Cosa vedere e fare a Santorini a febbraio
Santorini è un'isola bellissima che, grazie alle sue bellezze naturali e alle molteplici attività da svolgere, si può visitare anche in inverno. Ecco alcuni programmi per febbraio.
Anche se febbraio non è considerato il periodo migliore per visitare l'isola a causa delle basse temperature, ci sono molte cose da vedere e da fare a Santorini. Una delle principali attrazioni è visitare le antiche rovine archeologiche per conoscere la storia e la cultura locale.
Un'altra attività interessante a Santorini a febbraio è visitare le cantine e i vigneti locali, poiché l'isola è famosa per la produzione di vino. Ma ci sono anche alcune feste stagionali da godersi durante il mese di febbraio.
1. Carnevale di Santorini
Senza dubbio uno degli eventi più popolari del mese di febbraio sull'isola è il carnevale. Nell'ambito delle celebrazioni delCarnevale, l'isola si riempie di un'energia festosa e colorata con sfilate in costume e una varietà di attività, tra cui l'opportunità di gustare cibi e bevande locali.
Il Carnevale greco inizia tre settimane prima dell'inizio della Quaresima cristiana e termina il fine settimana prima del Grande Lunedì, una festività pubblica greca celebrata il lunedì prima del Mercoledì delle Ceneri, e di solito si svolge nel mese di febbraio. Durante il Carnevale greco si assiste a sfilate con carri allegorici, costumi stravaganti, balli e musica dal vivo.
Durante questi eventi si possono anche gustare cibi e bevande tipici, tra cui vino e una varietà di dolci tradizionali come loukoumades, baklava, tiganites e altri dolci tipici. Il Carnevale è anche un buon momento per iscriversi a un tour di Santorini per conoscere meglio la cultura della regione, soprattutto in questa stagione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Non è necessario pagare nulla per assistere a questo spettacolo annuale.
- Orario: i festeggiamenti per il Carnevale si svolgono solitamente durante tutta la giornata.
- Luogo: tutta l'isola si entusiasma per le diverse celebrazioni del carnevale.
2. Turismo del vino e degustazione di vini locali
Febbraio è uno dei mesi migliori dell'anno per conoscere la cultura del vino a Santorini, soprattutto perché è un mese invernale, quando la folla diminuisce e si può vedere e conoscere l'isola in modo diverso. In quest'ottica, avrete l'opportunità di esplorare il patrimonio vinicolo dell'isola visitando luoghi come la Cantina Santo o il Museo del Vino Koutsoyannopoulos.
Ognuno di questi luoghi ha le sue attrazioni particolari, ad esempio, se visitate la cantina Santo a Santorini potrete conoscere la sua produzione di vini di alta qualità, ma avrete anche l'opportunità di fare una visita guidata per conoscere la lunga tradizione vinicola dell'isola e assaggiare alcuni dei vini più deliziosi della Grecia. Se andate in estate, vi consiglio di degustare i vini dell'isola a bordo di una delle crociere a Santorini.
D'altra parte, una visita al Museo del Vino di Koutsoyannopoulos a Santorini sarà un'occasione unica per conoscere la storia della viticoltura e della produzione vinicola dell'isola, ma anche per godere di un'atmosfera interessante all'interno di una grotta vulcanica. La cosa che più vi piacerà di questo museo è che potrete conoscere in prima persona la storia del vino a Santorini, dall'età del bronzo ai giorni nostri.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Un tour del vino a Santorini può costare circa 120 euro a persona.
- Orario: in genere è possibile praticare questo tipo di attività dalla mattina al pomeriggio.
- Posizione: Queste cantine si trovano a pochi minuti da Fira.
3. Conoscete la cultura e la storia di Santorini
Nonostante il clima difficile di febbraio a Santorini, durante questo mese avrete una grande opportunità di conoscere le caratteristiche culturali di quest'isola. Per questo motivo vi consiglio di iscri vervi alle diverse attività culturali disponibili nella zona peninsulare, che vi aiuteranno a esplorare la cultura archeologica dell'isola e a conoscerla.
Una delle attività che vi consiglio di fare durante il mese di febbraio è visitare il Museo Archeologico di Santorini, dove potrete ammirare soprattutto pezzi risalenti all'Età del Bronzo, tra cui ceramiche, sculture e altri manufatti antichi. All'interno del museo potrete anche conoscere le origini della civiltà cicladica attraverso esposizioni di antichi manufatti e utensili.
Oia è un altro luogo ideale da visitare a febbraio per avere un assaggio della cultura della città, in questo caso attraverso la sua famosa architettura bianca e le cupole blu sulla collina che domina la caldera di Santorini. L'aspetto migliore dell'inclusione di questo tour tra le migliori cose da fare e vedere a Santorini in inverno è che la folla si dirada notevolmente, dandovi maggiori opportunità di vedere l'intero luogo a vostro piacimento.
Dettagli di interesse
- Prezzo: se fate questi tour da soli, non dovrete pagare nulla. Se invece decidete di fare una visita guidata al villaggio di Oia, dovrete pagare circa 100 euro a persona. E se decidete di visitare il Museo Archeologico di Santorini dovrete pagare circa 30 euro per l'ingresso.
- Orari di apertura: Gli orari di apertura del museo sono generalmente compresi tra le 9:00 e le 19:00.
- Posizione: Il museo si trova molto vicino a Fira.
4. Andate a scoprire la gastronomia locale di Santorini
Santorini è famosa non solo per la sua splendida architettura di case bianche e blu, ma anche per la sua deliziosa cucina locale, che vi consiglio di cogliere l'occasione di assaggiare durante il mese di febbraio, quando i ristoranti più famosi dell'isola riaprono e diventano di moda durante i mesi estivi.
Nella maggior parte di questi ristoranti avrete la possibilità di assaggiare alcuni dei piatti tradizionali di Santorini, come la Moussaka, il Souvlaki, il Pastisio o il Gyros. Ma dovete anche sapere che l'inverno è il momento perfetto per gustare un pasto caldo e confortante dopo aver esplorato l'isola durante il giorno, soprattutto considerando che la gastronomia di Santorini è nota per il suo ricco sapore mediterraneo.
Tra i ristoranti che vi consiglio di visitare durante il vostro tour di Santorini a febbraio ci sono: To Psaraki, Metaxi Mas, Selene e Argo, ognuno dei quali si trova in una regione diversa dell'isola, ma che in genere offrono piatti tradizionali greci da non perdere.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Il prezzo dei piatti in questi ristoranti varia da 15 a 30 euro a persona. Gli antipasti e i dessert possono costare da 5 a 15 euro e le bevande da 2 a 5 euro circa.
- Orari di apertura: I ristoranti sono solitamente aperti a pranzo, a merenda e a cena.
- Ubicazione: è possibile trovare ristoranti aperti in tutta l'isola.
5. Approfittate del basso costo dello shopping e delle attrazioni
Febbraio è un buon periodo per visitare Santorini se volete risparmiare, perché è bassa stagione sull'isola, il che significa meno turisti e prezzi più bassi su voli, hotel, shopping e attrazioni. Questo è un aspetto che dovreste assolutamente sfruttare durante il vostro viaggio, ed è per questo che vi consiglio di fare acquisti nei mercati locali.
In questi mercati locali potrete trovare diversi tipi di prodotti, alcuni dei quali freschi, come carni, formaggi o verdure. Oppure potrete anche acquistare qualche souvenir da portare a casa come ricordo del vostro viaggio. Se volete viaggiare a Santorini nel mese di febbraio, o anche se fate un viaggio a Santorini a gennaio, una cosa che non potete perdere sono le offerte sui pacchetti di viaggio e sulle attrazioni.
Dettagli utili
- Prezzo: I prezzi possono variare a seconda di ciò che si cerca, ma in genere scendono durante il mese di febbraio.
- Orari: gli orari delle attività da svolgere possono variare a seconda del tipo di attività che si desidera fare.
- Luogo: potete trovare attività in tutta l'isola di Santorini.
6. Escursioni a Santorini
Molto più che a gennaio, febbraio è il periodo perfetto per fare escursioni a Santorini, grazie al clima più fresco che si respira in questo periodo dell'anno. Una delle opzioni più popolari è l'impegnativa escursione di otto miglia tra Fira e Oia, un'attività eccellente se volete sperimentare il meglio delle escursioni sull'isola.
Questa escursione, sebbene lunga e piuttosto difficile, è una buona introduzione alle bellezze naturali di Santorini. In genere ci vorranno tra le 2,5 e le 5 ore per completare questa escursione, a seconda del vostro livello di forma fisica e della vostra velocità. L'intero percorso è ricco di panorami spettacolari, che vi permetteranno di scattare diverse foto del vostro viaggio.
Ma oltre a questo percorso, ci sono altri itinerari escursionistici a Santorini che vi piaceranno molto durante il mese di febbraio. Si tratta di passeggiate lungo le scogliere della caldera di Santorini e di escursioni nei bellissimi villaggi tradizionali dell'isola. In generale, su ognuno di questi percorsi avrete l'opportunità di ammirare viste panoramiche mozzafiato.
Dettagli di interesse
- Prezzo: la visita guidata da Fira a Oia può costare circa 120 euro a persona. Se andate da soli, non dovrete pagare nulla, ma sappiate che dovrete comprare delle bevande per idratarvi lungo il percorso.
- Orari: potete fare questo percorso al mattino per arrivare a Oia a mezzogiorno, oppure potete iniziare l'escursione a mezzogiorno per arrivare intorno alle 17:00.
- Posizione: questo percorso ha una distanza di circa 10 chilometri.
7. Attraversate il villaggio di Imerovigli e ammirate la sua architettura.
Imerovigli è uno dei villaggi più piccoli e affascinanti di Santorini. Si trova in cima a una scogliera e una delle sue principali attrazioni è la vista spettacolare sulla caldera e sulla costa di Santorini. Febbraio, essendo il mese di San Valentino, è un buon momento per una fuga romantica in questo villaggio.
L'attrattiva principale è che si tratta di un luogo tranquillo dove rilassarsi e staccare la spina dal resto del trambusto dell'isola. Un'altra caratteristica di Imerovigli è la sua tradizionale architettura imbiancata a calce, che si fonde con la natura circostante.
Oltre a Oia, in questo villaggio si possono ammirare i più bei tramonti dell'isola. Infatti, se andate a Santorini a settembre, quando è estate, potete fare una gita in barca per esplorare la zona. Se siete amanti della religione e delle dinamiche culturali dei luoghi che visitate, sappiate che a Imerovigli ci sono diverse chiese interessanti da visitare, ognuna con la propria storia e architettura.
Dettagli di interesse
- Prezzo: se volete visitare questo villaggio da soli, non dovrete pagare nulla. Se volete fare un'escursione in questo luogo, dovrete pagare un po' più di 100 euro a persona.
- Orario: l'idea di visitare questo villaggio è di farlo la mattina presto per conoscere meglio il luogo, anche se se si va durante il tramonto, si potranno vedere tutti gli incredibili luoghi della zona.
- Posizione: questo villaggio si trova su una collina dell'isola di Santorini.
8. Visita alla Cattedrale Metropolitana Ortodossa
Poiché le temperature a Santorini tendono a essere più fresche e con piogge occasionali durante l'inverno rispetto ai mesi estivi, è un buon momento per visitare luoghi che non visitereste durante l'estate. In questo caso, due dei luoghi che vi consiglio di visitare a febbraio sono la vita religiosa e culturale di Fira, la capitale dell'isola.
All'interno dei suoi confini troverete diverse chiese e musei interessanti, tra cui la Cattedrale Metropolitana Ortodossa e il Museo Preistorico di Thera, quest'ultimo famoso soprattutto per l'esposizione di manufatti trovati nei vicini siti di Akrotiri.
La cattedrale, invece, è nota per il suo grande campanile blu e per gli impressionanti affreschi all'interno, che sono sia antichi che moderni. Anche la sua architettura, tipica delle chiese greco-ortodosse, catturerà la vostra attenzione. Sebbene Santorini sia nota per le sue chiese e cappelle pittoresche, la Cattedrale ortodossa della Santissima Trinità è senza dubbio una delle attrazioni dell'isola.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Visitare le chiese non ha prezzo, siete liberi di entrare e ammirare l'esterno. Non ci sono visite guidate, ma dovrete farlo da soli.
- Orario: di solito è possibile effettuare questa visita al mattino, poiché le chiese sono aperte al pubblico fin dalle prime ore del mattino.
- Ubicazione: la chiesa si trova sul lungomare della città di Fira.
9. Visita all'antico Emporio
Poiché febbraio è ancora la stagione invernale, questo è il periodo migliore per visitare il villaggio di Emporio. È uno dei luoghi più interessanti da visitare a Santorini grazie alle sue strade strette e agli edifici bianchi con i tetti blu, ma anche alle sue diverse chiese e luoghi da visitare. Inoltre, Emporio offre qualcosa di unico e diverso: questo villaggio fu fondato durante l'occupazione veneziana dell'isola.
Al suo interno si trova uno dei cinque castelli di Santorini e un importante centro commerciale, con un proprio porto a Perissa. Passeggiare nel centro storico del villaggio è come fare un viaggio nel tempo e, soprattutto, si può vivere un'esperienza autentica e molto meno turistica di altri villaggi dell'isola.
Dettagli interessanti
- Prezzo: non è necessario pagare nulla per visitare questo villaggio e, nel caso del castello, dovrete visitarlo all'esterno, perché non è possibile vederlo all'interno.
- Orari di apertura: è possibile visitare il castello in qualsiasi momento della giornata.
- Ubicazione: si trova nel villaggio di Emporio, sull'isola di Santorini.
10. Visitare Akrotiri, la Pompei della Grecia
Un'altra incredibile zona da visitare durante il mese di febbraio è senza dubbio Akrotiri, conosciuta come la Pompei della Grecia. In questo mese avrete il vantaggio di vedere il complesso perché il clima è ancora abbastanza fresco per godersi la visita, ma è anche vero che l'inverno se ne sta andando.
Se visitate Santorini a marzo o in qualsiasi altro mese primaverile o invernale, una visita a questo sito archeologico è d'obbligo perché è uno dei più importanti siti archeologici dell'Egeo. Il complesso risale all'Età del Bronzo ed è stato paragonato a Pompei perché fu ricoperto dalle ceneri di un'eruzione vulcanica nel XVII secolo a.C.
La differenza con la sua controparte romana è che si ritiene che la maggior parte dei suoi abitanti sia riuscita a fuggire prima che la città fosse sepolta. All'interno del complesso si trovano le testimonianze di una comunità fiorente e avanzata, con splendide decorazioni murarie, complessi sistemi di drenaggio e persino bagni pubblici.
Oltre agli scavi, che possono essere visitati durante una visita guidata, è presente un museo archeologico che presenta i manufatti rinvenuti nell'antica città.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Per la visita guidata di Akrotiri si paga poco più di 120 euro a persona.
- Orari di apertura: Generalmente questo sito è aperto tutto il giorno, anche se consiglio di visitarlo durante le ore del mattino.
- Posizione: si trova molto vicino alla città di Fira.