10 cose da fare a Santorini in inverno

L'inverno a Santorini è una stagione tranquilla e il momento perfetto per evitare la folla. Vi racconto alcune delle cose più interessanti da fare in inverno.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Santorini in inverno

Santorini | David Lofink

Il clima invernale si stabilisce a Santorini tra dicembre e febbraio, quindi è considerata una bassa stagione in termini di attività turistica. Tuttavia, in questa stagione l'isola offre attività e opportunità uniche se si desidera un'atmosfera tranquilla e autentica. Prima di viaggiare in questo periodo, sappiate che le temperature possono scendere di circa 10 gradi Celsius durante il giorno.

Anche se alcune attrazioni turistiche possono essere chiuse durante l'inverno, potete comunque iscrivervi a molte delle migliori cose da vedere e fare a Santorini. Potrete visitare le cantine e assaggiare i deliziosi vini locali, iscrivervi a un tour gastronomico per gustare i sapori greci e persino esplorare le spiagge deserte. Inoltre, un grande vantaggio della stagione è che i prezzi degli alloggi e del cibo scendono notevolmente.

1. Godetevi una giornata alle terme dell'isola di Palea Kameni

Isola di Palea Kameni| ©Gaz n Nic
Isola di Palea Kameni| ©Gaz n Nic

Questa è una delle cose più rilassanti da fare a Santorini durante la stagione invernale, perché avete la possibilità di godervi i bagni termali sull'isola di Palea Kameni. Questi bagni si trovano nella baia di Nea Kameni e possono essere raggiunti con un'escursione in crociera a Santorini, che parte da Fira tutto l'anno. La cosa migliore di quest'isola è che si può godere di numerose sorgenti termali che sono molto popolari tra i visitatori e gli abitanti del luogo che vogliono rilassarsi.

Queste acque termali sono conosciute fin dai tempi dei Romani per le loro proprietà curative e rilassanti. Contengono inoltre minerali benefici per la pelle e la salute, tra cui l'alleviamento dello stress e dell'ansia. La cosa migliore di fare il bagno nelle sorgenti termali durante l'inverno è che si può sfuggire al freddo e rilassarsi alle calde temperature dell'acqua.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Per godere delle sorgenti termali è necessario pagare circa 30 euro a persona.
  • Orario: Le sorgenti termali sono aperte in orari variabili, anche se gli orari per questo tipo di visita, se guidata, devono essere coordinati con la guida turistica.
  • Ubicazione: Le sorgenti termali si trovano sull'isola di Palea Kameni.

Fate una crociera a Santorini

2. Visitare il vulcano e camminare attraverso le caldere

Vulcano Nea Kameni| ©Richard Martin
Vulcano Nea Kameni| ©Richard Martin

In inverno vi consiglio di iscrivervi a un'escursione intorno al vulcano Nea Kameni e alle caldere. Anche se la temperatura sull'isola può essere un po' fredda, le viste panoramiche del vulcano e dei suoi dintorni sono mozzafiato e rendono l'escursione degna di nota. Durante questo tour, che è incluso tra i migliori tour di Santorini, avrete l'opportunità di esplorare il cratere del vulcano e di vedere da vicino le fumarole e le rocce vulcaniche.

Il tour vi permetterà di godere di magnifiche viste panoramiche delle caldere circostanti e delle acque blu della zona. Inoltre, poiché di solito questo tour viene effettuato insieme alle guide turistiche, è una buona occasione per conoscere la geologia e la storia dell'isola. Alla fine dell'escursione, potrete riposarvi e, se lo desiderate, entrare nei bagni termali nelle vicinanze dell'isola di Palea Kameni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: Questa visita guidata può costare circa 100 euro a persona.
  • Orario: Generalmente questa attività si svolge durante la mattina.
  • Luogo: L'escursione si svolge nelle vicinanze delle caldere e del vulcano.

Iscriviti a un tour di Santorini

3. Degustazione di vini in un'azienda vinicola locale

Degustazione di vini| ©George Spanoudakiss
Degustazione di vini| ©George Spanoudakiss

La degustazione di vini in una cantina locale a Santorini è un'attività da non perdere durante la stagione invernale. La maggior parte delle cantine sono chiuse durante la stagione fredda, ma molte rimangono aperte per visite e degustazioni, quindi la vostra esperienza durante l'attività sarà molto più esclusiva e personale.

In questa visita avrete l'opportunità di assaggiare alcuni dei migliori vini di Santorini, come la varietà agrumata e minerale dell'Assyrtiko. Ma avrete anche modo di vedere da vicino il metodo tradizionale di coltivazione dei vigneti dell'isola, che ha una storia di oltre 3.000 anni.

Un luogo straordinario per questa attività è il villaggio vinicolo di Pyrgos, che si trova su una collina vicino a Fira; tuttavia, vi consiglio di assicurarvi che il villaggio abbia cantine aperte durante il mese del vostro viaggio. In generale, questa attività è uno dei modi migliori per vivere la cultura locale e godere dei paesaggi rurali di Santorini, assaggiando i diversi vini prodotti nella zona e imparando a conoscere il processo di vinificazione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I tour di degustazione del vino costano solitamente circa 120 euro a persona.
  • Orario: Queste attività si svolgono solitamente tra la mattina e il pomeriggio, tuttavia l'orario specifico dovrà essere concordato con la guida turistica.
  • Luogo: I migliori vini si trovano a Pyrgos.

4. Visitate Akrotiri per scoprire la storia e la cultura dell'isola.

Akrotiri| ©Chris
Akrotiri| ©Chris

Quando si viaggia a Santorini durante l'inverno, non si deve perdere l'occasione di conoscere la storia e la cultura dell'isola. Per conoscere queste radici in modo dettagliato e divertente, vi consiglio di iscrivervi a una visita ad Akrotiri, un noto sito archeologico dove potrete apprendere le basi del passato dell'isola. Per avere una visione d'insieme di questo luogo, è necessario sapere che Akrotiri è considerata una delle aree di scavo più importanti del Mar Egeo.

Si tratta di un insediamento preistorico che fu abbandonato dopo una grande eruzione vulcanica intorno al 1627 a.C., una storia molto simile a quella di una certa città romana, per cui è conosciuta come la Pompei della Grecia. Dopo tante migliaia di anni sotto la cenere, oggi è una sorta di città congelata nel tempo.

Lo strato di cenere lasciato dall'eruzione ha permesso di preservare i resti archeologici per migliaia di anni, per cui ora è possibile visitarli e apprezzarli come se fossero stati sospesi nel tempo.

Fondazioni di antiche case, vasellame e utensili, muri e affreschi magnificamente conservati vi daranno un'idea della vita quotidiana degli abitanti dell'isola nell'Età del Bronzo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Una visita guidata di questo luogo costa in media 130 euro a persona.
  • Orario: Di solito si ha l'opportunità di conoscere questo luogo durante la mattina.
  • Posizione: Le rovine di Akrotiri si trovano molto vicino a Fira.

5. Visita al Museo del Vino Koutsogiannopoulos

Museo del vino| ©Sylwester Sokolowski
Museo del vino| ©Sylwester Sokolowski

Così come è una buona idea partecipare a una degustazione di vini durante l'inverno, è anche una buona idea visitare il Museo del Vino Koutsos Giannopoulos a Santorini. Il museo si trova nella città di Vothonas, vicino a Fira. È un luogo in cui potrete vivere un'esperienza completa, perché potrete degustare i vini locali di Santorini, imparando a conoscere il processo di produzione del vino.

Potrete anche vedere una vasta collezione di strumenti e attrezzature antiche che sono state utilizzate per la produzione del vino in qualche momento della storia. Alcuni di questi oggetti includono torchi per l'uva, botti di quercia e presse a mano. La cosa migliore di questi manufatti è che sono stati accuratamente restaurati e sono ora esposti in un'atmosfera incredibile che vi riporterà indietro nel tempo.

Oltre a tutte queste caratteristiche, nel museo è possibile visitare anche una cantina sotterranea, scavata nella riva della collina e considerata una delle più grandi cantine di Santorini. All'interno della cantina è conservato un gran numero di bottiglie di vino, alcune delle quali risalgono a più di 50 anni fa. Sarà una bella esperienza conoscere questa preziosa reliquia dell'isola.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per visitare questo museo è necessario pagare circa 20-30 euro a persona.
  • Orari di apertura: Il museo è aperto dalle 9:00 alle 19:00. La domenica, invece, apre dalle 10:00.
  • Ubicazione: Questo museo si trova nella città di Vothonas.

6. Assistere a uno spettacolo di matrimoni greci a Santorini

Matrimonio greco| ©MarryMe InGreece
Matrimonio greco| ©MarryMe InGreece

Un'esperienza unica a Santorini, che potete fare anche in inverno se non vi dispiace il freddo, è quella di vivere una notte indimenticabile celebrando un matrimonio greco in una casa di 200 anni a Fira. Si tratta di uno spettacolo preparato dalla gente del posto per farvi vivere l'intensa esperienza di un matrimonio greco in città.

Lo spettacolo è interessante e divertente perché vi offre un'esperienza interattiva di teatro, musica dal vivo, tradizioni, cultura, balli e rottura di piatti, il tutto in una celebrazione di matrimonio ambientata negli anni '40.

Anche durante questa esperienza avrete l'opportunità di incontrare una famiglia greca, assaporando deliziosi antipasti e piatti fatti in casa, accompagnati da una buona degustazione di vino locale. Ma avrete anche l'opportunità di divertirvi a spaccare piatti e ballare al ritmo della musica greca. Lo spettacolo dura circa due ore, un tempo sufficiente per innamorarsi della cultura greca.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Per vivere questa esperienza dovrete pagare circa 70 euro.
  • Tempo: Lo spettacolo dura circa 2 ore.
  • Luogo: Il matrimonio si svolge in una casa di oltre 200 anni, situata a Fira.

7. Visita della zona di Oia e Fira

A Fira| ©Daniele Torreggiani
A Fira| ©Daniele Torreggiani

Visitare le zone di Oia e Fira a Santorini durante l'inverno è un'esperienza che vi permetterà di godere della bellezza dell'isola in un ambiente più tranquillo. In questa regione potrete trovare diverse attività da svolgere. A Oia si può godere di una vista mozzafiato sul Mar Egeo e sulla caldera, oltre a passeggiare per le sue strette stradine acciottolate, fiancheggiate da negozi, gallerie d'arte e ristoranti con vista panoramica.

D'altra parte, Fira, che è la capitale di Santorini, offre un'esperienza più cosmopolita e commerciale. Se volete vivere una vivace vita notturna, questo è il posto giusto, anche per i diversi bar e ristoranti. In generale, durante l'inverno a Santorini, potrete esplorare le zone di Oia e Fira che rimangono meno affollate.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non c'è alcun costo per visitare questa zona.
  • Orario: È possibile effettuare il tour in qualsiasi momento della giornata, anche se è preferibile farlo durante la mattina.
  • Posizione: Fira e Oia sono le zone più popolari dell'isola di Santorini.

8. Fate una rapida passeggiata lungo le spiagge nere e rosse

Spiaggia rossa| ©cb1973
Spiaggia rossa| ©cb1973

Se ci sono due delle spiagge più iconiche dell'isola che non si possono perdere, anche durante la stagione invernale, sono la Spiaggia Nera e la Spiaggia Rossa. Esplorarle durante l'inverno ha i suoi vantaggi, soprattutto perché troverete meno persone rispetto all'estate.

Le spiagge nere e rosse sono due delle spiagge più popolari di Santorini grazie all'unicità dei loro paesaggi. La Spiaggia Nera è nota per la sua sabbia vulcanica nera, mentre la Spiaggia Rossa è speciale per le sue scogliere di roccia vulcanica rossa, che sono uno spettacolo da vedere. Visitare entrambe le spiagge è un'esperienza breve che si può fare al mattino o durante un pomeriggio libero ed è un'opzione ideale se si vuole godere della fresca brezza costiera durante l'inverno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: La visita di queste spiagge è gratuita, a meno che non si prenda un tour privato che costerebbe circa 100 euro a persona.
  • Orario: Questo tipo di tour può essere effettuato nel pomeriggio o al mattino. Nel caso di un'esperienza guidata, dovrete concordare l'orario con la vostra guida turistica.
  • Posizione: La spiaggia rossa si trova nella parte sud-occidentale dell'isola. La spiaggia nera si trova sulla spiaggia di Kamari.

9. Godersi il Natale e il Capodanno a Santorini

Scena natalizia| ©Klearchos Kapoutsis
Scena natalizia| ©Klearchos Kapoutsis

Santorini in inverno è un luogo perfetto per esplorare la cultura tradizionale greca, soprattutto durante il periodo natalizio. In questo periodo dell'anno potrete scoprire tradizioni uniche, come addobbare le barche al posto degli alberi di Natale e rompere le melagrane a Capodanno, tutte tradizioni che sono tra le più speciali del periodo natalizio a Santorini e in Grecia.

Un'altra cosa che vi piacerà di questo periodo dell'anno è l'incontro e la condivisione con la gente del posto, che vi darà un'idea reale dell'ospitalità greca. Queste attività natalizie saranno sicuramente un piacere da includere nel vostro itinerario se vi recate a Santorini a dicembre.

Vi consiglio di prenotare in un ristorante o in una taverna locale per godervi la cena della vigilia di Natale, che potrete vivere in compagnia dei vostri amici e familiari se andate in gruppo. È possibile prenotare anche per la notte di Capodanno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Le prenotazioni per la notte di Capodanno nei ristoranti dell'isola costano solitamente circa 30 euro a persona.
  • Orari di apertura: le attività natalizie e di Capodanno si svolgono durante tutto il giorno, ma soprattutto la sera.
  • Luogo: L'intera isola è pervasa dall'atmosfera natalizia.

10. Escursione da Oia a Fira

Escursioni a Santorini| ©Steve Jurvetson
Escursioni a Santorini| ©Steve Jurvetson

Visitare Santorini in inverno permette di camminare ed esplorare l'isola a piedi, e uno dei luoghi migliori per farlo è il percorso escursionistico tra Oia e Fira. Lungo questo percorso potrete ammirare il paesaggio, la vita quotidiana della zona e le abitudini della gente del posto.

Il percorso a piedi da un villaggio all'altro dura poco meno di quattro ore. Lungo il percorso potrete ammirare splendide viste panoramiche e visitare alcune chiese come Psilos Stavros, la Pietra di Skaros e l'incantevole villaggio di Imerovigli. L 'aspetto migliore di questo itinerario durante l'inverno è che non troverete molti turisti lungo il percorso.

È possibile percorrere questo itinerario da soli, ma uno dei modi migliori per farlo è iscriversi a un'esperienza guidata con una guida esperta che non solo vi introdurrà al luogo, ma vi racconterà anche fatti interessanti sull'isola, la sua storia, l'archeologia e la vasta e ricca cultura che ha da offrire.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: se fate questo tour da soli non dovrete pagare nulla. Se invece partecipate a una visita guidata, dovrete pagare poco più di 30 euro a persona.
  • Tempo: il momento migliore per fare questo tour a piedi è la mattina.
  • Posizione: Questo percorso collega Fira e Oia.