Le 10 migliori cose da fare a Santorini

Santorini è uno di quei luoghi idilliaci in cui si vorrebbe che il tempo si fermasse e rimanesse a vivere. In questo post vi racconto cosa vedere sull'isola più fotogenica del pianeta.

Isabel Catalán

Isabel Catalán

10 minuti di lettura

Le 10 migliori cose da fare a Santorini

Vista sul Mar Egeo | ©Hello Lightbulb

Le Cicladi sono le isole più famose e più visitate della Grecia. Il fiore all'occhiello di questo arcipelago dell'Egeo è Santorini, un'isola di origine vulcanica baciata dal sole e bagnata da splendide acque blu che da generazioni incanta i viaggiatori di tutto il mondo.

Arrivano attratti dall'immagine tipica di un villaggio marittimo di case bianche con i tetti blu, ma ripartono con un bagaglio di esperienze perché Santorini è molto di più. Siete pronti a godervi la vacanza della vostra vita? Scoprite le 10 cose imperdibili da vedere e fare a Santorini!

1. Navigare a Santorini

Navigare nelle acque di Santorini| ©Raimond Klavins
Navigare nelle acque di Santorini| ©Raimond Klavins

Santorini è un'isola dall'anima marinara. Contemplare dall'acqua la sua silhouette di scogliere con le cime coronate da case bianche dai tetti blu è una meraviglia. Ecco perché vi consiglio di prenotare una gita in barca intorno a Santorini durante la vostra vacanza.

Queste escursioni durano solitamente diverse ore e sono molto divertenti. Alcune includono barbecue in stile greco con musica e cena prima di ammirare il tramonto dal mare.

È un'esperienza magnifica che ogni viaggiatore dovrebbe provare almeno una volta a Santorini. Se volete sapere nel dettaglio come sono queste gite in barca intorno all'isola e quali opzioni ci sono, vi consiglio di leggere l'articolo Le migliori crociere e gite in barca a Santorini...

Prenota una gita in barca a Santorini

2. Guarda il miglior tramonto a Santorini

Vedere i tramonti più belli della Grecia| ©Nikola Totuhov
Vedere i tramonti più belli della Grecia| ©Nikola Totuhov

Si dice che Santorini abbia il tramonto più bello del Mar Egeo. È un mantra ripetuto da così tanti viaggiatori che è diventato un potente canto di sirena in grado di attirare tanti altri che sognano di assistere al tramonto in un luogo così idilliaco.

In realtà, la fama del tramonto di Santorini è più che giustificata. È uno spettacolo ipnotico con un tocco magico, in cui il paesaggio di case imbiancate a calce e cupole blu sulle scogliere vulcaniche attraversa l'orizzonte dove il sole tramonta per lasciare spazio alle stelle.

Nessuno vuole perdersi questo momento e ci sono molti luoghi in cui si può ammirare il tramonto a Santorini. Ecco alcuni dei più straordinari.

Oia

È il luogo più popolare per ammirare il tramonto a Santorini. I posti migliori per vederlo gratuitamente sono il mulino a vento o le rovine del castello veneziano, anche se quest'ultimo è solitamente affollato, quindi vi consiglio di andare un paio d'ore prima per trovare posto.

Tuttavia, a Oia ci sono molti bar con punti panoramici in terrazza dove potete godervi il momento con un drink, rilassati nella vostra poltrona e ascoltando musica.

Tuttavia, se cercate un posto più tranquillo e appartato per guardare il tramonto a Santorini, vi consiglio di visitare la spiaggia di Katharos, a un chilometro da Oia. Guardare il tramonto su questa spiaggia praticamente incontaminata e nascosta tra le scogliere è una meraviglia. Vi consiglio di prenotare il tour in autobus del tramonto a Oia.

Fira

La capitale di Santorini offre molti punti panoramici per ammirare il tramonto gratuitamente. Vi consiglio quelli lungo la strada che va dalla Cattedrale ortodossa a Kato Thira per osservare l'immensità dell'Egeo al tramonto.

Come a Oia, anche a Fira potete godervi il tramonto da uno dei bar con terrazza sul mare. Se optate per questa opzione, vi consiglio di prenotare in anticipo per assicurarvi un posto a sedere.

Prima del tramonto, vi consiglio di prenotare una visita guidata di Fira per conoscere la capitale e assaggiare i deliziosi gelati su prenotazione.

Pyrgos

Oia e Fira sono i luoghi più popolari per ammirare il tramonto a Santorini, ma a pochi chilometri nell'entroterra si trova Pyrgos, un incantevole villaggio medievale da cui è possibile osservare il tramonto anche senza la folla.

Inoltre, essendo il punto più alto dell'isola, si può godere di una vista spettacolare del tramonto. Il posto migliore? Dal monastero del profeta Elia.

Akrotiri

Guardare il tramonto può essere una delle cose più romantiche da fare a Santorini. Se cercate un luogo intimo e appartato per guardarlo in coppia, lo scenario intorno al faro di Akrotiri, verso il sud dell'isola, è mozzafiato.

Mentre siete in zona, potete approfittare del vostro soggiorno per esplorare le rovine di Akrotiri e altre zone del sud prenotando una visita guidata con degustazione di vini.

Egeo

Un modo originale per godersi il tramonto a Santorini è prenotare una crociera lungo la costa dell'isola

. Non solo avrete la possibilità di assistere al più bel tramonto dell'Egeo, ma avrete anche il tempo di esplorare la costa di questo angolo dell'arcipelago delle Cicladi via mare e via terra, di salire in cima al vulcano di Santorini, di fare snorkeling, di nuotare nelle sorgenti termali e persino di godervi un barbecue.

Prenota una gita in barca a Santorini

3. Nuotare nelle migliori spiagge

Spiaggia rossa| ©Bryce Edwards
Spiaggia rossa| ©Bryce Edwards

Santorini è un luogo benedetto dalla natura con alcune delle più belle spiagge dell'Egeo, con paesaggi da cartolina di acque turchesi e calette di sabbia nera, bianca e rossa.

Per essere un'isola così piccola, Santorini sorprende per la sua varietà di spiagge. Ci sono spiagge di tutti i colori e per tutte le età. Perché durante una vacanza in Grecia anche voi meritate una pausa e di sdraiarvi al sole.

Spiaggia di Perissa

È considerata la migliore spiaggia dell'isola. Qui si può fare snorkeling, sci d'acqua o jet ski. Mi piace perché ha un'ottima atmosfera per andare con gli amici ed è circondata da bar e beach club.

È anche conosciuta come la spiaggia nera per la sua sabbia vulcanica nera che contrasta con il blu intenso del mare.

Spiaggia di Kamari

Ideale per le famiglie grazie alla sua atmosfera tranquilla e amichevole. È una spiaggia molto turistica con un'ampia varietà di bar e ristoranti, oltre a parchi giochi e centri ricreativi per far divertire i bambini.

Spiaggia Bianca

Rivale in popolarità con la precedente, in quanto è l'unica a Santorini ad avere questo colore che contrasta molto con l'acqua del mare. Il paesaggio della White Beach è bellissimo e potrete scattare molte fotografie ricordo.

E se vi piace fare snorkeling, siete nel posto giusto perché c'è un'abbondanza di pesci con cui nuotare.

Spiaggia di Eros

A pochi chilometri da Fira si trova la spiaggia più romantica di Santorini, che prende il nome dal dio greco dell'amore. Perfetta per le coppie in cerca di pace e tranquillità e di una fuga dalla folla.

Spiaggia Rossa

Una delle spiagge più fotogeniche di Santorini grazie al contrasto tra le sue acque turchesi e le scogliere rossastre: uno spettacolo da vedere!

Essendo l'unica di tutta l'isola con questo colore particolare, attira molti turisti e instagramers.

Vi consiglio di prenotare una crociera da Red Beach dopo averla ammirata dalla costa per vederla da lontano e godervi il panorama ma con una prospettiva diversa.

Prenota una crociera da Red Beach

4. Visitare Akrotiri, la Pompei greca

Resti archeologici di Akrotiri| ©Klearchos Kapoutsis
Resti archeologici di Akrotiri| ©Klearchos Kapoutsis

Se siete appassionati di storia, uno dei luoghi più interessanti da vedere a Santorini è il sito archeologico di Akrotiri. Di solito è incluso nella prenotazione di un tour della parte meridionale di Santorini, cosa che vi consiglio di fare in modo che una guida locale possa mostrarvi le rovine nel dettaglio.

Si tratta di un'antica città dell'Età del Bronzo che, come Pompei, ha ceduto alla terribile eruzione del vulcano Thera nel XVI secolo a.C., che ha distrutto questa fiorente città dell'Egeo che era strettamente legata alla civiltà minoica.

Seppellita dalla cenere e dalla lava, Akrotiri si è ben conservata per migliaia di anni e oggi possiamo conoscere questa città associata alla leggenda di Atlantide attraverso i manufatti, i vasi, le sculture e le pitture murali che sono stati ritrovati.

Prenota un tour di Akrotiri e della parte meridionale di Santorini

5. Visita di Oia e Fira

Fira dalle acque dell'Egeo| ©João Matos
Fira dalle acque dell'Egeo| ©João Matos

Se siete alla ricerca di un po' di avventura durante la vostra vacanza sull'isola, una delle cose più belle da fare a Santorini è percorrere un percorso di 10 chilometri tra Fira e Oia che collega queste cittadine turistiche.

Ci vorranno tra le 3 e le 5 ore per completarlo, ma i panorami lungo il percorso sono spettacolari e vi permetteranno di vivere la magia di Santorini: dai suoi bellissimi villaggi bianchi alle montagne, al vulcano e alle isole che compongono l'arcipelago delle Cicladi.

Anche se il livello di difficoltà di questo percorso è relativamente facile e la maggior parte del sentiero è asfaltato, vi consiglio di avere un livello medio di forma fisica per farlo. Se non ve la sentite, potete sempre prenotare una visita guidata di Fira e Oia.

Prenota una visita guidata di Fira

6. Scalare il vulcano, la migliore escursione a Santorini

Visitate il vulcano e godetevi lo scenario unico di Nea Akameni.| ©michimaya
Visitate il vulcano e godetevi lo scenario unico di Nea Akameni.| ©michimaya

Una delle attrazioni turistiche più popolari di Santorini è il suo vulcano, responsabile di una massiccia eruzione nel XVI secolo a.C. che trasformò il paesaggio del Mar Egeo con il crollo della caldera e la nascita del piccolo gruppo di isole di Santorini che conosciamo oggi.

Molti ricercatori ritengono che qui possa trovarsi la mitica Atlantide di cui parlava Platone nei suoi racconti e che abbia ceduto alle forze della natura migliaia di anni fa.

Quindi, che siate sulle tracce di questa leggendaria isola dell'antichità o che amiate l'ecoturismo, una gita all'isolotto di Nea Kameni e alle sorgenti termali di Palea Kameni è una tappa obbligata del vostro viaggio a Santorini.

Cosa vedrete durante il viaggio?

  • Nea Kameni: un isolotto disabitato nella parte centrale della caldera di Santorini. La salita alla cima del vulcano richiede circa 20-30 minuti a piedi lungo un piccolo sentiero.
  • Il vulcano attivo emette vapori. Infatti, l'odore di zolfo è piuttosto intenso e se si scava un po' nel terreno si possono trovare rocce così calde da bruciare la mano se le si tocca.
  • Lesorgenti termali di Palea Kameni, dove è possibile rilassarsi con una nuotata o un bagno di fango - si dice che abbiano proprietà medicinali!
  • L'isola di Thirasia, dove potrete ammirare la bellezza delle sue insenature e pranzare in uno dei suoi ristoranti tipici.

Non dimenticate di portare con voi scarpe comode per questa escursione, oltre a crema solare, cappello e molta acqua nello zaino, perché il caldo può essere soffocante.

Prenota un'escursione alle isole vulcaniche

7. Godetevi la gastronomia di Santorini

Assaggiate i ricchi vini di Santorini| ©Jameson Fink
Assaggiate i ricchi vini di Santorini| ©Jameson Fink

Santorini, come tutta la Grecia, vanta una deliziosa gastronomia basata su eccellenti prodotti mediterranei e influenze orientali attraverso le spezie. A Santorini vi divertirete ad assaggiare le migliori specialità greche:

  • Hummus di fava (crema di fave).
  • Dolmades (piccoli bocconcini di riso o di vitello avvolti in foglie d'uva)
  • Keftedes (polpette vegetariane)
  • Gyros (kebab greco)
  • Agnello arrosto
  • Polpo essiccato al sole

Santorini è anche famosa per le sue cantine e per la qualità dei suoi vini, come il vino bianco Nychtery, molto popolare sull'isola. E non dimenticate di assaggiare una fresca Donkey, la tipica birra di Santorini. Per essere sicuri di non perdere nulla, vi consiglio di prenotare un tour di degustazione di vini a Santorini.

Prenota un tour di degustazione di vini a Santorini

8. Scoprite il vecchio porto di Fira e Amoudi

Porto di Amoudi| ©Upsilon Andromedae
Porto di Amoudi| ©Upsilon Andromedae

Non dimenticate di includere una visita al vecchio porto di Fira e Amoudi nel vostro programma di viaggio. È un altro dei luoghi più belli e autentici da vedere a Santorini.

Il vecchio porto di Fira è stato il porto principale dell'isola di Santorini fino a quando non è stato sostituito dal porto di Athinios. Consiglio di recarsi al vecchio porto di Fira per cenare in uno dei suoi ristoranti e godersi la vista del tramonto.

Il porto di Amoudi è un altro dei luoghi più affascinanti da vedere a Santorini. È un piccolo porto che vi consiglio di visitare perché offre splendide viste sul contrasto tra il blu turchese del mare e le scogliere rossastre di questa parte dell'isola. È anche possibile prenotare una crociera da Amoudi Bay.

Prenota una crociera da Amoudi Bay

9. Organizzate un epico viaggio in auto a Santorini

Scoprite gli splendidi paesaggi di Santorini percorrendo le sue divertenti strade.| ©Matt Kieffer
Scoprite gli splendidi paesaggi di Santorini percorrendo le sue divertenti strade.| ©Matt Kieffer

Un altro modo per conoscere l'isola è noleggiare un'auto per un viaggio su strada o prenotare un tour in quad intorno a Santorini. Un'idea originale da fare a Santorini che non richiede troppa organizzazione.

Non limitatevi ai villaggi costieri di Santorini e scendete a terra per **esplorare l'**isola! Percorretela da un capo all'altro e visitate le città, le scogliere, le spiagge, i fari e i punti panoramici per contemplare la grandezza dell'Egeo e il suo indimenticabile tramonto.

Al termine del tour, tornate al punto di partenza seguendo il percorso circolare. Tornerete con tante foto ricordo e un'esperienza indimenticabile da aggiungere al vostro diario di viaggio.

Partecipate a un tour in quad di Santorini

10. Andate al cinema all'aperto di Santorini

Godetevi il cinema durante la vostra vacanza| ©Jeremy Yap
Godetevi il cinema durante la vostra vacanza| ©Jeremy Yap

Dopo una divertente giornata in spiaggia, un'ottima cosa da fare a Santorini è andare a vedere un film in un cinema all'aperto. Poiché l'isola accoglie visitatori da tutto il mondo, i film sono proiettati in inglese con sottotitoli in greco.

Questo cinema all'aperto ha la forma di un antico teatro greco ed è circondato dal verde e decorato con candele per rendere il momento piacevole e rilassante. Mi è piaciuto molto il modo in cui curano l'ambiente per farvi sentire a vostro agio e immersi nel film.

Anche se è un cinema piccolo, la qualità dell'immagine e del suono è buona e lo schermo si vede bene da tutte le angolazioni.

  • Dove si trova? Cinema all'aperto Kamari.
  • Prezzo: 8 euro a biglietto.
  • Quando è aperto? Aperto da maggio a ottobre.
  • Orario di apertura? Il cinema apre alle 20.30 e il film inizia alle 21.30.

Qual è il periodo migliore per recarsi a Santorini?

Sebbene Santorini abbia temperature piacevolmente calde tutto l'anno, l'estate può essere soffocante a causa del suo clima mediterraneo (oltre che per il grande afflusso di turisti).

L 'inverno sull'isola greca porta con sé piogge, vento e temperature più fresche, ma, come ci si può aspettare, si risparmia anche la folla.

Laprimavera a Santorini è il momento migliore per scoprire la bellezza dei suoi paesaggi e assicurarsi un perfetto soggiorno di 3 giorni sull'isola. In ogni caso, se vi state chiedendo cosa fare a seconda della data scelta, date un'occhiata alle nostre guide: