10 cose da fare a Santorini a marzo

La cultura greca è famosa per le sue tradizioni e feste uniche, molte delle quali si svolgono nel mese di marzo. Ecco alcune delle più interessanti.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Santorini a marzo

Santorini | Nextvoyage

Santorini è un'isola che ha molto da offrire a chi è alla ricerca di nuove culture e di esperienze uniche. Una delle feste più particolari di questo paese è la Katheri Deftera, che si celebra quaranta giorni prima di Pasqua ed è un'occasione per ammirare uno degli spettacoli più suggestivi della Grecia.

Ma anche durante il mese di marzo l'isola offre numerose attrazioni, tra cui altri festival e celebrazioni divertenti come la commemorazione del Giorno dell'Indipendenza greca, in cui è possibile conoscere la cultura e la storia della regione. In generale, nel mese di marzo si possono trovare molte delle migliori cose da vedere e da fare a Santorini.

1. Andate a godervi la celebrazione della Katheri Deftera

Far volare gli aquiloni| ©ivan cebellan sanchez
Far volare gli aquiloni| ©ivan cebellan sanchez

Anche Santorini partecipa alla celebrazione della Katheri Deftera, una festa molto speciale che si celebra in Grecia quaranta giorni prima di Pasqua. Questa tradizione vi offre l'opportunità di assistere a uno degli spettacoli più suggestivi di tutto il Paese. In pratica, vedrete volare in cielo aquiloni di carta di tutti i colori, forme e dimensioni, creando uno spettacolo e un'atmosfera magica, che vale la pena fotografare.

Una delle cose più belle di questo evento è che al divertimento partecipano persone di tutte le età. Potete anche lanciare i vostri aquiloni in aria mentre li guardate brillare nel cielo. Inoltre, durante la celebrazione della Katheri Deftera avrete l'opportunità di assaggiare alcuni dei deliziosi cibi greci dell'isola e le bevande tradizionali. Si tratta di un'attività perfetta da frequentare appena prima di iscriversi a un tour di Santorini in crociera, già disponibile a marzo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per partecipare o andare a vedere gli aquiloni, non dovrete pagare nulla in nessun momento.
  • Orario: Questo spettacolo si svolge solitamente nel pomeriggio e si tiene 40 giorni prima di Pasqua. Anche se la data può cambiare, si svolge sempre nel mese di marzo.
  • Luogo: generalmente questo evento si svolge nelle aree libere dell'isola, che in questo caso sono le rive della spiaggia.

Iscriviti a un tour in crociera a Santorini

2. Festeggiare con i greci, il Giorno dell'Indipendenza in Grecia

Sito archeologico di Akrotiri| ©clareplater
Sito archeologico di Akrotiri| ©clareplater

Una delle celebrazioni più importanti in Grecia ha luogo il 25 marzo, e non è altro che il Giorno dell'Indipendenza in Grecia. Santorini non sfugge a questa celebrazione, quindi durante questo giorno potrete assistere a diverse parate militari e ad altri atti ufficiali che si svolgono nel luogo per commemorare la lotta per l'indipendenza del Paese.

Non è un giorno per visitare siti turistici come l'Acropoli o i musei archeologici perché sono chiusi, ma è un buon momento per godersi la gioia della città e le attività ufficiali che si svolgono sull'isola. Queste celebrazioni e parate sono un ottimo modo per conoscere il patrimonio culturale dell'isola e la tradizione greca, ed è un'attività da fare subito dopo aver partecipato a un tour di Santorini, dove avrete già imparato a conoscere l'isola e il suo passato.

Anche se ci sono molte opportunità per esplorare la ricca cultura e la storia della Grecia sull'isola, un buon momento per farlo è sicuramente quello di andare alla celebrazione di questa importante festa per tutta la società greca.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Non è necessario pagare nulla per partecipare agli eventi che commemorano l'indipendenza della Grecia.
  • Orario: Le parate si svolgono solitamente la mattina del 25 marzo.
  • Luogo: le celebrazioni del Giorno dell'Indipendenza greca si svolgono nella città di Fira, capitale dell'isola.

3. Leggete la storia di Melina Mercouri nel suo giorno speciale

Ingresso al museo| ©Sujal Parikh
Ingresso al museo| ©Sujal Parikh

Il 6 marzo è un giorno speciale in Grecia perché viene celebrato come il giorno di Melina Mercouri, un'attrice e politica di spicco che è stata Ministro della Cultura e ha contribuito in modo significativo alla conservazione del patrimonio culturale del Paese. Santorini non sfugge a questa festa tradizionale e, sebbene sia un giorno di festa poco conosciuto, rappresenta un'occasione unica per conoscere meglio la cultura e la storia della Grecia.

Durante la commemorazione di questa giornata è possibile entrare gratuitamente nei musei e nei siti archeologici di tutto il Paese, compresa Santorini. Durante questa giornata è possibile conoscere l'importanza della cultura e del patrimonio culturale in tutto il Paese, e come questo contribuisca a mantenere viva la storia di questa nazione tradizionale.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Non è necessario pagare nulla per partecipare alle attività del Melina Mercouri Day.
  • Data: l'evento si svolge il 6 marzo di ogni anno.
  • Luogo: di solito le celebrazioni intorno a questa figura si svolgono nella città di Fira.

4. Scalare la Montagna Nera

Faro di Akrotiri| ©Northern Adventures
Faro di Akrotiri| ©Northern Adventures

Una delle attività che si possono fare a marzo è visitare la Montagna Nera, uno dei luoghi più suggestivi di Santorini. Si tratta di una montagna vulcanica con una scogliera nera che si erge dal Mar Egeo.

Vi piacerà fare un giro in barca intorno all'isola per ammirare i panorami mozzafiato della Montagna Nera, del Faro di Akrotiri e delle spiagge vulcaniche, soprattutto perché marzo è l'inizio della primavera, quindi potrete godere di una vista ancora più chiara.

È anche possibile fare escursioni in kayak e canoa per esplorare la costa e le scogliere della Montagna Nera da una prospettiva diversa. Questa è senza dubbio una delle principali destinazioni turistiche di Santorini e una visita obbligata durante il mese di marzo. Qui potrete vedere come la bellezza naturale dell'isola si combina con l'affascinante storia geologica che l'ha plasmata nel corso dei secoli.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Potete andarci da soli e non pagare nulla, oppure potete partecipare a una visita guidata alla montagna per la quale dovrete pagare circa 120 euro a persona.
  • Orario: È possibile effettuare queste visite durante tutta la giornata, anche se di solito vengono effettuate al mattino.
  • Posizione: la Montagna Nera di Santorini si trova sulla costa sud-occidentale dell'isola, vicino alla spiaggia di Perissa.

5. Scalare il Monte Profitis Ilias

Profitis Ilias| ©Samos Voice
Profitis Ilias| ©Samos Voice

Vi consiglio di includere nella vostra visita a Santorini a marzo una visita al Monte Profitis Ilias, che è il punto più alto dell'isola. Dalla cima potrete godere di una vista spettacolare su tutto il paradiso costiero e sul Mar Egeo. In cima alla montagna si può anche visitare una chiesa ortodossa costruita nel XVIII secolo, di cui si possono apprezzare l'architettura e gli affreschi conservati con cura.

Inoltre, marzo è un buon periodo per visitare il monte Profitis Ilias perché è fuori stagione e ci sono meno turisti rispetto ai mesi estivi, ma il tempo è ancora bello e piacevole, il che vi aiuterà a scalare la montagna senza esaurirvi. Se siete amanti della natura, la vista del paesaggio mutevole e delle splendide nuvole offre un'esperienza unica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: se visitate questa montagna nell'ambito di un tour guidato, dovrete pagare poco più di 90 euro a persona.
  • Tempo: la visita a questa montagna dovrebbe avvenire al mattino, in modo da avere tutto il tempo per godersi il paesaggio.
  • Posizione: questa montagna si trova nella parte centro-meridionale dell'isola. Molto vicino ai piedi di Pyrgos.

6. Passeggiate per Megalochori e scoprite tutto il suo fascino

Megalochori| ©Andrey Sulitskiy
Megalochori| ©Andrey Sulitskiy

Megalochori è un villaggio tradizionale dell'isola di Santorini, in Grecia. È noto per la sua atmosfera calma e rilassata, che lo rende popolare tra i turisti in cerca di una fuga dal trambusto di altre località dell'isola.

È per questo che dovreste andare a Megalochori se siete alla ricerca di pace e tranquillità, soprattutto in primavera, quando la capitale di Santorini può essere ancora piuttosto affollata. Il villaggio è piuttosto piccolo e ricco di stradine acciottolate, case imbiancate a calce e antiche chiese con i caratteristici campanili.

Ci sono diversi bar, taverne e negozi di curiosità che vendono prodotti locali, tra cui gioielli, vini e artigianato. Megalochori è nota anche per le sue aziende vinicole e ospita alcuni dei più antichi vigneti e cantine della Grecia. I vigneti sono sparsi per tutta la città, quindi potrete esplorare e godervi lo splendido scenario. Nella zona si trovano anche alcuni edifici storici di rilievo, come la Chiesa della Vergine e il Castello di Goulas.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per vedere Megalochori, una possibilità è quella di iscriversi a un tour di Santorini, che può costare circa 90 euro a persona.
  • Tempo: si può partire da Fira per Megalochori al mattino o al pomeriggio, a seconda del tipo di visita che si vuole fare.
  • Posizione: Il villaggio di Megalochori si trova nella parte sud-occidentale dell'isola di Santorini.

7. Imparare a preparare i piatti tradizionali greci

Souvlaki| ©irrational_cat
Souvlaki| ©irrational_cat

Poiché marzo è l'inizio della primavera, è il momento ideale per imparare e sperimentare la gastronomia greca a Santorini, vi consiglio di partecipare a un corso di cucina per imparare a preparare il souvlaki e la moussaka, che sono piatti tradizionali dell'isola. La cosa migliore di questo corso di cucina è che potrete assistervi all'interno di un'autentica casa-grotta locale. All'arrivo, sarete accolti con stuzzichini e vino, prima di iniziare l'esperienza gastronomica.

Il souvlaki è uno dei piatti più popolari della Grecia, una sorta di spiedino di carne marinato con erbe e spezie, solitamente a base di maiale o pollo e accompagnato da una deliziosa salsa tzatziki. Può essere servito su una baguette o su un piatto con contorni come insalata, patatine o riso. La moussaka è una sorta di lasagna fatta di fette di melanzane, carne macinata, cipolla, pomodoro e spezie, ricoperta da uno strato di besciamella e cotta al forno.

La vostra guida esperta vi darà istruzioni pratiche su come cucinare questi autentici piatti della gastronomia di Santorini. Al termine della lezione, gusterete la vostra creazione su un'incantevole terrazza, insieme a vino locale, dessert e caffè greco. Avrete anche la possibilità di portare con voi le ricette per poterle ricreare a casa.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per vivere questa esperienza dovrete pagare poco più di 100 euro.
  • Tempo: per completare l'attività ci vorranno circa tre ore e mezza.
  • Luogo: il luogo della lezione è deciso dallo chef e dalla guida che vi accompagneranno in questa esperienza.

8. Iscrivetevi alla gita in barca intorno alla caldera e alle isole vicine

A Thirasia| ©Randy Connolly
A Thirasia| ©Randy Connolly

Marzo è un periodo divertente per fare una gita in barca al vulcano e all'isola di Thirasia, soprattutto perché il tempo è molto più bello che in altri periodi dell'anno. Inizierete la vostra avventura navigando per 20 minuti dalla costa di Santorini fino al vulcano. Una volta arrivati, potrete camminare lungo il suo crinale e imparare la sua storia e la sua geologia da una guida esperta. Dopo una visita guidata di un'ora e mezza, tornerete alla barca per continuare la rotta verso Palea Kameni.

A metà del viaggio potrete fermarvi per circa 30 minuti alla spiaggia di Agios Nicholaos, dove potrete godervi l'acqua calda, ricca di minerali come lo zolfo e il ferro, benefici per la salute. Tornati a bordo, ci dirigeremo verso l'isola di Thirasia, per passeggiare tra le sue strade pittoresche e scoprire la sua deliziosa gastronomia durante il pranzo. Tornati a bordo, godrete di una vista panoramica sulle coste di Nea Kameni, l'isola vulcanica, e infine tornerete a riva.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per vivere questa esperienza è necessario pagare circa 27 euro.
  • Orario: L'attività inizia di solito ogni giorno intorno alle 10:00.
  • Luogo: Questi tour partono dal porto vecchio di Fira.

Tour di Santorini in barca

9. Assaggiate la ricca gastronomia locale e primaverile nei ristoranti

Pesce a Santorini| ©Jan Smets
Pesce a Santorini| ©Jan Smets

Visitare Santorini a marzo è una buona idea per provare alcuni piatti di stagione. La cosa migliore è che si può trovare un'ampia varietà di opzioni diverse per tutti i gusti e palati. Inoltre, in questa stagione troverete sempre piatti deliziosi preparati con gli ingredienti freschi della regione.

La gastronomia di Santorini è nota per la sua influenza greca e per l'uso di pesce fresco e frutti di mare, che si trovano in abbondanza grazie alla posizione dell'isola nel Mar Egeo. Oltre a questi piatti, ce ne sono altri da non perdere, come le insalate di pomodori e cetrioli, lo tzatziki, la famosa moussaka e il Vinsanto, un vino dolce ottenuto da uve mature fatte essiccare al sole.

La maggior parte dei ristoranti locali è aperta tutto l'anno, quindi non avrete problemi a trovare una vasta gamma di piatti in qualsiasi momento dell'anno, ma soprattutto a marzo, quando la bassa stagione è limitata, potrete trovare una varietà di ristoranti sull'isola per assaggiare la deliziosa cucina dell'isola.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Un pasto al ristorante può costare circa 30-50 euro a piatto, a seconda del tipo di pietanza ordinata.
  • Orari di apertura: I ristoranti sono generalmente aperti tutto il giorno, anche se il momento migliore per assaggiare i sapori dei piatti principali dell'isola è intorno alle 13:00.
  • Ubicazione: I ristoranti con una buona cucina si trovano in tutta l'isola. Ma i posti migliori sono senza dubbio Pyrgos e Fira.

10. Godetevi il clima primaverile e visitate le spiagge di Perissa, Kamari o Red Beach

Spiaggia Rossa| ©cb1973
Spiaggia Rossa| ©cb1973

Marzo è il primo mese di primavera, quindi è la stagione perfetta per visitare e godersi le spiagge più belle di Santorini, come Red Beach. Ciò che risalta di questa spiaggia è che è considerata la migliore per scattare foto a Santorini, grazie al suo colore rosso. Questa bellissima spiaggia chiamata Red Beach o Red Beach of Santorini si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, molto vicino al villaggio e al sito archeologico di Akrotiri. Il suo colore rossastro è dovuto alla roccia vulcanica che si trova alle sue spalle.

D'altra parte, Perissa è nota per essere una delle migliori spiagge per il nuoto a Santorini, e parte di ciò che spicca maggiormente in questo luogo è che si tratta di una spiaggia con acque cristalline e sabbia nera, ideale per godersi una giornata di sole e mare. La spiaggia di Kamari è un'altra spiaggia iconica di Santorini, considerata una delle più famose dell'isola. Si trova inoltre nella parte orientale di Santorini, a nord della montagna che separa le spiagge, rendendola più accessibile rispetto ad altre spiagge simili.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è necessario pagare nulla per godersi queste spiagge da soli. Ma se si partecipa a una visita guidata, si dovrà pagare circa 50 euro a persona.
  • Orario di apertura: Le spiagge sono aperte tutto il giorno. Ma sicuramente il momento migliore per andarci è la mattina per godersi la spiaggia tutto il giorno.
  • Posizione: Red Beach si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, così come Perissa. La spiaggia di Kamari si trova nella parte sud-orientale dell'isola.