituita in tutto il mondo in onore della sua lotta e del suo coraggio.

A Santorini, la festa di San Giorgio viene celebrata con diverse attività a cui è possibile partecipare, come processioni religiose in suo onore o festival ricchi di musica e danze tradizionali. Nel complesso, si tratta di una tradizione molto popolare in città e sicuramente vorrete prendervi parte o almeno assistervi come spettatori. È anche un buon momento per incontrare e condividere con la gente del posto, conoscendo le loro tradizioni e le loro feste. La processione, in particolare, è un ottimo momento per fare un tour di Santorini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non c'è alcun costo per partecipare a queste feste tradizionali a Santorini.
  • Orario: le processioni e le altre attività si svolgono al mattino. I festeggiamenti di solito durano circa una settimana.
  • Luogo: Fira e Oia sono le città scelte per venerare il santo.

Iscriviti a un tour di Santorini

2. Vivere l'emozione della Pasqua a Santorini

Pasqua a Santorini| ©BigBlueTaurus
Pasqua a Santorini| ©BigBlueTaurus

Il mese di aprile è di grande importanza per la cultura greca a causa della celebrazione della Pasqua. Durante questa settimana, i greci onorano con fervore le loro tradizioni, soprattutto il Venerdì Santo, che è una celebrazione molto significativa nelle città e nei villaggi più tradizionali e Santorini non si sottrae a queste celebrazioni, per cui è possibile trovare eventi o cerimonie religiose dedicate a questa festività.

Una delle attività che sicuramente attirerà la vostra attenzione sono le processioni religiose che riempiono le strade dei villaggi, subito dopo che le chiese più importanti dell'isola fanno suonare le loro campane. In effetti, se viaggiate in aprile e volete fare qualcosa di più che iscrivervi a un tour in crociera a Santorini, vi consiglio di partecipare a questi eventi pasquali.

La domenica di Pasqua è il giorno più sacro e significativo dell'isola perché i greci hanno l'usanza di arrostire agnelli interi e condividerli con la famiglia e gli amici bevendo vino e cantando canzoni popolari, quindi è un buon momento per condividere con la gente del posto.

Inoltre, durante questo giorno sacro vorrete partecipare alla tradizione delle uova rosse, un'altra pratica greca comune. Le uova di colore rosso vengono rotte l'una contro l'altra e si ritiene che la persona con l'ultimo uovo non rotto avrà fortuna per tutto l'anno.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: la partecipazione a questi eventi è gratuita, quindi non si deve pagare nulla.
  • Orario: le processioni e le messe si svolgono al mattino, mentre le tradizioni gastronomiche hanno luogo nel pomeriggio.
  • Luogo: Ogni villaggio di Santorini si unisce alla tradizione.

Iscriviti a un tour in crociera a Santorini

3. Partecipate alle attività della Giornata del Patrimonio Mondiale

Complesso archeologico di Akrotiri| ©clareplater
Complesso archeologico di Akrotiri| ©clareplater

La Giornata del Patrimonio Mondiale in Grecia si celebra la terza domenica di aprile e consiste in una serie di eventi culturali organizzati dall 'UNESCO per promuovere l'importanza della conservazione del patrimonio mondiale e la consapevolezza della diversità culturale in tutto il mondo.

Durante questa giornata, è possibile trovare diverse attività educative, visite a siti storici e culturali ed eventi speciali a cui partecipare in tutta la Grecia. Questa celebrazione è sicuramente un'opportunità per conoscere la ricca storia e la cultura della Grecia.

Naturalmente questa celebrazione si estende anche a Santorini, dove si coglie l'occasione per rendere omaggio alla cultura e al patrimonio nazionale. Uno dei luoghi che vi consiglio di visitare soprattutto in questo giorno, o anche se vi recate a Santorini in inverno o in qualsiasi altro periodo dell'anno, è il complesso archeologico di Akrotiri, un'antica città molto vicina all'attuale capitale di Santorini, Fira, che fu ricoperta di cenere durante una vorace eruzione vulcanica.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Non è necessario pagare nulla per partecipare a questi eventi, sono gratuiti.
  • Periodo: questa celebrazione si svolge ogni anno la terza domenica di aprile.
  • Luogo: Queste attività si svolgono in tutta l'isola, anche se ci sono siti specifici che vi consiglio di visitare, come il complesso archeologico di Akrotiri.

4. Visitare la spiaggia di Perissa

Spiaggia di Perissa| ©Bevan Davis
Spiaggia di Perissa| ©Bevan Davis

Se viaggiate a Santorini in aprile, non potete perdere l'occasione di visitare la spiaggia di Perissa, una splendida spiaggia di sabbia nera considerata uno dei luoghi più popolari da visitare a Santorini.

Anche se la stagione turistica non è ancora al suo apice in questo mese, Perissa riceve ancora molti giovani visitatori che vengono a godersi la sua atmosfera festosa, quindi se siete alla ricerca di una festa e di una buona atmosfera, questo è il posto da visitare.

Intorno alla spiaggia troverete numerosi bar e ristoranti, che la rendono il luogo perfetto per godersi una giornata al sole e in spiaggia. Oltre all'atmosfera, Perissa offre un'ampia varietà di opzioni di intrattenimento, come sport acquatici e noleggio di lettini e ombrelloni. Questa spiaggia è una delle migliori opzioni se vi recate a Santorini in maggio o aprile, grazie alla sua temperatura piacevole e al minor numero di turisti.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Andare a Perissa da soli non ha un prezzo specifico. Se volete fare una visita guidata, dovrete pagare circa 50 euro a persona.
  • Orari di apertura: potete visitare Perissa in qualsiasi momento.
  • Posizione: La Spiaggia Nera si trova nel villaggio di Perissa.

5. Partecipate alla celebrazione della nascita della cantante Maria Callas

Concerto locale| ©Andrés Merizalde
Concerto locale| ©Andrés Merizalde

Il 28 aprile si commemora la nascita di Maria Callas, una delle voci liriche più prodigiose del XX secolo, e sia la Grecia che Santorini celebrano la sua eredità.

Durante questa celebrazione, avrete l'opportunità di riscoprire la sua personalità sul palcoscenico e il suo inestimabile contributo alla rinascita dell'opera. Prima e dopo il suo tempo, c'era una grande differenza nel mondo della musica, perciò i greci sono convinti che oggi sia importante mostrare alle nuove generazioni l'importanza della sua eredità e del suo stile musicale.

In onore della conservazione della sua eredità, anno dopo anno a Santorini si tengono una serie di concerti per i locali e i visitatori nel teatro della città di Fira, per mettere in risalto il lavoro di questa cantante lirica, la cui personalità non era nota solo per la sua voce eccezionale, ma anche per la sua dedizione e il suo impegno per la musica.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i prezzi possono variare a seconda delle attività a cui si vuole partecipare. Nella maggior parte dei casi si dovrà pagare circa 20-30 euro a biglietto per assistere a ogni evento, come concerti e spettacoli d'opera.
  • Programma: gli spettacoli in onore della vita di questa cantante lirica durano di solito tutta la settimana. Per quanto riguarda gli orari di questi eventi, dovete sapere che potete andare a vedere l'opera durante il pomeriggio e la sera.
  • Luogo: gli spettacoli in omaggio al cantante lirico si tengono solitamente al Teatro Santorini di Fira.

6. Visitate Firostefani, un villaggio per alloggi economici

Firostefani| ©Jan Smets
Firostefani| ©Jan Smets

Se vi recate a Santorini in aprile, quando si avvicina l'alta stagione, vi consiglio di visitare Firostefani, uno dei villaggi più famosi di Santorini.

Questo piccolo villaggio si trova proprio accanto a Fira ed è noto per le sue sistemazioni economiche, il che lo rende una scelta eccellente se cercate una sistemazione economica sull'isola. Firostefani è anche famoso per la sua iconica chiesa greco-ortodossa con la caldera sullo sfondo, una vista mozzafiato che si può ammirare per tutto il giorno.

Se soggiornate in uno degli hotel del villaggio, avrete l'opportunità di godere di alcune delle viste più spettacolari dell'isola. Potrete anche visitare la famosa chiesa della città. Per quanto riguarda le temperature, sappiate che in aprile non sono ancora al massimo, quindi potrete godere di un clima piacevole per tutto il giorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per visitare Firostefani da soli non si deve pagare nulla, ma se si partecipa a una visita guidata di Fira e Firostefani si deve pagare almeno 30 euro a biglietto.
  • Orari di apertura: potete visitare Firostefani in qualsiasi momento, anche se vi consiglio di partire la mattina per fare un giro completo del villaggio.
  • Posizione: Firostefani si trova a pochi metri da Fira.

7. Passeggiate per le affascinanti strade di Megalochori

Megalochori| ©Andrey Sulitskiy
Megalochori| ©Andrey Sulitskiy

Megalochori, un piccolo villaggio situato a soli 2 chilometri di auto da Pyrgos, è un luogo ideale da visitare in aprile se state intraprendendo un tour delle località turistiche dell'entroterra di Santorini. Sebbene sia meno conosciuto rispetto ad altre destinazioni turistiche dell'isola, Megalochori è un gioiello da scoprire, con incantevoli case imbiancate a calce e strette strade acciottolate circondate da vigneti.

All'ingresso del villaggio troverete un parcheggio gratuito dove potrete lasciare la vostra auto e proseguire a piedi per esplorare le principali attrazioni turistiche della città, tra cui la Chiesa dell'Assunzione della Vergine Maria, il Museo del Folklore e la piazza principale della città.

Ad aprile il clima a Megalochori è piacevole e si può godere di un'atmosfera più rilassata e meno affollata rispetto ai mesi più turistici. Aprile è anche un buon periodo per godersi i vigneti che circondano la città e fare degustazioni di vino durante la visita.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per visitare Megalochori da soli non dovrete pagare nulla, ma se partecipate a una visita guidata dovrete pagare poco più di 50 euro a persona.
  • Tempo: vi consiglio di arrivare a Megalochori nelle prime ore del mattino, in modo da poter godere di tutte le opzioni che questa città ha da offrire durante il giorno.
  • Posizione: Megalochori si trova molto vicino a Fira, quindi è possibile raggiungerla in pochi minuti di auto.

8. Godetevi gli eventi della Resurrezione di Lazzaro

Santorini e l'arco| ©Jose Manuel Casado
Santorini e l'arco| ©Jose Manuel Casado

In diversi villaggi di Santorini, sabato 8 aprile si celebra un'usanza molto particolare chiamata "Lazzaro". Si tratta di una celebrazione che simboleggia la Resurrezione di Lazzaro e si realizza costruendo un arco a forma di diamante decorato con alismaria e fiori.

La tradizione del "Lazzaro" si mantiene viva a Santorini da molti anni e ogni anno attira molti abitanti e visitatori, che si riuniscono per celebrare la Resurrezione e per godere della bellezza degli archi. Si tratta di un'usanza unica a Santorini che mette in mostra la ricca cultura e le tradizioni dell'isola, rendendola uno di quegli eventi da non perdere se si visita l'isola durante questo mese.

Durante l'evento tradizionale, si può assistere alla danza degli abitanti del luogo intorno agli archi decorati e alla condivisione di cibo e bevande, creando un'atmosfera festosa e divertente. Vi piacerà sicuramente essere presenti durante i festeggiamenti perché è un momento unico per apprezzare la cultura e le tradizioni locali di Santorini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: La partecipazione a questi tour non prevede alcun costo.
  • Tempistica: le celebrazioni del Giorno di Lazzaro si svolgono solitamente dalle prime ore del mattino dell'8 aprile fino alla fine della giornata. Anche se alcune celebrazioni possono durare tutta la settimana.
  • Luogo: questo tour si svolge in alcuni villaggi di Santorini come Fira, Oia, Megalochori, tra gli altri.

9. Godetevi la danza Rebetiko o Zeibekiko

Rebetiko| ©Yannis Adoniou's
Rebetiko| ©Yannis Adoniou's

Aprile è il momento ideale per assistere alla danza del Rebetiko e dello Zeibekiko, che è già una tradizione a Santorini. Si tratta di una celebrazione di questo genere musicale nato negli anni Venti e diventato popolare negli anni Trenta e Quaranta. Il rebetiko è strettamente legato allo stile di vita dei greci di bassa estrazione urbana ed è spesso associato a taverne e luoghi di ritrovo.

Lo Zeibekiko, invece, è una danza associata al Rebetiko e viene eseguita come improvvisazione solitaria. Questa danza è stata utilizzata per esprimere tristezza e malinconia, ma può anche essere festosa e gioiosa a seconda della situazione.

Ma oltre a questo, durante il mese di aprile avrete l'opportunità di conoscere e godere di questa danza a Santorini, poiché vengono organizzati diversi spettacoli che fanno riferimento a questa danza. Grazie a questa tradizione, potrete conoscere e sperimentare in prima persona la passione del popolo greco per la sua musica e la sua cultura. Per tutto il mese, un gran numero di locali notturni e taverne di Santorini si uniscono a questa celebrazione che ha lo scopo di dare spazio alla musica Rebetiko e alla danza Zeibekiko.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso alle taverne è generalmente gratuito, ma è necessario pagare il consumo all'interno delle taverne e durante il tempo in cui si gode di questa tradizione.
  • Orario: Queste danze si svolgono durante tutto il mese e di solito hanno luogo la sera.
  • Luogo: i bar e le taverne di tutta l'isola partecipano ai festeggiamenti per questo ballo.

10. Partecipa ai festeggiamenti per San Eleuterio

Cibo tipico| ©Rooey202
Cibo tipico| ©Rooey202

In Grecia, il 18 aprile è una data importante perché è la festa di Sant'Eleuterio, considerato uno dei santi più importanti del Paese. Questo giorno è festivo e i greci onorano il santo per il suo lavoro nella chiesa. Sant'Eleuterio fu vescovo della città di Roma nel II secolo e il suo coraggio e la sua dedizione alla chiesa sono ricordati ancora oggi.

In questo giorno, in molte chiese del Paese si tengono celebrazioni in onore di Sant'Eleuterio, con solennità liturgiche e una processione per le strade, e Santorini non si sottrae a questa realtà, per cui potrebbe sembrare un buon piano andare a vedere la colorata processione che si svolge nelle strade principali di Fira, in onore del santo.

Oltre alle processioni, è possibile partecipare anche alle riunioni di famiglia, poiché è comune che le famiglie si riuniscano per gustare un pasto tradizionale e trascorrere del tempo insieme. Questa può essere un'ottima occasione non solo per conoscere le usanze e le tradizioni dell'isola, ma anche per capire come pensa e vive la gente del posto.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: non dovrete pagare nulla per assistere a queste celebrazioni.
  • Orario: le processioni si svolgono generalmente nel pomeriggio e nella tarda serata del 18 aprile.
  • Luogo: le celebrazioni per Sant'Eleuterio si svolgono principalmente a Fira. Meno solennemente in altre città di Santorini.